A.T.E.R. DELLA REGIONE UMBRIA
Sede legale: via G. Ferraris 13, 05100 Terni (TR), Italia
Codice Fiscale: 01457790556
Partita IVA: 01457790556

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la  conclusione  di  un  Accordo
Quadro con 20 (venti) operatori economici per l'affidamento di lavori
di   pronto   intervento,   manutenzione   ordinaria,    manutenzione
straordinaria  e  recupero,   rientranti   nella   categoria   unica,
              corrispondente e riconducibile alla OS28 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.  DENOMINAZIONE:  Azienda
Territoriale per  l'Edilizia  Residenziale  della  Regione  Umbria  -
organismo di diritto pubblico - abitazioni  e  assetto  territoriale;
INDIRIZZI: Via G. Ferraris 13 05100 Terni - codice NUTS: ITE22; PUNTI
DI   CONTATTO:   Tel.    07444821    -    Fax    0744428127-    mail:
info@ater.umbria.it  -  pec:  ater.umbria@legalmail.it  -   indirizzo
internet dove sono disponibili gratuitamente  i  documenti  di  gara:
www.ater.umbria.it Sezione: Bandi e Aste  -  Bandi  pubblici  -  RUP:
Arch.  Marco  Larini  -  mail:  marco.larini@ater.umbria.it   -   per
informazioni complementari si veda il Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  Procedura   aperta   per   la
conclusione di un Accordo Quadro con 20 (venti) operatori  economici,
ai sensi dell'art. 54 comma 4 lett. c) del D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,
sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici, per lavori di
pronto intervento, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria
e  recupero,  rientranti  nella  categoria  unica,  corrispondente  e
riconducibile  alla  OS28  (OPERE  TERMOIDRAULICHE)  di  cui  al  DPR
207/2010, in tutti i fabbricati/alloggi  di  proprieta'  e/o  gestiti
dall'Ater Umbria ubicati nei 92 Comuni della Regione Umbria -  Codice
CPV: 45331000-6 - CUP: H96D17000400005 -  CIG  74911894B9  -  Importo
appalto: € 3.290.000,00 oltre IVA, di cui € 230.300,00 quali oneri  e
costi per la sicurezza non soggetti a ribasso - Data la natura  e  le
caratteristiche dei lavori oggetto  dell'appalto,  non  è  possibile
individuare   l'incidenza   percentuale   della   manodopera   -   Il
corrispettivo sara' determinato  a  misura  e/o  a  corpo,  ai  sensi
dell'art. 3 del Codice degli Appalti D.Lgs 50/2016 - importo  stimato
per l'affidamento dei singoli appalti specifici da  un  minimo  di  €
0,00 ad un massimo di € 150.000,00 inclusi oneri per la  sicurezza  e
per la manodopera; LUOGO  DI  ESECUZIONE:  codice  NUTS:  ITE2  -  il
territorio di competenza dell'Amministrazione  aggiudicatrice  ovvero
tutti  i  92  Comuni  della  Regione  Umbria  dove  sono  ubicati   i
fabbricati/alloggi di proprieta' e/o gestiti dall'Ater Umbria; DURATA
DELL'ACCORDO  QUADRO:  48   (quarantotto)   mesi   decorrenti   dalla
sottoscrizione  dello  stesso;  AMMISSIBILITA'   DI   VARIANTI:   no;
FINANZIAMENTO: l'Accordo Quadro e' finanziato  con  Fondi  propri  di
bilancio Ater Umbria -  Fondi  Regionali/Statali/Comunitari  e  altre
fonti di finanziamento. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.   GARANZIE   RICHIESTE:   per   le   imprese
partecipanti: garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo massimo di
affidamento del singolo appalto  specifico  (€  150.000,00);  per  le
imprese aggiudicatarie di Accordo Quadro: garanzia definitiva di  cui
all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; per  le  imprese  aggiudicatarie  di
appalti specifici: garanzia definitiva e polizza di assicurazione  di
cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 - per le specifiche  si  veda  il
disciplinare di gara; REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: sono ammessi  alla
gara gli operatori economici: a) per i quali non sussistono: 1) cause
di esclusione di cui all'art. 80 del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  2)
divieti a  contrarre  con  la  pubblica  amministrazione;b)  che  non
abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma  16-ter,
del D.Lgs. 165/2001;c) che, in caso di lavori rientranti in una delle
attivita' a maggior rischio di infiltrazione mafiosa di cui al  comma
53, dell'art. 1, della L.190/2012, possiedono l'iscrizione alla  c.d.
white list, istituita presso la Prefettura della provincia in cui gli
operatori  economici  hanno  la  propria  sede  oppure  che   abbiano
presentato domanda di iscrizione al predetto elenco; d)  che,  avendo
sede, residenza o domicilio nei  paesi  inseriti  nelle  c.d.  "black
list" di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio  1999
e al decreto del  Ministro  dell'economia  e  delle  finanze  del  21
novembre 2001  sono  in  possesso  dell'autorizzazione  in  corso  di
validita' rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero
dell'economia e delle finanze ai sensi dell'art. 37 del d.l. 3 maggio
2010 n. 78 conv. in l. 122/2010 oppure hanno presentato la domanda di
autorizzazione ai sensi dell'art. 1 comma 3 del DM 14 dicembre  2010;
e ) che  abbiano  rispettato  le  clausole  contenute  nel  patto  di
integrita'; f) che sono in possesso di:1) attestazione SOA di cui  al
DPR  207/2010  e  s.m.i.,  regolarmente  autorizzata,  in  corso   di
validita', per  la  categoria  OS28  -  classifica  I  -  ovvero  dei
requisiti di ordine tecnico-organizzativo ai sensi dell'art.  90  del
DPR 207/2010 e s.m.i. adeguati all'attivita'  e  all'importo  massimo
richiesto per la categoria di lavorazione in oggetto (€  150.000,00);
2) iscrizione alla C.C.I.A.A.  ovvero  in  registri  professionali  o
commerciali   secondo   il   paese   di   residenza   per   attivita'
corrispondente alla procedura oggetto di gara e abilitazioni previste
dal D.M. 22-01-2008 n. 37; 3) iscrizione all'Anagrafe Antimafia degli
Esecutori oppure domanda di iscrizione alla predetta  Anagrafe  cosi'
come previsto dall'art. 30 comma 6 del  DL  189/2016.  I  concorrenti
sono  tenuti  a   versare,   quale   condizione   di   ammissibilita'
dell'offerta, la  contribuzione  a  favore  dell'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione secondo le modalita'  e  nella  misura  riportate  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  Aperta  indetta  con  determinazione  del
Direttore n. 48 del 15-05-2018 - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95
co. 2 del D. Lgs. 50/2016. Le offerte saranno  valutate  in  base  ai
seguenti pesi: offerta tecnica peso punti:  70  e  offerta  economica
peso punti:30 - La Stazione Appaltante procede alla  riparametrazione
del punteggio ottenuto per la parte relativa all'offerta economica  -
TERMINE RICEVIMENTO OFFERTE: 03-07-2018 h. 13:00 - INDIRIZZO AL QUALE
INVIARE LE OFFERTE: Azienda Territoriale per l'Edilizia  Residenziale
della Regione Umbria: U.O. di Terni Via G. Ferraris n°13 05100  Terni
o U.O. di Perugia Via P. Tuzi, 7 06128 Perugia; VINCOLO OFFERTA:  180
gg dal termine ultimo di ricevimento delle  offerte;  APERTURA  DELLE
OFFERTE: prima seduta pubblica presso la sede dell'Ater Umbria Via G.
Ferraris 13 Terni il 05-07-2018  h.  9:30;  SOGGETTI  AUTORIZZATI  AD
ASSISTERE ALLE  OPERAZIONI  DI  APERTURA:  i  legali  rappresentanti,
amministratori delegati, procuratori delle imprese partecipanti  alla
gara ovvero soggetti muniti di specifica delega  loro  conferita  dai
suddetti   legali   rappresentanti;   LINGUA   UTILIZZATA   PER    LA
PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. ORGANO COMPETENTE PER LE  PROCEDURE
DI RICORSO: TAR  dell'Umbria  Via  Baglioni  3  06100  Perugia  (tel.
0755755301        -        Fax        0755732548)        -        PEC
pg_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.gacert.it; PUBBLICAZIONI: bando  sulla
GURI   Serie   Speciale   Contratti   Pubblici,   sito   del   M.I.T.
(www.serviziocontrattipubblici.it),     sito     del      committente
(www.ater.umbria.it),  n.1  quotidiano  nazionale  e  n.1  quotidiano
locale. 
  Terni 23-05-2018 

                        Il direttore generale 
                         ing. Luca Federici 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.