POLITECNICO DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 16-5-2018)

 
Bando di gara a  procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  60,  D.lgs.
50/2016 e  ss.mm.ii.  per  l'affidamento  dei  servizi  integrati  di
      Biblioteca per il Politecnico di Torino - CIG 748463328B 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi 24, TORINO,
10129, ITALIA, Tel.: +39 0110906374, E-mail: appalti@polito.it,  Fax:
+39 0110906640, Indirizzo Internet  (URL):  www.swas.polito.it.  I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://www.swas.polito.it/services/gare/default.asp?id_documento_pad
re=126057. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice: Universita'. I.5) Principali  settori  di  attivita':
Istruzione. 
  SEZIONE II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Affidamento dei  servizi
integrati di Biblioteca per il Politecnico di Torino - CIG 748463328B
II.1.2) Codice CPV principale: 92511000.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a  procedura  aperta
ai sensi dell'art. 60, D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.  per  l'affidamento
dei servizi integrati di Biblioteca per il Politecnico  di  Torino  -
CIG  748463328B  II.1.5)  Valore   totale   stimato,   IVA   esclusa:
463.000,00.  EUR  II.1.6)  Informazione  relative  ai  lotti.  questo
appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.2) Codici CPV  supplementari:
92511000.  II.2.3)  Luogo  di   esecuzione.   Luogo   principale   di
esecuzione: Politecnico di Torino. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:
Affidamento dei servizi integrati di Biblioteca per il Politecnico di
Torino - CIG 748463328B II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  Criterio
di qualita' - Offerta tecnica Ponderazione: 70/100. Costo  -  Offerta
economica Ponderazione: 30/100. II.2.6) Valore stimato, IVA  esclusa:
463.000,00 EUR. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto.  Durata  in
mesi:  24.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.
Descrizione  dei  rinnovi:  la  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una
durata pari a 2 (due) anni, per un importo di € 463.000,00, al  netto
di Iva e/o di altre imposte e  contributi  di  legge,  nonche'  degli
oneri per la sicurezza dovuti a interferenze.  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni. opzioni: si'. Descrizione  delle  opzioni:  la
durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere  modificata
per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure
necessarie  per  l'individuazione  del  nuovo  contraente  ai   sensi
dell'art. 106 comma 11 del Codice, per un periodo non superiore  a  6
mesi. In tal caso il concessionario e'  tenuto  all'esecuzione  delle
prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu'  favorevoli  -
prezzi, patti e condizioni. II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: Il contratto  di  appalto  potra'  essere
modificato, senza  una  nuova  procedura  di  affidamento,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1, lett. a) del Codice,  in  caso  di  revisione
periodica del prezzo del servizio, a  partire  dal  secondo  anno  di
attivita'. La revisione del prezzo viene operata dal Responsabile del
Procedimento sulla base di un'apposita istruttoria. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico, III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Si rinvia al  Disciplinare  di  gara.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati  nei
documenti  di  gara.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di   gara.   III.2)
Condizione relative al contratto d'appalto.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto:  Si  rinvia  al  Disciplinare  di
gara.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale   responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione.  Data:  04/07/2018.  Ora  locale:  15:00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta.  Durata  in
mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  06/07/2018.  Ora
locale: 11:00. Luogo:  Politecnico  di  Torino  -  Corso  Duca  degli
Abruzzi     24.     Vi     potranno     partecipare     i      legali
rappresentanti/procuratori delle imprese interessate  oppure  persone
munite  di  specifica  delega.  In  assenza  di   tali   titoli,   la
partecipazione e' ammessa come semplice uditore. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si'.  VI.3)
Informazioni complementari: la documentazione di gara e'  disponibile
sul sito di Ateneo, sopra indicato,  a  partire  del  18/05/2018.  La
prima seduta pubblica, se necessario, sara' aggiornata ad altra ora o
a giorni successivi, nel luogo, nella data e negli orari che  saranno
comunicati ai concorrenti mediante pubblicazione  sul  sito  internet
della Stazione appaltante ameno 2 giorni prima  della  data  fissata.
Parimenti  le  successive  sedute  pubbliche  saranno  comunicate  ai
concorrenti  mediante  pubblicazione  sito  internet  della  Stazione
appaltante ameno 2 giorni prima della data fissata.  Il  Responsabile
Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Nicoletta  Fiorio  Pla'.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: TAR Piemonte - Torino, Italia - C.so Stati  Uniti,  45  -
10129 Torino. Tel.: +39 0115576458-11; Fax: +39  0115612482.  E-mail:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Organismo responsabile
delle procedure di mediazione: TAR Piemonte - Torino, Italia  -  C.so
Stati Uniti, 45 - 10129 Torino. Tel.:  +39  0115576458-11;  Fax:  +39
0115612482.  E-mail:  seggen.to@giustizia-amministrativa.it.  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla comunicazione del
provvedimento di esclusione: b) entro 30 giorni  dalla  comunicazione
del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale
sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:   TAR
Piemonte - Torino, Italia - C.so Stati  Uniti,  45  -  10129  Torino.
Tel.:   +39   0115576458-11;    Fax:    +39    0115612482.    E-mail:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso alla G.U.U.E.: 11/05/2018. 

                 Il responsabile dell'area acquisti 
                         dott. Mauro Cecchi 

 
TX18BFL9275
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.