MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2018)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Comando generale della Guardia di  Finanza
- Direzione approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: viale XXI Aprile n.  51.  Citta':  Roma;  codice
postale: 00162; paese: Italia. 
  Punto di contatto: Direzione approvvigionamenti - I Sezione -  cap.
Daniela Carpenito; telefono: 06/442239707 - 3943; posta  elettronica:
carpenito.daniela@gdf.it; fax: 06/44223999. 
  Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Decreto o determina a contrarre: n. 138047 datata 9 maggio 2018. 
  Informazioni  di   carattere   tecnico:   i   documenti   di   gara
(disciplinare   di   gara,   disciplinari    per    la    valutazione
tecnico-economico-qualitativa, schema di contratto)  sono  reperibili
sul   sito   www.gdf.gov.it   (alla   voce   bandi   e   avvisi    di
gara/acquisizione di beni e servizi/accentrata). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione: 
    II.1.1) denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura «aperta»  per  la  fornitura  di  materiale
vario di vestiario; 
    II.1.2) tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
appalto di forniture (acquisto). 
  Luogo principale di consegna: Italia, presso un massimo  di  n.  30
sedi per i lotti 1, 3, 4, 6, 7; n. 10 sedi per il lotto 2 e n. 20 per
i lotti 5 e 8; 
    II.1.3) l'avviso riguarda: un appalto pubblico; 
    II.1.5) breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  oggetto
della gara e' l'acquisizione dei seguenti beni, mediante  l'indizione
di una gara con procedura aperta suddivisa nei seguenti lotti: 
    lotto n. 1: (CIG: 74749045EA) - Lotto unico inscindibile (quattro
voci) importo complessivo fino alla  concorrenza  di  €  3.300.000,00
(IVA    inclusa)    di    cui    €    1.800.000,00    (immediatamente
contrattualizzato) + € 1.500.000,00 (opzione): 
      a. «Camicie estive a maniche corte di colore grigio  perla  per
il personale femminile del  Corpo»  -  fino  alla  concorrenza  di  €
200.000,00; 
      b. «Camicie estive a maniche corte di colore grigio  perla  per
il personale maschile  del  Corpo»  -  fino  alla  concorrenza  di  €
700.000,00; 
      c. «Camicie invernali a maniche lunghe di colore  grigio  perla
per il personale maschile del Corpo» - fino  alla  concorrenza  di  €
700.000,00; 
      d. «Camicie invernali a maniche lunghe di colore  grigio  perla
per il personale femminile del Corpo» - fino alla  concorrenza  di  €
200.000,00; 
    lotto n. 2: (CIG: 7474923598) -  Lotto  unico  inscindibile  (due
voci), importo complessivo fino  alla  concorrenza  di  €  450.000,00
(I.V.A. inclusa): 
      a. «Cappotto impermeabile mod. 2011 per il  personale  maschile
del Corpo» - fino alla concorrenza di € 300.000,00; 
      b. «Cappotto impermeabile mod. 2011 per il personale  femminile
del Corpo» - fino alla concorrenza di € 150.000,00; 
    lotto n. 3: (CIG: 7474951CB1) - Lotto unico inscindibile  (cinque
voci) importo complessivo fino alla  concorrenza  di  €  4.000.000,00
(IVA    inclusa)    di    cui    €    2.000.000,00    (immediatamente
contrattualizzato) + € 2.000.000,00 (opzione): 
      a. «Divise estive grigio scuro per il personale  femminile  del
Corpo» - fino alla concorrenza di € 200.000,00; 
      b. «Divisa estiva grigio scuro per il  personale  maschili  del
Corpo» - fino alla concorrenza di € 400.000,00; 
      c. «Divisa invernali grigio scuro per  il  personale  femminile
del Corpo» - fino alla concorrenza di € 300.000,00; 
      d. «Divisa invernali grigio scuro per il personale maschile del
Corpo» - fino alla concorrenza di € 1.000.000,00; 
      e. «Pantaloni invernali grigio scuro per il personale  maschile
del Corpo» - fino alla concorrenza di € 100.000,00; 
    lotto n. 4: (CIG: 7474975083) -  Lotto  unico  inscindibile  (due
voci) importo complessivo fino alla concorrenza di € 750.000,00  (IVA
inclusa): 
      a. «Giacca a vento maschile»  -  fino  alla  concorrenza  di  €
500.000,00; 
      b. «Tenuta per climi rigidi - giacca e copripantalone»  -  fino
alla concorrenza di € 250.000,00; 
    lotto n. 5: (CIG: 7474988B3A) - Lotto unico, importo  complessivo
fino alla concorrenza di  €  2.000.000,00  (IVA  inclusa)  di  cui  €
1.000.000,00  (immediatamente  contrattualizzato)  +  €  1.000.000,00
(opzione): 
      a.  «magliette  grigie  tipo  polo  piquet  manica   corta   in
poliestere, poliammide e carbonio»  -  fino  alla  concorrenza  di  €
1.000.000,00; 
    lotto n. 6: (CIG: 747500379C) - Lotto unico inscindibile (quattro
voci), importo complessivo fino alla concorrenza  di  €  4.300.000,00
(IVA    inclusa)    di    cui    €    3.000.000,00    (immediatamente
contrattualizzato) + € 1.300.000,00 (opzione): 
      a. «Pantaloni operativi estivi grigio scuro  per  il  personale
maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 1.300.000,00; 
      b. «Pantaloni operativi invernali grigio scuro per il personale
maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 1.300.000,00; 
      c. «Pantaloni operativi estivi grigio scuro  per  il  personale
femminili del Corpo» - fino alla concorrenza di € 200.000,00; 
      d. «Pantaloni operativi invernali grigio scuro per il personale
femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 200.000,00; 
    lotto n. 7: (CIG: 74750194D1) - Lotto  unico  inscindibile  (otto
voci), importo complessivo fino alla concorrenza  di  €  1.975.000,00
(IVA inclusa): 
      a. «Scarpe da navigazione invernali» - fino alla concorrenza di
€ 200.000,00; 
      b. «Scarpe operative per il personale  maschile»  -  fino  alla
concorrenza di € 900.000,00; 
      c. «Scarpe operative 5 fori per il personale femminile» -  fino
alla concorrenza di € 100.000,00; 
      d. «Scarpe tipo decollete' per il personale femminile»  -  fino
alla concorrenza di € 100.000,00; 
      e. «Stivaletti a gambaletto alto per il personale femminile»  -
fino alla concorrenza di € 75.000,00; 
      f. «Stivaletti a gambaletto alto per il personale  maschile»  -
fino alla concorrenza di € 300.000,00; 
      g. «Stivaletti con cerniera estivi» - fino alla concorrenza  di
€ 150.000,00; 
      h. «Stivaletti con cerniera invernali» - fino alla  concorrenza
di € 150.000,00; 
    lotto n. 8: (CIG: 7475034133) - Lotto unico inscindibile  (cinque
voci), importo complessivo fino alla concorrenza  di  €  1.160.000,00
(IVA inclusa): 
      a. «Tute da navigazione per il personale imbarcato del Corpo» -
fino alla concorrenza di € 210.000,00; 
      b. «Pantaloni da navigazione "tipologia  B"  per  il  personale
imbarcato del Corpo» - fino alla concorrenza di € 150.000,00; 
      c. «Uniformi per O.P. grigio scuro per  il  personale  maschile
del Corpo» - fino alla concorrenza di € 200.000,00; 
      d. «Tute C.S. grigio scuro per il personale maschile del Corpo»
- fino alla concorrenza di € 500.000,00; 
      e. «Pantaloni delle tute C.S. per  il  personale  maschile  del
Corpo» - fino alla concorrenza di € 100.000,00; 
    II.1.6)  vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   oggetto
principale: 
      lotto n. 1: 18332000-5; 
      lotto n. 2: 18210000-4; 
      lotto n. 3: 35811300-5; 
      lotto n. 4: 18213000-5; 
      lotto n. 5: 18333000-2; 
      lotto n. 6: 35811300-5; 
      lotto n. 7: 18813000-1; 
      lotto n. 8: 35812200-1; 
    II.1.7) l'appalto rientra nel campo di applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si; 
    II.1.8)  divisione  in  lotti:  si'.  Ciascun  concorrente   puo'
presentare offerta per  un  numero  massimo  di  3  lotti,  ai  sensi
dell'art. 51, comma 2 del Codice. In caso  di  partecipazione  ad  un
numero maggiore di lotti rispetto a quanto consentito, la domanda  si
considera presentata per i lotti con importi minori. 
  L'aggiudicazione avverra' separatamente per ciascun lotto; 
    II.1.9) ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale: 
    II.2.1) quantitativo o entita'  totale:  €  17.935.00,00  (I.V.A.
inclusa). 
  L'importo di € 17.935.000,00 e'  comprensivo  di  €  12.135.000,00,
(che saranno  immediatamente  contrattualizzati)  ed  €  5.800.000,00
(I.V.A. inclusa) (relativi all'opzione sub II.2.2).  L'importo  di  €
5.800.000,00 e' cosi' suddiviso: 
    a. per il lotto n. 1 (ulteriori € 1.500.000,00); 
    b. per il lotto n. 3 (ulteriori € 2.000.000,00); 
    c. per il lotto n. 5 (ulteriori € 1.000.000,00); 
    d. per il lotto n. 6 (ulteriori € 1.300.000,00). 
  Per la fornitura in argomento non sussistono rischi da interferenza
ne' oneri per la sicurezza, pertanto non dovra' essere redatto  alcun
D.U.V.R.I. 
    II.2.2) opzioni: si. L'amministrazione si riserva  di  richiedere
ulteriori forniture per un importo di € 5.800.000,00 (I.V.A. inclusa)
da esercitare, entro la data del 31 dicembre 2019. 
  E' consentita la partecipazione  a  piu'  lotti  con  le  modalita'
analiticamente illustrate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione:  l'approntamento
alla verifica di conformita' dei  beni  oggetto  dell'appalto  dovra'
avvenire entro la tempistica indicata nella  documentazione  di  gara
reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo  quanto
previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it 
  L'appalto e' finanziato con i fondi ordinari  previsti  nel  D.U.B.
relativi all'esercizio  finanziario  anno  2018  sui  capp.  4275/01,
4282/01 e 4284/01.  I  prezzi  che  risulteranno  dall'aggiudicazione
della presente procedura resteranno fissi e invariati  per  tutta  la
durata della fornitura. 
  Inoltre, l'impresa aggiudicataria viene resa  edotta  che,  laddove
durante  l'esecuzione   contrattuale,   le   somme   costituenti   il
finanziamento   dell'appalto   dovessero   cadere    in    perenzione
amministrativa, sussistera' l'obbligo, a suo  carico,  di  soggiacere
alle relative procedure di reiscrizione  in  bilancio,  previste  dal
decreto del Presidente della Repubblica n. 270/2001 e  necessarie  al
conseguimento dei predetti importi. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  non  e'  richiesta
l'assunzione di una forma giuridica specifica  dopo  l'aggiudicazione
del contratto. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: si rimanda al disciplinare di gara reperibile  sul  sito
www.gdf.gov.it 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   si   rimanda   al
disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica-professionale:   si    rimanda    al
disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
    IV.2.1) criteri di aggiudicazione: «Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa»   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  I criteri di valutazione sono indicati nei  relativi  «disciplinari
per la valutazione  tecnico-economica-qualitativa,  consultabili  sul
sito www.gdf.gov.it, nella sezione «bandi di gara». 
  Ulteriori  elementi  di  dettaglio  in  merito  alle  modalita'  di
presentazione  della  stessa  sono  analiticamente  illustrati  nella
documentazione di gara, reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: 20 luglio 2018 ore 12,00. 
  IV.3.4) Termine per la presentazione della documentazione di  gara:
a pena di esclusione entro e non oltre le  ore  9,00  del  30  luglio
2018, presso il Comando generale della Guardia di Finanza - Direzione
approvvigionamenti, viale XXI Aprile n. 51, Roma. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 3 settembre  2018  ore  10,00
presso il Comando  generale  della  Guardia  di  Finanza,  viale  XXI
Aprile, n. 51, 00162  Roma,  ingresso  piazza  Armellini,  in  seduta
pubblica. 
  In data 24 settembre 2018,  alle  ore  10,00  in  seduta  pubblica,
l'apposita commissione  giudicatrice  procedera'  all'apertura  delle
offerte tecniche. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: si  rimanda  al  disciplinare  di
gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via  Flaminia  n.  189,
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: notifica entro 30  giorni  dalla
data di pubblicazione del presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. 
  Responsabile  del  procedimento:  Col.  t.ISSMI  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, Direttore approvvigionamenti del  Comando  generale  della
Guardia di Finanza. 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'Ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 11 maggio 2018. 
  Data di spedizione del presente avviso: 11 maggio 2018. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. b. Piero Iovino 

 
TU18BFC9487
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.