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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Direzione Gestione e Finanza - Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/ Le domande vanno inviate all'indirizzo: INFN - Laboratori Nazionali del Sud -Via S. Sofia, 62 - 95123 Catania. Persona di contatto: Ing. Gaetano SCHILLACI (Responsabile Unico del Procedimento - RUP) tel +39095542704 e-mail schillaci@lns.infn.it. SEZIONE II.1.1) Affidamento servizio supporto logistico operazioni marine - Denominazione: Atto G.E. n. 11666 del 12.04.2018 - CIG 7494424255- CUP G66J17000360007. II.1.2) CPV: 60630000-3. II.1.3) Tipo appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: Affidamento del servizio di supporto logistico per le operazioni marine correlate al progetto IDMAR-PO FESR 2014/2020 azione 1.5.1. II.1.5) Valore totale stimato: € 3.112.530,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, oltre IVA 22% solo sulla parte imponibile pari ad € 1.461.330,00. II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata nella Deliberazione della Giunta Esecutiva dell'INFN n. 11666 del 12.04.2018. II.2.3) Luogo di esecuzione: dalla baia di Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa (Sicilia), sino al sito sottomarino a 3.500 metri di profondita' a circa 90 KM dalla costa - Codice Nuts ITG19. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio di supporto logistico on-shore e off-shore per le operazioni marine da svolgersi dalla baia di Portopalo di Capo Passero, sino al sito sottomarino a 3.500 metri di profondita' a circa 90 KM dalla costa, per il Progetto IDMAR-POFESR 2014/2020 azione 1.5.1. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, individuabile utilizzando le formule di attribuzione dei punteggi indicate nel Disciplinare di Gara. Il punteggio massimo attribuibile all'offerta presentata da ciascun operatore economico partecipante alla gara e' di 100 punti di cui massimo punti 70 all'offerta tecnica e massimo punti 30 all'offerta economica. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 13 mesi, con scadenza 30.11.2019. II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso, l'operatore economico e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per l'INFN. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, dovra' presentare domanda di partecipazione e Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) conforme alle Linee Guida del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 3 del 18 luglio 2016, mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.: di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento). Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese il DGUE dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il DGUE deve essere reso disponibile in formato elettronico. Gli operatori economici italiani devono trasmettere il DGUE firmato digitalmente o tramite posta elettronica certificata o su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione, in coerenza con la modalita' di consegna prescelta, alla luce di quanto previsto nella successiva SEZIONE VI.3). Gli operatori economici europei ed extraeuropei, invece, devono trasmettere il DGUE, una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. In via transitoria, gli operatori economici partecipanti, dovranno comunque trasmettere il DGUE anche in formato cartaceo, firmato in originale, provvedendo ad inserirlo all'interno della busta contenente la domanda di partecipazione. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: non richiesta. III.2.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: l'impresa aggiudicataria dovra' stipulare polizza assicurativa RC per danni diretti e indiretti derivanti dall'esecuzione del contratto con massimale non inferiore ad € 1.500.000,00 in base a quanto previsto nel Capitolato Tecnico. La polizza dovra' avere validita' temporale fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali. SEZIONE IV.1.1) Procedura: ristretta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande: 4 luglio 2018, ore 12:00. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta, che verra' richiesta alle sole imprese qualificate, dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Modalita' di consegna della domanda: il plico dovra' recare all'esterno le seguenti informazioni essenziali: a) Denominazione completa dell'operatore economico mittente; b) Domicilio eletto per le comunicazioni; c) Indirizzo di posta elettronica (per gli operatori economici italiani anche l'indirizzo di p.e.c.). Oltre alle predette informazioni, il plico dovra' riportare la seguente dicitura: "Prequalificazione Atto G.E. n. 11666 del 12.04.2018 - Procedura Ristretta - per l'affidamento del servizio di supporto logistico per le operazioni marine per il progetto IDMAR-PO FESR 2014/2020 azione 1.5.1 - CIG 7494424255- CUP G66J17000360007", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. In alternativa, l'operatore economico mittente, qualora italiano, potra' sotto la sua completa responsabilita' inviare la domanda e la eventuale documentazione allegata, sottoscritta con firma digitale, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (p.e.c.) Lab.Naz.Sud@pec.infn.it. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti saranno dettagliate nella lettera di invito che sara' inviata successivamente. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura, da presentare successivamente in fase di offerta. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere all' aggiudicazione dell'appalto, se nessuna offerta risultera' conveniente, o idonea o congrua. In caso di parita' tra due o piu' offerte, l'aggiudicazione avverra' in favore dell'operatore economico che avra' ottenuto il maggior punteggio nell'offerta tecnica. In caso di parita' assoluta, l'operatore aggiudicatario sara' designato mediante sorteggio pubblico. Ad ogni modo, l'INFN si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori ad € 3.500,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio ed a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non specificato nel presente bando, si fa rinvio alla documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, ai sensi del D. Lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 18.05.2018. Il direttore generale Bruno Quarta TX18BFG9985