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Bando di gara per l'affidamento di servizi informatici Affidamento dei "servizi di supporto al procurement e supporto professionale specialistico relativi al Sistema Informativo del Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale". Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Via Giuseppe Caraci 36, 00157 Roma Codice NUTS: ITI43 Vocabolario principale: 72600000 Questo appalto non e' suddiviso in lotti. Ammissibilita' di varianti nei termini di legge. Valore massimo stimato, IVA esclusa: 6.668.959,50 EURO (seimilioniseicentosessantottomilanovecentocinquantanove/50) EURO Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: Condizioni relative all'appalto - Cauzioni e garanzie richieste - Garanzia provvisoria. Cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del Codice dei Contratti pari al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara. L'importo della cauzione provvisoria e' ridotto del 50% (cinquanta per cento) in caso di partecipazione di impresa singola in quanto il Disciplinare richiede - quale requisito essenziale di partecipazione - il possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie EN ISO 9001:2008, in corso di validita', per operare nel settore EA 33 e/o EA 35 per i servizi di supporto professionale specialistico ICT o analoga certificazione riconosciuta a livello UE. Garanzia definitiva. In seguito alla comunicazione di cui all'art. 76, comma 5, lett. a), del D. Lgs. n. 50/2016, viene richiesto all'aggiudicatario di far pervenire all'Amministrazione, nel termine di 15 (quindici) giorni solari, idoneo documento comprovante la prestazione di una garanzia definitiva in favore della Committente, a garanzia degli impegni contrattuali, secondo le modalita' e condizioni indicate nel presente paragrafo; l'importo della garanzia e' ridotto nei casi di cui all'art. 93, comma 7 del D.Lgs. 50/2016. Per usufruire di tale riduzione il concorrente dovra' rilasciare apposita dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: forme consentite dal D.lgs.50/2016 Al fine di garantire il rispetto di fondamentali principi di concorrenza e trasparenza, con riguardo al fatto che una eventuale unicita' di fornitore per i servizi di supporto al procurement e supporto professionale specialistico da un lato, e per i "servizi di gestione e sviluppo del Sistema Informativo del Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale" (procedura CIG 7124541D36) dall'altro, possa porre l'unico fornitore in una situazione di conflitto di interessi (Parere Agenzia per l'Italia Digitale ex art. 14-bis, lett. f) del C.A.D. N. 2/2017, allegato alla Determinazione n. 128 del 5 maggio 2017), si stabilisce che l'aggiudicazione della presente gara e/o la stipulazione del relativo contratto sono precluse, e l'efficacia del relativo contratto e' risolutivamente condizionata, qualora la medesima impresa, a qualsiasi titolo (ivi compreso quale subappaltatore) e in qualsiasi forma, individuale o associata, in tutto o in parte, a. da un lato renda i servizi (e/o ne sia affidataria) oggetto del presente contratto e/o metta a disposizione risorse quale impresa ausiliaria nello schema dell'avvalimento nella gara che ha condotto alla stipulazione del presente contratto; b. dall'altro renda i servizi (e/o ne sia affidataria) e/o metta a disposizione risorse quale impresa ausiliaria nello schema dell'avvalimento e nel contratto e/o nella gara relativi ai "servizi di gestione e sviluppo del Sistema Informativo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli Affari Generali ed il Personale" (procedura CIG 7124541D36). Nelle suddette ipotesi, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare la gara al concorrente immediatamente successivo in graduatoria ovvero di risolvere il contratto in essere e stipularne uno nuovo con il concorrente immediatamente successivo in graduatoria; ferma restando la facolta' dell'Amministrazione di adottare qualsiasi ulteriore provvedimento volto alla salvaguardia dell'interesse pubblico, ivi compresi i provvedimenti di cui al par. 4.1 del Disciplinare di gara. Condizioni di partecipazione - Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti dovranno attestare - mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, nella quale dovranno essere indicate anche le condanne per le quali sia subentrato il beneficio della non menzione - il possesso dei requisiti di ordine generale e l'insussistenza di ogni altra causa di esclusione di cui all'art. 80 del Codice dei Contratti, in conformita' all'Allegato 1 accluso al presente disciplinare e al DGUE ivi allegato. I concorrenti dovranno essere iscritti nel registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza per attivita' attinenti all'oggetto dell'appalto. Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., e' richiesta la presentazione di una dichiarazione del legale rappresentante, resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e copia dell'Atto Costitutivo e dello Statuto. In caso di raggruppamenti di imprese o di consorzi, i requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti da ogni impresa componente il raggruppamento o il consorzio. Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la capacita' economica e finanziaria del concorrente dovra' essere dimostrata mediante dichiarazione, resa in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, concernente sia il fatturato globale d'impresa, che quello riguardante servizi analoghi a quelli posti in gara. Pertanto, ai sensi dell'art. 83, 4° comma, lett. a), del Codice dei Contratti, il concorrente dovra': a. aver realizzato - in considerazione della molteplicita' dei servizi posti in gara nonche' della loro complessita' sia in termini tecnici che di impegno finanziario - un fatturato globale di impresa (IVA esclusa), nel periodo 2015-2017, non inferiore a 6 milioni di euro da evincersi dal bilancio, o altro documento fiscale o tributario equivalente, gia' approvato alla data della pubblicazione del Bando. Nel caso di partecipazione in forma di raggruppamento o consorzio e' richiesto che la Societa' mandataria o capogruppo abbia fatto registrare, nel periodo sopraindicato, un fatturato globale d'impresa (IVA esclusa) almeno pari a 0,6 volte (3,6 milioni di euro) il limite indicato, fermo restando il limite di 6 milioni di euro per il complesso delle Societa' raggruppate; b. aver realizzato, nei tre anni naturali e consecutivi precedenti la data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico di impresa (inteso come fatturato per servizi analoghi a quelli di cui al presente affidamento) a favore di soggetti pubblici e/o privati non inferiore al valore di 4 milioni di euro, IVA esclusa, da evincersi dai contratti e relative fatture gia' iscritte in contabilita' alla data della pubblicazione del Bando. Nel caso di partecipazione in forma di raggruppamento o consorzio e' richiesto che la Societa' mandataria o capogruppo abbia fatto registrare, nel triennio indicato, un fatturato specifico d'impresa (nel senso sopra chiarito) almeno pari a 0,6 volte (2,4 milioni di euro) il limite indicato, fermo restando il limite di 4 milioni, oltre IVA, per il complesso delle Societa' raggruppate; c. produrre idonee dichiarazioni in originale di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1° settembre 1993 e dell'Allegato XVII al Codice dei Contratti, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del Bando. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di 3 (tre) anni, di presentare le referenze richieste, si applica il comma 5° dell'art. 86 del D.Lgs. 50/2016. Il mancato possesso anche di uno solo dei requisiti previsti determina l'esclusione dalla gara. Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la dimostrazione della capacita' tecnica e professionale del concorrente dovra' essere fornita mediante: a. dichiarazione che l'impresa e' in possesso della certificazione EN ISO 9001:2008 e s.m.i., in corso di validita', per operare nel settore EA 33 e/o EA 35 per i servizi di supporto professionale specialistico ICT o analoga certificazione riconosciuta a livello UE. In caso di raggruppamento o consorzio, il requisito deve essere posseduto da tutti i partecipanti al raggruppamento o al consorzio. II mancato possesso anche di uno solo dei requisiti previsti determina l'esclusione dalla gara. Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e la qualifica professionale del personale incaricato della prestazione del servizio. Tipo di procedura: aperta. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel documento descrittivo (disciplinare di gara) e nel capitolato d'oneri. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Lo schema di contratto, il capitolato tecnico e il disciplinare di gara sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Le offerte devono essere consegnate al punto di contatto sopra indicato: Via Giuseppe Caraci 36 00157 Roma, palazzina CED, II piano, stanza 209. Termini di ricevimento delle offerte: 12.06.2018 ore 12:00. Lingua utilizzabile: italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo indicato per il ricevimento delle offerte. Modalita' di apertura delle offerte: la data e l'ora delle sedute pubbliche saranno comunicate a mezzo fax o tramite posta elettronica certificata, con un preavviso non inferiore a 24 ore, alle imprese concorrenti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: alle sedute pubbliche potra' assistere un solo incaricato, munito di documento di riconoscimento, per ciascun concorrente. Procedure di ricorso - Organismo responsabile per delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Via Flaminia 189 - 00198 Roma Posta elettronica: rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it Telefono: 06.328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/index.html Fax: 06.32872315 Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' Nazionale Anti-Corruzione Via Marco Minghetti 10 - 00187 Roma Posta elettronica: protocollo@pec.anticorruzione.it Telefono: 06.367231 Indirizzo internet: http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/ Fax: 06.36723274 Presentazione di ricorsi: tutte le impugnazioni dovranno essere proposte nel termine di trenta giorni decorrenti come illustrato all'art. 120 D.lgs. 104/2010. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Via Flaminia 189 - 00198 Roma Posta elettronica: rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it Telefono: 06.328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/index.html Fax: 06.32872315 Il responsabile del procedimento dott.ing.Pasquale D'Anzi TX18BFC8862