REGIONE TOSCANA - SOGGETTO AGGREGATORE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: REGIONE TOSCANA - SOGGETTO AGGREGATORE - Settore Contratti
-   via   di   Novoli    26    Firenze    -    indirizzo    internet:
www.regione.toscana.it - punti di contatto: ESTAR - Dipartimento  ABS
- Area Divisione Servizi, Beni Economali, Arredi - UOC  Servizi  Vari
Tecnico Amministrativi, Via A. Cocchi 7/9 - Loc. Ospedaletto -  56121
Pisa   (Italia),   tel.   0508662001/648   -   indirizzo    internet:
www.estar.toscana.it  -  I.3)  documentazione  di  gara   disponibile
all'indirizzo:   -   https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/    Le
offerte            vanno            inviate            all'indirizzo:
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/     I.4)      Tipo      di
Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:   Procedura   Aperta
finalizzata alla stipula di una convenzione-quadro per  l'affidamento
del servizio di ristorazione a  ridotto  impatto  ambientale  per  le
Aziende/Enti del Servizio  Sanitario  Regionale  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 55320000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.5) Valore
totale stimato: quadro economico  complessivo  della  convenzione:  €
206.070.000,00, IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai  lotti:
suddivisione in n. 5 lotti. Le offerte possono essere presentate  per
uno o piu' lotti II.2.1) Descrizione lotti: A)  lotto  n.  1  presidi
ospedalieri  e  strutture  territoriali  afferenti  all'Azienda   USL
Toscana Sud Est (ex usl 7 di Siena, ex usl 8 di Arezzo, ex usl  9  di
Grosseto), importo a base d'asta Euro  53.820.000,00  i.e.,  (di  cui
Euro 27.980.000,00 i.e. per costi manodopera) - quadro economico Euro
80.730.000,00 i.e.; B) lotto n. 2  Azienda  Ospedaliero-Universitaria
Senese, importo a base d'asta Euro 17.100.000,00 i.e.  (di  cui  Euro
7.695.000,00  per  costi  manodopera)   -   quadro   economico   Euro
25.650.000,00 i.e.; C) lotto n. 3  presidi  ospedalieri  e  strutture
territoriali afferenti alle ex usl n. 3 di Pistoia e n. 4  di  Prato,
importo  a  base  d'asta  Euro  11.520.000,00  i.e.  (di   cui   Euro
5.990.000,00 i.e. per  costi  manodopera)  -  quadro  economico  Euro
46.080.000,00  i.e;  D)  lotto  n.   4   mensa   dipendenti   Azienda
Ospedaliero-Universitaria  Careggi,  importo  a  base   d'asta   Euro
6.600.000,00  i.e.  (di  cui  Euro  2.376.000,00   i.e.   per   costi
manodopera) - quadro economico Euro 13.200.000,00 i.e. E) lotto n.  5
presidi ospedalieri e strutture territoriali afferenti  alla  ex  usl
n.1 di Massa e Carrara e  Ospedale  G.  Pasquinucci  di  Massa  della
Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, importo a  base  d'asta  Euro
6.735.000,00  i.e.  (di  cui  Euro  3.502.000,00   i.e.   per   costi
manodopera) - quadro economico Euro 40.410.000,00 i.e. Oneri  per  la
sicurezza pari a  zero,  come  da  DUVRI  ricognitivo  allegato  alla
documentazione di gara. Trattandosi di convenzione-quadro, tutti  gli
importi non sono in alcun modo vincolanti per la stazione  appaltante
e per le Amministrazioni contraenti.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
sedi  delle  Amministrazioni  contraenti   secondo   le   definizioni
riportate  nella  documentazione  di   gara.   II.2.5)   criteri   di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati nella documentazione di  gara.  II.2.7)
durata del contratto: la Convenzione avra' una durata di  4  anni.  I
contratti attuativi avranno una durata massima di 6 anni a  decorrere
dalla data di stipula, secondo le modalita' indicate  nel  capitolato
normativo. II.2.10) sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Opzioni:
adesioni/estensioni/integrazioni/proroga  nei  limiti  e  secondo  le
modalita' stabilite nella documentazione di gara. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO,   E   TECNICO   III.1.1)   abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  o  in  uno   dei   Registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato  dell'UE  l'Operatore  Economico  deve  dichiarare  la  non
sussistenza di cause di esclusione  di  cui  all'art  80  del  d  lgs
50/2016  e  s.m.i.  III.1.2)  capacita'  economica   e   finanziaria:
fatturato medio annuo, netto IVA, nel settore oggetto di appalto.  Il
requisito dovra' essere posseduto secondo le modalita'  ed  i  limiti
specificati nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV PROCEDURA IV.1.1) tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2.2)
termine per il  ricevimento  delle  offerte:  23/07/2018  ore  13:00.
IV.2.4) lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.2.6) periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  240  giorni.  IV.2.7)  modalita'  di
apertura delle offerte: data: 24/07/2018  ore  10:00  sede  ESTAR  di
Pisa, Via Cocchi 7. Informazioni relative alle persone  ammesse  alla
procedura  di  apertura:   incaricati   degli   Operatori   Economici
concorrenti con mandato, procura o delega. 
  SEZIONE VI ALTRE  INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
Garanzia a corredo dell'offerta  (cauzione  provvisoria)  pari  ad  €
1.076.400,00 per lotto 1, € 342.000,00 per lotto 2, € 230.400,00  per
lotto 3, € 132.000,00 per lotto 4 ed € 134.700,00 per lotto 5, con le
modalita' di cui al disciplinare di gara. Garanzia  per  l'esecuzione
del contratto (cauzione definitiva) con  le  modalita'  indicate  nel
capitolato  normativo.  Finanziamento  a  carico  dei  bilanci  delle
Amministrazioni contraenti. Procedura indetta con  determinazione  n.
539 del 16/04/2018 - CODICI CIG: lotto n. 1 - 7471204893, lotto n.  2
- 74712151A9, lotto n. 3 - 7471226ABA ,  lotto  n.  4  -  7471232FAC,
lotto n. 5 - 7471240649. Nel  rispetto  dei  principi  comunitari  in
materia di valorizzazione e tutela  delle  esigenze  sociali,  ed  ai
sensi degli artt 30 e 50 del d lgs 50/2016 e s.m.i. e della  DGRT  n.
433/2015,  i  contratti  attuativi  stipulati  dalle  Amministrazioni
contraenti in adesione alla  convenzione-quadro,  saranno  sottoposti
all'osservanza delle disposizioni in materia di cessazione/cambio  di
appalto e di  salvaguardia  dell'occupazione,  secondo  le  modalita'
stabilite nel  capitolato  normativo  e  nel  disciplinare.  Soccorso
istruttorio, avvalimento e subappalto secondo le  modalita'  previste
dalla documentazione di gara.  Sopralluogo  obbligatorio  secondo  le
modalita' previste dalla documentazione di  gara.  VI.4.1)  Organismo
Responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana. VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla GUUE: 03/05/2018. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott.ssa Lucia Sabbatini 

 
TX18BFD9005
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.