AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR LIGURE OCCIDENTALE
Direzione tecnica e ambiente - Ufficio gare e lavori pubblici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 30-5-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autorita'  di
Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale  -  Direzione  Tecnica  e
Ambiente - Ufficio Gare e Lavori  Pubblici.  Indirizzo  postale:  Via
della Mercanzia 2 Citta': Genova Codice NUTS: ITC33  Codice  postale:
16123 Paese: Italia. 
  Persona  di  contatto:  Dott.ssa  Antonella  Dellacasa  Mongiardino
telefono  0102412532  fax  0102412547  pec:  gare@pec.porto.genova.it
indirizzo internet  www.portsofgenoa.com.  Accesso  elettronico  alle
informazioni ed ai documenti di gara:  www.portsofgenoa.com  seguendo
il percorso: servizi on line - gare - appalti  servizi  -  in  corso;
I.2) Appalto congiunto. Il contratto prevede un appalto congiunto NO.
L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di  committenza  NO.  I.3)
Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  accesso
diretto             gratuito              ed              illimitato:
http://servizi.porto.genova.it/gare/appalti/servizi.aspx;   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra  indicato.
I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  pubblico  non
economico I.5) Principali  settori  di  attivita':  altre  attivita':
settore portuale. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: P.  3065.  II.1.2)  CPV:  71700000-5  -  71351923-2  -
71351924-2. Codice NUTS ITC33. II.1.3) Tipo di  appalto:  appalto  di
servizi. II.1.4) Breve descrizione: P.  3065  -  Porto  di  Genova  -
esecuzione  dei  rilievi  batimetrici.   CIG:   74590055A5   -   CUP:
C39F17000010005 Determina a contrarre n. 892 del 14/05/2018.  II.1.5)
Valore stimato: Importo a base  d'appalto  €.283.000,00,  di  cui  €.
3.000,00 quali oneri per la sicurezza speciali non soggetti a ribasso
d'asta, €. 5.500,00 quali oneri della sicurezza diretti stimati ed €.
130.480,00 quale costo della mano d'opera stimato,  come  di  seguito
suddiviso: - servizi di monitoraggio e  controllo  €.  117.000,00;  -
servizi  di  analisi  batimetrica  €.  143.000,00;   -   servizi   di
esplorazione subacquea €. 20.000,00. Subappaltabile  nel  limite  del
30% ai sensi dell'art. 105 del D.lgs. 50/2016.  II.1.6)  Informazioni
relativi ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti  NO  -  cosi'
come motivato al punto 3 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art.  95  comma  3
del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara'  aggiudicato  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa:  elementi  quantitativi
20%. elementi qualitativi 80% come  dettagliato  in  disciplinare  di
gara. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte in  aumento,
condizionate  e  quelle  espresse  in  modo   indeterminato   o   con
riferimento ad altro appalto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto:
Mesi:  6  (sei)  come   specificato   all'art.   8   del   capitolato
prestazionale d'oneri. Il contratto d'appalto e' soggetto  a  rinnovo
NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono  autorizzate  varianti
NO.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni  -  Opzioni  NO.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea NO.  II.2.14)  Informazioni  complementari:
Finanziamento:Risorse  proprie  dell'Ente.  I  pagamenti:  ai   sensi
dell'art. 9 del capitolato prestazionale d'oneri 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro   commerciale:   Oltre   alle   dichiarazioni/documentazione
specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la
partecipazione alla procedura  l'insussistenza  delle  condizioni  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs  50/2016,  l'iscrizione  alla
C.C.I.A.A. o l'iscrizione all'albo professionale; III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Si veda punto  III.1.1.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: Si veda punto III.1.1. - Soggetti ammessi  a
partecipare: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di
cui all'art. 45  del  D.Lgs.  50/2016,  cosi'  come  dettagliato  nel
disciplinare di gara. Forme  di  avvalimento  sono  regolamentate  ai
sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto:   III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:   si   veda
disciplinare di gara. III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionale   del   personale
incaricato  dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Responsabile
unico del procedimento: Ing. Marco Vaccari 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Aperta ai  sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad   un'asta
elettronica  NO.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici NO. IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  Le  offerte,
corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire  a  pena
di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno  09/07/2018.
L'operatore  economico   che   intende   proferire   offerta   dovra'
presentare, pena l'esclusione dalla gara, un plico chiuso,  sigillato
su tutti i lembi di chiusura, con indicazione  leggibile  e  completa
dell'oggetto  della  gara  e   della   denominazione   dell'operatore
economico concorrente. Lo stesso plico, pena l'esclusione dalla gara,
dovra' pervenire a mezzo raccomandata del  servizio  postale,  ovvero
mediante  agenzia  di  recapito,   oppure   per   consegna   diretta,
all'Autorita' di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Ufficio
Gare Lavori Pubblici - Palazzo San Giorgio - Via della Mercanzia 2  -
16124 GENOVA. 
  La consegna del plico si intende totalmente a rischio del mittente.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  italiana.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  si
veda  disciplinare  di  gara  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore  09,30  del
giorno 10/07/2018 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile  NO.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  -  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica  NO;  -  Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica  SI;  -  Sara'  utilizzato   il   pagamento
elettronico  SI.  VI.3)  Informazioni  complementari:  Si  rinvia  al
disciplinare di gara per ogni indicazione afferente la documentazione
e  l'offerta  da  presentarsi.  Gli  esiti  della  procedura  saranno
pubblicati secondo la normativa vigente ed  altresi'  reperibili  sul
sito:  www.portsofgenoa.com.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.  Liguria,
Via dei Mille 9 - Genova 16124 - Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando  di
gara possono essere notificati alla stazione appaltante  nei  termini
di legge dalla data di pubblicazione  legale  nonche'  entro  30  gg.
dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla  conoscenza  certa,
acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Per  qualsiasi
azione o controversia, inerente o conseguente al  presente  contratto
sara' competente esclusivamente il Foro di Genova,  resta  intesa  la
possibilita'  di  dar  corso  ai  rimedi  alternativi   alla   tutela
giurisdizionale, qualora esperibili, previsti nella parte VI,  titolo
I e capo II del D.lgs. 50/2016. VI.5) Data  spedizione  del  presente
avviso 21/05/2018 

                      Il referente per la gara 
              dott.ssa. Antonella Dellacasa Mongiardino 
               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott. ing. Marco Vaccari 

 
TX18BFG10433
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.