MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Centro Navale Formia
Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)   Denominazione
ufficiale: Ministero dell'Economia e delle Finanze  -  Centro  Navale
Formia  -  Ufficio  Amministrazione  -  Sezione  Acquisti.  Indirizzo
postale: Via Appia Lato Napoli, 287/289 Citta':  Formia  (LT)  Codice
Postale: 04023 Paese: Italia. Punti  di  contatto:  Responsabile  del
procedimento Ten. Col. Eduardo  Sandomenico.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: Per informazioni e chiarimenti di  carattere
amministrativo:  Ufficio  Amministrazione,  Sez.  Acquisti/Contratti,
tel.       0771/1903623        e-mail:        Nasta.Francesco@gdf.it;
Tarantino.Lorenzo@gdf.it;                         Zampi.Luigi@gdf.it,
Lazzarotti.Andrea@gdf.it. Il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare  sono   disponibili   presso:   -http://www.gdf.gov.it,
amministrazione trasparente, bandi di gara e contratti; 
  - Centro Navale Guardia di Finanza, Via Appia Lato Napoli,  287/289
Formia (LT) 04023, tel. +39 07711903623 - pec: lt0530000p@pec.gdf.it.
Le domande di partecipazione vanno inviate a: Centro Navale - Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti, Via Appia  Lato  Napoli,  287/289
Formia (LT) 04023 a mezzo corriere ovvero consegnate  di  persona  al
Corpo di Guardia del predetto Comando. I.2) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di  attivita:  Ministero,  uffici
periferici. Ordine pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a  procedura  ristretta  per  l'affidamento  del
servizio di trasporto dei materiali del comparto navale del  Corpo  -
Lotto 1 CIG. 7482609C46 - Lotto 2 CIG  748262597B.  II.1.2)  Tipo  di
appalto: Servizi; Luogo di esecuzione: territorio  nazionale  II.1.3)
L'avviso riguarda: Un accordo quadro Breve descrizione  dell'appalto:
Il contratto  ha  per  oggetto  la  prestazione  di  servizio,  verso
corrispettivo, resa da una  organizzazione  aziendale  professionale,
consistente nel trasporto  dei  materiali  occorrenti  alla  gestione
logistica della flotta navale del Corpo, lungo  tutto  il  territorio
nazionale, senza alcun vincolo di  spesa  per  l'Amministrazione.  Le
modalita' di effettuazione del servizio sono indicate nel  Capitolato
Tecnico che costituisce parte integrante del presente bando. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 60161000  II.1.8)
Divisione in lotti: Si - Le offerte vanno presentate per uno  o  piu'
lotti. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:  No.  II.2)  Quantitativo
dell'appalto: II.2.1) L'importo complessivo massimo  presunto  di  €.
420.000,00, I.V.A. compresa, e' ripartito in €. 100.000,00 annui  per
il lotto A ed in €. 40.000,00 annui per il lotto B.  E'  previsto  il
rinnovo del contratto alle medesime condizioni, per una durata pari a
mesi  36  e  per  un  importo  complessivo  massimo  presunto  di  €.
420.000,00, I.V.A. compresa. Ai  sensi  dell'art.  35  del  D.Lgs  18
aprile 2016, n. 50 il valore massimo stimato dell'appalto, e' pari ad
€.  840.000,00  (ottocentoquarantamila//00)   I.V.A.   compresa,   €.
600.000,00 (seicentomila//00) per  il  lotto  "A"  ed  €.  240.000,00
(duecentoquarantamila//00) per il lotto "B", I.V.A. compresa. II.2.2)
Opzioni: Si - L'Amministrazione si riserva la facolta'  di  prorogare
la durata del contratto qualora, alla data di scadenza, non sia stato
raggiunto l'importo massimo previsto e - comunque  -  nei  limiti  di
tale importo. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi
36 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di  costituzione
delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori
invitati  a  presentare  offerta  conformemente  all'art.  93  D.lgs.
18.4.2016  n.50.  All'aggiudicatario  sara'  richiesto  un   deposito
cauzionale pari al 10% del valore  contrattuale,  rilasciato  da  una
Tesoreria   provinciale   dello    Stato    italiano    a    garanzia
dell'adempimento degli  obblighi  contrattuali.  In  alternativa,  la
suddetta cauzione potra' essere costituita nei modi previsti ex  art.
103 del D.lgs. 18.4.2016 n.50. Si fa  presente  che  la  fideiussione
bancaria o  la  polizza  assicurativa  dovranno  contenere  la  firma
autenticata ed avere validita' per tutta la durata del contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Ordinari  fondi
di bilancio. L'Amministrazione  riconoscera'  il  pagamento  solo  di
quelle prestazioni effettuate in conformita' al  capitolato  tecnico.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  Non  e'  richiesta
l'assunzione di una forma giuridica specifica  dopo  l'aggiudicazione
del contratto. E' ammessa la partecipazione di operatori economici di
cui all'art. 45 del D.lgs. 18 aprile 2016 n.  50.  Ciascun  operatore
del consorzio o di raggruppamento deve soddisfare ed attestare, anche
mediante   autocertificazione,   da   allegare   alla   domanda    di
partecipazione, a pena di esclusione, i requisiti  di  partecipazione
previsti dal presente bando. In sede di richiesta di  partecipazione,
il consorzio o il raggruppamento dovra' fornire i dati identificativi
(ragione sociale, codice  fiscale,  sede)  e  il  ruolo  di  ciascuna
impresa  (mandataria/mandante;  capofila/consorziata).  Nel  caso  di
consorzio di cooperative e imprese artigiane o di  consorzio  stabile
di cui all'art. 45, comma 2 lett. b) e c) del  Codice,  il  consorzio
dovra' indicare il consorziato  per  il  quale  concorre  alla  gara;
qualora il consorzio non indichi per quale/i consorziato/i  concorre,
si intende che lo stesso partecipa  in  nome  e  per  conto  proprio.
III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono legittimati a partecipare alla  presente  procedura
gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.lgs. 18 aprile 2016,
n. 50. Ai soggetti costituiti in  forma  associata  si  applicano  le
disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs. 18 aprile  2016  n.
50. Ex art. 48, comma 2,  del  D.lgs.  18  aprile  2016,  n.  50,  la
prestazione dell'appalto e' da considerarsi oggettivamente  unica  in
quanto la peculiarita' della stessa non consente una differenziazione
tra attivita' principali e secondarie. L'istituto dell'avvalimento e'
disciplinato dall'art. 89 del D.lgs. 18 aprile 2016, n.  50.  Per  la
partecipazione  alla  procedura  di  gara  di   operatori   economici
stabiliti in paesi  terzi,  si  richiamano  le  disposizioni  di  cui
all'art. 49 del D.lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 37 del  decreto
legge 31 maggio 2010 n. 78, convertito  in  Legge  n.  122/2010,  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle black list di cui al  decreto  ministeriale  4  maggio
1999 e al decreto ministeriale 21  novembre  2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e
delle Finanze, ai sensi del decreto ministeriale  14  dicembre  2010.
Per la partecipazione alla procedura di gara di  operatori  economici
devono possedere l'iscrizione nell'elenco dei  fornitori,  prestatori
di servizi ed  esecutori  di  lavori  non  soggetti  a  tentativo  di
infiltrazione  mafiosa  (c.d.  white  list)   istituito   presso   la
Prefettura della provincia in cui l'operatore economico ha la propria
sede oppure devono aver presentato domanda di iscrizione al  predetto
elenco (cfr. Circolare Ministero  dell'Interno  prot.  25954  del  23
marzo 2016 e DPCM 18 aprile 2013 come aggiornato dal DPCM 24 novembre
2016). Ciascun concorrente (impresa singola, R.T.I., Consorzio), pena
l'esclusione dalla gara, deve dichiarare, mediante il  "Documento  di
gara  unico  europeo",  di  soddisfare  le  seguenti  condizioni:  a)
insussistenza di motivi di esclusione di cui all'art. 80  del  D.lgs.
50/2016; 
  b) sussistenza del requisito di cui all'art. 83, comma 1, lett.  a)
del D.lgs. 50/2016,  meglio  specificato  al  comma  3  del  medesimo
articolo; c) iscrizione all'Albo Nazionale  degli  Autotrasportatori;
d) Iscrizione nel Registro Elettronico Nazionale. Il concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, co 3 del D.lgs. 18 Aprile 2016, n.  50,  attesta  il
possesso dei requisiti sub lett. c) e d) mediante la presentazione di
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e'  stabilito.  Inoltre,  saranno  causa  di  esclusione  dalla
presente procedura, l'ipotesi contemplata dall'art. 53, comma 16-ter,
del D.lgs.  n.165/2001  e  la  mancata  accettazione  delle  clausole
contenute nel patto di integrita' ex  art.  1,  comma  17,  della  l.
190/2012. Tutte le dichiarazioni devono essere rese  ai  sensi  degli
artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate dalla fotocopia di
un documento di riconoscimento del dichiarante, con  la  clausola  di
assunzione di responsabilita' per le  dichiarazioni  mendaci  di  cui
all'art.  76  D.P.R.  445/2000.  L'Amministrazione  procedera'   alla
verifica della  veridicita'  e  correttezza  delle  dichiarazioni  in
conformita' alle vigenti disposizioni,  con  particolare  riferimento
alla delibera n. 111 del 20  dicembre  2012  dell''Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture.
Fatto salvo quanto previsto dal comma 2 dell'art. 81  del  D.lgs.  n.
50/2016, si rappresenta che l'Amministrazione eseguira' le  verifiche
dei requisiti di partecipazione richiesti esclusivamente sulla  Banda
dati nazionale dei contratti pubblici ex  art.  216,  comma  13,  del
predetto decreto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: No 
  III.2.3) Capacita' tecnica: I candidati dovranno attestare l'elenco
delle principali prestazioni della stessa specie fornite al  Corpo  o
ad altri enti pubblici o privati, nell'ultimo triennio. Ai  candidati
invitati a  presentare  offerta  sara'  richiesta  la  documentazione
giustificativa e probatoria  delle  dichiarazioni  rese,  secondo  le
disposizioni di cui all'art. 86 e all'allegato XVII,  parte  II,  del
D.lgs. 18 aprile 2016, n.50. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Ristretta.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.   IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
ex art. 95, comma 2, del D.lgs. n.  50/2016.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Atto  autorizzativo  -
Determina a contrarre nr. 4239 del 23/11/2017. IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
ore  10.00  del  03/07/2018  IV.  3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte: Seduta pubblica.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura dell'offerte: rappresentanti legali
delle  imprese  o  loro  mandatari  muniti  di  procura  recante   la
specificazione dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Non esistono rischi da interferenza. Le prestazioni  contrattuali  si
intendono I.V.A. compresa. Il subappalto  e'  disciplinato  dall'art.
105 del D.lgs. n. 50/2016. E' ammesso nel limite del 30% dell'importo
complessivo del contratto, previa  indicazione  in  sede  di  offerta
delle prestazioni da subappaltare e solo a seguito di  autorizzazione
dell'Amministrazione. Qualora nessuna offerta risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto, la stazione appaltante
si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione  ai  sensi
dell'art. 95, comma 12 del Codice. La stazione appaltante, si riserva
altresi'  la  facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione  anche   in
presenza di una sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta  congrua  e
conveniente  da  apposita  Commissione.  Non  sono  ammesse   offerte
parziali e/o condizionate. Il contratto, mentre vincola la ditta  sin
dal  momento  della  sottoscrizione,  non  impegna  l'Amministrazione
finche'  non  e'  stato  approvato  dalla  competente   Autorita'   e
registrato presso gli Organi di Controllo.  In  caso  di  risoluzione
anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo
interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi
dell'art. 110 del D.lgs. 18/04/2016 nr. 50. 
  La domanda di partecipazione,  a  pena  di  inammissibilita',  deve
essere redatta in conformita'  alle  prescrizioni  e  completa  della
documentazione prevista dal presente  bando  e  dal  disciplinare  di
gara.  La  domanda  di  partecipazione,  sottoscritta  dai   soggetti
indicati    nel    disciplinare    di    gara,    dovra'    pervenire
improrogabilmente, a pena di esclusione, entro la  data  di  scadenza
indicata nel presente bando, mediante corriere o tramite  consegna  a
mano al corpo di guardia del Centro Navale della Guardia di  Finanza,
Via Appia Lato  Napoli,  287/289,  04023  Formia  (LT).  Il  recapito
tempestivo della domanda di  partecipazione  e  della  documentazione
allegata resta a  rischio  esclusivo  del  mittente.  Chiarimenti  in
ordine al contenuto dei  documenti  presentati  saranno  ammessi  nei
limiti di cui all'art. 83 D.lgs.18/04/2006 nr. 50. I concorrenti, con
la presentazione della richiesta  di  partecipazione,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e  contrattuali.
In merito i concorrenti devono  indicare,  motivando  debitamente,  i
documenti considerati riservati. Ai sensi  dell'art.  73  del  D.lgs.
18/04/2016, nr.  50,  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  le  spese
connesse: alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi sulla  Gazzetta
della Repubblica Italiana; alla pubblicazione su due  dei  principali
quotidiani a diffusione nazionale e  su  due  a  maggiore  diffusione
locale. VI.4) Procedure  di  ricorso  Gli  atti  delle  procedure  di
affidamento  sono   impugnabili   mediante   ricorso   al   Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio, nel  termine  di  trenta  giorni,
decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 76
D.lgs. 50/2016  ovvero,  per  le  clausole  del  bando  autonomamente
lesive, dalla pubblicazione di cui all'articolo 73, comma  5,  D.lgs.
50/2016. VI.5) Data di spedizione alla Comunita' Europea:  17  Maggio
2018. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                    ten. col. Eduardo Sandomenico 

 
TX18BFC10145
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.