GRAN SASSO ACQUA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2018)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Gran Sasso Acqua S.p.A. Via  Ettore
Moschino n. 23/B - 67100 L'AQUILA - ITALIA -  Tel.  0862.4021  -  Fax
0862.402500        -        Posta        elettronica         (e-mail)
affari.generali@gransassoacqua.it  -   Posta   certificata   (e-mail)
gsacqua@legalmail.it  -  Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:
www.gransassoacqua.it.   I.2)   Appalto   congiunto:   NO   -    I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto  presso:  www.gransassoacqua.it  nella
Sezione "Albo Istituzionale" - "Bandi e Gare"; Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato; Le offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Acqua 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto -  II.1.1)  Denominazione:  Incarico  di
Direzione dei Lavori e  Coordinamento  della  Sicurezza  in  fase  di
Esecuzione del Secondo Stralcio dei  lavori  di  ricostruzione  delle
infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico"  della  citta'
di L'Aquila (LOTTO N. 1 "Zona A - Quarto San Pietro" CIG 7481971DC7 -
LOTTO N. 2 "Zona B - Quarto S. Giovanni - S. Marciano" CIG 7481989CA2
- LOTTO N. 3 "Zona C -  Quarto  S.  Giorgio  -  Villa  Comunale"  CIG
7482003831 - LOTTO N. 4 "Asse viario Via Strinella" CIG 7482018493  -
LOTTO N. 5 "Asse viario Viale Croce Rossa" CIG 7482032022) -  II.1.2)
Codice CPV principale: 71356000-8 - II.1.3) Tipo di appalto: Servizi.
- II.1.4) Breve descrizione:  Incarico  di  Direzione  dei  Lavori  e
Coordinamento della Sicurezza  in  fase  di  Esecuzione  del  Secondo
Stralcio dei lavori di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito
urbano del "centro storico" della citta'  di  L'Aquila  (LOTTO  N.  1
"Zona A - Quarto San Pietro" -  LOTTO  N.  2  "Zona  B  -  Quarto  S.
Giovanni - S. Marciano" - LOTTO N. 3 "Zona C - Quarto  S.  Giorgio  -
Villa Comunale" - LOTTO N. 4 "Asse viario Via Strinella" - LOTTO N. 5
"Asse viario Viale Croce  Rossa").  II.1.5)  Valore  totale  stimato:
l'importo complessivo della procedura di gara, relativamente a  tutti
i lotti, e' pari ad € 1.054.690,93, compresi contributi  di  legge  e
spese, IVA esclusa - II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si
- Le offerte vanno presentate per un solo Lotto - Numero  massimo  di
lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 (uno). 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Incarico di Direzione dei
Lavori e Coordinamento della Sicurezza  in  fase  di  Esecuzione  del
Secondo Stralcio dei lavori  di  ricostruzione  delle  infrastrutture
nell'ambito urbano del "centro storico" della citta'  di  L'Aquila  -
LOTTO N. 1 "Zona A - Quarto San  Pietro"  CIG  7481971DC7  -  II.2.2)
Codice CPV principale: 71356000-8  -  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
codice NUTS  ITF11  -  Luogo  principale  di  esecuzione:  Comune  di
L'Aquila. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Incarico di Direzione dei
Lavori e Coordinamento della Sicurezza  in  fase  di  Esecuzione  del
Secondo Stralcio dei lavori  di  ricostruzione  delle  infrastrutture
nell'ambito urbano del "centro storico" della citta'  di  L'Aquila  -
LOTTO N. 1 "Zona  A  -  Quarto  San  Pietro"  -  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: L'affidamento avverra' mediante  procedura  aperta  e
con  applicazione  del  criterio  dell'offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'
prezzo, ai sensi degli artt. 157, 122, 60 e 133, comma 8, del  d.lgs.
n. 50/2016, recante il "Codice dei contratti pubblici" - Criterio  di
qualita' offerta tecnica: ponderazione 70 punti; Criterio del prezzo:
ponderazione 30 punti.  II.2.6)  Valore  stimato:  €  311.449,60  Iva
esclusa - II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  Direzione  Lavori:
dalla data di sottoscrizione del contratto e per l'intera durata  dei
lavori, sino al rilascio del certificato di  collaudo;  Coordinamento
della Sicurezza in fase di Esecuzione: dalla data sottoscrizione  del
contratto e per l'intera durata dei  lavori,  sino  al  rilascio  del
certificato di collaudo. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Sono
autorizzate  varianti:  No.  II.1.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni:  No  -  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No  -  Descrizione
II.2.1)  Denominazione:  Incarico   di   Direzione   dei   Lavori   e
Coordinamento della Sicurezza  in  fase  di  Esecuzione  del  Secondo
Stralcio dei lavori di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito
urbano del "centro storico" della citta' di L'Aquila  -  LOTTO  N.  2
"Zona B - Quarto S. Giovanni - S. Marciano" CIG 7481989CA2 -  II.2.2)
Codice CPV principale: 71356000-8  -  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
codice NUTS  ITF11  -  Luogo  principale  di  esecuzione:  Comune  di
L'Aquila - II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Incarico  di  Direzione
dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione  del
Secondo Stralcio dei lavori  di  ricostruzione  delle  infrastrutture
nell'ambito urbano del "centro storico" della citta'  di  L'Aquila  -
LOTTO N. 2 "Zona B - Quarto S. Giovanni  -  S.  Marciano"  -  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: L'affidamento avverra' mediante  procedura
aperta e con applicazione del  criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'
prezzo, ai sensi degli artt. 157, 122, 60 e 133, comma 8, del  d.lgs.
n. 50/2016, recante il "Codice dei contratti pubblici" - Criterio  di
qualita' offerta tecnica: ponderazione 70 punti; Criterio del prezzo:
ponderazione 30  punti  II.2.6)  Valore  stimato:  €  269.720,93  Iva
esclusa - II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  Direzione  Lavori:
dalla data di sottoscrizione del contratto e per l'intera durata  dei
lavori, sino al rilascio del certificato di  collaudo;  Coordinamento
della Sicurezza in fase di Esecuzione: dalla data sottoscrizione  del
contratto e per l'intera durata dei  lavori,  sino  al  rilascio  del
certificato di collaudo. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Sono
autorizzate  varianti:  No  -  II.1.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni:  Opzioni:  No  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No -  Descrizione:
II.2.1)  Denominazione:  Incarico   di   Direzione   dei   Lavori   e
Coordinamento della Sicurezza  in  fase  di  Esecuzione  del  Secondo
Stralcio dei lavori di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito
urbano del "centro storico" della citta' di L'Aquila  -  LOTTO  N.  3
"Zona C - Quarto S.  Giorgio  -  Villa  Comunale"  CIG  7482003831  -
II.2.2)  Codice  CPV  principale:  71356000-8  -  II.2.3)  Luogo   di
esecuzione: codice NUTS  ITF11  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Comune di L'Aquila - II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Incarico  di
Direzione dei Lavori e  Coordinamento  della  Sicurezza  in  fase  di
Esecuzione del Secondo Stralcio dei  lavori  di  ricostruzione  delle
infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico"  della  citta'
di L'Aquila - LOTTO N.  3  "Zona  C  -  Quarto  S.  Giorgio  -  Villa
Comunale" - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'affidamento avverra'
mediante  procedura  aperta   e   con   applicazione   del   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita' prezzo, ai sensi degli artt. 157,  122,
60 e 133, comma 8, del d.lgs. n.  50/2016,  recante  il  "Codice  dei
contratti  pubblici"  -  Criterio  di   qualita'   offerta   tecnica:
ponderazione 70 punti - Criterio del prezzo: ponderazione 30 punti  -
II.2.6) Valore stimato: € 203.626,13 Iva esclusa - II.2.7) Durata del
contratto d'appalto: Direzione Lavori: dalla data  di  sottoscrizione
del contratto e per l'intera durata dei lavori, sino al rilascio  del
certificato di collaudo; Coordinamento della  Sicurezza  in  fase  di
Esecuzione: dalla data sottoscrizione del contratto  e  per  l'intera
durata dei lavori, sino al  rilascio  del  certificato  di  collaudo.
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No  -
II.1.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No  -  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea:  No  -  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:   Incarico   di
Direzione dei Lavori e  Coordinamento  della  Sicurezza  in  fase  di
Esecuzione del Secondo Stralcio dei  lavori  di  ricostruzione  delle
infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico"  della  citta'
di L'Aquila - LOTTO N. 4 "Asse viario Via Strinella" CIG 7482018493 -
II.2.2)  Codice  CPV  principale:   71356000-8   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione: codice NUTS  ITF11  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Comune di L'Aquila - II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Incarico  di
Direzione dei Lavori e  Coordinamento  della  Sicurezza  in  fase  di
Esecuzione del Secondo Stralcio dei  lavori  di  ricostruzione  delle
infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico"  della  citta'
di L'Aquila - LOTTO N.  4  "Asse  viario  Via  Strinella"  -  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: L'affidamento avverra' mediante  procedura
aperta e con applicazione del  criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'
prezzo, ai sensi degli artt. 157, 122, 60 e 133, comma 8, del  d.lgs.
n. 50/2016, recante il "Codice dei contratti pubblici" - Criterio  di
qualita' offerta tecnica: ponderazione 70 punti; Criterio del prezzo:
ponderazione 30 punti - II.2.6)  Valore  stimato:  €  119.535,44  Iva
esclusa - II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  Direzione  Lavori:
dalla data di sottoscrizione del contratto e per l'intera durata  dei
lavori, sino al rilascio del certificato di  collaudo;  Coordinamento
della Sicurezza in fase di Esecuzione: dalla data sottoscrizione  del
contratto e per l'intera durata dei  lavori,  sino  al  rilascio  del
certificato di collaudo. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate  varianti:  No  -  II.1.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni: Opzioni:  No  -  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No - Descrizione -
II.2.1)  Denominazione:  Incarico   di   Direzione   dei   Lavori   e
Coordinamento della Sicurezza  in  fase  di  Esecuzione  del  Secondo
Stralcio dei lavori di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito
urbano del "centro storico" della citta' di L'Aquila  -  LOTTO  N.  5
"Asse viario Viale Croce Rossa" CIG 7482032022 - II.2.2)  Codice  CPV
principale: 71356000-8 - II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  codice  NUTS
ITF11 - Luogo principale di esecuzione: Comune di L'Aquila -  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Incarico  di  Direzione  dei   Lavori   e
Coordinamento della Sicurezza  in  fase  di  Esecuzione  del  Secondo
Stralcio dei lavori di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito
urbano del "centro storico" della citta' di L'Aquila  -  LOTTO  N.  5
"Asse viario Viale Croce Rossa" - II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
L'affidamento avverra' mediante procedura aperta e  con  applicazione
del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata
sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo, ai sensi degli artt.
157, 122, 60 e 133, comma  8,  del  d.lgs.  n.  50/2016,  recante  il
"Codice dei  contratti  pubblici"  -  Criterio  di  qualita'  offerta
tecnica: ponderazione 70 punti - Criterio del prezzo: ponderazione 30
punti - II.2.6) Valore stimato: € 150.358,83 Iva  esclusa  -  II.2.7)
Durata del  contratto  d'appalto  Direzione  Lavori:  dalla  data  di
sottoscrizione del contratto e per l'intera durata dei  lavori,  sino
al  rilascio  del  certificato  di  collaudo;   Coordinamento   della
Sicurezza in  fase  di  Esecuzione:  dalla  data  sottoscrizione  del
contratto e per l'intera durata dei  lavori,  sino  al  rilascio  del
certificato di collaudo. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate  varianti:  No  -  II.1.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni: Opzioni:  No  -  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  Europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico -  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  Per
partecipare alla  gara  gli  operatori  economici  devono  essere  in
possesso dei requisiti generali e speciali richiesti dal disciplinare
di gara - III.2) Capacita' economica e  finanziaria  Per  partecipare
alla gara gli operatori  economici  devono  essere  in  possesso  dei
requisiti  di  capacita'  economica  e  finanziaria   richiesti   dal
disciplinare di gara 
  III.3) Capacita' professionale e tecnica Per partecipare alla  gara
gli operatori economici devono essere in possesso  dei  requisiti  di
capacita' professionale e tecnica richiesti dal disciplinare di  gara
III.1.6) Cauzioni  e  garanzie  richieste  cauzione  provvisoria,  da
presentare, in relazione ad ogni lotto per il  quale  il  concorrente
intende  presentare  offerta,  secondo  le  modalita'  indicate   nel
disciplinare di gara -  cauzione  definitiva,  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara - III.1.7) Principali modalita'  di
finanziamento e di pagamento: L'appalto viene finanziato con fondi  a
carico della  delibera  CIPE  n.  135  del  21  dicembre  2012  -  Le
prestazioni oggetto di  affidamento  saranno  remunerate  "a  corpo";
Pagamenti come da schema di "disciplinare di incarico  professionale"
allegato al disciplinare di gara.  -  III.1.8)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario: III.2) Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione:
possono  partecipare  alla  gara  gli  operatori   economici,   anche
stabiliti in altri  Stati  membri,  in  forma  singola  o  associata,
secondo le disposizioni dell'art. 46 del Codice, purche' in  possesso
dei requisiti prescritti dal disciplinare di gara. In materia trovano
applicazione le disposizioni di cui al Decreto  del  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta
- IV.1.6) Ricorso ad un'asta elettronica: no  IV.2)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.2.1) Pubblicazione precedente  relativa
alla stessa procedura: no - IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle
offerte Data: 09.07.2018 ore 13.00 - IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte: Italiano  -  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
(centottanta) giorni dalla data  di  scadenza  per  la  presentazione
delle offerte - IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte  Data:
12.07.2018 - Ora: 9.00 - Luogo: sede della Gran Sasso  Acqua  S.p.a.,
Via Ettore Moschino n. 23/B, 67100  L'AQUILA  -  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si tratta di  un  appalto  rinnovabile:  No  -  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - Bando di gara e  disciplinare  di  gara
con annessa modulistica, sono disponibili e  liberamente  scaricabili
dal profilo  del  committente  www.gransassoacqua.it,  Sezione  "Albo
istituzionale" - "Bandi e Gare"; - Qualora  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto,  la
stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016
- E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura di gara,
sul contenuto del disciplinare  e  degli  altri  documenti  di  gara,
mediante la proposizione di quesiti scritti, in  lingua  italiana  da
inoltrare all'indirizzo pec gsacqua@legalmail.it , entro e non  oltre
le ore 12 del 25.06.2018; - Le risposte relative  alle  richieste  di
chiarimenti   saranno   rese   disponibili   esclusivamente   tramite
pubblicazione profilo internet della Stazione Appaltante, accessibile
dal sito http://www.gransassoacqua.it, nella  sezione  dedicata  alla
presente  procedura  di  gara,  entro  dieci  giorni  dalla  relativa
richiesta e comunque non oltre 6 (sei) giorni antecedenti la data  di
scadenza di presentazione delle offerte - Ai sensi dell'art.  89  del
D.Lgs. n. 50/2016 e' ammesso l'avvalimento alle  condizioni  indicate
nel disciplinare di gara - Ai sensi dell'art. 31, comma 8 del  D.Lgs.
n. 50/2016 il subappalto non e' ammesso; - Ai  sensi  dell'art.  133,
comma 8, del D.Lgs. n.  50/2016,  si  procedera'  con  l'esame  delle
offerte prima della verifica di idoneita' per l'ammissione alla  gara
dei concorrenti. Quest'ultima verra'  effettuata  esclusivamente  con
riguardo all'aggiudicatario, secondo quanto previsto all' art. 22 del
disciplinare di gara.  Il  seggio  di  gara  si  limitera'  quindi  a
verificare la presenza e la  conformita'  della  sola  documentazione
richiesta dal disciplinare di gara, non tenendo conto  dell'eventuale
ulteriore documentazione presente all'interno della "Busta  A";  -  I
concorrenti dovranno effettuare, a pena di esclusione,  il  pagamento
del  contributo  della  legge  in  favore  dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione secondo le modalita' di cui alla delibera Anac n. 1377
del 21.12.2016; - A pena  di  esclusione  e'  obbligatoria  la  presa
visione dei progetti definitivi;  -  Le  modalita'  di  presentazione
dell'offerta, sottoscrizione dei documenti di gara  e  presa  visione
obbligatoria dei progetti definitivi sono riportate nel  disciplinare
di gara; - Trova applicazione quanto previsto dall'art. 83,  comma  9
del d.lgs. n. 50/2016; - Le spese  relative  alla  pubblicazione  del
bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento,  ai
sensi dell'art. 216, comma 11 del Codice e del d.m. 2  dicembre  2016
(GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico  dell'aggiudicatario;  -  Sono  a
carico dell'aggiudicatario anche tutte  le  spese  contrattuali,  gli
oneri fiscali quali imposte e tasse - ivi comprese quelle di registro
ove dovute - relative alla  stipulazione  del  contratto;  -  Per  le
controversie  derivanti  dal  contratto  e'  competente  il  Foro  di
L'Aquila,  rimanendo  espressamente  esclusa  la  compromissione   in
arbitri; - I dati raccolti  saranno  trattati,  anche  con  strumenti
informatici,  ai  sensi  del  D.Lgs.   30   giugno   2003   n.   196,
esclusivamente nell'ambito della gara regolata  dal  disciplinare  di
gara; - Responsabile del  procedimento  al  sensi  dell'art.  31  del
D.Lgs. n. 50/2016 e'  l'Ing.  Stefano  Pacitti.  VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:
T.A.R. Abruzzo - Sede di L'Aquila Via Salaria  Antica  Est,  27,  CAP
67100  tel.  0862/34771  -  fax  0862/318578  -  Indirizzo  di  Posta
Elettronica Certificata: taraq-segrprotocolloamm@ga-cert.it.  VI.4.3)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: Il termine per la presentazione di ricorsi
al TAR e' disciplinato dal D.lgs. 104/2010. In particolare, i termini
per la presentazione di ricorso sono: 30 giorni  dalla  pubblicazione
del Bando per motivi che ostano alla partecipazione  del  concorrente
alla gara; 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione
o di ammissione di altri concorrenti; 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento  di  aggiudicazione.  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE   DEL
PRESENTE AVVISO: 18.05.2018. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Stefano Pacitti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.