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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale - Direzione Tecnica e Ambiente - Ufficio Gare e Lavori Pubblici. Indirizzo postale: Via della Mercanzia 2 Citta': Genova Codice NUTS: ITC33 Codice postale: 16123 Paese: Italia. Persona di contatto: Dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino telefono 0102412532 fax 0102412547 pec: gare@pec.porto.genova.it indirizzo internet www.portsofgenoa.com. Accesso elettronico alle informazioni ed ai documenti di gara: www.portsofgenoa.com seguendo il percorso: servizi on line - gare - appalti servizi - in corso; I.2) Appalto congiunto. Il contratto prevede un appalto congiunto NO. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per accesso diretto gratuito ed illimitato: http://servizi.porto.genova.it/gare/appalti/servizi.aspx; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita': altre attivita': settore portuale. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: P. 3065. II.1.2) CPV: 71700000-5 - 71351923-2 - 71351924-2. Codice NUTS ITC33. II.1.3) Tipo di appalto: appalto di servizi. II.1.4) Breve descrizione: P. 3065 - Porto di Genova - esecuzione dei rilievi batimetrici. CIG: 74590055A5 - CUP: C39F17000010005 Determina a contrarre n. 892 del 14/05/2018. II.1.5) Valore stimato: Importo a base d'appalto €.283.000,00, di cui €. 3.000,00 quali oneri per la sicurezza speciali non soggetti a ribasso d'asta, €. 5.500,00 quali oneri della sicurezza diretti stimati ed €. 130.480,00 quale costo della mano d'opera stimato, come di seguito suddiviso: - servizi di monitoraggio e controllo €. 117.000,00; - servizi di analisi batimetrica €. 143.000,00; - servizi di esplorazione subacquea €. 20.000,00. Subappaltabile nel limite del 30% ai sensi dell'art. 105 del D.lgs. 50/2016. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti NO - cosi' come motivato al punto 3 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95 comma 3 del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa: elementi quantitativi 20%. elementi qualitativi 80% come dettagliato in disciplinare di gara. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte in aumento, condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altro appalto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Mesi: 6 (sei) come specificato all'art. 8 del capitolato prestazionale d'oneri. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO. II.2.14) Informazioni complementari: Finanziamento:Risorse proprie dell'Ente. I pagamenti: ai sensi dell'art. 9 del capitolato prestazionale d'oneri SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Oltre alle dichiarazioni/documentazione specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura l'insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs 50/2016, l'iscrizione alla C.C.I.A.A. o l'iscrizione all'albo professionale; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Si veda punto III.1.1. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Si veda punto III.1.1. - Soggetti ammessi a partecipare: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, cosi' come dettagliato nel disciplinare di gara. Forme di avvalimento sono regolamentate ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si veda disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: Responsabile unico del procedimento: Ing. Marco Vaccari SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica NO. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 09/07/2018. L'operatore economico che intende proferire offerta dovra' presentare, pena l'esclusione dalla gara, un plico chiuso, sigillato su tutti i lembi di chiusura, con indicazione leggibile e completa dell'oggetto della gara e della denominazione dell'operatore economico concorrente. Lo stesso plico, pena l'esclusione dalla gara, dovra' pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito, oppure per consegna diretta, all'Autorita' di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Ufficio Gare Lavori Pubblici - Palazzo San Giorgio - Via della Mercanzia 2 - 16124 GENOVA. La consegna del plico si intende totalmente a rischio del mittente. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: si veda disciplinare di gara IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 09,30 del giorno 10/07/2018 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile NO. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO; - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI; - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI. VI.3) Informazioni complementari: Si rinvia al disciplinare di gara per ogni indicazione afferente la documentazione e l'offerta da presentarsi. Gli esiti della procedura saranno pubblicati secondo la normativa vigente ed altresi' reperibili sul sito: www.portsofgenoa.com. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Liguria, Via dei Mille 9 - Genova 16124 - Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante nei termini di legge dalla data di pubblicazione legale nonche' entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Per qualsiasi azione o controversia, inerente o conseguente al presente contratto sara' competente esclusivamente il Foro di Genova, resta intesa la possibilita' di dar corso ai rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale, qualora esperibili, previsti nella parte VI, titolo I e capo II del D.lgs. 50/2016. VI.5) Data spedizione del presente avviso 21/05/2018 Il referente per la gara dott.ssa. Antonella Dellacasa Mongiardino Il responsabile unico del procedimento dott. ing. Marco Vaccari TX18BFG10433