ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti:  Direzione  Gestione   e   Finanza   -   Divisione   Affari
Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032228  /  +39  0694032422,
e-mail: bandi@lnf.infn.it. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ 
  Le domande vanno inviate all'indirizzo: INFN - Laboratori Nazionali
del Sud -Via S. Sofia, 62 - 95123 Catania. Persona di contatto:  Ing.
Gaetano SCHILLACI (Responsabile Unico del  Procedimento  -  RUP)  tel
+39095542704 e-mail schillaci@lns.infn.it. 
  SEZIONE II.1.1) Affidamento servizio supporto logistico  operazioni
marine - Denominazione: Atto G.E.  n.  11666  del  12.04.2018  -  CIG
7494424255- CUP G66J17000360007. 
  II.1.2) CPV: 60630000-3. 
  II.1.3) Tipo appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento  del  servizio  di  supporto
logistico per le operazioni marine  correlate  al  progetto  IDMAR-PO
FESR 2014/2020 azione 1.5.1. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 3.112.530,00 di cui oneri relativi
a rischi da interferenze pari a zero, oltre IVA 22% solo sulla  parte
imponibile pari ad € 1.461.330,00. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata  nella
Deliberazione  della  Giunta  Esecutiva  dell'INFN   n.   11666   del
12.04.2018. 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  dalla  baia  di  Portopalo  di  Capo
Passero, in provincia di Siracusa (Sicilia), sino al sito sottomarino
a 3.500 metri di profondita' a circa 90 KM dalla costa - Codice  Nuts
ITG19. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del  servizio  di
supporto logistico on-shore e off-shore per le operazioni  marine  da
svolgersi dalla baia di Portopalo  di  Capo  Passero,  sino  al  sito
sottomarino a 3.500 metri di profondita' a circa 90 KM  dalla  costa,
per il Progetto IDMAR-POFESR 2014/2020 azione 1.5.1. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D. Lgs. n. 50/2016
e  s.m.i.,  sulla  base   del   miglior   rapporto   qualita'/prezzo,
individuabile utilizzando le formule  di  attribuzione  dei  punteggi
indicate nel Disciplinare di Gara. Il punteggio massimo  attribuibile
all'offerta presentata da ciascun  operatore  economico  partecipante
alla gara e' di 100 punti di cui massimo punti 70 all'offerta tecnica
e massimo punti 30 all'offerta economica. 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  13  mesi,  con  scadenza
30.11.2019. 
  II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.  Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione  di  proroga   del   contratto   limitatamente   al   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso, l'operatore
economico e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  previste  nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per l'INFN. 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
dovra' presentare domanda di partecipazione e Documento di Gara Unico
Europeo  (DGUE)  conforme  alle  Linee  Guida  del  Ministero   delle
Infrastrutture e Trasporti n. 3  del  18  luglio  2016,  mediante  il
quale, il rappresentante  legale  dovra'  dichiarare,  ai  sensi  del
D.P.R. n.  445/2000  e  s.m.i.:  di  non  trovarsi  nelle  situazioni
previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4  e  5  del  D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita'  professionale  di  cui
all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i.;  l'insussistenza
delle condizioni  ostative  alla  partecipazione  alle  gare  di  cui
all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.  (qualora
emerga tale situazione  sara'  disposta  l'esclusione  dalla  gara  e
l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti
ed accertati in esecuzione dell'affidamento). Ciascun candidato  puo'
utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a  disposizione  dalla
stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la  compilazione.  In
caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese il DGUE  dovra'
essere presentato da ciascun operatore  economico.  Nel  rispetto  di
quanto previsto dall'art. 85, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
il DGUE deve essere reso  disponibile  in  formato  elettronico.  Gli
operatori economici  italiani  devono  trasmettere  il  DGUE  firmato
digitalmente o tramite posta elettronica certificata  o  su  supporto
informatico (pennetta  USB)  da  inserire  nel  plico  contenente  la
domanda di partecipazione, in coerenza con la modalita'  di  consegna
prescelta, alla luce di  quanto  previsto  nella  successiva  SEZIONE
VI.3). Gli  operatori  economici  europei  ed  extraeuropei,  invece,
devono trasmettere il DGUE, una  volta  apposta  una  firma  digitale
conforme ad uno standard europeo riconosciuto e  quindi  utilizzabile
su tutto il territorio europeo,  su  supporto  informatico  (pennetta
USB) da inserire nel plico contenente la domanda  di  partecipazione.
In via transitoria, gli operatori  economici  partecipanti,  dovranno
comunque trasmettere il DGUE anche in formato  cartaceo,  firmato  in
originale,  provvedendo  ad   inserirlo   all'interno   della   busta
contenente la domanda di partecipazione. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: non richiesta. 
  III.2.2) Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto:  l'impresa
aggiudicataria dovra' stipulare polizza  assicurativa  RC  per  danni
diretti e  indiretti  derivanti  dall'esecuzione  del  contratto  con
massimale non inferiore ad € 1.500.000,00 in base a  quanto  previsto
nel Capitolato Tecnico. La polizza dovra' avere  validita'  temporale
fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: ristretta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande:  4  luglio  2018,
ore 12:00. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta,  che  verra'  richiesta  alle   sole   imprese
qualificate, dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria,  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i..  Modalita'  di
consegna  della  domanda:  il  plico  dovra'  recare  all'esterno  le
seguenti   informazioni   essenziali:   a)   Denominazione   completa
dell'operatore  economico  mittente;  b)  Domicilio  eletto  per   le
comunicazioni; c) Indirizzo di posta elettronica (per  gli  operatori
economici italiani anche l'indirizzo di p.e.c.). Oltre alle  predette
informazioni,  il  plico  dovra'  riportare  la  seguente   dicitura:
"Prequalificazione Atto G.E. n.  11666  del  12.04.2018  -  Procedura
Ristretta - per l'affidamento del servizio di supporto logistico  per
le operazioni marine per il progetto IDMAR-PO FESR  2014/2020  azione
1.5.1 - CIG 7494424255- CUP G66J17000360007", dovra' essere inviato a
mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di  recapito  o
corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN  non
sara'  responsabile   per   eventuali   disguidi.   In   alternativa,
l'operatore economico mittente, qualora italiano, potra' sotto la sua
completa  responsabilita'  inviare  la   domanda   e   la   eventuale
documentazione allegata, sottoscritta con firma digitale, al seguente
indirizzo    di    posta     elettronica     certificata     (p.e.c.)
Lab.Naz.Sud@pec.infn.it. Le modalita' di  compilazione  dell'offerta,
di svolgimento della gara  e  di  richiesta  di  chiarimenti  saranno
dettagliate   nella   lettera   di   invito   che    sara'    inviata
successivamente.  Subappalto:  su  autorizzazione  dell'INFN   e   in
conformita' all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  e  solo  se
dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al
subappalto   e'   obbligatoria   l'indicazione   della   terna    dei
subappaltatori. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma
13, del D. Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e  della  Delibera  AVCP  n.
111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso
dei requisiti di  carattere  generale.  Pertanto,  tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al  sistema  sul  Portale  ANAC  e  acquisire  il  PassOE
relativo alla presente procedura, da  presentare  successivamente  in
fase di offerta. Le domande di partecipazione  non  vincolano  l'INFN
all'espletamento della gara. L'INFN si  riserva  il  diritto  di  non
procedere  all'  aggiudicazione  dell'appalto,  se  nessuna   offerta
risultera' conveniente, o idonea o congrua. In caso  di  parita'  tra
due   o   piu'   offerte,   l'aggiudicazione   avverra'   in   favore
dell'operatore economico che  avra'  ottenuto  il  maggior  punteggio
nell'offerta  tecnica.  In  caso  di  parita'  assoluta,  l'operatore
aggiudicatario sara' designato mediante sorteggio pubblico.  Ad  ogni
modo, l'INFN si riserva la facolta' di aggiudicare la gara  anche  in
presenza di una sola offerta  valida  purche'  ritenuta  congrua.  Le
spese  relative  alla  pubblicazione  obbligatoria  del  bando   (non
superiori   ad   €   3.500,00   IVA   esclusa),   sono    a    carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante   entro   il   termine    di    60    (sessanta)    giorni
dall'aggiudicazione,   ai   sensi   del   Decreto    del    Ministero
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il   contratto
stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non   prevedera'   alcuna
clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. Lgs.  n.  196/03  e
s.m.i. nel trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati
personali conferiti per la partecipazione  alla  presente  procedura.
Responsabili del trattamento  dei  dati:  Direttore  della  Divisione
Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata
dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2)  e'
perentorio ed a pena di esclusione. Ad  ogni  modo,  per  quanto  non
specificato nel presente bando, si fa rinvio alla  documentazione  di
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, ai sensi del D.  Lgs.  n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 18.05.2018. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX18BFG9985
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.