AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2018)

 
                      Bando di gara n. 31/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: 
  Direzione Generale - Servizio Acquisti Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it 
    
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
    
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione:  Procedura  Aperta,  suddivisa  in  2  (due)
lotti, per  l'affidamento  del  servizio  di  assistenza  al  carico,
trasporto e scarico del CDR/CSS (CER 191210) e  per  il  servizio  di
assistenza al  carico,  caricamento,  trasporto  e  scarico  del  RUR
indifferenziato  (CER  200301)  prodotti  negli  impianti   e   nelle
trasferenze di AMA S.p.A. per un periodo di 12 (dodici) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90512000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del servizio di assistenza al carico, trasporto e scarico del CDR/CSS
(CER 191210) e per il servizio di assistenza al carico,  caricamento,
trasporto e scarico del RUR  indifferenziato  (CER  200301)  prodotti
negli impianti e nelle trasferenze di AMA S.p.A. per un periodo di 12
(dodici) mesi. 
    
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente:  2  (in  relazione  capacita'  tecnica   e   professionale
posseduta). 
    
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizio di assistenza al carico, trasporto e scarico  del  CDR/CSS
(CER 191210) e per il servizio di assistenza al carico,  caricamento,
trasporto e scarico del RUR  indifferenziato  (CER  200301)  prodotti
negli impianti e nelle trasferenze di AMA S.p.A per un periodo di  12
(dodici) mesi, suddiviso in 2 (due) lotti. 
    
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.283.300,00 Valuta: Euro 
  L'importo complessivo massimo di spesa stimato per 12 (dodici) mesi
di erogazione delle attivita' oggetto di  appalto  e'  pari  ad  Euro
4.283.300,00 oltre IVA, di cui Euro 69.200,00  oltre  IVA  per  oneri
della  sicurezza  da  interferenza  non  soggetti  a  ribasso,  cosi'
ripartito: 
  Lotto I Euro 2.972.100,00 oltre IVA, di cui  Euro  40.000,00  oltre
IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto II Euro 1.311.200 oltre IVA, di cui Euro 29.200,00 oltre  IVA
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
    
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 12 (dodici) mesi. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto AMA  si  riserva,  nel
corso della durata del Contratto: 
  -la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di  incrementare  e/o
ridurre le prestazione oggetto d'appalto fino alla concorrenza di  un
quinto dell'importo affidato,  alle  medesime  condizioni  e  termini
contrattuali ed ai sensi  dell'art.  106,  comma  12  del  D.Lgs.  n.
50/2016 
  -la facolta', di  richiedere  all'aggiudicatario  di  prorogare  la
durata del  contratto  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione  delle  procedure  per  l'individuazione  di   un   nuovo
contraente, agli stessi prezzi patti e condizioni o  piu'  favorevoli
per AMA, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs N. 50/2016. 
    
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Per ciascun Lotto, all'atto della presentazione dell'offerta dovra'
essere  prestata  una  garanzia  provvisoria  oltre   all'impegno   a
presentare la garanzia definitiva, l'aggiudicatario  dovra'  prestare
la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il  tutto  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di  gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b)essere iscritto all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali  per  la
categorie  e  classi  indicate  nel  Disciplinare  di  Gara  per   la
partecipazione ai due Lotti. 
    
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio)  deve  possedere,
per ciascun Lotto cui partecipa,  i  requisiti  minimi  di  capacita'
tecnica e professionale di cui al punto  7.1.2  del  Disciplinare  di
Gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
    
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 11/06/2018 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 12/06/2018 Ore 10:00 Luogo: presso gli uffici di  AMA  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
    
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le disposizioni integrative del  presente  Bando-ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione-sono contenute nel Disciplinare di Gara
e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati
all'indirizzo URL www.amaroma.it. 
  2.Ai  fini  del  pagamento  delle  contribuzioni  dovute-ai   sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n.  266/2005-dagli  operatori
economici   che   intendono   partecipare   alla   gara,   i   codice
identificativi  della  gara  (CIG)  sono:   743869909C   (Lotto   I),
7438887BBD (Lotto II). Le modalita' di  versamento  sono  visionabili
sul                                                              sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi 
  3.Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno   essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'   recare   in   allegato   copia   del   documento
identificativo in corso di validita' del sottoscrittore. 
  4.AMA si riserva il diritto di: a) procedere all'aggiudicazione dei
singoli Lotti anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
dei singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la Procedura motivatamente anche con  riferimento  ad  un
solo Lotto; d) non stipulare motivatamente il Contratto  dei  singoli
Lotti anche qualora sia in precedenza  intervenuta  l'aggiudicazione;
e) procedere all'aggiudicazione anche di  un  singolo/solo  Lotto  o,
comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura. 
  5.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno
dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016. 
  6.Per ciascun Lotto, non sono ammesse/saranno  escluse  le  offerte
pari o superiori  all'importo  posto  a  base  di  gara,  le  offerte
incomplete, parziali e/o condizionate. 
  7.Le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  sulla
base  delle  disposizioni  dell'art.  97  del   D.Lgs.   n.   50/2016
applicabili al criterio di aggiudicazione del minor prezzo. 
  8.E' ammesso il subappalto ai sensi dall'art.  105  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  9.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Generale  -
Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1),
entro e non il giorno 28/05/2018. 
  10.I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a  chi,
avendo scaricato la  versione  elettronica  della  documentazione  di
gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto I.1). 
  11.Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che   verra'
sottoscritto   con   l'aggiudicatario   di   ciascun   Lotto,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  12.Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun  Lotto  con
il quale verra' sottoscritto il Contratto, nel corso  dell'esecuzione
di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere  costantemente
aggiornata  AMA  in  ordine  alla  conservazione  del  possesso   dei
requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche'  ai
punti 7.1.1 e 7.1.2 del Disciplinare di Gara. 
  13.I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta   economica,   devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  14.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  15.AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto,  non
e' contrattualmente prevista. 
  16.Tale procedura e' stata autorizzata con Delibera  del  Consiglio
di Amministrazione n. 11-2018. 
  17.Il responsabile del procedimento e' Pietro Zotti. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
    
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/05/2018 

                      L'ammimistratore delegato 
                          Lorenzo Bagnacani 

 
TX18BFM8881
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.