MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisione 1

Sede: via G. Caraci 36 n. - 00157 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la
Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale - Direzione Generale
per la Motorizzazione - Divisione 1, palazzina CED, II piano, stanza
209 - Via Giuseppe Caraci 36 00157 Roma, all'attenzione del R.U.P.
dott.ing. Pasquale D'Anzi
Telefoni: 0641585120 - 0641585849 - 0641585823 - 0641582220
Posta elettronica: dg.mot-div1@pec.mit.gov.it Fax:0641585847
Indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice:
http://www.mit.gov.it
Indirizzo del profilo del committente:
http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566
bandi-di-gara-e-contratti.html Accesso elettronico alle informazioni:
http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566
bandi-di-gara-e-contratti.html
Codice Fiscale: 97532760580
Partita IVA: 97532760580

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 9-5-2018)

 
       Bando di gara per l'affidamento di servizi informatici 
 

  Affidamento dei "servizi di  supporto  al  procurement  e  supporto
professionale  specialistico  relativi  al  Sistema  Informativo  del
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali  ed
il Personale". Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi: Via Giuseppe Caraci 36,
00157 Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Vocabolario principale: 72600000 
  Questo appalto non e' suddiviso in lotti. 
  Ammissibilita' di varianti nei termini di legge. 
  Valore   massimo   stimato,   IVA   esclusa:   6.668.959,50    EURO
(seimilioniseicentosessantottomilanovecentocinquantanove/50) EURO 
  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico:  Condizioni  relative  all'appalto  -  Cauzioni  e  garanzie
richieste  -  Garanzia  provvisoria.  Cauzione  provvisoria  di   cui
all'art. 93 del Codice dei Contratti  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo a base di gara. L'importo della cauzione provvisoria  e'
ridotto del 50% (cinquanta per cento) in caso  di  partecipazione  di
impresa singola in quanto il Disciplinare richiede - quale  requisito
essenziale di partecipazione - il possesso della  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  EN  ISO
9001:2008, in corso di validita', per operare nel settore EA  33  e/o
EA 35 per i servizi di supporto  professionale  specialistico  ICT  o
analoga certificazione riconosciuta a livello UE. 
    
  Garanzia definitiva. In seguito alla comunicazione di cui  all'art.
76, comma 5, lett. a),  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  viene  richiesto
all'aggiudicatario di far pervenire all'Amministrazione, nel  termine
di 15 (quindici)  giorni  solari,  idoneo  documento  comprovante  la
prestazione di una garanzia definitiva in favore della Committente, a
garanzia  degli  impegni  contrattuali,  secondo   le   modalita'   e
condizioni indicate nel presente paragrafo; l'importo della  garanzia
e' ridotto nei casi di cui all'art. 93, comma 7 del  D.Lgs.  50/2016.
Per usufruire di tale  riduzione  il  concorrente  dovra'  rilasciare
apposita dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici   aggiudicatario   dell'appalto:   forme   consentite   dal
D.lgs.50/2016 
  Al fine di  garantire  il  rispetto  di  fondamentali  principi  di
concorrenza e trasparenza, con riguardo al fatto  che  una  eventuale
unicita' di fornitore per i servizi  di  supporto  al  procurement  e
supporto professionale specialistico da un lato, e per i "servizi  di
gestione e sviluppo del Sistema Informativo del  Dipartimento  per  i
Trasporti, la Navigazione,  gli  Affari  Generali  ed  il  Personale"
(procedura CIG 7124541D36) dall'altro, possa porre l'unico  fornitore
in una situazione di  conflitto  di  interessi  (Parere  Agenzia  per
l'Italia Digitale ex art. 14-bis, lett.  f)  del  C.A.D.  N.  2/2017,
allegato alla Determinazione n. 128 del 5 maggio 2017), si stabilisce
che l'aggiudicazione della presente  gara  e/o  la  stipulazione  del
relativo  contratto  sono  precluse,  e  l'efficacia   del   relativo
contratto  e'  risolutivamente  condizionata,  qualora  la   medesima
impresa, a qualsiasi titolo (ivi compreso quale subappaltatore) e  in
qualsiasi forma, individuale o associata, in tutto o in parte, 
  a. da un lato renda i servizi (e/o ne sia affidataria) oggetto  del
presente contratto e/o metta a  disposizione  risorse  quale  impresa
ausiliaria nello schema dell'avvalimento nella gara che  ha  condotto
alla stipulazione del presente contratto; 
  b. dall'altro renda i servizi (e/o ne sia affidataria) e/o metta  a
disposizione  risorse   quale   impresa   ausiliaria   nello   schema
dell'avvalimento e nel contratto e/o nella gara relativi ai  "servizi
di gestione e sviluppo del Sistema Informativo del Dipartimento per i
trasporti, la navigazione,  gli  Affari  Generali  ed  il  Personale"
(procedura CIG 7124541D36). 
  Nelle suddette ipotesi, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare
la gara  al  concorrente  immediatamente  successivo  in  graduatoria
ovvero di risolvere il contratto in essere e stipularne uno nuovo con
il  concorrente  immediatamente  successivo  in  graduatoria;   ferma
restando  la  facolta'  dell'Amministrazione  di  adottare  qualsiasi
ulteriore  provvedimento  volto  alla   salvaguardia   dell'interesse
pubblico, ivi compresi  i  provvedimenti  di  cui  al  par.  4.1  del
Disciplinare di gara. 
  Condizioni di partecipazione - Situazione personale degli operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  i  concorrenti
dovranno attestare  -  mediante  dichiarazione  sostitutiva  resa  in
conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre  2000,  n.  445,
nella quale dovranno essere indicate anche le condanne per  le  quali
sia subentrato il beneficio della non  menzione  -  il  possesso  dei
requisiti di ordine generale e l'insussistenza di ogni altra causa di
esclusione  di  cui  all'art.  80  del  Codice  dei   Contratti,   in
conformita' all'Allegato 1 accluso al presente disciplinare e al DGUE
ivi allegato. 
  I concorrenti dovranno essere iscritti nel registro  delle  imprese
della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della
Provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro  dello
Stato   di   appartenenza   per   attivita'   attinenti   all'oggetto
dell'appalto.  Nel  caso  di  organismo  non  tenuto  all'obbligo  di
iscrizione in  C.C.I.A.A.,  e'  richiesta  la  presentazione  di  una
dichiarazione  del  legale   rappresentante,   resa   in   forma   di
autocertificazione ai sensi del D.P.R.  445/2000,  con  la  quale  si
dichiara l'insussistenza del  suddetto  obbligo  di  iscrizione  alla
C.C.I.A.A. e copia dell'Atto Costitutivo e dello Statuto. 
  In caso di raggruppamenti di imprese o di consorzi, i requisiti  di
cui sopra dovranno essere posseduti da  ogni  impresa  componente  il
raggruppamento o il consorzio. 
  Capacita' economica  e  finanziaria  -  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  la  capacita'
economica e finanziaria  del  concorrente  dovra'  essere  dimostrata
mediante dichiarazione, resa in  conformita'  alle  disposizioni  del
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, concernente sia il fatturato globale
d'impresa, che quello riguardante servizi analoghi a quelli posti  in
gara. 
  Pertanto, ai sensi dell'art. 83, 4° comma, lett. a), del Codice dei
Contratti, il concorrente dovra': 
  a. aver realizzato -  in  considerazione  della  molteplicita'  dei
servizi posti in gara nonche' della loro complessita' sia in  termini
tecnici che di impegno finanziario - un fatturato globale di  impresa
(IVA esclusa), nel periodo 2015-2017, non inferiore a  6  milioni  di
euro  da  evincersi  dal  bilancio,  o  altro  documento  fiscale   o
tributario equivalente, gia' approvato alla data della  pubblicazione
del Bando. Nel caso di partecipazione in forma  di  raggruppamento  o
consorzio e' richiesto che la Societa' mandataria o capogruppo  abbia
fatto registrare, nel periodo  sopraindicato,  un  fatturato  globale
d'impresa (IVA esclusa) almeno pari a 0,6 volte (3,6 milioni di euro)
il limite indicato, fermo restando il limite di 6 milioni di euro per
il complesso delle Societa' raggruppate; 
  b. aver realizzato, nei tre anni naturali e consecutivi  precedenti
la data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico di impresa
(inteso come fatturato per  servizi  analoghi  a  quelli  di  cui  al
presente affidamento) a favore di soggetti pubblici e/o  privati  non
inferiore al valore di 4 milioni di euro, IVA esclusa,  da  evincersi
dai contratti e relative fatture gia' iscritte in  contabilita'  alla
data della pubblicazione del Bando. Nel  caso  di  partecipazione  in
forma di raggruppamento o consorzio  e'  richiesto  che  la  Societa'
mandataria  o  capogruppo  abbia  fatto  registrare,   nel   triennio
indicato, un fatturato specifico d'impresa (nel senso sopra chiarito)
almeno pari a 0,6 volte (2,4 milioni di  euro)  il  limite  indicato,
fermo restando il limite di 4 milioni, oltre IVA,  per  il  complesso
delle Societa' raggruppate; 
  c.  produrre  idonee  dichiarazioni  in  originale  di  almeno  due
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.
385 del  1°  settembre  1993  e  dell'Allegato  XVII  al  Codice  dei
Contratti, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione  del
Bando. Se il concorrente non e' in grado,  per  giustificati  motivi,
ivi  compreso  quello  concernente   la   costituzione   o   l'inizio
dell'attivita' da meno di 3 (tre) anni, di  presentare  le  referenze
richieste, si applica il comma 5° dell'art. 86 del D.Lgs. 50/2016. 
  Il mancato possesso  anche  di  uno  solo  dei  requisiti  previsti
determina l'esclusione dalla gara. 
  Capacita'  tecnica  -  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  la   dimostrazione   della
capacita' tecnica  e  professionale  del  concorrente  dovra'  essere
fornita mediante: 
  a. dichiarazione che l'impresa e' in possesso della  certificazione
EN ISO 9001:2008 e s.m.i., in corso di  validita',  per  operare  nel
settore EA 33 e/o EA 35  per  i  servizi  di  supporto  professionale
specialistico ICT o analoga certificazione riconosciuta a livello UE.
In caso di raggruppamento  o  consorzio,  il  requisito  deve  essere
posseduto da tutti i partecipanti al raggruppamento o al consorzio. 
  II mancato possesso  anche  di  uno  solo  dei  requisiti  previsti
determina l'esclusione dalla gara. 
  Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le  persone
giuridiche devono indicare il nome e la qualifica  professionale  del
personale incaricato della prestazione del servizio. 
  Tipo di  procedura:  aperta.  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
documento  descrittivo  (disciplinare  di  gara)  e  nel   capitolato
d'oneri. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto
sopra indicato. Lo schema di contratto, il capitolato  tecnico  e  il
disciplinare di gara sono disponibili presso  il  punto  di  contatto
sopra indicato. 
  Le offerte devono essere consegnate  al  punto  di  contatto  sopra
indicato: Via Giuseppe Caraci 36 00157 Roma, palazzina CED, II piano,
stanza 209. 
  Termini di ricevimento delle offerte: 12.06.2018 ore 12:00. 
  Lingua utilizzabile: italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo indicato
per il ricevimento delle offerte. 
  Modalita' di apertura delle offerte: la data e l'ora  delle  sedute
pubbliche saranno comunicate a mezzo fax o tramite posta  elettronica
certificata, con un preavviso non inferiore a 24  ore,  alle  imprese
concorrenti. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  alle
sedute pubbliche potra'  assistere  un  solo  incaricato,  munito  di
documento di riconoscimento, per ciascun concorrente. 
  Procedure di ricorso - Organismo responsabile per  delle  procedure
di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Via Flaminia  189
- 00198 Roma 
  Posta elettronica: rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it 
  Telefono: 06.328721 
  Indirizzo                                                 internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/index.html 
  Fax: 06.32872315 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Autorita' Nazionale Anti-Corruzione Via Marco Minghetti 10 -  00187
Roma 
  Posta elettronica: protocollo@pec.anticorruzione.it 
  Telefono: 06.367231 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/ 
  Fax: 06.36723274 
  Presentazione di ricorsi: tutte  le  impugnazioni  dovranno  essere
proposte nel termine di  trenta  giorni  decorrenti  come  illustrato
all'art. 120 D.lgs. 104/2010. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Via Flaminia  189
- 00198 Roma 
  Posta elettronica: rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it 
  Telefono: 06.328721 
  Indirizzo                                                 internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/index.html 
  Fax: 06.32872315 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott.ing.Pasquale D'Anzi 

 
TX18BFC8862
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.