FINANZIARIA BOLOGNA METROPOLITANA S.P.A.
Sede: piazza della Costituzione n. 5/c - 40128 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 00387110372
Partita IVA: 00387110372

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 23-5-2018)

 
Bando di gara a procedura aperta  sopra  soglia  comunitaria  con  il
criterio   di   aggiudicazione   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa  -  Procedura  aperta,  suddivisa  in  tre   lotti,   per
l'affidamento    della    realizzazione    dell'infrastruttura    per
l'insediamento del Data Center ECMWF  attraverso  il  recupero  e  la
riqualificazione funzionale di una parte  del  compendio  immobiliare
dell'ex Manifattura Tabacchi  di  Bologna  e  della  fornitura  delle
apparecchiature e degli impianti necessari al funzionamento del  Data
Center - CUP E34B18000000005 - CIG Lotto 1:  7475400F37  -  Lotto  2:
                  7475462265 - Lotto 3: 7475468757 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Regione Emilia Romagna (Amministrazione Aggiudicatrice) 
  Sede legale Via Aldo Moro, 52 
  Localita'/citta': 40127 - BOLOGNA 
  ITALIA 
  CODICE NUTS: ITH55 
  Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A. (Stazione Appaltante) 
  Sede legale Piazza della Costituzione, 5/c 
  Localita'/citta': 40128 - BOLOGNA 
  ITALIA 
  Persona di contatto: Ing. Roberto Pirazzi 
  Telefono +39 0514151011 
  Posta elettronica: bond@fbmspa.eu 
  PEC: fbmspa@pec.it 
  Indirizzo internet: www.fbmspa.eu 
  CODICE NUTS: ITH55 
  I.2) Comunicazione 
  I documenti di gara sono  disponibili,  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.fbmspa.eu, salvo
quanto precisato in ordine ai documenti riservati  al  paragrafo  2.1
del Disciplinare di gara. 
  Le offerte vanno inviate esclusivamente a: 
  Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A. 
  Piazza della Costituzione, 5/c 
  40128 - BOLOGNA 
  Telefono +39 0514151011 
  Posta elettronica: bond@fbmspa.eu 
  PEC: fbmspa@pec.it 
  Le offerte dovranno essere  redatte  e  collazionate  e  recapitate
secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. I modelli per
la domanda di partecipazione,  la  presentazione  delle  offerte,  le
dichiarazioni sostitutive sono stati predisposti per una piu'  facile
e  corretta  compilazione;  gli  stessi  potranno   comunque   essere
riprodotti dal  concorrente,  mantenendo  inalterato  e  completo  il
contenuto richiesto. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Regione Emilia Romagna: autorita' regionale o locale 
  Finanziaria Bologna  Metropolitana  S.p.A.:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.4) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Procedura aperta, suddivisa in tre lotti, per  l'affidamento  della
realizzazione dell'infrastruttura per l'insediamento del Data  Center
ECMWF attraverso il recupero e la riqualificazione funzionale di  una
parte del  compendio  immobiliare  dell'ex  Manifattura  Tabacchi  di
Bologna e della fornitura  delle  apparecchiature  e  degli  impianti
necessari al funzionamento del Data Center - CUP:  E34B18000000005  -
CIG Lotto 1: 7475400F37; Lotto 2: 7475462265; Lotto 3: 7475468757. 
  II.1.2) Codice CPV principale 452146006 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Lavori - Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione 
  L'appalto ha ad oggetto la  realizzazione  dell'infrastruttura  per
l'insediamento del Data Center ECMWF  attraverso  il  recupero  e  la
riqualificazione funzionale di una parte  del  compendio  immobiliare
dell'ex  Manifattura  Tabacchi  di  Bologna  e  la  fornitura   delle
apparecchiature e degli impianti necessari al funzionamento del  Data
Center. 
  Ai sensi dell'art. 51, c. 1 del  D.Lgs.  n.  50/2016  l'appalto  e'
suddiviso nei seguenti lotti prestazionali di cui all'articolo 3,  c.
1, lettera ggggg) del D.Lgs. n. 50/2016: 
  - Lotto 1: esecuzione dei lavori di realizzazione del  Data  Center
del centro  ECMWF  e  posa  in  opera  degli  impianti  refrigeratori
(CHILLER e DRY COOLER) di cui al Lotto 3; 
  - Lotto 2: fornitura ed installazione/posa in opera del sistema  di
alimentazione di emergenza (DRUPS); 
  - Lotto 3: fornitura  di  impianti  refrigeratori  (CHILLER  e  DRY
COOLER). 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Euro 44.632.093,71 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  L'appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: tre. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto 1 - Esecuzione dei lavori di realizzazione  del  Data  Center
del centro  ECMWF  e  posa  in  opera  degli  impianti  refrigeratori
(CHILLER e DRY COOLER) 
  Lotto 2 - Fornitura ed installazione/posa in opera del  sistema  di
alimentazione di emergenza (DRUPS) 
  Lotto 3 -  Fornitura  di  impianti  refrigeratori  (CHILLER  e  DRY
COOLER). 
  II.2.2) Codice CPV 
  Codice CPV: 452146006. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH55 Luogo principale di esecuzione: Bologna 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha ad oggetto la  realizzazione  dell'infrastruttura  per
l'insediamento del Data Center ECMWF  attraverso  il  recupero  e  la
riqualificazione funzionale di una parte  del  compendio  immobiliare
dell'ex Manifattura Tabacchi  di  Bologna  e  della  fornitura  delle
apparecchiature e degli impianti necessari al funzionamento del  Data
Center. 
  Quanto al Lotto 1, l'appalto ha ad oggetto l'esecuzione dei  lavori
di realizzazione del Data Center del centro ECMWF e la posa in  opera
degli impianti forniti in esecuzione del Lotto 3. 
  Quanto  al  Lotto  2,  l'appalto  ha  ad  oggetto  la  fornitura  e
l'installazione/posa  in  opera  del  sistema  di  alimentazione   di
emergenza (DRUPS). 
  Quanto al Lotto 3, l'appalto ha ad oggetto la fornitura di impianti
refrigeratori (CHILLER e DRY COOLER). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Lotto 1 
  a)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri   per   la
sicurezza): 
  Euro 36.023.485,83, oltre IVA 
  b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti  a
ribasso: 
  Euro 999.953,30, oltre IVA 
  c) importo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza: 
  Euro 35.023.532,53, oltre IVA 
  d) lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Categoria prevalente: OG2 classifica  VI;  categorie  scorporabili:
cat.  OG1  classifica  V,  cat.  OS18-A  classifica  I,  cat.  OS18-B
classifica III, cat. OS28 classifica V, cat. OS3 classifica IV,  cat.
OS30 classifica VI; e categoria OS21 classifica N/A. 
  Tutte le categorie di  lavoro,  sia  prevalente  sia  scorporabili,
possono essere oggetto di subappalto ai sensi e con i limiti  di  cui
all'art. 105 del D.Lgs.  n.  50/2016,  secondo  le  modalita'  meglio
descritte nella documentazione di gara. 
  Lotto 2 
  Euro 7.211.881,46, oltre IVA, di cui  Euro  [75.624,18]  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto 3 
  Euro 1.396.726,42 oltre IVA. Sia  gli  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso, sia gli oneri da interferenze sono pari a Euro  0
(zero). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Lotto 1 
  Durata in giorni: 300, naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lotto 2 
  Durata in giorni: 300, naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla
data di sottoscrizione del contratto. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lotto 3 
  Durata in giorni: 300, naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla
data di sottoscrizione del contratto. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI' 
  Descrizione delle opzioni: 
  A) Con riferimento al Lotto 1, la Regione  si  riserva,  nel  corso
della   durata   del   Contratto,   la   facolta'    di    richiedere
all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto
del  Contratto  fino  alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016,
ai medesimi termini e condizioni contrattuali. 
  B) Con riferimento al Lotto 2, la Regione  si  riserva,  nel  corso
della durata del Contratto: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12
del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; 
  -  limitatamente  al  tempo  necessario  alla   conclusione   delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di
proroga del Contratto di cui all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n.
50/2016, agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni,  riservandosi  di
richiederne di piu' favorevoli. 
  C) Con riferimento al Lotto 3, la Regione  si  riserva,  nel  corso
della durata del Contratto: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12
del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; 
  -  limitatamente  al  tempo  necessario  alla   conclusione   delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di
proroga del Contratto di cui all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n.
50/2016, agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni,  riservandosi  di
richiederne di piu' favorevoli. 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: SI'. 
  II.2.11) Informazioni complementari 
  Per ciascun lotto all'atto della presentazione della offerta dovra'
essere  prestata  una  garanzia  provvisoria  oltre   all'impegno   a
presentare la garanzia definitiva; l'aggiudicatario  dovra'  prestare
la garanzia definitiva  e  polizze  assicurative,  il  tutto  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale
d'Appalto. E' ammessa la  partecipazione  degli  operatori  economici
indicati nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione 
  nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito del Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' economica e  finanziaria  di  cui  al
punto 7.1.2A del Disciplinare di gara per  il  Lotto  1,  7.1.2B  del
Disciplinare di gara per il Lotto 2 e 7.1.2C del Disciplinare di gara
per il Lotto 3, sulla base delle motivazioni ivi riportate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: ai fini  della
partecipazione al solo Lotto  2,  pena  l'esclusione  dalla  gara  in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  possedere  i  requisiti  minimi   di
capacita'  tecnica  e  professionale  di  cui  al  punto  7.1.2B  del
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  29/06/2018  -  Ora:  17:00,  pena  irricevibilita'  e/o   non
ammissione alla gara. 
  IV.2.2) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte, salvo quanto meglio  precisato  nel
Disciplinare di gara. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 04/07/2018 Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di Finanziaria
Bologna Metropolitana S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1). 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Si fara' ricorso alla fatturazione elettronica. 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
http://www.fbmspa.eu. 
  2. Anche ai fini del pagamento  delle  contribuzioni  dovute  -  ai
sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge  n.  266/2005  -  dagli
operatori economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al
presente Bando, il Codice Unico di  Progetto  e'  il  seguente:  CUP:
E34B18000000005; i Codici identificativi  della  gara  (CIG)  sono  i
seguenti:  Lotto  1:  7475400F37;  Lotto  2:  7475462265;  Lotto   3:
7475468757. Le modalita' di  versamento  sono  visionabili  sul  sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  4. Regione  Emilia  Romagna  e  Finanziaria  Bologna  Metropolitana
S.p.A., ciascuna per quanto  di  propria  competenza,  si  riservano,
anche  con  riferimento  ai   singoli   Lotti,   di:   a)   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale; c) procedere all'aggiudicazione anche di un
singolo/solo Lotto; d) non procedere all'aggiudicazione di uno o piu'
Lotti di gara qualora non fosse possibile aggiudicare tutti  i  Lotti
di gara; e) sospendere, reindire o non aggiudicare la  gara  -  o  un
singolo Lotto - motivatamente;  f)  non  stipulare  motivatamente  il
contratto   anche   qualora    sia    in    precedenza    intervenuta
l'aggiudicazione. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Con riferimento  ai  singoli  Lotti,  non  sono  ammesse/saranno
escluse le offerte  superiori  all'importo  posto  a  base  di  gara,
nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle  disposizioni  dell'articolo  97  del  D.Lgs.  n.  50/2016
applicabili  al   criterio   di   aggiudicazione   al   criterio   di
aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  8. E'  ammesso  il  subappalto  secondo  le  disposizioni  previste
dall'articolo 105 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Tutte  le  categorie  di
lavorazioni indicate negli atti di gara sono subappaltabili. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti,  dal  lunedi'   al   venerdi',   a   Finanziaria   Bologna
Metropolitana S.p.A., a mezzo mail all'indirizzo  bond@fbmspa.eu,  in
lingua italiana, entro e non oltre il termine  delle  ore  12:00  del
19/06/2018. 
  10. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara
ne faccia esplicita  richiesta  specificando  i  dati  necessari  per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  11. Relativamente a ciascun Lotto, si precisa che, con  riferimento
al Contratto che  verra'  sottoscritto  con  l'aggiudicatario,  trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  12. Con riferimento a  ciascun  Lotto,  si  precisa,  inoltre,  che
l'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto il  contratto,  nel
corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve
tenere  costantemente  aggiornate  la  Regione   Emilia   Romagna   e
Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A. in ordine alla conservazione
del possesso dei requisiti richiesti all'articolo 80  del  D.Lgs.  n.
50/2016 nonche' al paragrafo 7 del Disciplinare di gara. 
  13.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi aziendali in materia di  salute  e  sicurezza
sui luoghi di lavoro, nonche' il proprio costo della  manodopera,  ai
sensi dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  14. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  15.  La  Regione  Emilia  Romagna  non  si   avvale   di   clausola
compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 
  16.     Tale     procedura     e'     stata     autorizzata     con
determinazione/deliberazione Regione Emilia Romagna  del  17/05/2018,
n. 7321,  in  data  17/05/2018,  e  deliberazione  del  Consiglio  di
Amministrazione della Finanziaria Bologna  Metropolitana  S.p.A.  del
17/05/2018, n. 8/18, in data 17/05/2018. 
  17. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Stefano  Isler
(Regione Emilia Romagna). 
  18. Il responsabile della  procedura  di  gara  e'  l'Ing.  Roberto
Pirazzi (Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A.). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Emilia Romagna, Sezione Bologna 
  Indirizzo postale: Strada Maggiore 53 
  Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese: Italia 
  E-mail: tarbo-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: +39 0514293101 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
+39 0514293101 
  VI.4.2) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Emilia Romagna, Sezione Bologna, entro 30 giorni  dalla  data  di
pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: [18/05/2018] 

                            La presidente 
                           Antonella Ricci 

 
TX18BFM9931
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.