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Bando di gara Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comando generale della Guardia di Finanza - Direzione approvvigionamenti. Indirizzo postale: viale XXI Aprile n. 51. Citta': Roma; codice postale: 00162; paese: Italia. Punto di contatto: Direzione approvvigionamenti - I Sezione - cap. Daniela Carpenito; telefono: 06/442239707 - 3943; posta elettronica: carpenito.daniela@gdf.it; fax: 06/44223999. Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it Decreto o determina a contrarre: n. 138047 datata 9 maggio 2018. Informazioni di carattere tecnico: i documenti di gara (disciplinare di gara, disciplinari per la valutazione tecnico-economico-qualitativa, schema di contratto) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it (alla voce bandi e avvisi di gara/acquisizione di beni e servizi/accentrata). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione: II.1.1) denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura «aperta» per la fornitura di materiale vario di vestiario; II.1.2) tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: appalto di forniture (acquisto). Luogo principale di consegna: Italia, presso un massimo di n. 30 sedi per i lotti 1, 3, 4, 6, 7; n. 10 sedi per il lotto 2 e n. 20 per i lotti 5 e 8; II.1.3) l'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: oggetto della gara e' l'acquisizione dei seguenti beni, mediante l'indizione di una gara con procedura aperta suddivisa nei seguenti lotti: lotto n. 1: (CIG: 74749045EA) - Lotto unico inscindibile (quattro voci) importo complessivo fino alla concorrenza di € 3.300.000,00 (IVA inclusa) di cui € 1.800.000,00 (immediatamente contrattualizzato) + € 1.500.000,00 (opzione): a. «Camicie estive a maniche corte di colore grigio perla per il personale femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 200.000,00; b. «Camicie estive a maniche corte di colore grigio perla per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 700.000,00; c. «Camicie invernali a maniche lunghe di colore grigio perla per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 700.000,00; d. «Camicie invernali a maniche lunghe di colore grigio perla per il personale femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 200.000,00; lotto n. 2: (CIG: 7474923598) - Lotto unico inscindibile (due voci), importo complessivo fino alla concorrenza di € 450.000,00 (I.V.A. inclusa): a. «Cappotto impermeabile mod. 2011 per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 300.000,00; b. «Cappotto impermeabile mod. 2011 per il personale femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 150.000,00; lotto n. 3: (CIG: 7474951CB1) - Lotto unico inscindibile (cinque voci) importo complessivo fino alla concorrenza di € 4.000.000,00 (IVA inclusa) di cui € 2.000.000,00 (immediatamente contrattualizzato) + € 2.000.000,00 (opzione): a. «Divise estive grigio scuro per il personale femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 200.000,00; b. «Divisa estiva grigio scuro per il personale maschili del Corpo» - fino alla concorrenza di € 400.000,00; c. «Divisa invernali grigio scuro per il personale femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 300.000,00; d. «Divisa invernali grigio scuro per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 1.000.000,00; e. «Pantaloni invernali grigio scuro per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 100.000,00; lotto n. 4: (CIG: 7474975083) - Lotto unico inscindibile (due voci) importo complessivo fino alla concorrenza di € 750.000,00 (IVA inclusa): a. «Giacca a vento maschile» - fino alla concorrenza di € 500.000,00; b. «Tenuta per climi rigidi - giacca e copripantalone» - fino alla concorrenza di € 250.000,00; lotto n. 5: (CIG: 7474988B3A) - Lotto unico, importo complessivo fino alla concorrenza di € 2.000.000,00 (IVA inclusa) di cui € 1.000.000,00 (immediatamente contrattualizzato) + € 1.000.000,00 (opzione): a. «magliette grigie tipo polo piquet manica corta in poliestere, poliammide e carbonio» - fino alla concorrenza di € 1.000.000,00; lotto n. 6: (CIG: 747500379C) - Lotto unico inscindibile (quattro voci), importo complessivo fino alla concorrenza di € 4.300.000,00 (IVA inclusa) di cui € 3.000.000,00 (immediatamente contrattualizzato) + € 1.300.000,00 (opzione): a. «Pantaloni operativi estivi grigio scuro per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 1.300.000,00; b. «Pantaloni operativi invernali grigio scuro per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 1.300.000,00; c. «Pantaloni operativi estivi grigio scuro per il personale femminili del Corpo» - fino alla concorrenza di € 200.000,00; d. «Pantaloni operativi invernali grigio scuro per il personale femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 200.000,00; lotto n. 7: (CIG: 74750194D1) - Lotto unico inscindibile (otto voci), importo complessivo fino alla concorrenza di € 1.975.000,00 (IVA inclusa): a. «Scarpe da navigazione invernali» - fino alla concorrenza di € 200.000,00; b. «Scarpe operative per il personale maschile» - fino alla concorrenza di € 900.000,00; c. «Scarpe operative 5 fori per il personale femminile» - fino alla concorrenza di € 100.000,00; d. «Scarpe tipo decollete' per il personale femminile» - fino alla concorrenza di € 100.000,00; e. «Stivaletti a gambaletto alto per il personale femminile» - fino alla concorrenza di € 75.000,00; f. «Stivaletti a gambaletto alto per il personale maschile» - fino alla concorrenza di € 300.000,00; g. «Stivaletti con cerniera estivi» - fino alla concorrenza di € 150.000,00; h. «Stivaletti con cerniera invernali» - fino alla concorrenza di € 150.000,00; lotto n. 8: (CIG: 7475034133) - Lotto unico inscindibile (cinque voci), importo complessivo fino alla concorrenza di € 1.160.000,00 (IVA inclusa): a. «Tute da navigazione per il personale imbarcato del Corpo» - fino alla concorrenza di € 210.000,00; b. «Pantaloni da navigazione "tipologia B" per il personale imbarcato del Corpo» - fino alla concorrenza di € 150.000,00; c. «Uniformi per O.P. grigio scuro per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 200.000,00; d. «Tute C.S. grigio scuro per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 500.000,00; e. «Pantaloni delle tute C.S. per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 100.000,00; II.1.6) vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: lotto n. 1: 18332000-5; lotto n. 2: 18210000-4; lotto n. 3: 35811300-5; lotto n. 4: 18213000-5; lotto n. 5: 18333000-2; lotto n. 6: 35811300-5; lotto n. 7: 18813000-1; lotto n. 8: 35812200-1; II.1.7) l'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si; II.1.8) divisione in lotti: si'. Ciascun concorrente puo' presentare offerta per un numero massimo di 3 lotti, ai sensi dell'art. 51, comma 2 del Codice. In caso di partecipazione ad un numero maggiore di lotti rispetto a quanto consentito, la domanda si considera presentata per i lotti con importi minori. L'aggiudicazione avverra' separatamente per ciascun lotto; II.1.9) ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' totale: II.2.1) quantitativo o entita' totale: € 17.935.00,00 (I.V.A. inclusa). L'importo di € 17.935.000,00 e' comprensivo di € 12.135.000,00, (che saranno immediatamente contrattualizzati) ed € 5.800.000,00 (I.V.A. inclusa) (relativi all'opzione sub II.2.2). L'importo di € 5.800.000,00 e' cosi' suddiviso: a. per il lotto n. 1 (ulteriori € 1.500.000,00); b. per il lotto n. 3 (ulteriori € 2.000.000,00); c. per il lotto n. 5 (ulteriori € 1.000.000,00); d. per il lotto n. 6 (ulteriori € 1.300.000,00). Per la fornitura in argomento non sussistono rischi da interferenza ne' oneri per la sicurezza, pertanto non dovra' essere redatto alcun D.U.V.R.I. II.2.2) opzioni: si. L'amministrazione si riserva di richiedere ulteriori forniture per un importo di € 5.800.000,00 (I.V.A. inclusa) da esercitare, entro la data del 31 dicembre 2019. E' consentita la partecipazione a piu' lotti con le modalita' analiticamente illustrate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione: l'approntamento alla verifica di conformita' dei beni oggetto dell'appalto dovra' avvenire entro la tempistica indicata nella documentazione di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la misura e la relativa disciplina sono riportate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo quanto previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it L'appalto e' finanziato con i fondi ordinari previsti nel D.U.B. relativi all'esercizio finanziario anno 2018 sui capp. 4275/01, 4282/01 e 4284/01. I prezzi che risulteranno dall'aggiudicazione della presente procedura resteranno fissi e invariati per tutta la durata della fornitura. Inoltre, l'impresa aggiudicataria viene resa edotta che, laddove durante l'esecuzione contrattuale, le somme costituenti il finanziamento dell'appalto dovessero cadere in perenzione amministrativa, sussistera' l'obbligo, a suo carico, di soggiacere alle relative procedure di reiscrizione in bilancio, previste dal decreto del Presidente della Repubblica n. 270/2001 e necessarie al conseguimento dei predetti importi. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: non e' richiesta l'assunzione di una forma giuridica specifica dopo l'aggiudicazione del contratto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: si rimanda al disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda al disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.2.3) Capacita' tecnica-professionale: si rimanda al disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it Sezione IV: procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: «Offerta economicamente piu' vantaggiosa» individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016. I criteri di valutazione sono indicati nei relativi «disciplinari per la valutazione tecnico-economica-qualitativa, consultabili sul sito www.gdf.gov.it, nella sezione «bandi di gara». Ulteriori elementi di dettaglio in merito alle modalita' di presentazione della stessa sono analiticamente illustrati nella documentazione di gara, reperibile sul sito www.gdf.gov.it IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 20 luglio 2018 ore 12,00. IV.3.4) Termine per la presentazione della documentazione di gara: a pena di esclusione entro e non oltre le ore 9,00 del 30 luglio 2018, presso il Comando generale della Guardia di Finanza - Direzione approvvigionamenti, viale XXI Aprile n. 51, Roma. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 3 settembre 2018 ore 10,00 presso il Comando generale della Guardia di Finanza, viale XXI Aprile, n. 51, 00162 Roma, ingresso piazza Armellini, in seduta pubblica. In data 24 settembre 2018, alle ore 10,00 in seduta pubblica, l'apposita commissione giudicatrice procedera' all'apertura delle offerte tecniche. Sezione VI: altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: si rimanda al disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n. 189, 00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. VI.4.2) Presentazione del ricorso: notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Col. t.ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea, Direttore approvvigionamenti del Comando generale della Guardia di Finanza. VI.5) Data di trasmissione del bando all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 11 maggio 2018. Data di spedizione del presente avviso: 11 maggio 2018. Il capo del IV reparto gen. b. Piero Iovino TU18BFC9487