CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA TRA I COMUNI DI SENIGALLIA, ARCEVIA,
BARBARA, OSTRA, OSTRA VETERE E SERRA DE' CONTI

Sede: piazza Roma n. 8 - 60019 Senigallia (AN) - Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2018)

 
Bando di gara per la concessione del servizio di illuminazione votiva
                 dei cimiteri comunali di Senigallia 
 

  A.  Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice 
  Denominazione: Comune di Senigallia 
  Servizio Responsabile:Area Tecnica Territorio e  Ambiente-  Ufficio
Progettazione e Gestione Immobili 
  Indirizzo: Viale Leopardi, 6;Cap: 60019 
  Citta': Senigallia;Stato: Italia 
  Telefono: +39 071/6629212;Fax: +39 071/6629260 
  PEC: comune.senigallia@emarche.it 
  B  Indirizzo   presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione/ulteriori informazioni 
  Ufficio Progettazione e Gestione Immobili - Area Tecnica Territorio
e Ambiente del Comune di Senigallia,  Viale  Leopardi,  6.  Contatto:
Ing.      Elisa      Benvenuto      (tel.      0716629222       mail:
e.benvenuto@comune.senigallia.an.it). 
  La documentazione di cui sopra e' disponibile sul sito internet del
Comune   di    Senigallia    nella    sezione    Bandi    di    Gara:
http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/seni
gallia/cose_in_comune/bandi_di_gara/bandi_di_gara_in_corso/index.html 
  C Procedura di gara 
  Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016 ed in
esecuzione della determinazione a contrarre n. 1415 del 28/09/2017 
  D Oggetto dell'appalto 
  Denominazione: Concessione del servizio di illuminazione votiva dei
cimiteri comunali 
  N. Gara: 6860015 
  C.I.G.: 7501396BCC 
  CPV: 98371111-5 
  Importo complessivo stimato della concessione: €  330.000,00  oltre
IVA; 
  Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. 
  Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso: € 9.000,00 
  Cauzione  provvisoria:   €   6.600,00   (2%   Importo   complessivo
dell'appalto); 
  Luogo di esecuzione  del  servizi:  Cimiteri  comunali  Le  Grazie,
Montignano, Roncitelli 
  Codice ISTAT: 042045 
  Descrizione sintetica della concessione : 
  Il servizio offerto in concessione ha per oggetto  l'esercizio,  la
manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti  elettrici  per
illuminazione votiva  nei  cimiteri  del  Comune  di  Senigallia,  la
relativa gestione amministrativa e contabile, i rapporti con l'utenza
privata, nonche' la fatturazione e la riscossione dei  corrispettivi,
sulla  base  di  tariffe   predeterminate,   esclusa   la   fornitura
dell'energia elettrica. 
  Ai fini della eventuale partecipazione alla procedura da  parte  di
raggruppamenti o consorzi ordinari, ai sensi dell'art. 48 del  D.Lgs.
50/2016, si stabilisce che la prestazione principale e' la conduzione
e manutenzione impianti illuminazione votiva, mentre  la  prestazione
secondaria  e'  la  riscossione  e   l'attivita'   amministrativa   e
contabile. 
  E Termine di esecuzione 
  La durata della concessione e' di anni sei, decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna. 
  Si precisa che il servizio potra'  essere  consegnato  al  soggetto
aggiudicatario in via d'urgenza, anche in pendenza della stipulazione
del contratto, ai sensi dell'art. 32 c. 8 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  La  stipula  del  contratto  d'appalto  dovra'  intervenire   entro
sessanta giorni dall'aggiudicazione  efficace  (art.  32,  c.  8  del
Codice). 
  F Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione, data
di apertura delle offerte e pubblicazioni 
  a termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti o per porre quesiti: entro e non oltre  il  15
giugno 2018. 
  Con  riferimento  ai  quesiti,  gli   stessi   andranno   inoltrati
esclusivamente via  PEC  all'indirizzo  comune.senigallia@emarche.it,
intendendosi questa Centrale Unica di Committenza esonerata  da  ogni
responsabilita'  per  quesiti  e/o  chiarimenti  inviati  con   altre
modalita'. 
  b termine di scadenza presentazione offerte 
  Gli  operatori  economici  dovranno  far  pervenire  alla  stazione
appaltante le proprie offerte entro e non  oltre  le  ore  13,00  del
giorno 02 luglio 2018. 
  Modalita': mediante spedizione al Comune di Senigallia, Piazza Roma
n° 8 -  60019  Senigallia  (AN),  ovvero  mediante  consegna  a  mano
esclusivamente all'Ufficio Messi del Comune  di  Senigallia  sito  in
Piazza Roma, n. 8, tutti i giorni lavorativi, negli orari di apertura
al pubblico, di un plico sigillato  e  controfirmato  o  siglato  sui
lembi di chiusura sul quale, oltre alla denominazione del concorrente
e l'indirizzo della stessa, dovra' figurare chiaramente la dicitura: 
  "Procedura aperta  per  l'affidamento  della  Concessione  Servizio
illuminazione votiva nei Cimiteri comunali" 
  Il recapito tempestivo dei plichi e la loro integrita' rimangono ad
esclusivo rischio dei concorrenti  ove,  per  qualsiasi  motivo,  gli
stessi plichi non giungano  a  destinazione  in  tempo  utile  ovvero
pervengano laceri o aperti. 
  Oltre il termine stabilito nel bando di gara,  non  sara'  ritenuta
valida alcun'altra offerta, anche  se  sostitutiva  o  aggiuntiva  di
offerta precedente. 
  c apertura delle offerte 
  In seduta pubblica il giorno 05 luglio 2018 alle ore  09:30  presso
la sede del Comune di Senigallia Palazzo La Nuova Gioventu' in  Viale
Leopardi 6 - Senigallia (An). 
  4 pubblicazioni 
  Pubblicazione atti di  gara;  G.U.  della  U.E.;  G.U.  della  R.I.
Profilo Amministrazione Aggiudicatrice/Committente, Piattaforma ANAC;
Sito WEB del Ministero  delle  Infrastrutture  (Tramite  Osservatorio
regionale  Marche  contratti  pubblici),  Quotidiani  nazionali  (2);
Quotidiani locali (2) 
  G Cauzione 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, con  le  modalita'
previste dal disciplinare di gara, da una cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ai sensi dell'art. 93 c.
7 del D. Lgs. n. 50/2016. Per fruire  delle  riduzioni  previste  dal
comma 7 del suddetto articolo, l'operatore economico segnala, in sede
di offerta, il possesso dei relativi requisiti  e  lo  documenta  nei
modi prescritti dalle norme vigenti. 
  H Finanziamento e modalita' di pagamento 
  Finanziamento:  la  concessione   e'   remunerata   attraverso   il
corrispettivo trattenuto dal concessionario. 
  La base d'asta e' costituita dalla  quota  dei  ricavi  che  verra'
trattenuta  dal  concessionario;  tale  quota   corrispondera'   alla
percentuale massima del 36% e, in fase di offerta, potra' essere solo
migliorata in  ribasso.  La  quota  stabilita  a  base  d'asta  (36%)
determina l'importo, di ricavo a favore del  concessionario,  stimato
in € 55.000,00/anno (inclusi oneri per la sicurezza per l'importo  di
€ 1.500,00 ed esclusa IVA) che, per il periodo di 6 anni, corrisponde
all'importo a base d'asta di  €  330.000,00  (inclusi  oneri  per  la
sicurezza per l'importo di € 9.000,00 ed esclusa IVA). 
  I Contribuzione a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione 
  Trattandosi di importo a base di gara uguale o maggiore a € 300.000
e inferiore a € 500.000 e' previsto il contributo di € 35,00 da parte
degli operatori economici a favore dell'ANAC. 
  J Verifica documentazione AVCPASS 
  Ai sensi dell'art. 216, comma  13,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la
Centrale  Unica   di   Committenza   acquisira'   la   documentazione
comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale,  tecnico
organizzativo ed economico finanziario  per  la  partecipazione  alla
procedura di gara del presente bando, presso la Banca dati  nazionale
dei  contratti  pubblici  istituita  presso  l'Autorita'   (ANAC)   e
verifichera' il possesso  dei  requisiti  esclusivamente  tramite  la
Banca dati stessa. 
  Pertanto e' necessario che ciascun partecipante presenti in fase di
gara un nuovo documento detto PASS dell'Operatore Economico (PassOE). 
  Il documento (PassOE) deve essere inserito nella Busta A  Documenti
amministrativi. 
  K Soggetti ammessi alla gara 
  Sono ammessi alla gara gli operatori economici  elencati  dall'art.
45, commi 1 e 2, del D. Lgs. n. 50/2016, tra i quali, in particolare,
quelli costituiti da: 
  - operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere
a) (imprenditori individuali anche artigiani, e  le  societa',  anche
cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative di  produzione  e
lavoro e consorzi tra imprese artigiane),  e  c)  (consorzi  stabili)
dell'art. 45, comma 2, del Codice; 
  - operatori economici con idoneita'  plurisoggettiva  di  cui  alle
lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti),  e)  (consorzi
ordinari di concorrenti), f) (le aggregazioni tra le imprese aderenti
al contratto di rete) ed g) (gruppo europeo di interesse  economico),
dell'art. 45, comma 2, del Codice; 
  - operatori economici stabiliti in altri Stati  membri,  costituiti
conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi ai sensi
dell'art. 45, comma 1, del Codice. 
  L Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione 
  Requisiti di carattere generale e di idoneita' professionale 
  a.   insussistenza   delle   condizioni   di    esclusione    dalla
partecipazione alle procedure  di  affidamento  delle  concessioni  e
degli  appalti  pubblici  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.  n.   50
18/04/2016, in capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; 
  b. non partecipazione alla gara in oggetto di altre imprese con  le
quali sussistono situazioni di  controllo  di  cui  all'art.2359  del
Codice Civile, o situazioni soggettive, lesive della par condicio fra
i concorrenti alla medesima gara, tali  da  inficiare  la  segretezza
delle offerte (riconducibilita' al medesimo centro di  interesse  e/o
decisionale, anche individuale o identita' totale  o  parziale  delle
persone  che,  nelle  imprese  stesse,  rivestono  ruoli  di   legale
rappresentanza); 
  c. iscrizione, con  attivita'  esercitata,  alla  C.C.I.A.A.  della
Provincia in cui il soggetto ha sede o ad analogo registro  di  altro
Stato membro della  U.E.  per  costruzione  e  gestione  di  impianti
elettrici; 
  d. non avvalimento dei piani individuali di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art.1, comma  14°,  della  L.  n.  266/02  oppure
conclusione del periodo  di  emersione  alla  data  di  presentazione
dell'offerta; 
  Capacita' economica finanziaria 
  Ai sensi dell'art. 83 del  D.Lgs  50/2016,  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  - aver realizzato negli ultimi tre esercizi  chiusi  alla  data  di
pubblicazione del bando un fatturato minimo annuo non inferiore  a  €
150.000,00 (centocinquantamila/00); 
  - avere eseguito nell'ultimo triennio (2014-2015-2016) un fatturato
annuo dichiarato ai fini IVA, specifico per  prestazioni  di  servizi
analoghi a quelli del  presente  avviso  di  gara,  non  inferiore  a
75.000,00 (settantacinquemila/00). 
  Le prestazioni di cui sopra sono svolte  regolarmente  e  con  buon
esito riportando gli enti committenti, i periodi di affidamento e gli
importi al netto di IVA. 
  Capacita' tecniche e professionali 
  Ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs  50/2016,  e  allegato  XVII  parte
seconda, presentazione di  elenco  dei  principali  servizi  prestati
negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle  date  e
dei  destinatari,  pubblici  o  privati  dei   servizi   stessi;   in
particolare l'impresa deve dimostrare di svolgere o aver svolto negli
ultimi  tre  anni  almeno  una  concessione  relativa  alla  gestione
dell'illuminazione votiva, per  almeno  un  anno,  presso  un  Comune
superiore a 40.000 abitanti. 
    
  M Termine di validita' dell'offerta 
  180 giorni dalla scadenza fissata per la  ricezione  delle  offerte
(art. 32, c. 4, D. Lgs. n. 50/2016). 
  N Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto  sara'   aggiudicato   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.  95  comma  3  del
D.Lgs. 50/2016.  Si  rimanda  al  disciplinare  la  suddivisione  dei
punteggi. 
  O Offerta tecnica ed economica 
  Sul contenuto dell'offerta tecnica si rimanda  al  Disciplinare  di
gara. 
  L'offerta economica dovra' essere unica  e  non  condizionata,  con
indicazione,  in  cifre  ed  in  lettere,  del  ribasso  percentuale,
utilizzando    il    modello    pubblicato    sul    sito    internet
www.comune.senigallia.an.it 
  A pena di esclusione l'offerta dovra' indicare gli oneri  aziendali
concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di  salute  e
sicurezza sui luoghi  di  lavoro,  nonche'  l'importo  relativo  alla
manodopera. 
  P Altre informazioni 
  La mancata indicazione della volonta' di  subappaltare  comportera'
per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere  autorizzazioni  al
subappalto, a norma dell'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e successive
modificazioni ed integrazioni. 
  In caso di documentazione difforme  dalle  indicazioni  di  cui  al
presente bando  e/o  disciplinare,  incompleta  o  irregolare  si  fa
riferimento all'art. 83, c. 9 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D.
827/1924, a mezzo di estrazione a sorte. 
  A norma dell'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016, in caso di fallimento
o   di   risoluzione   del   contratto   per   grave    inadempimento
dell'originario  appaltatore,   l'Amministrazione   si   riserva   di
interpellare progressivamente i soggetti che hanno  partecipato  alla
gara ai fini della prosecuzione  della  concessione  alle  condizioni
economiche  gia'  proposte  in  sede   di   offerta   dall'originario
aggiudicatario. 

           Il responsabile ufficio centrale di committenza 
                       arch. Roberto Serenelli 

 
TX18BFF10024
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.