Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: REGIONE TOSCANA - SOGGETTO AGGREGATORE - Settore Contratti - via di Novoli 26 Firenze - indirizzo internet: www.regione.toscana.it - punti di contatto: ESTAR - Dipartimento ABS - Area Divisione Servizi, Beni Economali, Arredi - UOC Servizi Vari Tecnico Amministrativi, Via A. Cocchi 7/9 - Loc. Ospedaletto - 56121 Pisa (Italia), tel. 0508662001/648 - indirizzo internet: www.estar.toscana.it - I.3) documentazione di gara disponibile all'indirizzo: - https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ Le offerte vanno inviate all'indirizzo: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta finalizzata alla stipula di una convenzione-quadro per l'affidamento del servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale per le Aziende/Enti del Servizio Sanitario Regionale II.1.2) Codice CPV principale: 55320000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.5) Valore totale stimato: quadro economico complessivo della convenzione: € 206.070.000,00, IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: suddivisione in n. 5 lotti. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti II.2.1) Descrizione lotti: A) lotto n. 1 presidi ospedalieri e strutture territoriali afferenti all'Azienda USL Toscana Sud Est (ex usl 7 di Siena, ex usl 8 di Arezzo, ex usl 9 di Grosseto), importo a base d'asta Euro 53.820.000,00 i.e., (di cui Euro 27.980.000,00 i.e. per costi manodopera) - quadro economico Euro 80.730.000,00 i.e.; B) lotto n. 2 Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, importo a base d'asta Euro 17.100.000,00 i.e. (di cui Euro 7.695.000,00 per costi manodopera) - quadro economico Euro 25.650.000,00 i.e.; C) lotto n. 3 presidi ospedalieri e strutture territoriali afferenti alle ex usl n. 3 di Pistoia e n. 4 di Prato, importo a base d'asta Euro 11.520.000,00 i.e. (di cui Euro 5.990.000,00 i.e. per costi manodopera) - quadro economico Euro 46.080.000,00 i.e; D) lotto n. 4 mensa dipendenti Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, importo a base d'asta Euro 6.600.000,00 i.e. (di cui Euro 2.376.000,00 i.e. per costi manodopera) - quadro economico Euro 13.200.000,00 i.e. E) lotto n. 5 presidi ospedalieri e strutture territoriali afferenti alla ex usl n.1 di Massa e Carrara e Ospedale G. Pasquinucci di Massa della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, importo a base d'asta Euro 6.735.000,00 i.e. (di cui Euro 3.502.000,00 i.e. per costi manodopera) - quadro economico Euro 40.410.000,00 i.e. Oneri per la sicurezza pari a zero, come da DUVRI ricognitivo allegato alla documentazione di gara. Trattandosi di convenzione-quadro, tutti gli importi non sono in alcun modo vincolanti per la stazione appaltante e per le Amministrazioni contraenti. II.2.3) Luogo di esecuzione: sedi delle Amministrazioni contraenti secondo le definizioni riportate nella documentazione di gara. II.2.5) criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nella documentazione di gara. II.2.7) durata del contratto: la Convenzione avra' una durata di 4 anni. I contratti attuativi avranno una durata massima di 6 anni a decorrere dalla data di stipula, secondo le modalita' indicate nel capitolato normativo. II.2.10) sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: adesioni/estensioni/integrazioni/proroga nei limiti e secondo le modalita' stabilite nella documentazione di gara. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO, E TECNICO III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione al Registro delle Imprese o in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE l'Operatore Economico deve dichiarare la non sussistenza di cause di esclusione di cui all'art 80 del d lgs 50/2016 e s.m.i. III.1.2) capacita' economica e finanziaria: fatturato medio annuo, netto IVA, nel settore oggetto di appalto. Il requisito dovra' essere posseduto secondo le modalita' ed i limiti specificati nel disciplinare di gara. SEZIONE IV PROCEDURA IV.1.1) tipo di procedura: aperta. IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte: 23/07/2018 ore 13:00. IV.2.4) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni. IV.2.7) modalita' di apertura delle offerte: data: 24/07/2018 ore 10:00 sede ESTAR di Pisa, Via Cocchi 7. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: incaricati degli Operatori Economici concorrenti con mandato, procura o delega. SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Garanzia a corredo dell'offerta (cauzione provvisoria) pari ad € 1.076.400,00 per lotto 1, € 342.000,00 per lotto 2, € 230.400,00 per lotto 3, € 132.000,00 per lotto 4 ed € 134.700,00 per lotto 5, con le modalita' di cui al disciplinare di gara. Garanzia per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva) con le modalita' indicate nel capitolato normativo. Finanziamento a carico dei bilanci delle Amministrazioni contraenti. Procedura indetta con determinazione n. 539 del 16/04/2018 - CODICI CIG: lotto n. 1 - 7471204893, lotto n. 2 - 74712151A9, lotto n. 3 - 7471226ABA , lotto n. 4 - 7471232FAC, lotto n. 5 - 7471240649. Nel rispetto dei principi comunitari in materia di valorizzazione e tutela delle esigenze sociali, ed ai sensi degli artt 30 e 50 del d lgs 50/2016 e s.m.i. e della DGRT n. 433/2015, i contratti attuativi stipulati dalle Amministrazioni contraenti in adesione alla convenzione-quadro, saranno sottoposti all'osservanza delle disposizioni in materia di cessazione/cambio di appalto e di salvaguardia dell'occupazione, secondo le modalita' stabilite nel capitolato normativo e nel disciplinare. Soccorso istruttorio, avvalimento e subappalto secondo le modalita' previste dalla documentazione di gara. Sopralluogo obbligatorio secondo le modalita' previste dalla documentazione di gara. VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 03/05/2018. Il responsabile del procedimento dott.ssa Lucia Sabbatini TX18BFD9005