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Bando di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese S.p.A. - Via Cognetti, 36- Bari 70121 ITALIA. Persona di contatto: Direzione Procurement; Tel.: +39 0805723491; E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.aqp.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita'. Acqua Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in modalita' telematica, per l'affidamento del servizio di vigilanza armata. II.1.2) Codice CPV principale: 98341140 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di vigilanza armata degli impianti di potabilizzazione e relative pertinenze della Societa' Acquedotto Pugliese S.p.A., finalizzato a garantire la sicurezza delle persone, delle cose e la protezione del patrimonio della Societa', suddiviso in 5 lotti. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 1.051.200,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: il concorrente potra' conseguire l'aggiudicazione di non piu' di un lotto, tranne i casi specificati nel Disciplinare di Gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di vigilanza armata dell'area dell'impianto di potabilizzazione del Sinni. CIG: 7497034C29 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341140 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF43. Luogo principale di esecuzione: Comune di Laterza, S.P. 15 Km. 9+500 localita' contrada Gaudella, Provincia di Taranto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di vigilanza armata dell'area dell'impianto di potabilizzazione del Sinni, e relative pertinenze, finalizzato a garantire la sicurezza delle persone, delle cose e la protezione del patrimonio della Societa' Acquedotto Pugliese S.p.A. (AQP). In dettaglio, il servizio, come dettagliatamente descritto nel Disciplinare tecnico, consiste nella vigilanza armata di 8 ore, dalle 22,00 alle 06,00 del giorno successivo, da parte di Guardia Particolare Giurata presso l'impianto di potabilizzazione. L'importo complessivo presunto del servizio oggetto dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello stesso, e' di € 210.240,00 oltre IVA, di cui € 170.294,40 per costi della manodopera. Tale valore e' calcolato, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, con riguardo ad un appalto della complessiva durata di trentasei (36) mesi (ossia ventiquattro (24) mesi + opzione per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi). La stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 0,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 210.240,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: A mente dell'art. 1331, comma 1, del Codice Civile, AQP si riserva, a suo insindacabile giudizio, di proseguire o meno il rapporto contrattuale per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi; nel caso in cui AQP eserciti l'opzione, il contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto contrattuale, senza alcuna ulteriore trattativa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di vigilanza armata dell'area dell'impianto di potabilizzazione del Pertusillo. CIG: 7497026591 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341140 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF51. Luogo principale di esecuzione: Comune di Missanello, S.S. 598 Km. 71,100, Provincia di Potenza. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di vigilanza armata dell'area dell'impianto di potabilizzazione del Pertusillo, e relative pertinenze, finalizzato a garantire la sicurezza delle persone, delle cose e la protezione del patrimonio della Societa' Acquedotto Pugliese S.p.A. (AQP). In dettaglio, il servizio, come dettagliatamente descritto nel Capitolato speciale d'appalto, consiste nella vigilanza armata di 8 ore, dalle 22,00 alle 06,00 del giorno successivo, da parte di Guardia Particolare Giurata presso l'impianto di potabilizzazione. L'importo complessivo presunto del servizio oggetto dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello stesso, e' di € 210.240,00 oltre IVA, di cui € 170.294,40 per costi della manodopera. Tale valore e' calcolato, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, con riguardo ad un appalto della complessiva durata di trentasei (36) mesi (ossia ventiquattro (24) mesi + opzione per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi). La stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 0,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 210.240,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: A mente dell'art. 1331, comma 1, del Codice Civile, AQP si riserva, a suo insindacabile giudizio, di proseguire o meno il rapporto contrattuale per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi; nel caso in cui AQP eserciti l'opzione, il contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto contrattuale, senza alcuna ulteriore trattativa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di vigilanza armata dell'area dell'impianto di potabilizzazione del Fortore. CIG: 7497032A83 Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341140 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF46. Luogo principale di esecuzione: Comune di Castelnuovo della Daunia, localita' contrada Finocchito, Provincia di Foggia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di vigilanza armata dell'area dell'impianto di potabilizzazione del Fortore, e relative pertinenze, finalizzato a garantire la sicurezza delle persone, delle cose e la protezione del patrimonio della Societa' Acquedotto Pugliese S.p.A. (AQP). In dettaglio, il servizio, come dettagliatamente descritto nel Capitolato speciale d'appalto, consiste nella vigilanza armata di 8 ore, dalle 22,00 alle 06,00 del giorno successivo, da parte di Guardia Particolare Giurata presso l'impianto di potabilizzazione. L'importo complessivo presunto del servizio oggetto dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello stesso, e' di € 210.240,00 oltre IVA, di cui € 170.294,40 per costi della manodopera. Tale valore e' calcolato, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, con riguardo ad un appalto della complessiva durata di trentasei (36) mesi (ossia ventiquattro (24) mesi + opzione per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi). La stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 0,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 210.240,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: A mente dell'art. 1331, comma 1, del Codice Civile, AQP si riserva, a suo insindacabile giudizio, di proseguire o meno il rapporto contrattuale per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi; nel caso in cui AQP eserciti l'opzione, il contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto contrattuale, senza alcuna ulteriore trattativa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di vigilanza armata dell'area dell'impianto di potabilizzazione del Locone. CIG: 749702980A Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341140 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF48. Luogo principale di esecuzione: Comune di Minervino Murge, S.P. 24 Km. 12,500 - localita' contrada Lamalunga, Provincia di BAT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di vigilanza armata dell'area dell'impianto di potabilizzazione del Locone, e relative pertinenze, finalizzato a garantire la sicurezza delle persone, delle cose e la protezione del patrimonio della Societa' Acquedotto Pugliese S.p.A. (AQP). In dettaglio, il servizio, come dettagliatamente descritto nel Capitolato speciale d'appalto, consiste nella vigilanza armata di 8 ore, dalle 22,00 alle 06,00 del giorno successivo, da parte di Guardia Particolare Giurata presso l'impianto di potabilizzazione. L'importo complessivo presunto del servizio oggetto dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello stesso, e' di € 210.240,00 oltre IVA, di cui € 170.294,40 per costi della manodopera. Tale valore e' calcolato, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, con riguardo ad un appalto della complessiva durata di trentasei (36) mesi (ossia ventiquattro (24) mesi + opzione per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi). La stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 0,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 210.240,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: A mente dell'art. 1331, comma 1, del Codice Civile, AQP si riserva, a suo insindacabile giudizio, di proseguire o meno il rapporto contrattuale per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi; nel caso in cui AQP eserciti l'opzione, il contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto contrattuale, senza alcuna ulteriore trattativa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di vigilanza armata dell'area dell'impianto di potabilizzazione del Conza. CIG: 7497037EA2 Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341140 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF34. Luogo principale di esecuzione: Comune di Conza della Campania, localita' contrada Cicciogallo, Provincia di Avellino. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di vigilanza armata dell'area dell'impianto di potabilizzazione di Conza, e relative pertinenze, finalizzato a garantire la sicurezza delle persone, delle cose e la protezione del patrimonio della Societa' Acquedotto Pugliese S.p.A. (AQP). In dettaglio, il servizio, come dettagliatamente descritto nel Capitolato speciale d'appalto, consiste nella vigilanza armata di 8 ore, dalle 22,00 alle 06,00 del giorno successivo, da parte di Guardia Particolare Giurata presso l'impianto di potabilizzazione. L'importo complessivo presunto del servizio oggetto dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello stesso, e' di € 210.240,00 oltre IVA, di cui € 170.294,40 per costi della manodopera. Tale valore e' calcolato, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, con riguardo ad un appalto della complessiva durata di trentasei (36) mesi (ossia ventiquattro (24) mesi + opzione per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi). La stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 0,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 210.240,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: A mente dell'art. 1331, comma 1, del Codice Civile, AQP si riserva, a suo insindacabile giudizio, di proseguire o meno il rapporto contrattuale per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi; nel caso in cui AQP eserciti l'opzione, il contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto contrattuale, senza alcuna ulteriore trattativa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. b) Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs n. 50/2016, per l'attivita' inerente l'oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. c) Possesso delle licenze di Istituto di vigilanza, di cui al Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18.06.1931 n. 773, al R.D. 06.05.1940 n. 635 cosi' come modificato dal D.P.R. 04.08.2008 N. 153 e dal D.M. 269 del 2010 s.m.i., rilasciate dalle autorita' competenti, nell'ambito territoriale della Provincia in cui cui ricade l'impianto del lotto per il quale si concorre. Si evidenzia che la licenza richiesta e' disciplinata nello specifico nel Titolo IV del TULPS rubricato "Delle guardie particolari e degli istituti di vigilanza e di investigazione privata e nei regolamenti attuativi"- artt. 134 e ss.; ovvero essere gia' titolare di una licenza prefettizia ex art 134 TULPS per un determinato territorio provinciale ed abbia presentato istanza per l'estensione dell'autorizzazione nella provincia nella quale ricade l'impianto per il quale si concorre - quale territorio di riferimento per l'espletamento del servizio previsto in gara , purche' la relativa autorizzazione (estensione) pervenga prima della stipula del contratto. d) essere in possesso della certificazione di qualita' per gli istituti di vigilanza e relativi servizi UNI 10891 ai sensi dell'art. 6 del D.M. 115/2014 in corso di validita'. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Aver eseguito, nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, servizi analoghi a quelli del settore oggetto dell'appalto, per un importo non inferiore all'importo a base d'asta del lotto per il quale si concorre. b) Essere in possesso dei certificati di conformita' del sistema di qualita' alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 per l'attivita' di vigilanza rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee, ovvero di adottare misure equivalenti di garanzia della qualita' ai sensi dell'art. 87 del D. Lgs. 50/2016; c) dichiarazione attestante che ciascuna Guardia Particolare Giurata che si intende impiegare nel servizio di ciascun lotto, e' in possesso di regolare decreto di G.P.G. ex art 138 del R.D. 773/1931 s.m.i e di regolare porto d'armi III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata, per ciascun lotto, dalla garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2% dell'importo dell'appalto relativo al singolo lotto; b) Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: il servizio e' riservato agli operatori economici in possesso delle licenze di Istituto di vigilanza, di cui al Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18.06.1931 n. 773, al R.D. 06.05.1940 n. 635 cosi' come modificato dal D.P.R. 04.08.2008 N. 153 e dal D.M. 269 del 2010 s.m.i. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 22/06/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta . Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 25/06/2018 Ora locale: 09:30 Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari - Via Cognetti n. 36. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) delibera a contrattare n. 49040 del 14/05/2018; b) non e' consentito il subappalto del servizio; c) obbligo di sopralluogo assistito; d) si applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale; e) e' esclusa la competenza arbitrale; L'Autorita' giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari; f) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; g) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; h) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; i) le spese relative alla pubblicazione del bando sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Dette spese saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; j) La procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un sistema telematico mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione alla gara dei concorrenti, di presentazione dell'offerta, con la verifica e la valutazione della documentazione amministrativa presentata, di determinazione delle offerte sospette di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; k) il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica mediante scrittura privata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente; l) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente - Bandi di gara e contratti". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali; m) gli operatori economici, per l'ammissione alla gara, oltre ad essere in possesso dei requisiti indicati nella sezione III del presente bando, devono essere in possesso anche dei requisiti soggettivi prescritti dall'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016. n) il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Gianluigi Fiori; il Responsabile del procedimento di gara e' il Sig. Marco Scannicchio; o) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del Procedimento di qualificazione - Bari - ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: gli eventuali ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante; i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 - ITALIA Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/05/2018 Il direttore procurement ad interim dott. Giuseppe Valentini TX18BFM9875