UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 23-5-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Legale e Centrale Acquisti-  Settore
Gare - Via Festa del Perdono  n.  7,  20122  Milano,  Italia  -  Tel.
+39.02.50312155     -      PEC:      unimi@postecert.it;      e-mail:
settore.gare@unimi.it - URL: http://www.unimi.it/- Le  offerte  vanno
inviate a: Universita' degli Studi  di  Milano  -  Ufficio  Archivio,
Protocollo e Servizio Postale - Via Festa del Perdono n.  7  -  20122
Milano - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)  Indirizzo  Internet  al
quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito,
illimitato e diretto:  http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm.  -
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta  per  l'affidamento  del  servizio  disinfestazione,
derattizzazione e lotta agli artropodi  infestanti  degli  edifici  e
delle aree dell'Universita'  degli  Studi  di  Milano  per  tre  anni
garantiti + due opzionali.  Numero  di  riferimento  gara:  18_140  -
II.1.2) Codici CPV: 90923000-3 - II.1.3) Tipo di appalto: Servizio  -
II.1.4)   Breve    descrizione:    Servizio    di    disinfestazione,
derattizzazione e lotta agli artropodi infestanti  -  II.1.5)  Valore
totale stimato: € 435.000,00 IVA esclusa, comprensivo  dei  due  anni
opzionali - II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Non suddiviso  in
lotti  II.2)   Descrizione   II.2.1)   Denominazione:   Servizio   di
disinfestazione - CIG 7485505224 - II.2.2) Codici CPV supplementari -
II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Lodi -  Codice  NUTS:  ITC4C  -
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizio   di   disinfestazione,
derattizzazione e lotta agli artropodi infestanti  all'interno  degli
edifici e delle aree dell'Universita' degli Studi di Milano - II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex  art.
95 D.Lgs.  50/2016,  sulla  base  dei  criteri  di  attribuzione  dei
punteggi previsti  nel  Disciplinare  -  II.2.6)  Valore  stimato:  €
435.000,00 IVA esclusa  -  II.2.7)  Durata  garantita  del  contratto
d'appalto: 3  anni,  decorrenti  dalla  data  di  sottoscrizione  del
verbale di avvio del servizio - II.2.10) Informazioni sulle varianti:
no - II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  si.  La  Stazione
Appaltante si riserva la facolta'  di  affidare  i  medesimi  servizi
all'aggiudicatario per ulteriori due  anni  -  II.2.12)  Informazioni
relative  ai  cataloghi  elettronici:  no  -  II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  iscrizione  al  registro   della
C.C.I.A.A., ai  sensi  dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;
insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co  16-ter  D.Lgs.
165/2001 smi (c.d. clausola  di  Pantouflage)  -  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  criteri  di
selezione indicati nei documenti  di  gara  -  III.1.5)  Informazioni
concernenti  contratti  d'appalto  riservati:  no  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia  IV.2)  Informazioni  di  carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  No  IV.2.2)
Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  Data:  19/06/2018  Ora
locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte:  Italiano  -  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura
delle offerte: Data: 20/06/2018 Ora locale: 10:00  Luogo:  L'apertura
avverra', in seduta pubblica, presso  il  Rettorato  dell'Universita'
degli Studi di Milano, via Festa del Perdono n. 7. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico  del
procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Responsabile Direzione Legale
e  Centrale  Acquisti;  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016. Cauzione definitiva
ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016; il subappalto e'  ammesso,  ai
sensi dell'art. 105 del D.Lgs.  50/2016,  nei  limiti  di  legge.  Le
eventuali richieste di  informazioni  complementari  dovranno  essere
formulate per iscritto e fatte  pervenire  alla  Direzione  Legale  e
Centrale Acquisti - Settore Gare ad entrambi i seguenti indirizzi  di
posta elettronica: settore.gare@unimi.it - unimi@postecert.it,  entro
il 08/06/2018. Le risposte alle eventuali richieste  di  informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al seguente indirizzo: http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. 
  Tutte  le  Imprese  partecipanti  all'appalto  dovranno,  ai  sensi
dell'art.1, commi 65 e 67,  della  legge  23  dicembre  2005,  n.266,
versare a favore dell'ANAC un contributo pari a: € 35,00. 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso  istruttorio  si  richiama  l'art.83  comma  9,  del  D.Lgs.
n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al
Disciplinare di gara. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra'
indicare,  in   sede   di   offerta,   l'indirizzo   PEC   al   quale
l'Amministrazione inviera'  le  comunicazioni  inerenti  la  gara.Per
effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216,  comma  11,  del
D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge 30/12/2016 n. 244  "sono
posti a carico dell'aggiudicatario  le  spese  di  pubblicazione  del
bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali  conseguenti  alle
spese per la pubblicazione dei bandi  e  degli  avvisi  di  gara  sui
quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio  specificato
nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di  cui  all'art.89  del
D.Lgs. n.50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14.05.2018. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
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