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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Gran Sasso Acqua S.p.A. Via Ettore Moschino n. 23/B - 67100 L'AQUILA - ITALIA - Tel. 0862.4021 - Fax 0862.402500 - Posta elettronica (e-mail) affari.generali@gransassoacqua.it - Posta certificata (e-mail) gsacqua@legalmail.it - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.gransassoacqua.it. I.2) Appalto congiunto: NO - I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.gransassoacqua.it nella Sezione "Albo Istituzionale" - "Bandi e Gare"; Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita': Acqua SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto - II.1.1) Denominazione: Incarico di Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione del Secondo Stralcio dei lavori di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della citta' di L'Aquila (LOTTO N. 1 "Zona A - Quarto San Pietro" CIG 7481971DC7 - LOTTO N. 2 "Zona B - Quarto S. Giovanni - S. Marciano" CIG 7481989CA2 - LOTTO N. 3 "Zona C - Quarto S. Giorgio - Villa Comunale" CIG 7482003831 - LOTTO N. 4 "Asse viario Via Strinella" CIG 7482018493 - LOTTO N. 5 "Asse viario Viale Croce Rossa" CIG 7482032022) - II.1.2) Codice CPV principale: 71356000-8 - II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. - II.1.4) Breve descrizione: Incarico di Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione del Secondo Stralcio dei lavori di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della citta' di L'Aquila (LOTTO N. 1 "Zona A - Quarto San Pietro" - LOTTO N. 2 "Zona B - Quarto S. Giovanni - S. Marciano" - LOTTO N. 3 "Zona C - Quarto S. Giorgio - Villa Comunale" - LOTTO N. 4 "Asse viario Via Strinella" - LOTTO N. 5 "Asse viario Viale Croce Rossa"). II.1.5) Valore totale stimato: l'importo complessivo della procedura di gara, relativamente a tutti i lotti, e' pari ad € 1.054.690,93, compresi contributi di legge e spese, IVA esclusa - II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si - Le offerte vanno presentate per un solo Lotto - Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 (uno). INFORMAZIONI SUI LOTTI II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Incarico di Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione del Secondo Stralcio dei lavori di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della citta' di L'Aquila - LOTTO N. 1 "Zona A - Quarto San Pietro" CIG 7481971DC7 - II.2.2) Codice CPV principale: 71356000-8 - II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF11 - Luogo principale di esecuzione: Comune di L'Aquila. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Incarico di Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione del Secondo Stralcio dei lavori di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della citta' di L'Aquila - LOTTO N. 1 "Zona A - Quarto San Pietro" - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'affidamento avverra' mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo, ai sensi degli artt. 157, 122, 60 e 133, comma 8, del d.lgs. n. 50/2016, recante il "Codice dei contratti pubblici" - Criterio di qualita' offerta tecnica: ponderazione 70 punti; Criterio del prezzo: ponderazione 30 punti. II.2.6) Valore stimato: € 311.449,60 Iva esclusa - II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Direzione Lavori: dalla data di sottoscrizione del contratto e per l'intera durata dei lavori, sino al rilascio del certificato di collaudo; Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione: dalla data sottoscrizione del contratto e per l'intera durata dei lavori, sino al rilascio del certificato di collaudo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No. II.1.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No - Descrizione II.2.1) Denominazione: Incarico di Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione del Secondo Stralcio dei lavori di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della citta' di L'Aquila - LOTTO N. 2 "Zona B - Quarto S. Giovanni - S. Marciano" CIG 7481989CA2 - II.2.2) Codice CPV principale: 71356000-8 - II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF11 - Luogo principale di esecuzione: Comune di L'Aquila - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Incarico di Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione del Secondo Stralcio dei lavori di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della citta' di L'Aquila - LOTTO N. 2 "Zona B - Quarto S. Giovanni - S. Marciano" - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'affidamento avverra' mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo, ai sensi degli artt. 157, 122, 60 e 133, comma 8, del d.lgs. n. 50/2016, recante il "Codice dei contratti pubblici" - Criterio di qualita' offerta tecnica: ponderazione 70 punti; Criterio del prezzo: ponderazione 30 punti II.2.6) Valore stimato: € 269.720,93 Iva esclusa - II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Direzione Lavori: dalla data di sottoscrizione del contratto e per l'intera durata dei lavori, sino al rilascio del certificato di collaudo; Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione: dalla data sottoscrizione del contratto e per l'intera durata dei lavori, sino al rilascio del certificato di collaudo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No - II.1.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No - Descrizione: II.2.1) Denominazione: Incarico di Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione del Secondo Stralcio dei lavori di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della citta' di L'Aquila - LOTTO N. 3 "Zona C - Quarto S. Giorgio - Villa Comunale" CIG 7482003831 - II.2.2) Codice CPV principale: 71356000-8 - II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF11 - Luogo principale di esecuzione: Comune di L'Aquila - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Incarico di Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione del Secondo Stralcio dei lavori di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della citta' di L'Aquila - LOTTO N. 3 "Zona C - Quarto S. Giorgio - Villa Comunale" - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'affidamento avverra' mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo, ai sensi degli artt. 157, 122, 60 e 133, comma 8, del d.lgs. n. 50/2016, recante il "Codice dei contratti pubblici" - Criterio di qualita' offerta tecnica: ponderazione 70 punti - Criterio del prezzo: ponderazione 30 punti - II.2.6) Valore stimato: € 203.626,13 Iva esclusa - II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Direzione Lavori: dalla data di sottoscrizione del contratto e per l'intera durata dei lavori, sino al rilascio del certificato di collaudo; Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione: dalla data sottoscrizione del contratto e per l'intera durata dei lavori, sino al rilascio del certificato di collaudo. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No - II.1.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No - Descrizione II.2.1) Denominazione: Incarico di Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione del Secondo Stralcio dei lavori di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della citta' di L'Aquila - LOTTO N. 4 "Asse viario Via Strinella" CIG 7482018493 - II.2.2) Codice CPV principale: 71356000-8 II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF11 - Luogo principale di esecuzione: Comune di L'Aquila - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Incarico di Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione del Secondo Stralcio dei lavori di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della citta' di L'Aquila - LOTTO N. 4 "Asse viario Via Strinella" - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'affidamento avverra' mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo, ai sensi degli artt. 157, 122, 60 e 133, comma 8, del d.lgs. n. 50/2016, recante il "Codice dei contratti pubblici" - Criterio di qualita' offerta tecnica: ponderazione 70 punti; Criterio del prezzo: ponderazione 30 punti - II.2.6) Valore stimato: € 119.535,44 Iva esclusa - II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Direzione Lavori: dalla data di sottoscrizione del contratto e per l'intera durata dei lavori, sino al rilascio del certificato di collaudo; Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione: dalla data sottoscrizione del contratto e per l'intera durata dei lavori, sino al rilascio del certificato di collaudo. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No - II.1.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No - Descrizione - II.2.1) Denominazione: Incarico di Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione del Secondo Stralcio dei lavori di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della citta' di L'Aquila - LOTTO N. 5 "Asse viario Viale Croce Rossa" CIG 7482032022 - II.2.2) Codice CPV principale: 71356000-8 - II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF11 - Luogo principale di esecuzione: Comune di L'Aquila - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Incarico di Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione del Secondo Stralcio dei lavori di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della citta' di L'Aquila - LOTTO N. 5 "Asse viario Viale Croce Rossa" - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'affidamento avverra' mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo, ai sensi degli artt. 157, 122, 60 e 133, comma 8, del d.lgs. n. 50/2016, recante il "Codice dei contratti pubblici" - Criterio di qualita' offerta tecnica: ponderazione 70 punti - Criterio del prezzo: ponderazione 30 punti - II.2.6) Valore stimato: € 150.358,83 Iva esclusa - II.2.7) Durata del contratto d'appalto Direzione Lavori: dalla data di sottoscrizione del contratto e per l'intera durata dei lavori, sino al rilascio del certificato di collaudo; Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione: dalla data sottoscrizione del contratto e per l'intera durata dei lavori, sino al rilascio del certificato di collaudo. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No - II.1.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - III.1) Condizioni di partecipazione: Per partecipare alla gara gli operatori economici devono essere in possesso dei requisiti generali e speciali richiesti dal disciplinare di gara - III.2) Capacita' economica e finanziaria Per partecipare alla gara gli operatori economici devono essere in possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria richiesti dal disciplinare di gara III.3) Capacita' professionale e tecnica Per partecipare alla gara gli operatori economici devono essere in possesso dei requisiti di capacita' professionale e tecnica richiesti dal disciplinare di gara III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste cauzione provvisoria, da presentare, in relazione ad ogni lotto per il quale il concorrente intende presentare offerta, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara - cauzione definitiva, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara - III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto viene finanziato con fondi a carico della delibera CIPE n. 135 del 21 dicembre 2012 - Le prestazioni oggetto di affidamento saranno remunerate "a corpo"; Pagamenti come da schema di "disciplinare di incarico professionale" allegato al disciplinare di gara. - III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: possono partecipare alla gara gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 46 del Codice, purche' in possesso dei requisiti prescritti dal disciplinare di gara. In materia trovano applicazione le disposizioni di cui al Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta - IV.1.6) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no - IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 09.07.2018 ore 13.00 - IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte - IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12.07.2018 - Ora: 9.00 - Luogo: sede della Gran Sasso Acqua S.p.a., Via Ettore Moschino n. 23/B, 67100 L'AQUILA - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: No - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - Bando di gara e disciplinare di gara con annessa modulistica, sono disponibili e liberamente scaricabili dal profilo del committente www.gransassoacqua.it, Sezione "Albo istituzionale" - "Bandi e Gare"; - Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, la stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016 - E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura di gara, sul contenuto del disciplinare e degli altri documenti di gara, mediante la proposizione di quesiti scritti, in lingua italiana da inoltrare all'indirizzo pec gsacqua@legalmail.it , entro e non oltre le ore 12 del 25.06.2018; - Le risposte relative alle richieste di chiarimenti saranno rese disponibili esclusivamente tramite pubblicazione profilo internet della Stazione Appaltante, accessibile dal sito http://www.gransassoacqua.it, nella sezione dedicata alla presente procedura di gara, entro dieci giorni dalla relativa richiesta e comunque non oltre 6 (sei) giorni antecedenti la data di scadenza di presentazione delle offerte - Ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e' ammesso l'avvalimento alle condizioni indicate nel disciplinare di gara - Ai sensi dell'art. 31, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 il subappalto non e' ammesso; - Ai sensi dell'art. 133, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016, si procedera' con l'esame delle offerte prima della verifica di idoneita' per l'ammissione alla gara dei concorrenti. Quest'ultima verra' effettuata esclusivamente con riguardo all'aggiudicatario, secondo quanto previsto all' art. 22 del disciplinare di gara. Il seggio di gara si limitera' quindi a verificare la presenza e la conformita' della sola documentazione richiesta dal disciplinare di gara, non tenendo conto dell'eventuale ulteriore documentazione presente all'interno della "Busta A"; - I concorrenti dovranno effettuare, a pena di esclusione, il pagamento del contributo della legge in favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione secondo le modalita' di cui alla delibera Anac n. 1377 del 21.12.2016; - A pena di esclusione e' obbligatoria la presa visione dei progetti definitivi; - Le modalita' di presentazione dell'offerta, sottoscrizione dei documenti di gara e presa visione obbligatoria dei progetti definitivi sono riportate nel disciplinare di gara; - Trova applicazione quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del d.lgs. n. 50/2016; - Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 216, comma 11 del Codice e del d.m. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario; - Sono a carico dell'aggiudicatario anche tutte le spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte e tasse - ivi comprese quelle di registro ove dovute - relative alla stipulazione del contratto; - Per le controversie derivanti dal contratto e' competente il Foro di L'Aquila, rimanendo espressamente esclusa la compromissione in arbitri; - I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della gara regolata dal disciplinare di gara; - Responsabile del procedimento al sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e' l'Ing. Stefano Pacitti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Abruzzo - Sede di L'Aquila Via Salaria Antica Est, 27, CAP 67100 tel. 0862/34771 - fax 0862/318578 - Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: taraq-segrprotocolloamm@ga-cert.it. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine per la presentazione di ricorsi al TAR e' disciplinato dal D.lgs. 104/2010. In particolare, i termini per la presentazione di ricorso sono: 30 giorni dalla pubblicazione del Bando per motivi che ostano alla partecipazione del concorrente alla gara; 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione o di ammissione di altri concorrenti; 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18.05.2018. Il responsabile del procedimento ing. Stefano Pacitti TX18BFM9993