CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 7-5-2018)

 
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs. 50/2016 e s.m.i,
suddivisa in due lotti, per l'affidamento di  servizi  relativi  alla
 produzione e manutenzione software in ambiente java cobol - id 1945 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Carmelo Pacione in  qualita'  di  Responsabile
del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:    www.consip.it,    www.acquistinretepa.it
www.sogei.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  d.lgs.
50/2016 e s.m.i, suddivisa in due lotti, per l'affidamento di servizi
relativi alla produzione e manutenzione  software  in  ambiente  java
cobol - id sigef 1945 
  LOTTO 1 CIG 7458782D9C LOTTO 2 CIG 74587871C0 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72262000-9 e 72250000-2 per entrambi
i lotti 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  servizi  di  sviluppo,   manutenzione
evolutiva e correttiva e supporto specialistico in ambito Java Cobol 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  64.100.425,00
Valuta: Euro 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 - Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati  a  un  offerente:  1
come meglio precisato nella documentazione di gara 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Lotto 1 e successivamente  Lotto  2  sulla  base  di
quanto previsto nella documentazione di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Lotto n.:1 - Lotto n.:2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di
esecuzione: Per entrambi i lotti presso la sede di Sogei S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati  di  seguito
:Criterio di qualita': per entrambi  i  lotti,  tutti  i  criteri  di
valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare  di
gara: Ponderazione 70 Prezzo Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato:  Lotto  n.  1  :  Valore,  IVA  esclusa:  €
38.473.575,00 Valuta: Euro - Lotto  n.  2:  Valore,  IVA  esclusa:  €
25.626.850,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 48 oltre i successivi  12  mesi  di  manutenzione  in
garanzia sul software  sviluppato  a  partire  dal  36esimo  mese  di
vigenza contrattuale, secondo le modalita' di cui alla documentazione
di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Descrizione
delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art.  106  co.  11
del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto  puo'  essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.  In
tal caso il contraente e'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o  piu'
favorevoli per la stazione appaltante 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale - E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti  condizioni:  a)  i
requisiti di  ordine  generale  sono  indicati  al  paragrafo  6  del
Disciplinare di  gara;  b)  i  requisiti  di  idoneita'  sono  quelli
indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara; 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: a)  i  requisiti  di  capacita'
economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare
di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 07/06/2018 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  08/06/2018  Ora
locale: 15:00 Luogo: punto I.1  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   sono   indicate   nella
documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Ciascun   operatore   elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicato nel DGUE. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.   n.   50/2016;   iii)   polizza
assicurativa. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla
gara, soggetta a ribasso e': Lotto 1:  €  38.473.575,00  Lotto  2:  €
25.626.850,00. Le basi  d'asta  unitarie  soggette  a  ribasso,  sono
indicate nella documentazione di gara per ogni lotto. La  gara  sara'
aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base  del  miglior  rapporto  qualita'  prezzo.  La
presente gara si svolgera'  tramite  Sistema  informatico  sul  quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del BANDO GUUE: 26/04/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX18BFJ8563
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.