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Bando di gara d'appalto - Codice Identificativo Gara (CIG): 7435087BE1 Codici Unici di Progetto (CUP): I41B08000240005 - I11B07000180005 - I61B07000360005 - I41B0700050005 Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: denominazione ufficiale: Commissario delegato per l'emergenza della mobilita' riguardante la A4 (tratto Venezia - Trieste) ed il Raccordo Villesse - Gorizia, Ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3702 del 5 settembre 2008 e s.m.i.; indirizzo postale: via del Lazzaretto Vecchio n. 2 - citta': Trieste - codice postale: 34123 - Paese: Italia; punti di contatto: posta elettronica: gare@pec.commissarioterzacorsia.it - telefono: 0039403189542 - Fax: 0039403189313 - Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.commissarioterzacorsia.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: Commissario delegato per l'emergenza della mobilita' riguardante la A4 (tratto Venezia - Trieste) ed il Raccordo Villesse - Gorizia c/o S.p.A. Autovie Venete - Ufficio protocollo della S.p.A. Autovie Venete presso il Centro servizi di Palmanova, locale Casello Autostradale - Bagnaria Arsa (UD) - c.a.p. 33050. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': altro: Commissario delegato ai sensi dell'art. 5 della legge n. 225/1992, nominato con O.P.C.M. n. 3702/2008 e s.m.i. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: prove di laboratorio e servizio e controllo qualita' di materiali e lavorazioni con laboratorio mobile. Periodo di riferimento 2018-2019. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi - Categoria di servizi n. 27. Luogo principale di prestazione del servizio: Province di Trieste, Gorizia, Udine, Treviso e Venezia - Codice NUTS ITH. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento del servizio relativo alle prove di laboratorio e servizio di controllo qualita' di materiali e lavorazioni con laboratorio mobile. II.1.6) CPV: 71900000-7. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo presunto a base d'asta dell'appalto € 877.218,09, di cui € 250.633,74, per costi della manodopera (soggetti a ribasso) ed € 41.772,29, per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Moneta: euro. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: il servizio avra' una durata massima complessiva di 950 (novecentocinquanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione del contratto, ovvero, in caso di consegna parziale dall'ultimo dei verbali di avvio, fatta salva la facolta' di rinnovo per ulteriori giorni 950 (novecentocinquanta) naturali e consecutivi. Trovera' altresi' applicazione l'art. 106 comma 11 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., per cui la durata del contratto potra' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso, il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da disciplinare di gara e da capitolato speciale d'appalto - Norme generali. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio oggetto del presente appalto e' finanziato dalla S.p.A. Autovie Venete. Le modalita' di pagamento sono dettagliate nel capitolato speciale d'appalto - Norme generali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i raggruppamenti dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara; III.2.2) capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara; III.2.3) capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara; III.3.1) informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: e' riservata agli operatori in possesso dell'autorizzazione ministeriale ai sensi dell'art. 59 del decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 6 giugno 2001 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia) ed in particolare almeno dei requisiti di cui alle circolari 8 settembre 2010, n. 7617, n. 7618. L'operatore dovra' essere inoltre in possesso dei requisiti di cui al decreto ministeriale 14 gennaio 2008 «Norme tecniche per le costruzioni» e s.m.i. per poter effettuare le indagini, prove e controlli previsti in corso d'opera. L'Operatore economico dovra' essere inoltre in possesso di un «Sistema di gestione della qualita'» certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001 da parte di un organismo terzo indipendente ed accreditato. Sezione IV: procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera sss) e dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95 comma 4, lettera b), del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 06/17 - C. IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 3 luglio 2018. Ore: 12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, salvo l'esercizio da parte della stazione appaltante della facolta' di cui al comma 4 dell'art. 32 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i.. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 10 luglio 2018. Ora: 9,30. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti partecipanti, o persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. E' ammesso un solo rappresentante per concorrente partecipante, sia esso in forma singola o in R.T.I.: in caso di R.T.I., la delega dovra' essere conferita dal legale rappresentante dell'Operatore economico mandatario. Sezione VI: altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: ai sensi dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., il concorrente che intenda subappaltare il servizio nei limiti di legge, e' tenuto a indicare nell'offerta le parti di servizio oggetto di subappalto nonche' la terna di subappaltatori, ai sensi del comma 6 dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. Non possono essere indicati quali subappaltatori soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti. L'appalto e' espletato in esecuzione del decreto a contrarre n. 367 del 24 aprile 2018 a firma del Soggetto attuatore. Responsabile unico del procedimento: ing. Enrico Razzini. L'opera, di natura emergenziale, e la sua esecuzione sono assistite da ragioni di particolare urgenza: per tale motivo il Commissario si riserva la facolta' di procedere alla stipula del contratto anche in pendenza del termine di giorni trentacinque decorrenti dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' nel rispetto del Protocollo di legalita' sottoscritto il 12 maggio 2009 tra le Prefetture - Ufficio territoriale del Governo di Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia, Venezia, Treviso ed il Commissario delegato per l'emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilita' nell'area interessata alla realizzazione della terza corsia del tratto Autostrada A4 tra Quarto D'Affino e Villesse nonche' dell'adeguamento a sezione autostradale del raccordo Villesse - Gorizia. La Stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara, modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. La Stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma 12 dell'art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i.. Ai sensi dell'art. 51 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i., si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso in lotti allo scopo di fornire un servizio omogeneo a supporto delle diverse Direzioni lavori. Tutte le altre informazioni relative al presente bando sono riportate nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo Regione del Lazio - indirizzo postale: via Flaminia n. 189 - Codice postale: 00196 - Citta': Roma - Paese: Italia - Telefono: +39 06 328721 - Indirizzo internet: http://giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: come da disciplinare di gara. VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 8 maggio 2018. Data di spedizione del presente avviso: 8 maggio 2018. Il soggetto attuatore arch. Mariagrazia Santoro TU18BFG9155