S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione  ufficiale:  S.A.T.A.P.  S.p.A.  -  Indirizzo
postale: Via Bonzanigo n. 22 - Citta': TORINO - Codice postale: 10144
- Paese: ITALIA - Punti di contatto: Telefono: +39 011 43 92 111 Fax:
+39 011 43 92 299 All'attenzione di:  Ufficio  del  Responsabile  del
Procedimento - Posta  elettronica:  satap@satapweb.it  -  Profilo  di
committente (URL): www.satapweb.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. I.2 Appalto Congiunto: NO l'appalto e' aggiudicato da
una centrale di committenza: NO.  I.3  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.4   Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:
Concessionario di costruzione e gestione autostradale. I.5 Principali
settori di attivita': altre attivita'. 
  Sezione II: Oggetto II.1.1.  Denominazione:  A4  01/18/SERV  II.1.2
Codici CPV. Lotto 1 CPV 90620000-9; Lotto 2 CPV 90620000-9;  Lotto  3
CPV 90620000-9 II.1.3) Tipo di appalto. servizi II.1.4)  Informazioni
relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti: si gli  operatori
economici possono presentare offerte per  uno  o  piu'  lotti.  II.2)
Descrizione: Servizio meccanizzato di  sgombero  neve  e  trattamenti
antigelivi da eseguire sull'autostrada A4 Torino Milano. L'appalto e'
suddiviso in tre lotti: Lotto  1  tratta  Torino  -  Santhia'  -  CIG
7487279A15 Lotto 2 tratta Santhia' - Novara  est  -  CIG  74873103AC;
Lotto 3 tratta Novara est - Milano - CIG 7487323E63. 
  II.2.1) Luogo di esecuzione: Lotto 1  Provincia  di  Torino  codice
NUTS ITC11; Lotto 2 Provincia di Novara codice NUTS  ITC15;  Lotto  3
Provincia  di  Milano  codice   NUTS   ITC4C.   II.2.2)   Descrizione
dell'appalto:   come   al   punto   II.2).   II.2.3)   Criterio    di
aggiudicazione: Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo con i criteri di  valutazione  per  ciascuna
componente indicati  nel  dettaglio  del  disciplinare  di  gara.  Si
precisa che l'aggiudicazione viene effettuata con  deliberazione  dei
competenti organi della stazione appaltante. II.2.4.) Valore Stimato:
Importo complessivo per: Lotto 1: pari a complessivi  €  4.800.286,16
(esclusa  I.V.A.)  (composto  da  €  2.400.143,08  per  due  stagioni
invernali ed € 2.400.143,08 per l'eventuale rinnovo di ulteriori  due
stagioni invernali), di cui per oneri  interferenziali  €  116.656,56
non soggetti a ribasso  d'asta  (composto  da  €  58.328,28  per  due
stagioni invernali ed 58.328,28 per l'eventuale rinnovo di  ulteriori
due stagioni invernali). Costi della manodopera ex artt. 23, comma 16
e 30 comma 4 D.Lgs. n. 50/2016 pari a € 1.253.290,96 per due stagioni
invernali  e  pari  a  €  1.253.290,96  per  l'eventuale  rinnovo  di
ulteriori due stagioni invernali;  Lotto  2:  pari  a  complessivi  €
3.515.828,40 (esclusa I.V.A.) (composto da  €  1.757.914,20  per  due
stagioni invernali ed  €  1.757.914,20  per  l'eventuale  rinnovo  di
ulteriori due stagioni invernali), di cui per oneri interferenziali €
85.801,20 non soggetti a ribasso d'asta (composto da € 42.900,60  per
due stagioni  invernali  ed  42.900,60  per  l'eventuale  rinnovo  di
ulteriori due stagioni invernali). Costi della  manodopera  ex  artt.
23, comma 16 e 30 comma 4 D.Lgs. n. 50/2016 pari a €  916.223,02  per
due stagioni invernali e pari a € 916.223,02 per l'eventuale  rinnovo
di ulteriori due stagioni invernali; Lotto 3: pari  a  complessivi  €
5.011.976,04 (esclusa I.V.A.) (composto da  €  2.505.988,02  per  due
stagioni invernali ed  €  2.505.988,02  per  l'eventuale  rinnovo  di
ulteriori due stagioni invernali), di cui per oneri interferenziali €
112.799,64 non soggetti a ribasso d'asta (composto da € 56.399,82 per
due stagioni  invernali  ed  56.399,82  per  l'eventuale  rinnovo  di
ulteriori due stagioni invernali). Costi della  manodopera  ex  artt.
23, comma 16 e 30 comma 4 D.Lgs. n. 50/2016 pari a € 1.303.539,34 per
due stagioni invernali  e  pari  a  €  1.303.539,34  per  l'eventuale
rinnovo di ulteriori  due  stagioni  invernali;  II.2.5)  Durata  del
contratto d'appalto o dell'accordo quadro o del sistema  dinamico  di
acquisizione: due stagioni invernali ossia 2018/2019 (dal 1/11/18  al
31/3/19) e 2019/2020 (dal 1/11/19 al  31/3/20)  II.2.6)  Informazioni
sulle varianti: non sono autorizzate varianti.  II.2.7)  Informazioni
relative alle opzioni: la societa' ha la  facolta'  di  rinnovare  il
contratto per ulteriori due stagioni  invernali,  ossia  2020/2021  e
2021/2022 alle stesse condizioni di cui al contratto  principale  per
gli importi indicati al punto II.2.4). 
  II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le  offerte
non devono essere presentate in  forma  di  cataloghi  elettronici  o
includere un catalogo elettronico. II.2.9) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' autofinanziato. 
  Sezione  III  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici
di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o
da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 -
48 - 80 - 83 nonche' i soggetti  con  sede  in  altri  stati  diversi
dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del  D.Lgs
50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro
della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.  50/2016,  di  cui
all'art. 41 del  D.lgs.  n.  198/2006,  all'art.  44  del  D.Lgs.  n.
286/1998. Per i raggruppamenti  temporanei  si  rinvia  integralmente
alla disciplina di cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria a) fatturato  globale  medio  annuo
riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili almeno  pari
al 25% dell'importo a base di gara del  lotto  o  dei  lotti  cui  si
intende concorrere - b) fatturato specifico medio annuo  nel  settore
di attivita' oggetto dell'appalto riferito agli ultimi  tre  esercizi
finanziari disponibili almeno pari al 10% dell'importo a base di gara
del Lotto o dei Lotti cui si intende concorrere.  III.1.3)  Capacita'
professionale  e  tecnica  esecuzione  nell'ultimo  triennio  di   un
servizio analogo di importo minimo pari al 6% dell'importo a base  di
gara del Lotto o dei Lotti cui si intende concorrere, in  alternativa
di due servizi analoghi di importo non inferiore al 9% dell'importo a
base di gara del Lotto o dei Lotti cui di intende concorrere. 
  Sezione IV Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1.) Tipo di  Procedura:
procedura aperta IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro  o  su  un
sistema dinamico di acquisizione: NO  IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione  o  il  dialogo:  NO  IV.  1.5)  Informazioni  sull'asta
elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV. 1.6) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  l'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:   NO   IV.   2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo  IV.  2.1   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: NO IV. 2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 29/06/2018.  IV.2.3)  Lingue
utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  ITALIANO  IV.2.4
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per 180 giorni.  IV.2.5)
Modalita' di apertura delle offerte: si  rinvia  al  Disciplinare  di
Gara. 
  Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
stazione appaltante www.satapweb.it; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara: 
  c) ammesso avvalimento; 
  d) i concorrenti devono presentare la garanzia di cui  all'art.  93
del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
Gara; 
  e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D.Lgs. n. 50/2016 nonche' dalle altre norme vigenti applicabili; 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  g) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  h) non  e'  inserita  nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  i) pagamenti sono effettuati con acconti, sulla base  di  stati  di
avanzamento mensili e saldo finale. 
  l) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al D.lgs. 231/2002; 
  m)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  n) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi    a    presunti     €     20.000,00     sono     a     carico
degli/dell'aggiudicatari/o  e  rimborsate  dagli/dallo  stessi/o   su
richiesta  della  Committente  entro  60  gg.  dalla   aggiudicazione
definitiva. 
  o) Responsabile del Procedimento: Ing. Natalino Valter Re, punti di
contatto I.1). 
  V.4) Procedure  di  ricorso  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale Piemonte (T.A.R.);  Indirizzo  postale:  Via
Confienza n.  10;  Citta':  Torino;  Codice  postale:  10121;  Paese:
Italia; Posta elettronica: Telefono: +39  0115576411;  Fax:  fax  +39
0115576401 (sez. I) +39 0115576402  (sez.  II).  V.4.2)  Informazioni
precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30  giorni  dalla
pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs.  n.
50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione
e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione  su  profilo
della Stazione Appaltante. V.5) Data spedizione del  presente  avviso
14 maggio 2018 

        S.A.T.A.P. S.p.A. - Il responsabile del procedimento 
                       ing. Natalino Valter Re 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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