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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale: Ente Acque della Sardegna (ENAS) Indirizzo postale: Via Mameli n° 88 - Cagliari - 09123 - Italia. Punti di contatto: All'attenzione del Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio, Via Mameli n° 88 09123 Cagliari; P.Iva. 00140940925; Tel. 070/6021201-6021282; fax:070/670758; PEC: protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it. Indirizzi Internet (URL): www.enas.sardegna.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ad ENAS Via Mameli 88, 09123 Cagliari. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' Regionale - Gestione delle risorse idriche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di gestione delle centrali di sollevamento di Santa Maria Coghinas e regolazione delle portate degli acquedotti Coghinas I e II. CIG 74979586AD. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi categoria 01. Luogo principale di esecuzione: Comune di Santa Maria Coghinas (SS) Codice NUTS ITG25. II.1.3) l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: il servizio ha per oggetto la gestione (conduzione e manutenzione ordinaria) delle centrali di sollevamento acque per uso multisettoriale di Santa Maria Coghinas, denominate Coghinas I e Coghinas II, e la regolazione delle portate sulle opere di regolazione principale di detti acquedotti (Pedra Maiore, Punta Tramontana, Porto Torres, Truncu Reale, S. Marco, Bonassai e Monte Agnese). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 65130000-3; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a corpo dell'appalto: € 199.794,00 + iva di cui € 197.000,00 + iva per il servizio soggetti a ribasso + € 2.794,00 + iva, per oneri riguardanti la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2 Opzioni: no. Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Termine di esecuzione del servizio: 6 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1. (per la partecipazione alla gara): vedi punto 8.2.3 del disciplinare di gara; 2. (per l'esecuzione del servizio): vedi punto 2.10 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: Fondi ENAS; Pagamenti: saranno corrisposti come indicato all'art. 23 del Disciplinare Tecnico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 50/2016, testo vigente e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: I concorrenti non devono incorrere in cause di esclusione generale e devono soddisfare le condizioni minime di partecipazione indicate nei paragrafi 4.0 e 8.0 del disciplinare di gara ovvero: Documentazione di cui ai punti 4.0 e 8.2.1, 8.2.1/bis, 8.2.1/ter, 8.2.1/quater, 8.2.4 e 8.2.5, 8.2.3-1, 8.2.3-2, 8.2.3-3, 8.2.3-4 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) dichiarazione di cui al punto 4.3 del disciplinare di gara di un fatturato minimo annuo riferito all'anno antecedente la pubblicazione del bando per un importo non inferiore all'importo posto a base di gara (€ 199.794,00), tale da consentire all'operatore economico il favorevole svolgimento dell'attivita' intrapresa ordinariamente svolta nonche' di far fronte agli impegni derivanti dalla commessa di cui all'oggetto; b) garanzia a corredo dell'offerta di € 3.995,88 pari al 2% dell'importo complessivo (si applica l'art. 93 del D. Lgs. 50/16) da prestarsi come indicato al punto 8.2.3 del disciplinare di gara. c) originale del versamento della contribuzione di € 20,00 in favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione secondo le modalita' di cui al punto 8.2.6 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione dei principali servizi analoghi effettuati negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati di cui al punto 4.4 del disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) l'appalto verra' aggiudicato con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. a) del D.Lgs. 50/16, previa esclusione delle offerte che dovessero risultare basse in modo anomalo ai sensi dell'art. 97 comma 8 del citato Decreto legislativo. Qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci non potra' essere esercitata la facolta' di esclusione automatica. In tal caso, si applicano i commi 4, 5 e 6 dell'art. 97 del D. Lgs 50/2016. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 56AS/2018 CIG 74979586AD; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 12/06/2018 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione della documentazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14/06/2018 Ora: 09,00 presso la sede ENAS di Cagliari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque vi abbia interesse. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) Informazioni complementari: - Il presente appalto prevede la stipula dei patti di integrita' per la prevenzione della corruzione; - Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n. 0526 del 21/05/2018; - Per gli operatori economici stabiliti in altri Paesi diversi dall'Italia ex artt. 45, comma 1, e 49 del D.Lgs 50/16, qualora abbiano presentato la dichiarazione di cui al punto 8.2.1 lett. k) dovranno presentare la documentazione che comprovi quanto dichiarato nei modi previsti nell'art. 86, commi 2, 3 e 6, e nell'allegato XVII del D. Lgs 50/2016, per quanto compatibile. In particolare al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e' stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e' residente.(art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 50/16 nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1,2,4 e 5 e dalle note generali dell'appendice 1 dell'Unione europea dell'AAP e dagli altri accordi internazionali a cui l'Unione e' vincolata, le amministrazioni aggiudicatrici applicano agli operatori economici dei Paesi terzi, firmatari di tali accordi, un trattamento non meno favorevole di quello concesso ai sensi del D.Lgs 50/16; - Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Il sistema rilascia un "PASSOE" (documento che attesta che l'operatore economico puo' essere verificato tramite AVCPASS) di cui al punto 8.2.5 del disciplinare di gara da inserire nella busta "Busta B documenti"; - Ai sensi dell'art. 97, comma 8, del D. Lgs 50/2016, qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci, non potra' essere esercitata la facolta' di esclusione automatica. In tal caso si applicano i commi 4, 5 e 6 dell'art. 97 del citato decreto legislativo. Pertanto, qualora a seguito della procedura prevista dall'art. 97, 2° comma del Decreto Legislativo citato, appaiano anormalmente basse una o piu' offerte verra' richiesta al/agli offerente/i la documentazione relativa alle giustificazioni, come indicato al paragrafo 9.0 del disciplinare di gara; - E' facolta' dell'Ente richiedere i documenti come indicato al paragrafo 10.0 del disciplinare di gara; - Le modalita' di svolgimento della gara, che si svolgera' presso la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari, e le modalita' di recapito dell'offerta sono riportate rispettivamente ai paragrafi 6.0 e 7.0 del disciplinare di gara; - Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalita' di apertura delle offerte, si trovano sul disciplinare di gara scaricabile dai siti internet indicati nel punto I.1) del presente bando; - I documenti di gara (bando, disciplinare di gara, disciplinare tecnico, duvri, computo metrico estimativo, elenco prezzi, modulo offerta prezzi e loro allegati) sono consultabili presso la sede dell'Ente, Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio, in Via Mameli 88 e comunque scaricabili dal sito internet www.enas.sardegna.it/bandi/tutti; - Ai sensi dell'art. 25 del D.L. 24 aprile 2014, n. 66 convertito con legge 23 giugno 2014, n. 89 l'operatore economico si obbliga a trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico; - Il responsabile unico del procedimento e' il Geom. Sebastiano Sau. VI. 4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari 17 09123 Cagliari Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). Il direttore servizio appalti, contratti e patrimonio dott.ssa Silvia Gaspa TX18BFM9986