COMMISSARIO DI GOVERNO CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO NELLA REGIONE
SICILIANA
ex legibus n. 116/2014 e n. 164/2014
Ufficio Gare

Sede: piazza Ignazio Florio, 24 - 90139 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 97250980824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 9-5-2018)

 
              Bando di gara per l'affidamento di lavori 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione:
Commissario  di  Governo  per  l'attuazione   degli   interventi   di
mitigazione del rischio idrogeologico ex legibus  n°  116/2014  e  n°
164/2014 - C.F. 97250980824 - Piazza  Ignazio  Florio  n.  24,  90139
Palermo   -   tel.   091   9768705   -   fax   091   2510542    mail:
info@ucomidrogeosicilia.it - pec: appalti@pec.ucomidrogeosicilia.it -
sito web: www.ucomidrogeosicilia.it - I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: autorita' indipendenti,  enti  pubblici  nazionali  e
altri organismi di diritto pubblico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)  Tipo  di  appalto:  Appalto
esecuzione lavori - II.2) Si tratta di un accordo quadro: No -  II.3)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: ME_17605_Reitano  -  Appalto  per  l'affidamento  dei
"Lavori di completamento del consolidamento  della  Via  Archimede  e
Piazza S. Pietro a  salvaguardia  della  parte  a  valle  del  centro
abitato del Comune di Reitano  (ME)"  -  CUP  J86J16001520001  -  CIG
7465517385-  II.4)   Descrizione/oggetto   dell'appalto:   I   lavori
consistono nella  realizzazione  di  interventi  di  mitigazione  del
rischio idrogeologico con costruzione di opere  di  sostegno,  alcune
non visibili, e con la sistemazione idraulica del versante al fine di
prevenire  il  manifestarsi  di  fenomeni  franosi   che   potrebbero
compromettere la staticita' degli edifici di  civile  abitazione  che
stanno a monte del pendio. - II.5) Luogo di esecuzione dei lavori, di
consegna delle forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Comune  di
Reitano (ME) ITG13  -  II.6)  Altre  nomenclature  rilevanti:  CPV  -
45111230-9 Lavori di stabilizzazione del terreno. -  II.7)  Divisione
in  lotti:  NO  -  II.8)  Ammissibilita'  di  varianti:  SI  -  II.9)
Quantitativo o entita' totale: € 1.303.130,36, di cui €  1.285.307,70
per lavori soggetti a  ribasso  d'asta,  €  17.822,66  per  oneri  di
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  oltre  IVA.  -  II.10)  Durata
dell'appalto o termine  di  esecuzione:  n.  365  giorni  naturali  e
consecutivi per l'esecuzione  dei  lavori,  decurtato  il  numero  di
giorni di riduzione offerti in fase di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Garanzia  provvisoria:  cosi'   come
indicato nel bando di gara integrale  pubblicato  sul  sito  internet
indicato nella sezione I - Garanzia definitiva: cosi'  come  indicato
nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito  internet  indicato
nella sezione I - III.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito
internet indicato nella sezione I - III.3) Forma giuridica che dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  imprenditori,  di  fornitori  o  di
prestatori  di  servizi  aggiudicatario  dell'appalto:   cosi'   come
indicato nel bando di gara integrale  pubblicato  sul  sito  internet
indicato  nella  sezione  I  -  III.4)  Indicazioni  riguardanti   la
situazione propria dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore  di
servizi,  nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie   per   la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi  deve  possedere:  I  requisiti  minimi,  le  dichiarazioni  e
certificazioni da presentarsi, nonche' le  modalita',  sono  indicati
nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito  internet  indicato
nella sezione I - III.5) La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare professione: cosi' come indicato nel  bando  di  gara
integrale pubblicato sul sito internet indicato  nella  sezione  I  -
III.6) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi
e  le  qualifiche  professionali  del  personale   incaricato   della
prestazione del servizio: SI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo  di  procedura:  Aperta.  -  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa.
-  IV.3)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle   domande   di
partecipazione:   31/05/2018,   ore   13:00.   -    IV.4)    Lingua/e
utilizzabile/i  nelle  offerte:  Italiano.  -  IV.5)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
giorni dalla scadenza del termine per la presentazione  dell'offerta.
-  IV.6)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  ore   10:00   del
11/06/2018, come stabilito nel bando di gara integrale pubblicato sul
sito internet indicato nella sezione I -  IV.7)  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali  rappresentanti  dei
concorrenti o loro delegati, nel numero massimo di  una  persona  per
ciascun concorrente. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Bando non obbligatorio:  No.  -
VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato  dai
fondi  UE:  NO  -  VI.3)   Informazioni   complementari:   Tutte   le
informazioni complementari sono indicate nel bando di gara  integrale
pubblicato  sul  sito  internet  indicato  alla  sezione  I  -  VI.5)
Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Rocco Togaro. 

                        Il soggetto attuatore 
                        dott. Maurizio Croce 

 
TX18BFG8715
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.