REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta Regionale,
Direzione Politiche Mobilita', Infrastrutture  e  Trasporto  Pubblico
Locale, Settore Progettazione e Realizzazione Viabilita',  Firenze  -
Prato e Pistoia. Indirizzo postale: Via di  Novoli  n.  26  -  50127,
Firenze,  Italia.  Codice   NUTS:   ITI14.   Persona   di   contatto:
Responsabile Unico del Procedimento Ing. Antonio De Crescenzo/Gestore
Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.,  Divisione  Pleiade.   E-mail:
antonio.decrescenzo@regione.toscana.it;Start.OE@PA.i-faber.com
Tel.:+390554386008/+390556560174.   Indirizzi   Internet:   Indirizzo
principale:   www.regione.toscana.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente  I.2)  Appalto
congiunto L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di  committenza:
no. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  vanno
inviate             in             versione              elettronica:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana. Le offerte vanno  inviate
all'indirizzo  sopra   indicato.   I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.5) PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA' Altre attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: S.R. n. 69 "di  Valdarno".  Variante  in  riva  destra
d'Arno - lotto 3. CIG: 74702315A2 CUP: B11B13000160001 II.1.2) Codice
CPV principale: 45233120-6 lavori di costruzione di  strade.  II.1.3)
Tipo di appalto:  lavori.  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'intervento
prevede la realizzazione di una variante alla S.R.  n.  69,  mediante
adeguamento alla classe funzionale C1 della strada comunale  Pian  di
Rona,  dalla  localita'  Prulli  a  Matassino,  per   una   lunghezza
complessiva di circa 2650 m., mediante aumento della larghezza  della
piattaforma  stradale,  nuova  geometrizzazione  della   strada   con
rifacimento  della  pavimentazione,  intervento  sulle  barriere   di
sicurezza e realizzazione di un nuovo ponte  in  struttura  metallica
sul torrente Chiesimone e relativo sottopasso. II.1.5) Valore  totale
stimato. Valore, IVA esclusa: €  4.497.466,39.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti. Questo appalto  e'  diviso  in  lotti:  no.  II.2)
DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITI14.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Comune   di   Reggello   (FI).   II.2.4)
Descrizione dell'appalto a) importo complessivo dei lavori  (compresi
costi per la sicurezza e costi per la manodopera): € 4.497.466,39 IVA
esclusa; b) costi per la manodopera stimati  dall'Amministrazione:  €
837.472,42 IVA esclusa; c) costi per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: € 215.458,09 IVA esclusa; d) importo dei lavori  comprensivo
dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza:  €
4.282.008,30  IVA  esclusa;  e)  lavorazioni  di   cui   si   compone
l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 3  €
3.930.281,24 altre  categorie:  OS  21  €  379.032,70  e  OS  12-A  €
188.152,45. L'amministrazione si riserva inoltre, ai sensi  dell'art.
106, comma 1,  lettera  a)  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  di  richiedere
all'aggiudicatario  di  eseguire  le  modifiche  come  indicate   nel
disciplinare di gara e negli articoli 2 e 16 del Capitolato  Speciale
d'Appalto, per un importo complessivo pari ad € 310.000,00, di cui  €
210.000,00 per lavorazioni di cui alla categoria OG 3 ed € 100.000,00
per lavorazioni di cui alla categoria OS 21. Tali importi valgono  ai
soli fini della qualificazione e non sono oggetto  di  offerta,  come
indicato nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono  indicati  solo  nei  documenti  di  gara.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione. Durata in giorni: giorni 630 (dalla  data  di  consegna
dei lavori). Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi  elettronici.  Le  offerte  devono
essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o  includere  un
catalogo elettronico: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare
le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.  Il  soccorso
istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal  disciplinare
di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. In relazione alle categorie  scorporabili
a  qualificazione  obbligatoria  OS  21  e  OS  12-A,   il   soggetto
partecipante,   ove   non   possieda   i   requisiti   di   capacita'
tecnico-organizzativa   ed   economico-finanziaria   (SOA),    dovra'
obbligatoriamente indicare, ai fini dell'abilitazione alla  gara,  di
subappaltare le medesime categorie (nel limite del  30%  dell'importo
complessivo    dell'appalto)    e,    contestualmente,     soddisfare
economicamente i requisiti di cui e' sprovvisto, per  ciascuna  delle
suddette categorie, con riferimento alla categoria prevalente. III.2)
CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO  D'APPALTO  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Garanzia  provvisoria  di   €
89.949,33 con validita' di almeno 240 giorni dalla data  di  scadenza
della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare
la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in  cui,  alla  scadenza
del  primo  periodo  di  validita',  non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione   efficace.    Garanzia    definitiva    da    parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10  %  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 1.000.000,00. Partita 3:  demolizione
e sgombero € 500.000,00. Ai sensi dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016).  Finanziamento:  Capitoli  del  bilancio
regionale della  Toscana.  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale
d'Appalto e 16 e 22 del contratto. In caso  di  prestazione  eseguita
dal subappaltatore, il pagamento della prestazione verra'  effettuato
nei confronti dell'aggiudicatario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 13/07/2018 Ora
locale 16:00:00 IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data
17/07/2018 Ora locale 09:30. Luogo: Regione Toscana  -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di  apertura:  titolare  o   legale   rappresentante   del   soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  puo'
procedere alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte  secondo
quanto stabilito all'art.97 del D.Lgs. n. 50/2016.  L'amministrazione
procedera' inoltre  alla  verifica  di  congruita'  del  costo  della
manodopera secondo quanto stabilito dall'art.95, comma 10, del D.Lgs.
n.  50/2016.  Ai   sensi   dell'art.   110   del   D.Lgs.   n.50/2016
l'Amministrazione   aggiudicatrice,    in    caso    di    fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n.50/2016. Il contratto non
conterra' la clausola compromissoria. La  procedura  di  gara  verra'
svolta       in       modalita'       telematica       sul       sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
«Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  acquisto
di Regione Toscana-Giunta Regionale - Start GR» approvate con decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  All'indirizzo   internet
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti  i
documenti di gara. Sono, inoltre, disponibili al  medesimo  indirizzo
Internet gli elaborati progettuali elencati all'art. 1  dello  schema
di contratto. Nel  disciplinare  di  gara  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il progetto esecutivo  dei  lavori  e'  stato  validato  dal
responsabile del procedimento con verbale del 05.12.2017.  I  criteri
di aggiudicazione e la relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una
risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni  dalla
data di scadenza del  termine  stabilito  per  il  ricevimento  delle
offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale  della  Regione  Toscana  (BURT).  Ai  sensi
dell'art. 5,  comma  2,  del  D.M.  Infrastrutture  e  trasporti  del
02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per
le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono  essere
rimborsate dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 5.000,00
oltre IVA nei termini di legge. I lavori potranno  essere  consegnati
anche nelle more della stipulazione del contratto, nel rispetto delle
condizioni e dei limiti di cui all'art. 32, comma 8,  del  D.Lgs.  n.
50/2016: in  tale  caso,  non  e',  comunque,  consentito  richiedere
l'autorizzazione al subappalto finche' non e' stata  formalizzata  la
stipula del contratto d'appalto. Si informa che, ai sensi dell'art. 3
della  L.  136/2010,  l'aggiudicatario,  al  fine  di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto  ad  utilizzare,  per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CUP
e  il  codice  CIG.  Atto  di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente n.7599  del  10/05/2018.  Riferimento  alla  programmazione
contrattuale: Delibera G.R. n. 258 del 20/03/2018. Altre informazioni
inerenti il procedimento  amministrativo,  il  trattamento  dei  dati
personali ed i controlli sulle dichiarazioni  rese  dai  partecipanti
sono indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Responsabile  unico  del
procedimento: Ing. Antonio De Crescenzo,  Tel.  +390554386008.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40,  50122
Firenze.   Tel.   +39055267301.   VI.4.3)   Procedure   di   ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                        Antonio De Crescenzo 

 
TX18BFD10011
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.