RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Sede: viale Mazzini, 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 28-5-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.
50/2016 per l'affidamento del servizio  di  sicurezza  integrata  per
Centro di Produzione TV,  Uffici  di  Roma,  insediamenti  produttivi
                    della Radio e sedi regionali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: 
  Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. 
  Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14 
  Citta' Roma 
  Codice postale: 00195 
  Paese: Italia 
  Codice NUTS: ITE43 
  E-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com 
  Indirizzi Internet Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di
committenza No 
  I.3) Comunicazione - I documenti di gara sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso:   L'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate:  In
versione elettronica: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Organismo  di  diritto  pubblico  -  Realizzazione  e  trasmissione
programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: 
  Procedura aperta ai sensi dell'art. 60, D. Lgs. 50/2016, articolata
in sette lotti, per l'affidamento,  tramite  stipula  di  un  Accordo
Quadro (di tipo II), del "Servizio di sicurezza integrata per  Centro
di Produzione TV,  Uffici  di  Roma,  insediamenti  produttivi  della
Radio, Sedi regionali" 
  Numero di riferimento: gara numero 7094827 
  II.1.2) Codice CPV principale: Lotto 1, Lotto 2, Lotto 4, Lotto  5,
Lotto 6, Lotto 7- 98341140-8, Lotto 3 - 79716000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizio di sicurezza integrata per Centro di Produzione TV, Uffici
di  Roma,  insediamenti  produttivi  della  Radio,  Sedi   regionali,
articolato su sette lotti, degli insediamenti di Produzione Tv - CPTV
RM (lotti 1 e  2),  degli  Uffici  di  Roma  (lotto  3),  delle  Sedi
regionali (lotti 4, 5 e 6) e della Radio  (lotto  7),  nonche'  delle
attivita' svolte all'esterno, ove  previste  all'interno  di  ciascun
lotto, in insediamenti non aziendali (es. teatri, impianti  sportivi,
studi/set  di   ripresa   esterni,   piantonamento   mezzi).L'importo
complessivo presunto dell'appalto e' stimato in  Euro  63.279.726,21,
I.V.A. esclusa, di cui 47.476.839,67 per la  durata  contrattualmente
prevista di 36 mesi a decorrere dalla  data  del  perfezionamento,  e
15.802.886,54 per l'eventuale esercizio dell'opzione di rinnovo di 12
ulteriori mesi (36+12). In considerazione della  natura  dell'Accordo
Quadro, tutte le quantita' indicate nella documentazione di gara sono
meramente indicative. Il valore stimato per ciascun Lotto rappresenta
l'importo massimo del relativo Accordo Quadro e  non  e'  soggetto  a
ribasso; tale importo non e' in alcun modo impegnativo ne' vincolante
per Rai. Gli effettivi importi delle prestazioni da eseguire  saranno
determinati in sede  di  stipula  dei  contratti  attuativi.Ai  sensi
dell'art. 106, comma 11,  del  d.lgs.  50/2016,  Rai  si  riserva  la
facolta' di prorogare la durata del contratto/accordo quadro  per  il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  II.1.5) Valore totale stimato - valore massimo totale  stimato  per
l'intera durata dell'accordo quadro: Euro 63.279.726,21 IVA esclusa 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti Si' 
  Quantitativo dei Lotti: 7 
  Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1:  Servizi  di  "vigilanza  armata  e
controllo   accessi",   "sorveglianza   e   prevenzione    incendio",
"reception" presso gli insediamenti di Produzione TV Rai di Roma 1; 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 79716000-6 e 79714000-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione- Codice NUTS: ITI 43 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: valore massimo totale  stimato
per l'intera durata dell'accordo  quadro:  Importo  complessivo  Euro
15.679.375,36, di cui - Euro 12.730.251,36  per  servizi  programmati
(cd. "a canone") ed Euro 2.919.664,00 per i servizi straordinari (cd.
"a richiesta"); 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 36 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si' 
  Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12  mesi
agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti
di gara. Il valore totale  stimato  dell'appalto  sopra  indicato  al
punto II.2.6) e'  l'importo  complessivo  dell'appalto  tenuto  conto
della facolta' di  rinnovo  per  ulteriori  12  mesi,  ed  quindi  e'
riferito all'ipotesi di durata totale di 48 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2:  Servizi  di  "vigilanza  armata  e
controllo   accessi",   "sorveglianza   e   prevenzione    incendio",
"reception" presso gli insediamenti di Produzione TV Rai  di  Roma  2
Saxa Rubra, Auditorium Foro Italico e insediamenti non aziendali 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 79716000-6 e 79714000-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione- Codice NUTS: ITI 43 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: valore massimo totale  stimato
per l'intera durata dell'accordo  quadro:  Importo  complessivo  Euro
14.015.472,04, di cui Euro 11.750.627,04 per servizi programmati (cd.
"a canone"), ed Euro 2.237.344,00 per i servizi straordinari (cd.  "a
richiesta") 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 36 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si' 
  Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12  mesi
agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti
di gara. Il valore totale  stimato  dell'appalto  sopra  indicato  al
punto II.2.6) e'  l'importo  complessivo  dell'appalto  tenuto  conto
della facolta' di  rinnovo  per  ulteriori  12  mesi,  ed  quindi  e'
riferito all'ipotesi di durata totale di 48 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 3:  Servizi  di  "vigilanza  armata  e
controllo   accessi",   "sorveglianza   e   prevenzione    incendio",
"reception" presso gli insediamenti  Direzione  Generale  e  relative
dipendenze 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341140-8 e 79714000-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione- Codice NUTS: ITI 43 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: valore massimo totale  stimato
per l'intera durata dell'accordo  quadro:  Importo  complessivo  Euro
11.526.541,76 di cui Euro 10.716.965,76 per servizi programmati  (cd.
"a canone"), ed Euro 807.576,00 per i servizi  straordinari  (cd.  "a
richiesta") 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 36 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si' 
  Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12  mesi
agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti
di gara. Il valore totale  stimato  dell'appalto  sopra  indicato  al
punto II.2.6) e'  l'importo  complessivo  dell'appalto  tenuto  conto
della facolta' di  rinnovo  per  ulteriori  12  mesi,  ed  quindi  e'
riferito all'ipotesi di durata totale di 48 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 4:  Servizi  di  "vigilanza  armata  e
controllo accessi" presso gli insediamenti delle Sedi Regionali Rai -
Area Sud e Isole 
  II.2.3) Luogo di esecuzione- Codice NUTS: IT 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: valore massimo totale  stimato
per l'intera durata dell'accordo  quadro:  Importo  complessivo  Euro
6.462.396,00 di cui Euro 5.430.696,00 per servizi programmati (cd. "a
canone"), ed Euro 1.030.800,00 per i  servizi  straordinari  (cd.  "a
richiesta") 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 36 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si' 
  Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12  mesi
agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti
di gara. Il valore totale  stimato  dell'appalto  sopra  indicato  al
punto II.2.6) e'  l'importo  complessivo  dell'appalto  tenuto  conto
della facolta' di  rinnovo  per  ulteriori  12  mesi,  ed  quindi  e'
riferito all'ipotesi di durata totale di 48 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 5:  Servizi  di  "vigilanza  armata  e
controllo accessi" presso gli insediamenti delle Sedi Regionali Rai -
Area Nord 
  II.2.3) Luogo di esecuzione- Codice NUTS: IT 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: valore massimo totale  stimato
per l'intera durata dell'accordo  quadro:  Importo  complessivo  Euro
6.312.712,00, di cui Euro 5.303.712,00 per servizi  programmati  (cd.
"a canone"), ed Euro 1.008.000,00 per i servizi straordinari (cd.  "a
richiesta") 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 36 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si' 
  Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12  mesi
agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti
di gara. Il valore totale  stimato  dell'appalto  sopra  indicato  al
punto II.2.6) e'  l'importo  complessivo  dell'appalto  tenuto  conto
della facolta' di  rinnovo  per  ulteriori  12  mesi,  ed  quindi  e'
riferito all'ipotesi di durata totale di 48 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 6:  Servizi  di  "vigilanza  armata  e
controllo accessi" presso gli insediamenti delle Sedi Regionali Rai -
Area Centro 
  II.2.3) Luogo di esecuzione- Codice NUTS: IT 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: valore massimo totale  stimato
per l'intera durata dell'accordo  quadro:  Importo  complessivo  Euro
6.067.284,00, di cui Euro 5.097.984,00 per servizi  programmati  (cd.
"a canone"), ed Euro 968.400,00 per i servizi  straordinari  (cd.  "a
richiesta") 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 36 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si' 
  Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12  mesi
agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti
di gara. Il valore totale  stimato  dell'appalto  sopra  indicato  al
punto II.2.6) e'  l'importo  complessivo  dell'appalto  tenuto  conto
della facolta' di  rinnovo  per  ulteriori  12  mesi,  ed  quindi  e'
riferito all'ipotesi di durata totale di 48 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.1) Denominazione. Lotto 7:  Servizi  di  "vigilanza  armata  e
controllo accessi", "sorveglianza e prevenzione incendio", presso gli
insediamenti della Radio. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 79714000-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione- Codice NUTS: ITI 43 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: valore massimo totale  stimato
per l'intera durata dell'accordo  quadro:  Importo  complessivo  Euro
3.215.945,05, di cui Euro 3.074.976,00 per servizi  programmati  (cd.
"a canone"), ed Euro 134.550,00 per i servizi  straordinari  (cd.  "a
richiesta"). 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 36 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si' 
  Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12  mesi
agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti
di gara. Il valore totale  stimato  dell'appalto  sopra  indicato  al
punto II.2.6) e'  l'importo  complessivo  dell'appalto  tenuto  conto
della facolta' di  rinnovo  per  ulteriori  12  mesi,  ed  quindi  e'
riferito all'ipotesi di durata totale di 48 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Per tutti i lotti, iscrizione nel registro tenuto dalla  Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel  registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  Membro  o
in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma  3  del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Lotto  1:  aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi   tre
esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente  bando  di
gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un fatturato
specifico per  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della  presente
procedura, come descritti nel  Capitolato  Tecnico,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad Euro 31.300.000,00, al netto dell'IVA; 
  Lotto  2.  aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi   tre
esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente  bando  di
gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un fatturato
specifico per  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della  presente
procedura, come descritti nel  Capitolato  Tecnico,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad Euro 28.000.000,00, al netto dell'IVA; 
  Lotto  3:  aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi   tre
esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente  bando  di
gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un fatturato
specifico per  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della  presente
procedura, come descritti nel  Capitolato  Tecnico,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad Euro 24.000.000,00, al netto dell'IVA; 
  Lotto  4:  aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi   tre
esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente  bando  di
gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un fatturato
specifico per  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della  presente
procedura, come descritti nel  Capitolato  Tecnico,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad Euro 12.841.000,00, al netto dell'IVA; 
  Lotto  5:  aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi   tre
esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente  bando  di
gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un fatturato
specifico per  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della  presente
procedura, come descritti nel  Capitolato  Tecnico,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad Euro 12.623.000,00, al netto dell'IVA; 
  Lotto  6:  aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi   tre
esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente  bando  di
gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un fatturato
specifico per  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della  presente
procedura, come descritti nel  Capitolato  Tecnico,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad Euro 12.132.000,00, al netto dell'IVA; 
  Lotto  7:  aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi   tre
esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente  bando  di
gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un fatturato
specifico per  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della  presente
procedura, come descritti nel  Capitolato  Tecnico,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad Euro 6.500.000,00, al netto dell'IVA; 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Lotto  1,  aver  regolarmente  eseguito,  negli  ultimi   36   mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due  contratti,  affidati
da altrettanti Committenti  tra  loro  diversi,  aventi  ad  oggetto:
l'espletamento di servizi di vigilanza armata e controllo accessi, in
favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di  Diritto  Pubblico,
Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari  ad  Euro
2.400.000,00,  al  netto  dell'IVA;  l'espletamento  di  servizi   di
reception, in  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni,  Organismi  di
Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o  Private,  ciascuno  di  valore
almeno pari ad Euro 680.000,00, al netto dell'IVA; l'espletamento  di
servizi  di  sorveglianza  e  prevenzione  incendio,  in  favore   di
Pubbliche Amministrazioni, Organismi  di  Diritto  Pubblico,  Imprese
Pubbliche  o  Private,  ciascuno  di  valore  almeno  pari  ad   Euro
810.000,00, al netto  dell'IVA.  Per  il  servizio  di  "vigilanza  e
controllo accessi" certificazione UNI EN  ISO  9001-2008  o  edizioni
successive, per il servizio di "sorveglianza e prevenzione  incendio"
certificazione UNI EN ISO 9001-2008 o  edizioni  successive,  per  il
servizio  di  "reception"  certificazione  UNI  EN  ISO  9001-2008  o
edizioni successive. Rilasciate da Organismo accreditato ed in  corso
di  validita'.,  per  il  settore  specifico  riferibile  all'oggetto
dell'affidamento. 
  Lotto  2,  aver  regolarmente  eseguito,  negli  ultimi   36   mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due  contratti,  affidati
da altrettanti Committenti  tra  loro  diversi,  aventi  ad  oggetto:
l'espletamento di servizi di vigilanza armata e controllo accessi, in
favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di  Diritto  Pubblico,
Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari  ad  Euro
2.400.000,00,  al  netto  dell'IVA;  l'espletamento  di  servizi   di
reception, in  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni,  Organismi  di
Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o  Private,  ciascuno  di  valore
almeno pari ad Euro 685.000,00, al netto dell'IVA; l'espletamento  di
servizi  di  sorveglianza  e  prevenzione  incendio,  in  favore   di
Pubbliche Amministrazioni, Organismi  di  Diritto  Pubblico,  Imprese
Pubbliche  o  Private,  ciascuno  di  valore  almeno  pari  ad   Euro
400.000,00,  al  netto  dell'IVA.Per  il  servizio  di  "vigilanza  e
controllo accessi" certificazione UNI EN  ISO  9001-2008  o  edizioni
successive, per il servizio di "sorveglianza e prevenzione  incendio"
certificazione UNI EN ISO 9001-2008 o  edizioni  successive,  per  il
servizio  di  "reception"  certificazione  UNI  EN  ISO  9001-2008  o
edizioni successive. Rilasciate da Organismo accreditato ed in  corso
di  validita'.,  per  il  settore  specifico  riferibile  all'oggetto
dell'affidamento. 
  Lotto  3,  aver  regolarmente  eseguito,  negli  ultimi   36   mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due  contratti,  affidati
da altrettanti Committenti  tra  loro  diversi,  aventi  ad  oggetto:
l'espletamento di servizi di vigilanza armata e controllo accessi, in
favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di  Diritto  Pubblico,
Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari  ad  Euro
1.100.000,00,  al  netto  dell'IVA;  l'espletamento  di  servizi   di
reception, in  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni,  Organismi  di
Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o  Private,  ciascuno  di  valore
almeno pari ad Euro 1.500.000,00, al netto  dell'IVA;  l'espletamento
di servizi di sorveglianza  e  prevenzione  incendio,  in  favore  di
Pubbliche Amministrazioni, Organismi  di  Diritto  Pubblico,  Imprese
Pubbliche  o  Private,  ciascuno  di  valore  almeno  pari  ad   Euro
400.000,00, al netto  dell'IVA.  Per  il  servizio  di  "vigilanza  e
controllo accessi" certificazione UNI EN  ISO  9001-2008  o  edizioni
successive, per il servizio di "sorveglianza e prevenzione  incendio"
certificazione UNI EN ISO 9001-2008 o  edizioni  successive,  per  il
servizio  di  "reception"  certificazione  UNI  EN  ISO  9001-2008  o
edizioni successive. Rilasciate da Organismo accreditato ed in  corso
di  validita'.,  per  il  settore  specifico  riferibile  all'oggetto
dell'affidamento. 
  Lotto  4,  aver  regolarmente  eseguito,  negli  ultimi   36   mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due  contratti,  affidati
da altrettanti  Committenti  tra  loro  diversi,  aventi  ad  oggetto
l'espletamento di servizi di vigilanza armata e controllo accessi, in
favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di  Diritto  Pubblico,
Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari  ad  Euro
1.605.000,00, al netto dell'IVA. Per  il  servizio  di  "vigilanza  e
controllo accessi" certificazione UNI EN  ISO  9001-2008  o  edizioni
successive. Rilasciate  da  Organismo  accreditato  ed  in  corso  di
validita'.,  per  il   settore   specifico   riferibile   all'oggetto
dell'affidamento. 
  Lotto  5,  aver  regolarmente  eseguito,  negli  ultimi   36   mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due  contratti,  affidati
da altrettanti  Committenti  tra  loro  diversi,  aventi  ad  oggetto
l'espletamento di servizi di vigilanza armata e controllo accessi, in
favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di  Diritto  Pubblico,
Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari  ad  Euro
1.578.000,00, al netto dell'I.V.A. Per il servizio  di  "vigilanza  e
controllo accessi" certificazione UNI EN  ISO  9001-2008  o  edizioni
successive. Rilasciate  da  Organismo  accreditato  ed  in  corso  di
validita'.,  per  il   settore   specifico   riferibile   all'oggetto
dell'affidamento. 
  Lotto  6,  aver  regolarmente  eseguito,  negli  ultimi   36   mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due  contratti,  affidati
da altrettanti  Committenti  tra  loro  diversi,  aventi  ad  oggetto
l'espletamento di servizi di vigilanza armata e controllo accessi, in
favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di  Diritto  Pubblico,
Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari  ad  Euro
1.517.000,00, al netto dell'IVA. Per  il  servizio  di  "vigilanza  e
controllo accessi" certificazione UNI EN  ISO  9001-2008  o  edizioni
successive. Rilasciate  da  Organismo  accreditato  ed  in  corso  di
validita'.,  per  il   settore   specifico   riferibile   all'oggetto
dell'affidamento. 
  Lotto  7,  aver  regolarmente  eseguito,  negli  ultimi   36   mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due  contratti,  affidati
da altrettanti  Committenti  tra  loro  diversi,  aventi  ad  oggetto
l'espletamento: di servizi di vigilanza armata e  controllo  accessi,
in  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni,  Organismi   di   Diritto
Pubblico, Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari
ad Euro 670.000,00, al netto dell'IVA; l'espletamento di  servizi  di
sorveglianza  e  prevenzione  incendio,  in   favore   di   Pubbliche
Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese  Pubbliche  o
Private, ciascuno di valore almeno pari ad Euro 106.000,00, al  netto
dell'IVA.  Per  il  servizio  di  "vigilanza  e  controllo   accessi"
certificazione UNI EN ISO 9001-2008 o  edizioni  successive,  per  il
servizio di "sorveglianza e prevenzione incendio" certificazione  UNI
EN ISO 9001-2008  o  edizioni  successive.  Rilasciate  da  Organismo
accreditato ed in corso  di  validita'.,  per  il  settore  specifico
riferibile all'oggetto dell'affidamento 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Lotto 1: possesso di licenza prefettizia di cui  all'art.  134  del
R.D. 18/06/31, n. 773 e s.m.i. valida per la Prov.  di  Roma,  ovvero
corredata dalla richiesta di estensione territoriale  alla  Prov.  di
Roma rapportata almeno alle classi  funzionali  A  e  B,  al  livello
dimensionale 3 e all'ambito territoriale 2; le caratteristiche  ed  i
requisiti dell'operatore economico devono  essere  conformi  al  D.M.
269/2010 e s.m.i. in Categoria di Certificazione almeno  I  ai  sensi
del D.M. 115/2014; 
  Lotto 2: possesso di licenza prefettizia di cui  all'art.  134  del
R.D. 18/06/31, n. 773 e s.m.i. valida per la Prov.  di  Roma,  ovvero
corredata dalla richiesta di estensione territoriale  alla  Prov.  di
Roma rapportata almeno alle classi  funzionali  A  e  B,  al  livello
dimensionale 3 e all'ambito territoriale 4; le caratteristiche  ed  i
requisiti dell'operatore economico devono  essere  conformi  al  D.M.
269/2010 e s.m.i. in Categoria di Certificazione almeno  I  e  II  ai
sensi del D.M. 115/2014; 
  Lotto 3: possesso di licenza prefettizia di cui  all'art.  134  del
R.D. 18/06/31, n. 773 e s.m.i. valida per la Prov.  di  Roma,  ovvero
corredata dalla richiesta di estensione territoriale  alla  Prov.  di
Roma rapportata almeno alle classi  funzionali  A  e  B,  al  livello
dimensionale 3 e all'ambito territoriale 2; le caratteristiche  ed  i
requisiti dell'operatore economico devono  essere  conformi  al  D.M.
269/2010 e s.m.i. in Categoria di Certificazione almeno  I  ai  sensi
del D.M. 115/2014; 
  Lotto 4: possesso di licenza prefettizia di cui  all'art.  134  del
R.D. 18/06/31, n. 773 e  s.m.i.  valida  per  la  Prov.  di  Potenza,
Matera,  Cosenza,  Bari,  Barletta-Andria-Trani,  Foggia,   Brindisi,
Lecce,  Taranto,  Cagliari,  Sassari,  Palermo  e   Catania,   ovvero
corredata di richiesta  di  estensione  provinciale  presentata  alle
Prefetture - U.T.G. delle province suddette, rapportata  almeno  alle
classi funzionali A e B,  al  livello  dimensionale  3  e  all'ambito
territoriale 2; le  caratteristiche  ed  i  requisiti  dell'operatore
economico devono essere conformi al  D.M.  269/2010  e  s.m.i.  e  in
Categoria di Certificazione almeno I ai sensi del D.M. 115/2014; 
  Lotto 5: possesso di licenza prefettizia di cui  all'art.  134  del
R.D. 18/06/31,  n.  773  e  s.m.i.  valida  per  l'intero  territorio
provinciale di Bolzano,  Trieste,  Udine,  Genova,  Trento,  Venezia,
Verona e nell'intero territorio regionale della Valle d'Aosta, ovvero
corredata di richiesta  di  estensione  provinciale  presentata  alle
Prefetture - U.T.G. delle province suddette, rapportata  almeno  alle
classi funzionali A e B,  al  livello  dimensionale  3  e  all'ambito
territoriale 2; le  caratteristiche  ed  i  requisiti  dell'operatore
economico devono  essere  conformi  al  D.M.  269/2010  e  s.m.i.  in
Categoria di Certificazione almeno I ai sensi del D.M. 115/2014; 
  Lotto 6: possesso di licenza prefettizia di cui  all'art.  134  del
R.D. 18/06/31,  n.  773  e  s.m.i.  valida  per  l'intero  territorio
provinciale  di  Pescara,  Bologna,  Ancona,  Campobasso,  Firenze  e
Perugia, ovvero corredata  di  richiesta  di  estensione  provinciale
presentata  alle  Prefetture  -  U.T.G.  delle   province   suddette,
rapportata  almeno  alle  classi  funzionali  A  e  B,   al   livello
dimensionale 3 e all'ambito territoriale 2; le caratteristiche  ed  i
requisiti dell'operatore economico devono  essere  conformi  al  D.M.
269/2010 e s.m.i. in Categoria di Certificazione almeno  I  ai  sensi
del D.M. 115/2014; 
  Lotto 7: possesso di licenza prefettizia di cui  all'art.  134  del
R.D. 18/06/31, n. 773 e s.m.i. valida per la Prov.  di  Roma,  ovvero
corredata dalla richiesta di estensione territoriale  alla  Prov.  di
Roma rapportata almeno alle classi  funzionali  A  e  B,  al  livello
dimensionale 3 e all'ambito territoriale 2; le caratteristiche  ed  i
requisiti dell'operatore economico devono  essere  conformi  al  D.M.
269/2010 e s.m.i. in Categoria di Certificazione almeno  I  ai  sensi
del D.M. 115/2014. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro:
Accordo Quadro con unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) Si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 28/06/2018 Ora: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione IT 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi 6 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10/07/2018 Ora: 10.30 
  Luogo: "Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195 Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: NO 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione  di  contrarre   -   Delibera   del   Consiglio   di
Amministrazione prot. SCA/LC/3486 del 18/04/2018. Il Responsabile del
Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del  d.lgs.
50/2016, e'  l'Avv.  Gianluca  Ronchetti.  L'intera  procedura  viene
espletata in modalita' telematica ai sensi  del  d.lgs.  50/2016  sul
Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it  (di  seguito
"Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente  procedura,
e' disponibile la documentazione ufficiale di  gara.  Informazioni  e
chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il  18/06/2018
ore 12.00, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte
ai  chiarimenti  saranno  pubblicate  sul  Portale.  Sono  ammessi  a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti
allegati o ivi richiamati  per  tutto  quanto  concerne  la  presente
procedura. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010 
  Citta'   Roma    Paese    Italia    Indirizzo    Internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando. Ricorsi  avverso  il  provvedimento
che determina le eventuali esclusioni dalla procedura e le ammissioni
ad essa all'esito  della  verifica  della  documentazione  attestante
l'assenza l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo  80,
nonche'  la  sussistenza   dei   requisiti   economico-finanziari   e
tecnico-professionali, di cui all'art. 29 del d.lgs. 50/2016, possono
essere notitifcati  alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni
decorrenti dal momento in cui sono resi disponibili i relativi  atti,
corredati di motivazione. Ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni
afferenti a motivi diversi da  quelli  di  cui  al  punto  precedente
possono essere  notificati  alla  stazione  appaltante  entro  trenta
giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla  gara.
Ricorsi avverso il provvedimento  di  aggiudicazione  possono  essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro   trenta   giorni   dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione del ricorso:TAR territorialmente  competente  ai  sensi
dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 
  Citta'   Roma    Paese    Italia    Indirizzo    Internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/05/2018 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
TX18BFM10300
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.