Bando di gara - Procedura aperta sotto soglia comunitaria SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Catania, Piazza Universita' n. 2 - 95131 - Catania Area del Provveditorato e del Patrimonio Mobiliare - tel. +39 095 7307637 - Posta elettronica: ac.appam@unict.it - PEC: ac.appam@pec.unict.it - protocollo@pec.unict.it - indirizzo Internet (URL) www.unict.it. Indirizzi e punti di contatto presso i quali chiedere chiarimenti: per la parte tecnica: Area della Progettazione dello Sviluppo Edilizio e della Manutenzione (A.P.S.E.Ma.) - Via A. di Sangiuliano n. 257 - 95131 Catania - tel + 39 095 7307850/860 - e-mail protocollo@pec.unict.it. Per la parte amministrativa: Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare A.P.Pa.M. - tel 39 095 7307306 - posta elettronica: protocollo@pec.unict.it. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Universita' degli Studi di Catania - Ufficio Protocollo - A.P.Pa.M - Piazza Universita' 2 - 95131 - Catania (tel. + 39 095 7307585 - + 39 095 7307543- fax +39 095 7307572). Sopralluogo: Si. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': ristorazione. I.4) L'Amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE: II.1) Denominazione conferita alla concessione dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento in concessione, ai sensi degli artt. 36, 60, 95, comma 2, e 164 e ss. del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per la gestione del servizio di piccola ristorazione, da effettuarsi mediante installazione, manutenzione, rifornimento e gestione di n. 113 distributori automatici di bevande calde e fredde e alimenti confezionati (snack e altri generi alimentari) - suddiviso in lotti - presso gli edifici dell'Universita' degli studi di Catania. LOTTO n. 1 - CIG 7456011EE8 - LOTTO n. 2 - CIG 7456442298. II. 2) Tipo di concessione e luogo di esecuzione del servizio: concessione di servizi. Luogo: vari edifici di proprieta' dell'Ateneo di Catania dettagliatamente descritti nel Capitolato speciale e nei relativi allegati. II.3) L'avviso riguarda: una concessione di servizi. II.4) Breve descrizione della concessione: la concessione ha ad oggetto l'affidamento del servizio di installazione, manutenzione, rifornimento e gestione di n. 64 distributori automatici di bevande e alimenti per il lotto n. 1 e 49 distributori automatici di bevande e alimenti per il lotto n. 2. II.5) CPV: Lotto 1: 55900000-9 - Lotto 2: 55900000-9. II.6) La concessione non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.7) Divisione in lotti: si. II.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.9) Valore stimato della concessione: ai fini dell'art. 35, comma 4 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il valore presunto della concessione, con riferimento al periodo di tre anni, e' stato stimato, ai sensi dell'art. 167 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., in circa Euro 539.609,64 (IVA esclusa), cosi' di seguito suddiviso per ciascun lotto: lotto n. 1: euro 381.014,09 (IVA esclusa) cui vanno aggiunti euro 328,50 di oneri per la sicurezza; lotto n. 2: euro 158.595,55 (IVA esclusa) cui vanno aggiunti euro 328,50 di oneri per la sicurezza. Tenuto conto della possibilita' di procedere ad un ulteriore affidamento per altri due anni al termine della concessione, il valore complessivo stimato e' di circa euro 899.349,41 (IVA esclusa). II.10) Durata della concessione: anni 3 (tre) con facolta' dell'Amministrazione di procedere ad un ulteriore affidamento della durata di anni 2 (due). SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con le modalita', per i Consorzi e i RTI, di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., alle seguenti condizioni: 1) Requisiti di idoneita' professionale a) iscrizione nel registro della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura della Provincia in cui l'impresa ha sede per l'attivita' oggetto di concessione o per attivita' analoga come descritto nel Disciplinare di gara; 2) Requisiti di capacita' economica - finanziaria a) almeno due idonee referenze bancarie rese da Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 che attestino la capacita' economica e finanziaria a far fronte all'impegno economico derivante dall'affidamento del servizio; 3) Requisiti di capacita' tecnico-professionale a) aver eseguito con buon esito, nel triennio 2015-2016-2017, servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura di gara a favore di amministrazioni o enti pubblici o privati con un numero di distributori pari o superiore a 50 (cinquanta) per ogni anno; b) essere in possesso di certificazione UNI EN ISO 9001:2008 oppure UNI EN ISO 9001:2015 o prove relative all'impiego di misure equivalenti; c) essere in possesso di certificazione UNI EN ISO 14001:2004 (o prove relative all'impiego di misure equivalenti; d) essere in possesso di certificazione UNI EN ISO 22000:2005 o prove relative all'impiego di misure equivalenti; Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.2) I concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'A.N.A.C. scegliendo tra le modalita' di cui di cui alla deliberazione della predetta Autorita' n. 1377 del 21 dicembre 2016 nella misura di seguito indicata per ciascun lotto: € 70,00 (lotto n. 1) ed € 20,00 (lotto n. 2). III.3) Cauzioni e garanzie: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. da una garanzia provvisoria di € 7.622,47 per il lotto n. 1) e a € 3.174,10 per il lotto n. 2), pari al 2% (due per cento) del valore di ciascun lotto comprensivi degli oneri per la sicurezza, secondo termini e modalita' descritte nel Disciplinare i gara al quale si rimanda. Per la garanzia definitiva si applica l'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.4) Modalita' di pagamento: secondo quanto indicato nel Capitolato speciale al quale si rimanda. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta sotto soglia comunitaria. IV.2) Criterio di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e determinata sulla base dei parametri di valutazione dei criteri e sottocriteri nonche' dei relativi punteggi previsti nel Capitolato speciale al quale si rimanda. IV.3) Pubblicazioni precedenti relative alla stessa concessione: no. IV.4) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.5) Condizioni per ottenere il Capitolato speciale e la documentazione complementare: la documentazione di gara e' ad accesso libero e puo' essere visionata e scaricata dal link http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti. IV.6) Termine per il ricevimento dei plichi: 11.06.2018 ore 12.00 IV.7) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: lingua Italiana. IV.8) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.9) Modalita' di presentazione dei plichi: secondo quanto disposto nel Disciplinare di gara. IV.10) Data ora e luogo di apertura dei plichi: 13.06.2018 ore: 10.00 presso i locali dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare - Palazzo Sangiuliano - Piazza Universita' n. 16 - Catania. Le sedute pubbliche dell'organo deputato alle operazioni di gara successive alla prima saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" http:/ /www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti con preavviso anche di un solo giorno. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge. Per le modalita' relative alle operazioni di gara si rimanda a quanto disposto dal Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Informazioni complementari: VI.1) La procedura in oggetto e' stata disposta con delibera del Consiglio di Amministrazione del 27.10.2017. VI.2) Il RUP e' il dott. Giovanni Francesco Coppola, funzionario dell'Area del Provveditorato e del Patrimonio Mobiliare, Piazza Universita' n. 16 - Catania - tel. +39 0957307484 - mail: gcoppola@unict.it. VI.3) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. di Catania - Via Istituto Sacro Cuore n. 22 - 95125 Catania - Italia - Tel. + 39 095 7530411. VI.4) Presentazione di ricorso: Si applicano gli artt. 119 e 120 del D.lgs. n. 104/2010 e ss.mm.ii. VI.5) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Legale dell'Universita' Piazza Universita' n. 2 95131 Catania (Italia) Tel.+ 39 095 7307318 - Fax +39 095 7307416. VI.6) Data di spedizione del presente avviso alla GURI: 14/05/2018. Per tutto quanto non menzionato nel presente bando di gara, si rimanda al Disciplinare di Gara, al Capitolato Tecnico e ai relativi allegati che ne costituiscono parte integrante. Il direttore generale avv. Candeloro Bellantoni TX18BFL9332