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Bando di gara CIG 7490893076 - CUP F84E14000900002 I) Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. (Invitalia S.p.A.), Via Calabria 46, 00187 Roma, Responsabile Unico del Procedimento della Centrale di Committenza: Arch. Fabio Lovaglio, P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di Centrale di Committenza per il Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo - Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo per l'Emilia Romagna, ai sensi degli articoli 37 e 38, comma 1, del decreto legislativo 50/2016 e ss.mm.ii. Responsabile del Procedimento dell'Ente Aderente: arch. Francesca Tomba. II) Oggetto dell'appalto: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ex articoli 36, comma 9, 60 e 145 e ss. del decreto legislativo n. 50/2016, per l'affidamento degli «Interventi per il ripristino ed il rafforzamento locale delle strutture superstiti della chiesa di San Francesco - Mirandola (MO)». Determina a contrarre n. 359/2018 del 9 maggio 2018. Progetto esecutivo validato dal RUP dell'Ente Aderente con verbale del 30 marzo 2017 e con provvedimento integrativo del 9 maggio 2018. II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Mirandola (M0), Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITH54. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione degli «Interventi per il ripristino ed il rafforzamento locale delle strutture superstiti della Chiesa di San Francesco - Mirandola (MO)». II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.6) Lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti per le ragioni di cui al disciplinare. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo totale dell'appalto e' pari a € 713.307,74 (Euro settecentotredicimilatrecentosette/74) oltre I.V.A. e oneri di legge se dovuti, di cui € 664.865,78 (Euro seicentosessantaquattromilaottocentosessantacinque/78) per lavori a base di gara ed € 48.441,96 (Euro quarantottomilaquattrocentoquarantuno/96) per oneri della sicurezza specifici non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni naturali, consecutivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia al disciplinare. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatomi economici aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii. e al disciplinare. III.1.3) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: Si rinvia al disciplinare. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: Si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. IV) Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016, e ss.mm.ii. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 10:00 del giorno 4 luglio 2018 tramite sistema telematico, all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV3.4) Modalita' di apertura delle offerte: Data: alle ore 14:00 del giorno 5 luglio 2018. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, Via Boccanelli 30, 00138 Roma. V) Altre informazioni: V.1) Informazioni complementari: Il codice CIG e': 7490893076 il codice CUP e': F84E14000900002. Il codice CPV e': 45454100-5. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro le ore 12:00 del 26 giugno 2018 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area «Comunicazioni». Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' e i termini previsti dal disciplinare di gara. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016. Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara negli orari e nei giorni seguenti: dal 19 al 21 giugno 2018, solo previo appuntamento da richiedere, mediante la Piattaforma Telematica, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 18 giugno 2018. Spese di pubblicazione: L'aggiudicatario avra' l'obbligo di rimborsare alla Stazione Appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani e le spese di pubblicazione sulla GURI. V.2) Procedure di ricorso: V.2.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: tribunale amministrativo regionale competente per territorio - indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it V.2.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. V.3) Data di spedizione del bando in GUUE: 25 maggio 2018. VI) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando, il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, e la documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it Invitalia S.p.A. - Il responsabile della Funzione Competivita' Infrastrutture e Territori Giovanni Portaluri TU18BFM9643