SNAM S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2018)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture - Italia-San
Donato Milanese: Cavi a fibre ottiche per  trasmissione  dati  2018/S
                  091-207454 - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Snam S.p.A. 
  Piazzale Supercortemaggiore 2/4 presso sala posta Snam S.p.A. 
  San Donato Milanese 
  20097 
  Italia 
  Tel.: +39 0237039967 
  E-mail: alessandro.orsenigo@snam.it 
  Codice NUTS: IT 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo                                               principale:
https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori  informazioni
sono                       disponibili                        presso:
https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura di coppie di fibre ottiche in modalita' IRU 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  32562300 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Fornitura di coppie di fibre ottiche in modalita' IRU. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 7 000 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di coppie  di  fibre  ottiche  in  modalita'  IRU  -  CIG
74687829E0 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  32562300 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC1 
  Codice NUTS: ITC3 
  Codice NUTS: ITC4 
  Codice NUTS: ITH5 
  Codice NUTS: ITH4 
  Codice NUTS: ITH1 
  Codice NUTS: ITH2 
  Codice NUTS: ITH3 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Emilia Romagna, Friuli V.G, Liguria, Lombardia, Piemonte,  Trentino
Alto Adige, Veneto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di coppie di Fibre Ottiche in modalita' IRU (Indefeasible
Right Use) per un periodo di 7 anni  su  tutto  il  territorio  delle
Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia  Giulia,  Liguria,  Lombardia,
Piemonte, Trentino Alto  Adige,  Veneto,  comprensivo  di  assistenza
tecnica con interventi h 24, 7x7. 
  Indicativamente sono 25 tratte sul territorio delle  Regioni  sopra
indicate. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 000 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 84 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di coppie  di  fibre  ottiche  in  modalita'  IRU  -  CIG
7468783AB3 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  32562300 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF1 
  Codice NUTS: ITC4 
  Codice NUTS: ITH5 
  Codice NUTS: ITI4 
  Codice NUTS: ITC3 
  Codice NUTS: ITI1 
  Codice NUTS: ITI2 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Abruzzo-Emilia Romagna-Lazio-Liguria-Lombardia-Toscana-Umbria. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di coppie di Fibre Ottiche in modalita' IRU (Indefeasible
Right Use) per un periodo di 7 anni  su  tutto  il  territorio  delle
Regioni Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia,  Toscana,
Umbria, comprensivo di assistenza tecnica con interventi h 24, 7x7. 
  Indicativamente sono 19 tratte sul territorio delle  Regioni  sopra
indicate. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 500 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 84 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di coppie  di  fibre  ottiche  in  modalita'  IRU  -  CIG
7468784B86 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  32562300 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF1 
  Codice NUTS: ITF5 
  Codice NUTS: ITF6 
  Codice NUTS: ITF3 
  Codice NUTS: ITF4 
  Codice NUTS: ITG1 
  Codice NUTS: ITI3 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Abruzzo-Basilicata-Calabria-Campania-Marche-Puglia-Sicilia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di coppie di Fibre Ottiche in modalita' IRU (Indefeasible
Right Use) per un periodo di 7 anni  su  tutto  il  territorio  delle
Regioni Abruzzo,  Basilicata,  Calabria,  Campania,  Marche,  Puglia,
Sicilia, comprensivo di assistenza tecnica con interventi h 24, 7x7. 
  Indicativamente sono 19 tratte sul territorio delle  Regioni  sopra
indicate. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 500 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 84 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale.  I  concorrenti  dovranno  essere  iscritti  ad
almeno uno dei registri commerciali o professionali di  cui  all'art.
83 e All. XVI del D.Lgs. 50/2016 per attivita' coincidente con quella
oggetto del presente appalto. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno accettate  esclusivamente  domande  corredate  dai
seguenti documenti e dichiarazioni, su carta  intestata,  redatta  ai
sensi degli art. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/2000, sottoscritta  del
legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri)
unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  d'identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita', attestanti: 
  1)  la  sussistenza  di  un  fatturato  globale  minimo  annuo  del
partecipante (o eventualmente  dell'impresa  ausiliaria  in  caso  di
avvalimento), desunto dai bilanci di esercizio e riferito a  ciascuno
degli esercizi finanziari  relativi  agli  anni  2014-2015-2016,  non
inferiore a: 
  a)  570  000  EUR  (o  valuta  equivalente  in  valuta,  al  cambio
ufficiale) per il lotto 1; 
  b)  710  000  EUR  (o  valuta  equivalente  in  valuta,  al  cambio
ufficiale) per il lotto 2; 
  c)  710  000  EUR  (o  valuta  equivalente  in  valuta,  al  cambio
ufficiale) per il lotto 3; 
  2) n. 2 (due) idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993. 
  I  requisiti  di  capacita'  economica  e  finanziaria  di  cui  al
paragrafo III.1.2. (fatturato minimo globale  e  referenze  bancarie)
sono richiesti al fine di  assicurare  l'idoneita'  del  partecipante
alla gara sotto il profilo della capacita' economica  e  finanziaria,
avuto riguardo  alla  natura,  alla  rilevanza  e  all'importo  delle
prestazioni da affidare, nonche' alla durata dei relativi contratti. 
  In relazione al punto 1 in caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di
impresa il requisito  dovra'  essere  posseduto  dal  R.T.I  nel  suo
complesso fermo restando che a ciascun  componente  del  R.T.I.  deve
essere imputato un fatturato in proporzione alla quota di  esecuzione
assunta. 
  In relazione al punto 2 in caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di
impresa, la mandataria dovra'  essere  in  possesso  di  entrambe  le
referenze bancarie, mentre ogni mandante dovra' essere in possesso di
almeno 1 referenza bancaria. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: saranno accettate  esclusivamente  domande  corredate  dai
seguenti documenti e dichiarazioni, su carta  intestata,  redatta  ai
sensi degli art. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/2000  sottoscritta  del
legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri)
unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  d'identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita', attestanti: 
  1) la disponibilita' di cavi in fibra  ottica,  interrati  per  non
meno dell'80 % della loro lunghezza complessiva, con  caratteristiche
funzionali idonee ad essere utilizzate su apparati in tecnologia DWDM
e apparati di networking WAN e LAN; 
  2) di essere in possesso di certificazioni attinenti alla categoria
oggetto del presente avviso, rilasciate da ente accreditato, ai sensi
delle norme ISO 9001  e  ISO  14001  (allegare  gli  originali  delle
certificazioni ovvero copie dichiarate  conformi  agli  originali  ai
sensi degli artt. 19 e 47 D.P.R. 445/2000); 
  3) di fornire  materiali  in  accordo  alla  legislazione  italiana
vigente ed alle normative tecniche nazionali ed internazionali  (UNI,
DIN, ISO, ecc...); 
  4) di avere la capacita' di fornire assistenza tecnica h 24 7x7; 
  5) di avere disponibilita' di sedi operative nel seguente numero: 
  -  Lotto  1  (Emilia  Romagna,  Friuli  Venezia  Giulia,   Liguria,
Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto): 4 sedi  operative,
distribuite  in  altrettante  delle  Regioni  ricomprese  nel  bacino
territoriale del lotto 1, 
  - Lotto 2 (Abruzzo,  Emilia  Romagna,  Lazio,  Liguria,  Lombardia,
Toscana, Umbria): 4 sedi operative, distribuite in altrettante  delle
Regioni ricomprese nel bacino territoriale del lotto 2, 
  - Lotto 3 (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Puglia,
Sicilia): 4 sedi operative, distribuite in altrettante delle  Regioni
ricomprese nel bacino territoriale del lotto 3. 
  In alternativa,  il  concorrente  dovra'  impegnarsi,  in  caso  di
aggiudicazione, a mettere a  disposizione  tutte  le  sedi  operative
richieste per ciascuno dei lotti cui intende  presentare  la  propria
offerta. 
  In relazione ai punti 1-3-4-5 in caso di Raggruppamento  temporaneo
di impresa i requisiti dovranno essere forniti a livello aggregato. 
  In relazione al punto 2 in caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  di
Impresa tutti i componenti devono disporre delle  certificazioni.  Le
certificazioni  devono  essere  attinenti  alle  attivita'   che   il
componente dovra' svolgere nell'ambito del Raggruppamento  temporaneo
di impresa. 
  A supporto di quanto  sopra  dichiarato,  dovranno  essere  forniti
all'atto della presentazione  di  richiesta  di  partecipazione,  ove
previsti,  i  relativi  certificati/Iscrizioni/dichiarazioni  nonche'
idonea documentazione. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  essere  corredate  dalla
documentazione e dalle dichiarazioni autocertificate (rese  ai  sensi
del  D.P.R.  445/2000,  fornite  su  carta  intestata  dell'operatore
economico e corredate di fotocopia di valido documento  di  identita'
del  sottoscrittore)  dal  legale  rappresentante  ovvero  di   altro
soggetto  munito  dei  necessari  poteri,  elencate  nei   precedenti
paragrafi del presente bando. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Eventuali cauzioni e garanzie saranno indicate nella documentazione
di gara che sara' inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente avviso. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'ente  aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Possono partecipare alla gara  i  soggetti  indicati  all'art.  45,
D.Lgs. 50/2016. Saranno ammessi a presentare un'offerta i soggetti in
possesso dei requisiti  richiesti  dal  bando  e  ai  quali  la  S.A.
inviera' formale invito. 
  In caso di RTI, costituiti o costituendi,  per  ciascun  componente
del RTI potra' essere specificato  nella  domanda  di  partecipazione
ruolo, attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione  al
RTI,  fermo  restando   che   tali   informazioni   dovranno   essere
obbligatoriamente rese in sede di offerta. 
  La quota di esecuzione della mandataria  al  RTI  non  deve  essere
inferiore al 60 %, la quota di esecuzione della mandante al  RTI  non
deve essere inferiore al 20 %. 
  Non sono ammessi RTI verticali. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un   RTl   ovvero   di   partecipare   in   forma    individuale    e
contemporaneamente in forma associata (RTI), pena l'esclusione  dalla
gara sia della singola impresa concorrente e sia  del  RTl  al  quale
l'impresa partecipa. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 15/06/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed
ai regolamenti in vigore in Italia; 
  2) le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia
ed in accordo alle vigenti normative europee; 
  3) si informa che tutti i  dati  trasmessi  dai  fornitori  saranno
trattati da Snam S.p.A. nel rispetto del  D.Lgs.  196/2003,  ai  soli
fini  dell'istituzione  e  della  gestione  dell'avviso  di  gara   e
dell'eventuale esecuzione dei contratti in  oggetto;  il  trattamento
avverra' in forma cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o
telematico. La comunicazione  dei  dati  richiesti  e'  obbligatoria.
L'eventuale rifiuto di rispondere comporta  la  non  ammissione  alla
procedura di  gara.  I  dati  medesimi  potranno  essere  oggetto  di
comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente; 
  4) le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di  cui  al
presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali  e  tecnici,
la corrispondenza nonche' i rapporti con Snam S.p.A. sono  in  lingua
italiana; 
  5) il presente avviso non costituisce impegno alcuno  da  parte  di
Snam S.p.A. nella aggiudicazione dei contratti; 
  6) i documenti contrattuali  saranno  allegati  alla  richiesta  di
offerta che verra' inviata ai candidati  in  possesso  dei  requisiti
minimi previsti dal presente avviso; 
  7) il candidato prende atto che il mancato possesso  di  anche  uno
solo dei requisiti di cui all'art. 80 del  D.Lgs.n.  50/2016,  ovvero
dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di  lavoro  di  cui
sopra,  ovvero  la  produzione  di   una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di  esclusione
dalla gara. L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di  richiedere
la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al  possesso
dei  requisiti  richiesti,  prima  dell'eventuale   conclusione   del
contratto e comunque accertarne la veridicita', anche  autonomamente,
a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura  di  gara,
con qualsiasi mezzo consentito; 
  8) le candidature saranno accettate esclusivamente via web seguendo
le indicazioni di seguito riportate: 
  Fase  1  -  Collegarsi  al   seguente   link:   https://e-business-
srm.snam.it/sap
(bD1pdCZjPTA5OQ==)/bc/bsp/sap/z_bid_bandi_ue/rules.htm  e  completare
la procedura di autoregistrazione. 
  Al termine della procedura il fornitore ricevera' le credenziali di
accesso. 
  Qualora   il   fornitore   abbia   gia'   effettuato   in   passato
l'autoregistrazione puo' procedere direttamente con la Fase 2. 
  Fase      2      -      Collegarsi      al      seguente      link:
https://e-notice-eu.snam.it/irj/portal (Bandi UE - Accesso). 
  Inserire   le   credenziali   ricevute   con   l'autoregistrazione,
selezionare il bando n. 5100000956 e seguendo le istruzioni riportate
nel        «Manuale        Candidato         Bandi_new»         (link
https://fornitori.snam.it/tamtamy/page/fornitori.action), allegare in
formato PDF tutta la documentazione prevista per la partecipazione al
bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo della Lombardia 
  Milano 
  Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  10/05/2018 

           Snam S.p.A - Senior vice president supply chain 
                         ing. Daniele Gamba 

 
TX18BFM10046
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.