MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2018)

 
        Bando di gara - Fornitura di sistemi APR multicottero 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982291 -  2082  e  fax
+39      06/80987586,      Posta       Elettronica       Certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it. 
  Indirizzo Internet:  www.carabinieri.it,  sezione  «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente agli elementi  di
valutazione tecnico-economica dell'offerta, sono disponibili  presso:
vedasi allegato A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 8 sistemi APR  multicottero,  per  le
esigenze di impiego di prossimita' dell'Arma dei Carabinieri. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura. 
  Luogo principale di consegna: ambito Regione Campania. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto ad ala  rotante  di  classe
MINI con finalita' di sorveglianza e osservazione  per  l'impiego  di
prossimita'. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 34.71.13.00-7 - Oggetti complementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per:/. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso):/ 
  Valore stimato, IVA esente: Euro 365.000,00 (Euro 45.625,00  prezzo
unitario per singolo APR). L'importo degli oneri della sicurezza  per
rischi da interferenze e' pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): Ai sensi dell'art. 35, comma  4  del
decreto legislativo n. 50/2016, il  valore  massimo  dell'appalto  e'
pari a Euro  865.000,00  IVA  esente,  poiche'  l'Amministrazione  si
riserva  la  facolta'  di  esercitare  il  diritto  di  opzione,  nei
successivi due anni a  decorrere  dalla  data  di  registrazione  del
contratto   da    parte    degli    organi    di    controllo,    per
l'approvvigionamento di ulteriori n.  10  sistemi  APR  multicottero,
agli stessi termini e condizioni spuntati in sede di  aggiudicazione,
mediante la stipula, con  l'operatore  economico  aggiudicatario,  di
appositi atti aggiuntivi. Al riguardo, si  evidenzia  che  il  prezzo
unitario posto a base di  gara  per  l'acquisto  degli  ulteriori  10
sistemi  APR  e'  pari  a  Euro  50.000,00  IVA  esente,  in  ragione
dell'equipaggiamento  aggiuntivo  previsto   (vds.   annesso   B   al
capitolato tecnico). 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): / 
  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   sono
dettagliatamente indicati nel capitolato tecnico. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: / 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo
n. 50/2016, compresi i concorrenti  appositamente  e  temporaneamente
raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera  d)  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  aggregazioni  tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art. 45,  comma  2,  lettera  f)  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  a) Per i Raggruppamenti temporanei d'imprese, pena l'esclusione, e'
richiesto: 
  1. R.T.I. non formalmente costituiti  per  la  partecipazione  alla
gara: 
  l'istanza dovra': 
  essere firmata congiuntamente dai legali rappresentanti di tutte le
imprese costituenti il Raggruppamento; 
  specificare le parti della fornitura  che  saranno  eseguite  dalle
singole imprese (la  mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le  prestazioni  in  misura  maggioritaria,  ai
sensi dell'art. 83, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016); 
  indicare l'impresa che assumera' la veste di mandataria; 
  contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della  gara,  le
stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 48
del decreto legislativo n. 50/2016; 
  ciascuna impresa che costituisce il Raggruppamento dovra'  allegare
la propria documentazione, come prescritto al successivo punto 111.2. 
  2. R.T.I. formalmente costituiti per la partecipazione alla gara: 
  atto notarile dal quale, tra l'altro, risulti: 
  il conferimento del mandato collettivo speciale con  rappresentanza
all'impresa tra quelle riunite qualificata come mandataria; 
  la specificazione delle parti della fornitura che saranno  eseguite
dalle singole imprese (la mandataria, in ogni caso, deve possedere  i
requisiti ed eseguire le  prestazioni  in  misura  maggioritaria,  ai
sensi dell'art. 83, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016); 
  l'istanza  dovra'  essere   firmata   dal   legale   rappresentante
dell'impresa mandataria; 
  ciascuna impresa che costituisce il Raggruppamento dovra'  allegare
la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applicano gli articoli 48 e 83  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  b) Per le reti d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto: 
  1. rete dotata di organo comune con potere  di  rappresentanza,  ma
priva di soggettivita' giuridica: 
  copia autenticata del contratto di rete; 
  l'istanza dovra': 
  essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune  e  dai
legali  rappresentanti  delle   imprese   retiste   che   partecipano
all'appalto; 
  specificare le parti della fornitura  che  saranno  eseguire  dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
  l'organo comune  e  tutte  le  imprese  retiste  che  sottoscrivono
l'istanza  dovranno  allegare   la   propria   documentazione,   come
prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica  l'art.  48,  comma  4  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
  2. rete dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza o
reti sprovviste di organo comune, ovvero se l'organo comune e'  privo
dei requisiti di qualificazione richiesti. In tal caso,  dal  momento
che l'aggregazione delle imprese retiste partecipa nella forma di  un
vero e proprio R.T.I., dovranno essere presentati tutti  i  documenti
previsti alla lettera a) e la  copia  autenticata  del  contratto  di
rete. 
  Ai fini della qualificazione  si  applicano  l'art.  48  e  83  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
  3. rete dotata di organo comune  con  potere  di  rappresentanza  e
soggettivita' giuridica: 
  copia autenticata del contratto di rete; 
  l'istanza dovra': 
  essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune; 
  indicare le imprese retiste (denominazione e  codice  fiscale)  che
partecipano all'appalto. In mancanza di  detta  indicazione  verranno
considerate tali tutte le imprese che  partecipano  al  contratto  di
rete; 
  specificare le parti della fornitura  che  saranno  eseguite  dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
  l'organo comune e le imprese retiste  che  partecipano  all'appalto
(quelle indicate o tutte le imprese del contratto di rete,  nel  caso
di mancata indicazione di una sola parte di esse)  dovranno  allegare
la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica  l'art.  48,  comma  4  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  I requisiti di qualificazione, per ogni  tipo  di  aggregazione  di
rete,  dovranno  essere  in  possesso  delle  imprese   retiste   che
partecipano all'appalto, alle quali e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. 
  c) I consorzi ex art. 45, comma 2, lettera  b)  e  c)  del  decreto
legislativo n. 50/2016 devono indicare, in sede di offerta, per quali
consorziati concorrono; questi ultimi non potranno presentare offerta
in altra forma, pena l'esclusione del consorzio e del consorziato. 
  Il consorzio concorrente ed ogni impresa da esso designata  per  la
partecipazione alla gara dovra' allegare la  propria  documentazione,
come prescritto al successivo punto III.2. 
  Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara  -  sia
in forma singola (e/o ausiliari) oppure gia' riuniti o consorziati  o
in  reti  di  impresa  che  dichiarino  di  impegnarsi  in  caso   di
aggiudicazione a riunirsi o consorziarsi -  dovranno  specificare  le
parti e/o le fasi e/o le quote della fornitura che  saranno  eseguite
da ciascuno di essi, anche se riunito, consorziato o ausiliario o  in
reti di impresa. 
  E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. E' vietato  al
concorrente che partecipa alla gara  in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti, di partecipare anche in forma  individuale.
E' vietato al concorrente che partecipa alla gara in aggregazione  di
imprese di rete,  di  partecipare  anche  in  forma  individuale.  Le
imprese  retiste  non  partecipanti  alla  gara  possono   presentare
offerta, per la medesima gara, in forma singola o associata. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: 
  - che: 
  sono in possesso dei requisiti di ordine generale previsti da: 
  art. 80, comma 1, lettere a), b), b-bis), c), d), e), f) e  g)  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
  art. 80, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016; 
  art. 80, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016; 
  art. 80, comma 5, lettere a), b), c), d), e), f),  f-bis),  f-ter),
g), h), i), l) e m) del decreto legislativo n. 50/2016; 
  non beneficiano  di  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis della legge 383/2001, introdotto dall'art.  1,
comma 2 del decreto-legge n. 210/2002; 
  sono iscritti nel  registro  delle  imprese  presso  le  competenti
camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, o  in  uno
dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese  in  cui
sono residenti; 
  per le cui figure societarie, come elencate nell'art. 80,  comma  3
del decreto legislativo n. 50/2016, non sussistono: 
  le cause di esclusione previste dall'art. 80, comma 1, lettere  a),
b), b-bis), c), d), e), f) e g) e dal comma 2 del decreto legislativo
n. 50/2016; 
  l'applicazione  di  una   delle   misure   di   prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo 159/2011; 
  sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di  appello,
relative a reati  che  precludono  la  partecipazione  alle  gare  di
appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del  decreto  legislativo  n.
159/2011; 
  aventi sede, residenza o domicilio nei paesi  inseriti  nelle  c.d.
black list di cui al decreto del Ministro delle Finanze del 4  maggio
1999 ed al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del  21
novembre 2001 i quali devono, a pena di esclusione dalla gara, essere
in possesso dell'autorizzazione, in corso di validita', rilasciata ai
sensi  del  decreto  ministeriale  14  dicembre  2010  del  Ministero
dell'economia e delle finanze ai sensi dell'art. 37 del decreto-legge
3 maggio 2010 n. 78 conv. legge n. 122/2010, oppure della domanda  di
autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1, comma 3  del  decreto
ministeriale 14 dicembre 2010. 
  Tutti gli operatori economici  che  intendano  concorrere  dovranno
allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione
dalla gara, i seguenti documenti, di data  non  anteriore  a  6  mesi
dalla data della domanda: 
  a) documento di gara unico europeo  (DGUE)  elettronico,  corredato
dalla copia del documento d'identita' del sottoscrittore in corso  di
validita', conforme al modello facsimile pubblicato  sia  in  formato
XML che in formato PDF sul  sito  www.carabinieri.it,  nella  sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti»,                                                   all'URL
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/approvigionamento-di-8-sistemi-apr-multicottero, con  il  quale
si dimostra il possesso di tutti i requisiti di ordine  generale,  di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale necessari per
la  partecipazione  al  presente  appalto,   secondo   le   modalita'
dettagliatamente indicate nel documento denominato «Istruzioni per la
compilazione del documento di gara unico europeo (DGUE) elettronico»,
pubblicato all'indirizzo URL sopra indicato. Detto  documento  dovra'
essere compilato: nella parte II lettera A,  B,  C  (se  ricorrono  i
presupposti) e D  (se  ricorrono  i  presupposti);  nella  parte  III
lettera A, B, C, e D;  nella  parte  IV  lettera  A;  lettera  C  (se
ricorrono i presupposti), oltre che nella parte VI. Nel caso  in  cui
si voglia ricorrere al subappalto, il concorrente - oltre ad indicare
le parti della fornitura che intende subappaltare -  dovra'  indicare
obbligatoriamente tre subappaltatori  e,  ciascuno  di  essi,  dovra'
presentare il  proprio  DGUE,  a  firma  del  legale  rappresentante,
contenente le informazioni di cui alla parte II, lettera A e B,  alla
parte III, lettere A, C e D e alla parte  VI,  secondo  le  modalita'
sopra indicate; 
  b) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e
per gli effetti  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che
il concorrente: 
  l'assenza delle cause di esclusione previste dall'art. 80, comma 1,
lettera b-bis)  e  comma  5  lettera  f-bis)  e  f-ter)  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
  non beneficia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso
ex art. 1-bis della legge 383/2001, introdotto dall'art. 1,  comma  2
del decreto-legge 210/2002; 
  e' iscritto nel registro delle imprese presso la competente  camera
di commercio, industria, agricoltura  e  artigianato,  indicando:  il
numero di iscrizione, la denominazione e ragione sociale,  il  codice
fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale e le generalita'  complete
(comprensiva della residenza anagrafica) degli amministratori  muniti
di  poteri  di  rappresentanza   (compresi   gli   institori   ed   i
procuratori),  di  direzione  e  di  controllo,  dei  componenti   il
Consiglio di  amministrazione,  dei  membri  del  collegio  sindacale
(compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono  i  compiti
di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona fisica,
ovvero del socio di maggioranza in  caso  di  societa'  con  meno  di
quattro soci; 
  l'indicazione  delle  figure  societarie   cessate   dalla   carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando,
precisando,  per  ciascuna   di   esse,   le   generalita'   complete
(comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto.  Nel
caso non vi siano figure societarie cessate dalla carica  nell'ultimo
anno,   il   legale   rappresentante   dovra',   comunque,    fornire
dichiarazione in  tal  senso.  In  caso  di  incorporazione,  fusione
societaria o cessazione d'azienda, devono essere indicati  anche  gli
amministratori ed i direttori tecnici che  hanno  operato  presso  la
societa' incorporata, fusasi o che ha  ceduto  l'azienda  nell'ultimo
anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara; 
  c) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e
per gli effetti  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che
le figure societarie elencate  nell'art.  80,  comma  3  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - per quanto a propria conoscenza - non  hanno
subito: 
  l'applicazione  di  una   delle   misure   di   prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011; 
  sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di  appello,
relative a reati  che  precludono  la  partecipazione  alle  gare  di
appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del  decreto  legislativo  n.
159/2011. 
  d) (solo per gli  operatori  economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list»)  dichiarazione,
a firma del legale rappresentante, attestante di essere  in  possesso
dell'autocertificazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del
decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze ai sensi dell'art. 37  del  decreto-legge  n.  78/2010,
conv. in legge n. 22/2010,  oppure  di  aver  presentato  domanda  di
autorizzazione ai sensi dell'art. 1, comma 3 del decreto ministeriale
14  dicembre  2010,  allegando   copia   conforme   dell'istanza   di
autorizzazione inviata al Ministero. In  caso  di  avvalimento,  pena
l'esclusione, dovranno essere presentati anche i  documenti  previsti
dall'art.  89  del  decreto  legislativo  n.   50/2016.   L'impresa/e
ausiliaria/e dovra'/dovranno presentare, pena l'esclusione, anche  la
documentazione di cui alle precedenti lettere a), b),  c)  e  d)  del
presente paragrafo. 
  Nel caso in cui il  socio  unico  o  il  socio  di  maggioranza  in
societa' con meno di quattro soci sia una  persona  giuridica  (anche
con riferimento alle imprese ausiliarie), lo stesso dovra' presentare
l'autocertificazione del legale rappresentante, redatta  ai  sensi  e
per gli effetti  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art.  38  comma  3,  attestante
che: 
  la societa' e'  iscritta  nel  registro  delle  imprese  presso  la
competente camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato,
indicando: il  numero  di  iscrizione,  la  denominazione  e  ragione
sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'oggetto  sociale  e  le
generalita' complete (comprensiva della residenza  anagrafica)  degli
amministratori muniti  di  poteri  di  rappresentanza  (compresi  gli
institori ed  i  procuratori),  di  direzione  e  di  controllo,  dei
componenti il Consiglio di amministrazione, dei membri  del  collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci; 
  l'indicazione  delle  figure  societarie   cessate   dalla   carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando,
precisando,  per  ciascuna   di   esse,   le   generalita'   complete
(comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto; 
  le figure societarie elencate nell'art. 80,  comma  3  del  decreto
legislativo n. 50/2016 -  per  quanto  a  propria  conoscenza  -  non
incorrono in una delle cause di  esclusione  previste  dall'art.  80,
commi 1 e 2 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  In caso di mancanza,  incompletezza  ed  ogni  altra  irregolarita'
essenziale di cui all'art. 83, comma 9  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, si applichera' quanto  previsto  al  successivo  para  VI.3,
lettera f). In tal caso la stazione appaltante assegna al concorrente
un termine, non superiore a 10 giorni, perche' siano rese,  integrate
e regolarizzate le dichiarazioni necessarie, da presentare a pena  di
esclusione. Ove il concorrente produca dichiarazioni o documenti  non
perfettamente coerenti con la richiesta, la stazione appaltante  puo'
chiedere ulteriori precisazioni  o  chiarimenti,  fissando  un  altro
termine perentorio, a pena di esclusione.  Il  mancato  possesso  dei
prescritti requisiti  di  partecipazione  non  e'  sanabile  mediante
soccorso istruttorio e  determina  l'esclusione  dalla  procedura  di
gara. 
  Ai  fini  del  decreto  legislativo  n.  159/2011,  si  chiede   di
presentare, a guadagno di tempo, distinte dichiarazioni,  rilasciate,
personalmente,   da   ciascun    componente    del    Consiglio    di
amministrazione,  dai  membri  del  collegio  sindacale  (compresi  i
sindaci supplenti), dal socio di maggioranza in caso di societa'  con
un numero di soci pari o inferiore a quattro ovvero dal socio in caso
di societa' con socio unico, direttori tecnici  e  dai  soggetti  che
svolgono i  compiti  di  vigilanza,  attestanti  l'indicazione  delle
generalita' complete di tutti i familiari conviventi. Nel caso in cui
il socio unico o il socio di maggioranza sia una  persona  giuridica,
si  dovranno  presentare  tutte  le  dichiarazioni  previste  per  il
concorrente dal decreto legislativo n. 159/2011. 
  Gli  operatori  economici  non  stabiliti  in  Italia,  qualora  la
legislazione del Paese ove sono stabiliti non contempli  il  rilascio
di uno o  piu'  dei  suddetti  documenti  o  se  tali  documenti  non
contengano  i  dati  richiesti,  possono  sostituirli  con  documenti
equivalenti  secondo  le  modalita'  vigenti  del  Paese  dove   sono
stabiliti, o con dichiarazioni giurate, che attestino comunque  tutti
i  fatti,  stati  e   qualita'   summenzionate,   resa   dal   legale
rappresentante dinanzi  all'autorita'  giudiziaria  o  amministrativa
competente, a un notaio, a un pubblico ufficiale  o  a  un  organismo
professionale, autorizzati a riceverle nel  Paese  di  origine  o  di
provenienza, in base alla legislazione dello stesso Paese;  se  anche
questa non e' prevista, e' sufficiente una dichiarazione solenne resa
con le modalita' della dichiarazione giurata. 
  Per i documenti presentati in lingua straniera e la  legalizzazione
delle firme, si rinvia, comunque,  alle  prescrizioni  contenute  nel
successivo para VI.3), lettera d). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti  (se   del
caso):/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:/. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: / 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata  (giustificazione
della scelta della procedura accelerata):  necessita'  di  assicurare
con urgenza l'approvvigionamento in argomento per esigenze di  ordine
pubblico e controllo del territorio. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): / 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri e con le  modalita'  di  assegnazione
dei punteggi  dettagliatamente  descritti  nei  documenti  denominati
«Elementi di valutazione  tecnico  -  economica»  e  nel  «capitolato
tecnico»  disponibili  sul  sito  www.carabinieri.it,  nella  sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gareapp
alto/approvigionamento-di-8-sistemi-apr-multicottero  (qualita':   70
punti e prezzo: 30 punti). 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/1/6-2018. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): / 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
  data: 25 maggio 2018 - ed ora: 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): / 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): /. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: / 
  luogo: presso la Sala  Aste  del  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri. 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi:/ 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: si. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: l'acquisto di n. 5 sistemi APR  previsti  nel
caso in cui l'Amministrazione si avvarra'  del  diritto  di  opzione,
sara'  finanziato  con  fondi  finanziati  dall'Unione  Europea   nel
progetto  «Vigilanza  e  monitoraggio  per  la   tutela   ambientale,
forestale e agroalimentare dei territori campani "Terra dei  Fuochi",
avente codice CUP D29H18000010009 e ammessa al  finanziamento  per  €
1.490.200,00 con decreto dirigenziale n. 37 del  6  febbraio  2018  a
valere sulle risorse del POR Campania FESR 2014-2020 (Asse 2 - OT 2 -
Obiettivi Specifico 2.2 - Azione 2.2.2». La descrizione del  progetto
e'  consultabile  nel  documento  denominato   «POR   CAMPANIA   FESR
2014-2020», pubblicato sul  sito  www.carabinieri.it,  nella  sezione
«Servizi per il  Cittadino»  sotto-sezioni  «Informazioni»  e  «Fondi
Europei           Sviluppo            Regionale»,            all'URL:
http://www.carabinieri.it/docs/default-source/default-document-librar
y/documenti-di-pubblicita'.pdf?sfvrsn=71614823_0. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
  a) Le procedure approvvigionative di cui  al  presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 132  R.U.A.  in
data 19 aprile 2018. 
  b) La gara verra'  effettuata  secondo  le  procedure  fissate  dal
decreto legislativo n. 50/2016 e sara' aggiudicata anche in  caso  di
una sola offerta valida. 
  c) Le domande di  partecipazione  (in  bollo  da  €  16,00  qualora
formulate in Italia), pena l'esclusione dalla gara, dovranno: 
  pervenire al Comando Generale dell'Arma dei  Carabinieri  -  Centro
Unico Contrattuale  sito  in  Viale  Romania  n.  45  -  00197  Roma,
unitamente a tutta la prescritta  documentazione,  entro  il  termine
perentorio indicato nel para  IV.3.4),  esclusivamente  all'indirizzo
P.E.C. crm42527@pec.carabinieri.it. Tutti i files  trasmessi  -  pena
l'esclusione  -  devono  essere  firmati  digitalmente   dal   legale
rappresentante del concorrente. Il concorrente  potra'  assolvere  al
pagamento dell'imposta di bollo  mediante  versamento  a  mezzo  F24,
indicando il codice «2501» denominato «imposta di  bollo»,  ai  sensi
dell'art. 6 del Decreto del Ministero dell'economia e  delle  finanze
in data 17 giugno 2014.  La  quietanza  di  pagamento  dovra'  essere
trasmessa unitamente alla restante documentazione; 
  indicare se partecipa in forma  singola  o  associata  (ad  es.  in
R.T.I., consorzio, ecc); 
  essere  rese  con  firma  del  legale  rappresentante,  munito  dei
necessari  poteri  o  da  procuratore  munito  di  procura   speciale
conferita con atto  pubblico  o  scrittura  privata  autenticata  dal
notaio, da produrre unitamente alla domanda (in caso  di  costituendo
R.T.I. o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto  di  rete,
si richiamano le prescrizioni di cui al para III.1.3); 
  recare, in allegato, tutta la  documentazione  prescritta  al  para
III.2  (Condizioni  di  partecipazione)  firmata  digitalmente,   con
riguardo  a  ciascuna  impresa   concorrente   (anche   se   riunita,
consorziata, ausiliaria o retista che partecipa alla gara); 
  indicare  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  (anche  se
coincide con  la  sede  legale),  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata ed il numero di telefono (eventualmente anche  un  numero
di telefono mobile) del concorrente. I  concorrenti  aventi  sede  in
altri Stati membri dovranno indicare l'indirizzo di posta elettronica
da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5
del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Esse non vincolano l'Amministrazione della Difesa. 
  Si raccomanda di specificare  nella  P.E.C.  l'oggetto  della  gara
(come indicato al punto II.1.1.). 
  d) La domanda di partecipazione e tutti i documenti a  corredo,  se
presentati in lingua straniera, dovranno pervenire - pena  esclusione
- con annessa traduzione in lingua italiana certificata «conforme  al
testo  straniero»  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica   o
consolare o da traduttore ufficiale, con firme  degli  atti/documenti
tutti  legalizzati  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare  o  mediante  apposizione  dell'apostille   di   cui   alla
convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961. 
  e) Tutte le comunicazioni  relative  alla  presente  gara,  da  cui
decorrano  i  termini  essenziali  ai  fini   dell'appalto,   saranno
effettuate alle imprese accorrenti - ai sensi del D. Lgs n. 82/2005 -
mediante comunicazione all'indirizzo  e-mail  certificato  (PEC),  da
indicare in sede di domanda  di  partecipazione  (per  gli  operatori
economici esteri all'indirizzo di posta elettronica indicato  per  le
comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5 del decreto legislativo  n.
50/2016).  Eventuali  modifiche   dell'indirizzo   PEC   o   problemi
temporanei nell'utilizzo di tale  forma  di  comunicazione,  dovranno
essere tempestivamente segnalate al Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri   -   Centro   Unico   Contrattuale   all'indirizzo   PEC
crm42527@pec.carabinieri.it; diversamente, l'Amministrazione  declina
ogni  responsabilita'  per  il  tardivo  o  mancato  recapito   delle
comunicazioni. In caso di Raggruppamenti Temporanei d'Imprese,  GEIE,
aggregazioni di imprese di rete o consorzi  ordinari,  anche  se  non
ancora  costituiti  formalmente,  la  comunicazione   recapitata   al
mandatario  capogruppo  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso  di
consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettera b)  e  c)  del  decreto
legislativo n. 50/2016, la comunicazione recapitata al  consorzio  si
intende  validamente  resa  a  tutte  le  consorziate.  In  caso   di
avvalimento, la comunicazione  recapitata  all'offerente  si  intende
validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari.  In  caso
di subappalto, la comunicazione recapitata all'offerente  si  intende
validamente resa a tutti i subappaltatori indicati. 
  f) La mancanza, incompletezza o irregolarita' anche di uno solo dei
documenti richiesti, ad eccezione di carenze  di  qualsiasi  elemento
formale della domanda di partecipazione  che  possono  essere  sanate
attraverso la  procedura  del  soccorso  istruttorio,  per  le  quali
trovera' applicazione l'art. 83, comma 9 del decreto  legislativo  n.
50/2016, e' causa di esclusione dalla gara  ove  comporti  violazione
degli articoli 80 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Le dichiarazioni ed i documenti chiesti possono essere  oggetto  di
richieste di chiarimenti da parte della  stazione  appaltante  con  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art. 33 del decreto  legislativo
n. 50/2016. Inoltre, l'Amministrazione si riserva la possibilita'  di
fare indagini ulteriori sulla potenzialita' finanziaria ed  economica
nonche' sulla capacita' tecnica degli operatori economici  che  hanno
presentato domanda di partecipazione alla gara. 
  Il mancato, inesatto o tardivo  adempimento  alla  richiesta  della
stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art.  83,  comma  9  del
decreto legislativo n. 50/2016, di completare o  fornire  chiarimenti
in  ordine  al  contenuto  dei  documenti   e   delle   dichiarazioni
presentati, costituisce causa di esclusione. 
  In caso di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale delle  dichiarazioni  sostitutive  di  cui  al  precedente
paragrafo III.2, la stazione appaltante assegnera' al concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le  dichiarazioni  necessarie.  In  caso  di  inutile
decorso del suddetto termine il concorrente sara' escluso dalla gara. 
  La mancanza, l'insufficienza o l'irregolarita' del bollo  comporta,
invece, il successivo invio del documento o dell'atto alla competente
Agenzia delle Entrate, per la relativa regolarizzazione  a  norma  di
legge. 
  g) La gara non e' stata suddivisa in lotti in quanto e'  necessario
assicurare  l'omogeneita'  e  l'uniformita'   della   fornitura   per
garantire   il   soddisfacimento    di    esigenze    di    carattere
logistico/operative/addestrative. 
  h) Il subappalto e' consentito entro i  limiti  previsti  dall'art.
105 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  i) Il sistema APR in approvvigionamento deve essere in possesso  di
un certificato di progetto rilasciato dall'Ente  Nazionale  Aviazione
Civile (ENAC) attestante la rispondenza ai requisiti di cui  all'art.
9 (operazioni non critiche) e all'art. 10 (operazioni  critiche)  del
Regolamento ENAC «Mezzi aerei a pilotaggio remoto»  Ed.  2  -  Em.  3
oltre che, per ogni APR, di un certificato di conformita' emesso  dal
costruttore  che   attesta   la   rispondenza   alla   configurazione
identificata  nel  relativo  certificato  di  progetto.   L'eventuale
mancanza di certificazione ai sensi dell'art. 13 del Regolamento ENAC
(per operazioni critiche ai sensi dell'art. 10 comma 6) alla data  di
scadenza della presentazione delle offerte non e' motivo ostativo per
la partecipazione alla gara, purche' entro la stessa data  sia  stata
formalizzata la richiesta all'Autorita' (da documentare)  e  comunque
la citata certificazione sia acquisita entro i termini di  emanazione
del decreto  di  aggiudicazione  definitiva.  In  alternativa  (o  in
aggiunta) il sistema potra' possedere un certificato di  omologazione
di tipo militare (COTAM) rilasciato dalla Direzione  degli  Armamenti
Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' (DAAA) ai sensi della normativa
AER (EP).P-2 (Omologazione, Certificazione e Qualificazione  di  Tipo
Militare, Idoneita' alla installazione), valendo i termini  temporali
indicati al periodo precedente. 
  j) La verifica del possesso dei requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e   della
Deliberazione dell'A.N.AC. n. 157 del 17  febbraio  2016,  attraverso
l'utilizzo del  sistema  AVCpass,  reso  disponibile  dalla  predetta
Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3  del  citato  art.
6-bis. 
  k) I concorrenti che verranno ammessi a  partecipare,  in  sede  di
offerta, dovranno impegnarsi al rispetto del Patto di Integrita'  (ex
art. 1, comma 17 della legge n. 190/2012). 
  l) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in  ragione  dell'assenza  di
interferenze. 
  m) Il C.I.G. (Codice Identificato di Gara) attribuito  al  presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 74638682B9. 
  n) Il C.U.P. (Codice Unico  di  Progetto)  attribuito  al  presente
procedimento e': D29H18000010009; 
  o) L'Amministrazione si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 95,
comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016 di: 
  non procedere all'aggiudicazione, nel caso in cui  nessuna  offerta
presentata venga ritenuta idonea; 
  sospendere, reindire e non aggiudicare la gara motivatamente. 
  p)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 7 maggio 2018. 
  q) Le spese per la pubblicazione sui quotidiani  e  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana -  5ª  Serie  Speciale  Contratti
Pubblici dell'avviso relativo alla presente procedura, quantificabili
presuntivamente in €  15.000,00  circa,  dovranno  essere  rimborsate
dall'operatore economico aggiudicatario (combinato disposto dell'art.
34, comma 35, del decreto-legge 179/2012,  convertito  con  legge  n.
221/2012 e art. 216, comma  11  del  decreto  legislativo  50/2016  e
decreto   ministeriale   2   dicembre   2016   del   Ministro   delle
Infrastrutture e Trasporti pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  25
gennaio 2017, n. 20). 
  r) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante proposizione di quesiti  scritti  da  inoltrare  al  R.U.P.,
all'indirizzo  PEC  crm42527@pec.carabinieri.it,  almeno   5   giorni
calendariali  prima  della  scadenza  del  termine  fissato  per   la
presentazione delle domande di partecipazione. Non saranno, pertanto,
fornite risposte ai  quesiti  pervenuti  successivamente  al  termine
indicato. Le  richieste  ai  chiarimenti  dovranno  essere  formulate
esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte  le  richieste
presentate  in  tempo  utile  verranno  fornite   almeno   3   giorni
calendariali  prima  della  scadenza  del  termine  fissato  per   la
presentazione delle domande di partecipazione. Le eventuali richieste
di chiarimenti e le relative risposte saranno  pubblicate,  in  forma
anonima,  sul  sito  internet   www.carabinieri.it,   nella   sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti», in maniera correlata al presente bando di gara. Non  sono
ammessi chiarimenti telefonici. 
  s) Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario della gara
non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  t) Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
  u) Responsabile Unico del procedimento e' il Capo pro  tempore  del
Centro  Unico  Contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri. 
  v) Direttore dell'esecuzione del contratto e' il Capo  pro  tempore
dell'Ufficio  dei  Servizi  Aereo  e  Navale  del  Comando   Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/ 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07 maggio 2018. 
  ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Ufficio dei Servizi Aereo e Navale, Viale Romania n. 45 - 00191 ROMA,
telefono +390680982520 - 2131 - 2128. 
  II) Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente al  documento
denominato  «elementi   di   valutazione   tecnico-economica»,   sono
disponibili    sul    sito    www.carabinieri.it,    nella    sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/approvigionamento-di-8-sistemi-apr-multicottero. 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le  domande  di
partecipazione: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -  Centro
Unico Contrattuale, Viale  Romania  n.  45  -  00197  ROMA.  Telefono
+390680982269  -  2082  e  fax   +390680987586.   Posta   Elettronica
Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Giuseppe Pedulla' 

 
TU18BFC8944
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.