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Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1.)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Catania, piazza Universita', 2 - 95131 Italia - Area del provveditorato e del patrimonio mobiliare (A.P.Pa.M), tel. + 39 095 7307306 - Posta elettronica: ac.appam@unict.it - PEC: ac.appam@pec.unict.it protocollo@pec.unict.it - indirizzo Internet (URL) www.unict.it. Il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto con relativi allegati ed i DUVRI sono resi disponibili ad accesso libero al link http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti. Indirizzi e punti di contatto presso i quali chiedere chiarimenti: Per la parte tecnica: Area della Progettazione, dello Sviluppo Edilizio e della Manutenzione (A.P.S.E.Ma.) - Via A. di Sangiuliano n. 257 - 95131 Catania - tel. + 39 095 7307850/860 - e-mail protocollo@pec.unict.it. Per la parte amministrativa: Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare A.P.Pa.M. - tel 39 0957307306 - posta elettronica: protocollo@pec.unict.it. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Universita' degli Studi di Catania - Ufficio Protocollo - A.P.Pa.M - Piazza Universita', 2 - 95131 Catania (Tel. 39 095/ 7307585 - 095/7307543 - Fax 39 095/7307572). Sopralluogo: No. I.2.) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3.) Principali settori di attivita': Istruzione I.4.) L'Amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: Oggetto dell'appalto: II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del servizio di noleggio e manutenzione di n. 65 erogatori d'acqua naturale e frizzante POU (Point of use) allacciati alla rete idrica presso gli edifici dell'Universita' degli Studi di Catania. CIG: 7451782D07 II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi. Luogo: vari edifici di proprieta' dell'Ateneo di Catania, dettagliatamente descritti nel capitolato speciale d'appalto e nei relativi allegati. II.1.3.) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5.) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di noleggio e manutenzione di n. 65 erogatori d'acqua naturale e frizzante POU (Point of use) allacciati alla rete idrica presso gli edifici dell'Universita' degli Studi di Catania II.1.6.) CPV (vocabolario comune appalti): 42912300-5. II.1.7.) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no II.1.8.) Divisione in lotti: no. II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1.) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: L'importo a base di gara e' pari a € 381.380,00, IVA ed oneri per la sicurezza esclusi. Gli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, sono pari a € 498,00, IVA esclusa. Ai fini dell'art. 35, comma 4 del Codice, il valore massimo stimato dell'appalto, comprensivo di ogni eventuale opzione, rinnovo e proroga dell'appalto, e' pari a € 685.030,00, IVA ed oneri per la sicurezza esclusi, oltre a € 913,00, IVA esclusa, di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2.) Opzioni: possibilita' di ricorso alla proroga nei casi e alle condizioni descritte nel punto 4.3 del disciplinare di gara. II.2.3.) Durata dell'appalto: l'appalto avra' la durata di tre anni a decorrere dalla data di avvio dell'esecuzione dei servizi. II.3.) Informazioni sui rinnovi:. L'Universita', alla scadenza dei primi tre anni (qualora non intenda esercitare l'opzione di rinnovo di anni due) o al termine dell'eventuale ulteriore periodo di due anni, si riserva la facolta' di disporre la proroga del servizio nella misura strettamente necessaria (fino ad un massimo di sei mesi e alle medesime condizioni contrattuali), alla conclusione delle procedure di scelta di un nuovo contraente. In tal caso l'Aggiudicatario e' obbligato a garantire le prestazioni previste dal CSA fino all'individuazione del nuovo contraente agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto originario. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1.) Cauzioni e garanzie: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., da una garanzia provvisoria pari ad € 7.637,56=, salvo quanto previsto all'art. 93, comma 7 del Codice, secondo termini e modalita' descritte nel paragrafo 10 del disciplinare di gara al quale si rimanda.Garanzia definitiva. Trova applicazione l'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. III.1.2.) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi di bilancio. Pagamento: secondo quanto indicato nel capitolato speciale d'appalto al quale si rimanda. III.1.3.) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti costituiti in tutte le forme previste dall'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Ai predetti soggetti si applicano tutte le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii. III.2) Condizioni e requisiti di partecipazione III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'Albo professionale o nel registro della Camera di commercio: per informazioni e formalita' necessarie si rimanda al disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: due idonee referenze bancarie. Per ulteriori informazioni e formalita' necessarie si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3.) Capacita' tecnica: a) Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio servizi analoghi a quelli oggetto della gara a favore di amministrazioni o enti pubblici o privati con un numero di erogatori aventi caratteristiche analoghe a quelle oggetto del servizio pari o superiore a 50 (cinquanta). A tal fine e' necessario specificare per ogni tipologia di servizio: l'oggetto, l'importo, la data, il destinatario dei contratti eseguiti. b) Possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2008 o UNI EN ISO 9001:2015 (sistema di gestione per la qualita') nei settore IAF 28a (imprese di costruzione e manutenzione), IAF 29a (commercio all'ingrosso, al dettaglio e intermediari del commercio), IAF 30 (alberghi e ristoranti) e IAF 35 (altri servizi), idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: noleggio e manutenzione di erogatori d'acqua naturale e frizzante POU (Point of use). c) Possesso di una valutazione di conformita' delle proprie misure di gestione ambientale alla norma UNI EN ISO 14001:2015 (sistema di gestione ambientale) nei settore IAF 28a (imprese di costruzione e manutenzione), IAF 29a (commercio all'ingrosso, al dettaglio e intermediari del commercio), IAF 30 (alberghi e ristoranti) e IAF 35 (altri servizi), idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: noleggio e manutenzione di erogatori d'acqua naturale e frizzante POU (Point of use). d) Possesso di una valutazione di conformita' del sistema di gestione della sicurezza alimentare alla norma UNI EN ISO 22000:2005. Al ricorrere delle condizioni di cui all'art. 87, comma 1 del Codice, la stazione appaltante accetta anche altre prove relative all'impiego di misure equivalenti, valutando l'adeguatezza delle medesime agli standard sopra indicati. Per ulteriori informazioni e formalita' necessarie si rimanda al disciplinare di gara. Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti, ai sensi dell'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. III.2.4.) I concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'Autorita', scegliendo tra le modalita' di cui alla deliberazione della predetta Autorita' n. 1377 del 21 dicembre 2016, nella misura di seguito indicata per ciascun lotto: € 70,00=. Si rimanda al paragrafo 11 del disciplinare di gara. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura e criterio di aggiudicazione IV.1.1.) Tipo di procedura: procedura aperta sopra soglia comunitaria. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e determinata sulla base dei parametri di valutazione, dei criteri e sottocriteri nonche' dei relativi punteggi previsti nel paragrafo 17 del disciplinare di gara al quale si rimanda. IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2.) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di gara e' ad accesso libero e puo' essere visionata e scaricata dal link http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti IV.3.4.) Termine per il ricevimento dei plichi: 19/06/2018 ore 12.00 IV.3.6.) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione Lingua Italiana. IV.3.7.) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8.) Modalita' di presentazione dei plichi: secondo quanto disposto nel paragrafo 12 del disciplinare di gara. Data, ora e luogo di apertura dei plichi: 21/06/2018 ore: 10.00 presso i locali dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare-Palazzo Sangiuliano- Piazza Universita' n. 16 - Catania. Le sedute pubbliche dell'organo deputato alle operazioni di gara, successive alla prima, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti con preavviso anche di un solo giorno. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge. Per le modalita' relative alle operazioni di gara si rimanda a quanto disposto nel paragrafo 18 del disciplinare di gara. SEZIONE VI: Altre Informazioni VI.3.) Informazioni complementari: a) L'affidamento in oggetto e' stato disposto con delibera del Consiglio di Amministrazione del 01.03.2018; b) Il RUP e' l'Ing. Agatino Pappalardo, Funzionario dell'Area della Progettazione, dello Sviluppo Edilizio e della Manutenzione, Via A. di Sangiuliano n. 257 - 95131 Catania - tel. + 39 0957307370/602 - e-mail: apappala@unict.it VI. 4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via Istituto Sacro Cuore n. 22 - 95125 Catania - Italia - Tel. 39 095 7530411. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Si applicano gli artt. 119 e 120 del D.lgs. 104/2010 e ss.mm.ii. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Legale dell'Universita', Piazza Universita' n. 2, 95131 Catania (Italia) Tel. + 39 095 7307318; Fax +39 095 7307416. IV.5.) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 11/05/2018. Altre informazioni: per quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante e sostanziale. Il direttore generale avv. Candeloro Bellantoni TX18BFL9856