SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2018)

 
Bando di gara - Settori speciali - N. 2 distinte procedure  aperte  -
Comuni di Poirino, Isolabella e Pralormo (prog.  4551)  -  Comune  di
  Giaveno (prog. 13227) - Servizi di ingegneria - Rif. APP_13/2018 
 

  1) Ente Aggiudicatore 
  Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A. Corso XI Febbraio n. 14,
10152 Torino, Italia - C.F./P.IVA 07937540016 - Telefono  0114645.111
- Fax 0114365.575 -  Posta  elettronica  info@smatorino.it  -  Codice
NUTS: ITC11. Indirizzi Internet (URL): Indirizzo generale  e  profilo
committente:  http://www.smatorino.it.   Accesso   elettronico   alle
informazioni:      http://www.smatorino.it/fornitori.       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:  Societa'  Metropolitana  Acque
Torino S.p.A., corso  XI  Febbraio  n.  22  -  10152  Torino  -  Tel.
01146451231 - Fax: 01146451207 - e-mail: ufficio.gare@smatorino.it  -
Indirizzo  Internet  (URL)  http://www.smatorino.it.  Offerte   vanno
inviate: Societa'  Metropolitana  Acque  Torino  S.p.A.  -  corso  XI
Febbraio n. 14 - 10152 Torino. 
  2) N. 2 distinte procedure aperte per  l'affidamento  dei  seguenti
servizi: 
  Gara 1. Comuni di Poirino,  Isolabella  e  Pralormo  (prog.  4551).
Realizzazione rete fognaria  in  borgate  del  Comune  di  Poirino  e
dismissione impianto di depurazione del Comune  di  Isolabella  e  di
Frazione  Scarrone  e  Borgonuovo  nel  Comune  di   Pralormo   (rif.
APP_13-1/2018).  Descrizione  dell'appalto:  servizi  di   ingegneria
comprendenti  il  progetto  di  fattibilita'  tecnica  ed  economica,
definitivo ed esecutivo, la  relazione  geologica,  il  coordinamento
sicurezza in fase di progettazione  e  di  esecuzione,  la  direzione
lavori,  nonche'  le  attivita'  tecnico-amministrative   finalizzate
all'ottenimento di pareri/autorizzazioni  sul  progetto.  Codice  CPV
principale: 71330000-0. L'importo dei lavori oggetto dei  servizi  di
ingegneria da affidare e' stabilito in Euro 4.268.563,00, oltre  IVA,
comprensivo di oneri della sicurezza ed al netto di spese tecniche  e
somme a disposizione. Termine a base di gara  per  la  presentazione:
del progetto di fattibilita' tecnica ed  economica  120  giorni,  del
progetto definitivo 90 giorni e del  progetto  esecutivo  90  giorni.
L'importo delle attivita' professionali a base di gara, pari ad  Euro
331.620,00, di cui Euro 48.636,82 per coordinamento  della  sicurezza
in esecuzione ed Euro 1,68 per arrotondamenti, entrambi non  soggetti
a ribasso, comprende ogni altra  spesa,  esclusi  INARCASSA  ed  IVA,
calcolato ai sensi del D.M.  del  17  giugno  2016,  con  i  seguenti
parametri: 
  Categorie d'opera: 
  - Idraulica - ID. Opere: codice D.04 - Grado Complessita': 0,65 
  - Impianti - ID. Opere: codice IA.04 - Grado Complessita': 1,30 
  Garanzie  richieste:  come  da   disciplinare   di   gara.   Codice
Identificativo  della  Gara  (CIG):  7463144D3F.   Responsabile   del
Procedimento: ing. Piero Augusto CASSINELLI. 
  Gara 2. Comune di Giaveno (prog. 13227). Potenziamento captazione e
impianti   presa   Meinardo   (rif.    APP_13-2/2018).    Descrizione
dell'appalto: servizi  di  ingegneria  comprendenti  il  progetto  di
fattibilita'  tecnica  ed  economica,  definitivo  ed  esecutivo,  la
relazione  geologica,  il  coordinamento   sicurezza   in   fase   di
progettazione e di esecuzione, la direzione lavori, nonche' tutte  le
attivita'  tecnico-amministrative  finalizzate   all'ottenimento   di
pareri/autorizzazioni sul progetto.Codice CPV principale: 71330000-0.
L'importo dei lavori oggetto dei servizi di ingegneria da affidare e'
stabilito in Euro 2.240.000,00, oltre IVA, comprensivo di oneri della
sicurezza ed al netto di  spese  tecniche  e  somme  a  disposizione.
Termine a  base  di  gara  per  la  presentazione:  del  progetto  di
fattibilita' tecnica ed economica 120 giorni, del progetto definitivo
90 giorni  e  del  progetto  esecutivo  90  giorni.  L'importo  delle
attivita' professionali a base di gara, pari ad Euro  223.570,00,  di
cui Euro 34.546,58 per coordinamento della sicurezza in esecuzione ed
Euro 6,56  per  arrotondamenti,  entrambi  non  soggetti  a  ribasso,
comprende ogni altra spesa, esclusi INARCASSA ed  IVA,  calcolato  ai
sensi del D.M. del 17 giugno 2016, con i seguenti parametri: 
  Categorie d'opera: 
  - Idraulica - ID. Opere: codice D.04 - Grado Complessita': 0,65 
  - Impianti - ID. Opere: codice IA.01 - Grado Complessita': 0,75 
  - Impianti - ID. Opere: codice IB.09 - Grado Complessita': 0,60 
  Garanzie  richieste:  come  da   disciplinare   di   gara.   Codice
Identificativo  della  Gara  (CIG):  7463202D1C.   Responsabile   del
Procedimento: ing. Piero Augusto CASSINELLI. 
  DISPOSIZIONI COMUNI A ENTRAMBE LE GARE 
  3) Le prestazioni relative al coordinamento sicurezza  in  fase  di
esecuzione e alla direzione lavori sono opzionali (art. 157, comma 1,
D.Lgs. 50/2016) come specificato nel disciplinare di gara. 
  4) Informazioni: presso Ufficio Gare SMAT - corso XI Febbraio, 22 -
Torino  -  Tel.  011/46451231  -  Telefax   011/46451207   -   e-mail
ufficio.gare@smatorino.it. 
  Il disciplinare di gara, che e' parte integrante e sostanziale  del
presente bando, sara' pubblicato, unitamente al  presente  documento,
sul     sito     Internet     SMAT     al     seguente     indirizzo:
http://www.smatorino.it/fornitori. 
  5) Termine ultimo per la ricezione delle offerte il 18/06/2018 alle
ore 12,00; oltre  tale  termine  non  sara'  accettata  alcuna  altra
offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta  precedente.  Le
modalita'  di  presentazione  delle  offerte   sono   contenute   nel
disciplinare di gara. I  plichi  che  perverranno  oltre  il  termine
fissato resteranno intatti a disposizione per  il  ritiro.  I  plichi
dovranno pervenire alla sede SMAT S.p.A. - corso XI Febbraio n. 14  -
10152 Torino. 
  6) Seduta pubblica per apertura offerte: corso XI  Febbraio,  22  -
Torino il 20/06/2018 alle ore  9,00.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Legali  Rappresentanti  dei  partecipanti
alla gara o personale dagli stessi a cio' appositamente delegati. 
  7) Condizioni di partecipazione:  si  rimanda  al  disciplinare  di
gara. 
  8) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda al disciplinare di
gara. 
  9) Capacita' tecniche e professionali: si rimanda  al  disciplinare
di gara. 
  10) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: sono  ammessi  gli
operatori economici di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016 in possesso
dei requisiti di cui all'art. 80 del citato decreto e degli ulteriori
requisiti indicati sul disciplinare di gara. 
  11) Si espleteranno n. 2 distinte  gare;  le  Imprese  partecipanti
possono presentare offerta per una sola o per entrambe  le  gare.  Ai
sensi dell'art. 95,  comma  3,  lettera  b)  del  D.Lgs.  n.  50/2016
l'aggiudicazione avverra', distintamente per ciascuna  gara,  con  il
criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  sulla  base
degli elementi di valutazione riportati  sul  disciplinare  di  gara.
Ciascun concorrente puo' aggiudicarsi una sola gara;  il  concorrente
che risultera' primo classificato di una gara non sara' ammesso  alla
successiva; qualora partecipi alla gara  successiva  in  qualita'  di
componente di raggruppamenti temporanei o  consorzi  di  concorrenti,
questi ultimi non potranno essere ammessi. L'ordine  di  apertura  e'
quello numerale progressivo. 
  Non sono ammesse offerte in  aumento,  parziali  e/o  condizionate.
L'offerta dovra' intendersi valida per i SEI mesi successivi alla sua
presentazione. 
  L'aggiudicazione  sara'  immediatamente  vincolante  per  l'Impresa
aggiudicataria, mentre per SMAT sara' subordinata agli adempimenti ed
alle verifiche a norma di legge. 
  SMAT, in ogni caso, si riserva il diritto di: 
  - non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
  - sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  - procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, in tal caso la SMAT potra'  procedere  alla  verifica
della congruita' delle condizioni economiche praticate; 
  - non stipulare il contratto,  anche  qualora  sia  intervenuta  in
precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso  di  esito  negativo  delle
verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui  ricorrano
motivate ragioni. 
  Ai sensi dell'art. 51, comma 1 del D.lgs. n.  50/2016,  si  precisa
che trattasi di appalti  non  divisibili  in  lotti  per  le  ragioni
espresse nel Disciplinare di gara. 
  12) Si applica l'art. 110 del D.lgs. 50/2016 nei casi ivi previsti. 

                      L'amministratore delegato 
                            Marco Ranieri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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