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Bando di gara a procedura aperta sopra soglia comunitaria con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa - Procedura aperta, suddivisa in tre lotti, per l'affidamento della realizzazione dell'infrastruttura per l'insediamento del Data Center ECMWF attraverso il recupero e la riqualificazione funzionale di una parte del compendio immobiliare dell'ex Manifattura Tabacchi di Bologna e della fornitura delle apparecchiature e degli impianti necessari al funzionamento del Data Center - CUP E34B18000000005 - CIG Lotto 1: 7475400F37 - Lotto 2: 7475462265 - Lotto 3: 7475468757 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Regione Emilia Romagna (Amministrazione Aggiudicatrice) Sede legale Via Aldo Moro, 52 Localita'/citta': 40127 - BOLOGNA ITALIA CODICE NUTS: ITH55 Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A. (Stazione Appaltante) Sede legale Piazza della Costituzione, 5/c Localita'/citta': 40128 - BOLOGNA ITALIA Persona di contatto: Ing. Roberto Pirazzi Telefono +39 0514151011 Posta elettronica: bond@fbmspa.eu PEC: fbmspa@pec.it Indirizzo internet: www.fbmspa.eu CODICE NUTS: ITH55 I.2) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.fbmspa.eu, salvo quanto precisato in ordine ai documenti riservati al paragrafo 2.1 del Disciplinare di gara. Le offerte vanno inviate esclusivamente a: Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A. Piazza della Costituzione, 5/c 40128 - BOLOGNA Telefono +39 0514151011 Posta elettronica: bond@fbmspa.eu PEC: fbmspa@pec.it Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. I modelli per la domanda di partecipazione, la presentazione delle offerte, le dichiarazioni sostitutive sono stati predisposti per una piu' facile e corretta compilazione; gli stessi potranno comunque essere riprodotti dal concorrente, mantenendo inalterato e completo il contenuto richiesto. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Regione Emilia Romagna: autorita' regionale o locale Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A.: Organismo di diritto pubblico I.4) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Procedura aperta, suddivisa in tre lotti, per l'affidamento della realizzazione dell'infrastruttura per l'insediamento del Data Center ECMWF attraverso il recupero e la riqualificazione funzionale di una parte del compendio immobiliare dell'ex Manifattura Tabacchi di Bologna e della fornitura delle apparecchiature e degli impianti necessari al funzionamento del Data Center - CUP: E34B18000000005 - CIG Lotto 1: 7475400F37; Lotto 2: 7475462265; Lotto 3: 7475468757. II.1.2) Codice CPV principale 452146006 II.1.3) Tipo di appalto Lavori - Forniture II.1.4) Breve descrizione L'appalto ha ad oggetto la realizzazione dell'infrastruttura per l'insediamento del Data Center ECMWF attraverso il recupero e la riqualificazione funzionale di una parte del compendio immobiliare dell'ex Manifattura Tabacchi di Bologna e la fornitura delle apparecchiature e degli impianti necessari al funzionamento del Data Center. Ai sensi dell'art. 51, c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 l'appalto e' suddiviso nei seguenti lotti prestazionali di cui all'articolo 3, c. 1, lettera ggggg) del D.Lgs. n. 50/2016: - Lotto 1: esecuzione dei lavori di realizzazione del Data Center del centro ECMWF e posa in opera degli impianti refrigeratori (CHILLER e DRY COOLER) di cui al Lotto 3; - Lotto 2: fornitura ed installazione/posa in opera del sistema di alimentazione di emergenza (DRUPS); - Lotto 3: fornitura di impianti refrigeratori (CHILLER e DRY COOLER). II.1.5) Valore totale stimato Euro 44.632.093,71 II.1.6) Informazioni relative ai Lotti L'appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: tre. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Lotto 1 - Esecuzione dei lavori di realizzazione del Data Center del centro ECMWF e posa in opera degli impianti refrigeratori (CHILLER e DRY COOLER) Lotto 2 - Fornitura ed installazione/posa in opera del sistema di alimentazione di emergenza (DRUPS) Lotto 3 - Fornitura di impianti refrigeratori (CHILLER e DRY COOLER). II.2.2) Codice CPV Codice CPV: 452146006. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH55 Luogo principale di esecuzione: Bologna II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha ad oggetto la realizzazione dell'infrastruttura per l'insediamento del Data Center ECMWF attraverso il recupero e la riqualificazione funzionale di una parte del compendio immobiliare dell'ex Manifattura Tabacchi di Bologna e della fornitura delle apparecchiature e degli impianti necessari al funzionamento del Data Center. Quanto al Lotto 1, l'appalto ha ad oggetto l'esecuzione dei lavori di realizzazione del Data Center del centro ECMWF e la posa in opera degli impianti forniti in esecuzione del Lotto 3. Quanto al Lotto 2, l'appalto ha ad oggetto la fornitura e l'installazione/posa in opera del sistema di alimentazione di emergenza (DRUPS). Quanto al Lotto 3, l'appalto ha ad oggetto la fornitura di impianti refrigeratori (CHILLER e DRY COOLER). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come miglior rapporto qualita'/prezzo. II.2.6) Valore stimato Lotto 1 a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 36.023.485,83, oltre IVA b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 999.953,30, oltre IVA c) importo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza: Euro 35.023.532,53, oltre IVA d) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente: OG2 classifica VI; categorie scorporabili: cat. OG1 classifica V, cat. OS18-A classifica I, cat. OS18-B classifica III, cat. OS28 classifica V, cat. OS3 classifica IV, cat. OS30 classifica VI; e categoria OS21 classifica N/A. Tutte le categorie di lavoro, sia prevalente sia scorporabili, possono essere oggetto di subappalto ai sensi e con i limiti di cui all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' meglio descritte nella documentazione di gara. Lotto 2 Euro 7.211.881,46, oltre IVA, di cui Euro [75.624,18] per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 3 Euro 1.396.726,42 oltre IVA. Sia gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, sia gli oneri da interferenze sono pari a Euro 0 (zero). II.2.7) Durata del contratto d'appalto Lotto 1 Durata in giorni: 300, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. Lotto 2 Durata in giorni: 300, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. Lotto 3 Durata in giorni: 300, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.8) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO. II.2.9) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI' Descrizione delle opzioni: A) Con riferimento al Lotto 1, la Regione si riserva, nel corso della durata del Contratto, la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali. B) Con riferimento al Lotto 2, la Regione si riserva, nel corso della durata del Contratto: - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; - limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di proroga del Contratto di cui all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli. C) Con riferimento al Lotto 3, la Regione si riserva, nel corso della durata del Contratto: - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; - limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di proroga del Contratto di cui all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli. II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI'. II.2.11) Informazioni complementari Per ciascun lotto all'atto della presentazione della offerta dovra' essere prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e polizze assicurative, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito del Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 7.1.2A del Disciplinare di gara per il Lotto 1, 7.1.2B del Disciplinare di gara per il Lotto 2 e 7.1.2C del Disciplinare di gara per il Lotto 3, sulla base delle motivazioni ivi riportate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: ai fini della partecipazione al solo Lotto 2, pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al punto 7.1.2B del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.2) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 29/06/2018 - Ora: 17:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.2) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo quanto meglio precisato nel Disciplinare di gara. IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte Data: 04/07/2018 Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso alla fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL http://www.fbmspa.eu. 2. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, il Codice Unico di Progetto e' il seguente: CUP: E34B18000000005; i Codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: Lotto 1: 7475400F37; Lotto 2: 7475462265; Lotto 3: 7475468757. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl ine/ServizioRiscossioneContributi. 3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, nonche' recare in allegato copia fotostatica di un documento identificativo valido del sottoscrittore. 4. Regione Emilia Romagna e Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A., ciascuna per quanto di propria competenza, si riservano, anche con riferimento ai singoli Lotti, di: a) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto; d) non procedere all'aggiudicazione di uno o piu' Lotti di gara qualora non fosse possibile aggiudicare tutti i Lotti di gara; e) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara - o un singolo Lotto - motivatamente; f) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 6. Con riferimento ai singoli Lotti, non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'articolo 97 del D.Lgs. n. 50/2016 applicabili al criterio di aggiudicazione al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 8. E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni previste dall'articolo 105 del D.Lgs. n. 50/2016. Tutte le categorie di lavorazioni indicate negli atti di gara sono subappaltabili. 9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', a Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A., a mezzo mail all'indirizzo bond@fbmspa.eu, in lingua italiana, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 19/06/2018. 10. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio e saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 11. Relativamente a ciascun Lotto, si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 12. Con riferimento a ciascun Lotto, si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornate la Regione Emilia Romagna e Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A. in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' al paragrafo 7 del Disciplinare di gara. 13. I concorrenti, nell'ambito dell'offerta economica, devono indicare i propri costi aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, nonche' il proprio costo della manodopera, ai sensi dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016. 14. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 15. La Regione Emilia Romagna non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 16. Tale procedura e' stata autorizzata con determinazione/deliberazione Regione Emilia Romagna del 17/05/2018, n. 7321, in data 17/05/2018, e deliberazione del Consiglio di Amministrazione della Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A. del 17/05/2018, n. 8/18, in data 17/05/2018. 17. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Stefano Isler (Regione Emilia Romagna). 18. Il responsabile della procedura di gara e' l'Ing. Roberto Pirazzi (Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A.). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna, Sezione Bologna Indirizzo postale: Strada Maggiore 53 Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese: Italia E-mail: tarbo-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: +39 0514293101 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0514293101 VI.4.2) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna, Sezione Bologna, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: [18/05/2018] La presidente Antonella Ricci TX18BFM9931