LOMBARDIA INFORMATICA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 30-5-2018)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Lombardia
Informatica S.p.A., Direzione Acquisti, Affari Legali e Generali, Via
T. Taramelli n. 26, 20124, Milano, Italia, Tel: +39 02.39331.1,  FAX:
+39             02.39331.225,             indirizzo              PEC:
affarilegali.lispa@pec.regione.lombardia.it       (profilo        del
committente). I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e  diretto  presso:  www.lispa.it  e  presso  la
piattaforma di  Regione  Lombardia  -  Sintel,  alla  quale  si  puo'
accedere al link:  www.arca.regione.lombardia.it.  Le  offerte  vanno
inviate in versione elettronica tramite la piattaforma Sintel. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Gara  1/2018/LI  -  Procedura  ristretta  ai   sensi
dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento dei  servizi  di
supporto alle attivita' di demand management, supply e validazione. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Codice  NUTS:  ITC45.  Le
attivita' oggetto del presente appalto saranno erogate presso la sede
di LI di via T. Taramelli, presso la sede del Fornitore e  presso  le
sedi degli enti del  territorio  regionale  (es:  Regione  Lombardia,
comuni, enti del Sistema Regionale,  altri  enti  locali,  ASL,  Enti
Erogatori Pubblici e  Privati),  così  come  meglio  definito  nella
documentazione di gara. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Oggetto della procedura  e'
l'affidamento dei  servizi  di  supporto  alle  attivita'  di  demand
management,  sviluppo,  manutenzione,  gestione  e  validazione   dei
sistemi  del  SIRE  (Sistema   Informativo   Regionale   di   Regione
Lombardia). Nello specifico, l'appalto e' suddiviso in cinque lotti e
ha  per  oggetto  l'acquisizione  dei  servizi  come   specificamente
indicati negli Elementi Integrativi (All.1). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  Codici  CPV:  72
262 000 - 9; 72 267 000 - 4; 72  220  000  -  3;  72  227  000  -  2;
72224000-1; 72222100-8. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) L'appalto e' suddiviso  in  lotti:  si.  E'  consentita  la
partecipazione a scelta del concorrente a tutti e cinque i lotti  con
le limitazioni dettagliate negli Elementi Integrativi  della  Domanda
(All. 1). 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. 
  Lotto  1D:  Il  valore  massimo   stimato   per   l'intera   durata
dell'appalto       e'       pari       a:       €        7.732.000,00
(settemilionisettecentotrentaduemila/00)  IVA  esclusa,  di  cui:   €
3.462.000,00 (tremilioniquattrocentosessantaduemila/00) IVA  esclusa,
quale valore negoziale; € 1.500.000,00  (unmilionecinquecentomila/00)
IVA  esclusa,   subordinati   all'esercizio   dell'opzione   mediante
procedura negoziata ai sensi dell'articolo 63, comma 5, del D.Lgs. n.
50/2016;  €  2.770.000,00  (duemilionisettecentosettantamila/00)  IVA
esclusa, subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  Lotto  2D:  Il  valore  massimo   stimato   per   l'intera   durata
dell'appalto       e'       pari       a:       €        9.636.000,00
(novemilioniseicentotrentaseimila/00)  IVA   esclusa,   di   cui:   €
4.242.000,00 (quattromilioniduecentoquarantaduemila/00) IVA  esclusa,
quale valore negoziale; € 2.000.000,00 (duemilioni/00)  IVA  esclusa,
subordinati all'esercizio dell'opzione mediante  procedura  negoziata
ai sensi  dell'articolo  63,  comma  5,  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  €
3.394.000,00 (tremilionitrecentonovantaquattromila/00)  IVA  esclusa,
subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi  dell'art.
106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  Lotto  1S:  Il  valore  massimo   stimato   per   l'intera   durata
dell'appalto       e'       pari       a:       €       16.131.000,00
(sedicimilionicentotrentunomila/00)   IVA   esclusa   di    cui:    €
7.295.000,00 (settemilioniduecentonovantacinquemila/00) IVA  esclusa,
quale valore negoziale; € 3.000.000,00 (tremilioni/00)  IVA  esclusa,
subordinati all'esercizio dell'opzione mediante  procedura  negoziata
ai sensi  dell'articolo  63,  comma  5,  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  €
5.836.000,00  (cinquemilioniottocentotrentaseimila/00)  IVA  esclusa,
subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi  dell'art.
106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  Lotto  2S:  Il  valore  massimo   stimato   per   l'intera   durata
dell'appalto       e'       pari       a:       €       28.725.000,00
(ventottomilionisettecentoventicinquemila/00) IVA esclusa, di cui:  €
12.625.000,00 (dodicimilioniseicentoventicinquemila/00) IVA  esclusa,
quale valore negoziale; € 6.000.000,00 (seimilioni/00)  IVA  esclusa,
subordinati all'esercizio dell'opzione mediante  procedura  negoziata
ai sensi  dell'articolo  63,  comma  5,  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  €
10.100.000,00  (diecimilionicentomila/00)  IVA  esclusa,  subordinati
all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi dell'art.  106,  comma
11, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  Lotto V: Il valore massimo stimato per l'intera durata dell'appalto
e'           pari            a:            €            14.632.000,00
(quattordicimilioniseicentotrentaduemila/00) IVA esclusa, di  cui:  €
6.462.000,00 (seimilioniquattrocentosessantaduemila/00) IVA  esclusa,
quale valore negoziale; € 3.000.000,00 (tremilioni/00)  IVA  esclusa,
subordinati all'esercizio dell'opzione mediante  procedura  negoziata
ai sensi  dell'articolo  63,  comma  5,  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  €
5.170.000,00   (cinquemilionicentosettantamila/00)    IVA    esclusa,
subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi  dell'art.
106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Per tutti i lotti di cui  sopra,  gli  oneri  della  sicurezza  per
rischi da interferenza sono pari a zero (zero/00). 
  Resta  salva  la  facolta'  per  Lombardia  Informatica  S.p.A.  di
ricorrere, per tutti i lotti, alla variazione di un quinto, ai  sensi
dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.2) Opzioni: si. Lombardia Informatica  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di procedere ai sensi  degli  artt.  63  e  106,  D.Lgs.  n.
50/2016 nelle modalita' dettagliate ai punti di cui sopra per ciascun
singolo Lotto. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  15  mesi,  come
meglio  specificato   nella   documentazione   di   gara.   Lombardia
Informatica si riserva, per ciascun Lotto, la facolta'  di  applicare
quanto previsto dall'art. 106, comma 11, del D. Lgs n. 50/2016 per la
durata di 12 mesi. 
  Sezione  III  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico  e
tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai  sensi  dell'art.  93,
D.Lgs 50/2016 ciascun  concorrente  dovra'  presentare  una  cauzione
provvisoria; ciascun  aggiudicatario  dovra'  prestare  una  cauzione
definitiva, il tutto come stabilito nella Lettera di Invito. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  come  specificato
nella documentazione di gara. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  si',  cosi'  come
individuato al punto II.1.8 del presente Bando. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  E'  ammessa  la  partecipazione  di   imprese
temporaneamente   raggruppate/raggruppande   e   di   Consorzi,   con
l'osservanza degli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016, il  tutto
come  meglio  dettagliato  nella   documentazione   di   gara.   Pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elementi essenziali  dell'offerta,
ciascun  concorrente  deve  soddisfare  le  seguenti  condizioni:  a)
iscrizione per attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente  appalto
nella C.C.I.A.A. o nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016,  di  ogni  altra
situazione che determini  l'esclusione  dalle  gare  di  appalto  e/o
l'incapacita'  di  contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione.   I
requisiti di cui alle lettere a) e b) dovranno  essere  posseduti  in
caso di R.T.I. (costituito o costituendo) da ciascuna  delle  imprese
raggruppate  o  raggruppande.  In  caso  di  Consorzio  ordinario  di
concorrenti (costituito o  costituendo)  da  ciascuna  delle  imprese
consorziate o consorziande. In caso di Consorzio di cui all'art.  45,
comma 2, lett. b) del  D.Lgs.  n.  50/2016,  dal  Consorzio  o  dalle
imprese indicate quali concorrenti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Pena l'esclusione dalla
gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente
deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  Lotto 1D: 
  a) essere  in  possesso  di  Certificazione  EN  ISO  9001:2008  (o
successive) o certificazione equivalente ai sensi  dell'art.  82  del
D.Lgs. n. 50/2016, con oggetto congruente con quello di gara; b) aver
regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi  e  approvati
alla data di pubblicazione del presente  bando,  servizi  analoghi  a
quelli oggetto del lotto il cui importo complessivo non sia inferiore
a euro 2.000.000,00, IVA esclusa. Almeno  uno  dei  suddetti  servizi
analoghi a quelli oggetto del lotto dovra' essere stato eseguito  nei
confronti di soggetti appartenenti a una delle seguenti categorie,  o
equivalenti, anche a livello internazionale: pubblica amministrazione
centrale; amministrazioni regionali e provinciali; amministrazioni di
enti  comunali  con  almeno  500.000  abitanti;   societa'   o   enti
controllati dalla  pubblica  amministrazione;  c)  aver  regolarmente
eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi e approvati alla  data  di
pubblicazione del presente bando, servizi di consulenza o definizione
dei  requisiti  di   sistemi   IT   a   supporto   dei   procedimenti
amministrativi di  erogazione  di  contributi  europei,  nazionali  o
regionali  a  sostegno  di  imprese  o  cittadini,  il  cui   importo
complessivo non sia inferiore a  euro  700.000,00,  IVA  esclusa.  Il
requisito della capacità tecnica  di  cui  alla  lettera  a)  dovrà
essere posseduto in caso di R.T.I. da ciascuna  impresa  partecipante
al raggruppamento (costituito/costituendo), in caso di  consorzi  dal
Consorzio e dalle consorziate indicate quali esecutrici. I  requisiti
di capacità tecnica di cui alle lettere  b)  e  c)  dovranno  essere
posseduti dall'R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. Si  precisa  che
tali  requisiti  dovranno  essere  posseduti  complessivamente  dalla
Mandataria in misura maggioritaria. 
  Lotto 2D: 
  a) essere  in  possesso  di  Certificazione  EN  ISO  9001:2008  (o
successive) o certificazione equivalente ai sensi  dell'art.  82  del
D.Lgs. n. 50/2016, con oggetto congruente con quello di gara; b) aver
regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi  e  approvati
alla data di pubblicazione del presente  bando,  servizi  analoghi  a
quelli oggetto del lotto il cui importo complessivo non sia inferiore
euro 2.000.000,00, IVA  esclusa.  Almeno  uno  dei  suddetti  servizi
analoghi a quelli oggetto del lotto dovra' essere stato eseguito  nei
confronti di soggetti appartenenti a una delle seguenti categorie,  o
equivalenti, anche a livello internazionale: pubblica amministrazione
centrale; amministrazioni regionali e provinciali; amministrazioni di
enti  comunali  con  almeno  500.000  abitanti;   societa'   o   enti
controllati dalla  pubblica  amministrazione;  c)  aver  regolarmente
eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi e approvati alla  data  di
pubblicazione del presente bando, servizi di consulenza o definizione
dei  requisiti  di   sistemi   IT   a   supporto   dei   procedimenti
amministrativi di  erogazione  di  contributi  europei,  nazionali  o
regionali  a  sostegno  di  imprese  o  cittadini,  il  cui   importo
complessivo non sia inferiore a euro 1.000.000,00,  IVA  esclusa;  d)
aver regolarmente  eseguito,  negli  ultimi  tre  esercizi  chiusi  e
approvati alla data di pubblicazione del presente bando, attivita' di
innovazione a carattere strategico che abbiano riguardato gli aspetti
di  servizio,  di  processo  e  di  offerta,  nonche'  relativi  alle
tecnologie ICT, il cui importo complessivo non sia inferiore  a  euro
300.000,00, IVA esclusa. Il requisito della capacità tecnica di  cui
alla lettera a) dovrà essere posseduto in caso di R.T.I. da ciascuna
impresa partecipante al raggruppamento  (costituito/costituendo),  in
caso di consorzi dal Consorzio e  dalle  consorziate  indicate  quali
esecutrici. I requisiti di capacità tecnica di cui alle lettere  b),
c) e d) dovranno essere posseduti dall'R.T.I.  o  Consorzio  nel  suo
complesso. Si precisa che tali requisiti  dovranno  essere  posseduti
complessivamente dalla Mandataria in misura maggioritaria. 
  Lotto 1S: 
  a) essere  in  possesso  di  Certificazione  EN  ISO  9001:2008  (o
successive) o certificazione equivalente ai sensi  dell'art.  82  del
D.Lgs. n. 50/2016, con oggetto congruente con quello di gara; b) aver
regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi  e  approvati
alla data di pubblicazione del presente  bando,  servizi  analoghi  a
quelli oggetto del lotto il cui importo complessivo non sia inferiore
a euro 5.800.000,00, IVA esclusa. Almeno  uno  dei  suddetti  servizi
analoghi dovra' essere  stato  eseguito  nei  confronti  di  soggetti
appartenenti ad una delle seguenti categorie, o equivalenti, anche  a
livello   internazionale:    Pubblica    Amministrazione    Centrale;
Amministrazioni regionali  e  provinciali;  Amministrazioni  di  enti
comunali con almeno 500.000 abitanti;  Societa'  o  enti  controllati
dalla pubblica amministrazione. Il requisito della capacità  tecnica
di cui alla lettera a) dovrà essere posseduto in caso di  R.T.I.  da
ciascuna      impresa      partecipante       al       raggruppamento
(costituito/costituendo), in caso di consorzi dal Consorzio  e  dalle
consorziate indicate quali esecutrici. Il requisito  della  capacità
tecnica di cui alla lettera b) dovra' essere posseduto dall'R.T.I.  o
Consorzio nel suo complesso. Si precisa  che  tale  requisito  dovra'
essere  posseduto  complessivamente  dalla   Mandataria   in   misura
maggioritaria. 
  Lotto 2S: 
  a) essere  in  possesso  di  Certificazione  EN  ISO  9001:2008  (o
successive) o certificazione equivalente ai sensi  dell'art.  82  del
D.Lgs. n. 50/2016, con oggetto congruente con quello di gara; b) aver
regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi  e  approvati
alla data di pubblicazione del presente  bando,  servizi  analoghi  a
quelli oggetto del lotto il cui importo complessivo non sia inferiore
a euro 8.000.000,00, IVA esclusa. Almeno  uno  dei  suddetti  servizi
analoghi dovra' essere  stato  eseguito  nei  confronti  di  soggetti
appartenenti ad una delle seguenti categorie, o equivalenti, anche  a
livello   internazionale:    Pubblica    Amministrazione    Centrale;
Amministrazioni regionali  e  provinciali;  Amministrazioni  di  enti
comunali con almeno 500.000 abitanti;  Societa'  o  enti  controllati
dalla pubblica amministrazione; c) aver regolarmente eseguito,  negli
ultimi tre esercizi chiusi e approvati alla data di pubblicazione del
presente bando, servizi analoghi a quelli oggetto del lotto  inerenti
Sistemi ERP basati su piattaforma SAP, il cui importo complessivo non
sia inferiore a euro 2.000.000,00, IVA esclusa.  Il  requisito  della
capacità tecnica di cui alla lettera a) dovrà essere  posseduto  in
caso di R.T.I. da ciascuna  impresa  partecipante  al  raggruppamento
(costituito/costituendo), in caso di consorzi dal Consorzio  e  dalle
consorziate indicate  quali  esecutrici.  I  requisiti  di  capacità
tecnica di cui  alle  lettere  b)  e  c)  dovranno  essere  posseduti
dall'R.T.I. o Consorzio  nel  suo  complesso.  Si  precisa  che  tali
requisiti dovranno essere posseduti complessivamente dalla Mandataria
in misura maggioritaria. 
  Lotto V: 
  a) essere  in  possesso  di  Certificazione  EN  ISO  9001:2008  (o
successive) o certificazione equivalente ai sensi  dell'art.  82  del
D.Lgs. n. 50/2016, con oggetto congruente con quello di gara; b) aver
regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi  e  approvati
alla data di pubblicazione del presente  bando,  servizi  analoghi  a
quelli oggetto del lotto inerenti integrazione  tecnica  e  collaudi,
performance e automazione dei test nell'ambito di sistemi informativi
complessi e distribuiti, il cui importo complessivo non sia inferiore
euro 3.000.000,00, IVA esclusa. Sono escluse dalla valorizzazione del
servizio/progetto  le  licenze  d'uso  software  e   l'hardware.   Il
requisito della capacità tecnica  di  cui  alla  lettera  a)  dovrà
essere posseduto in caso di R.T.I. da ciascuna  impresa  partecipante
al raggruppamento (costituito/costituendo), in caso di  consorzi  dal
consorzio e dalle consorziate indicate quali esecutrici. I  requisiti
di capacità tecnica di cui alla lettera b) dovra'  essere  posseduto
dall'R.T.I. o Consorzio  nel  suo  complesso.  Si  precisa  che  tale
requisito dovra' essere posseduto complessivamente  dalla  Mandataria
in misura maggioritaria. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs. n. 50/2016, sulla base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo.   Punteggio   tecnico:   70.
Punteggio economico: 30. Punteggio totale: 100. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:no. 
  IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo:  come  specificato
nella documentazione di gara. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 1/2018/LI. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  candidature  o  delle
domande di partecipazione: 27/06/2018 ore 12.00 pena  irricevibilita'
e/o non ammissione alla gara. 
  V.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  l'offerta  deve  essere   valida   per   240
(duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per la  ricezione  delle
offerte. 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   luogo:   presso
Lombardia Informatica S.p.A., secondo le  modalita'  stabilite  nella
documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito  www.arca.regione.lombardia.it.  Descrizione  e   modalita'   di
utilizzo sono precisate nell'Allegato 4 - Modalita' tecniche utilizzo
piattaforma SINTEL, da intendersi parte sostanziale ed integrante del
presente bando di gara. Lombardia Informatica S.p.A.  si  riserva  di
sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2)
Il contratto non conterra' la clausola compromissoria.  3)  I  codici
identificativi  della  gara  (CIG)  sono  i   seguenti:   Lotti   1D:
7500751788; Lotto 2D: 7500764244; Lotto  1S:  7500770736;  Lotto  2S:
7500778DCE;  Lotto  V:  750078104C.  4)  Ciascun  concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, secondo quanto previsto nella Lettera di  invito.  5)  La
documentazione  ufficiale  di  gara   e'   disponibile   in   formato
elettronico,   firmata    digitalmente,    scaricabile    dal    sito
www.arca.regione.lombardia.it  e  dal  sito   www.lispa.it   (profilo
committente).   Per   la   lettura   della   documentazione   firmata
digitalmente e' necessario  dotarsi  dell'apposito  software  per  la
verifica della firma digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti
all'Elenco di cui all'articolo 29 del D. Lgs. n. 82/2005, disponibile
sul sito www.agid.gov.it. Sul sito internet e'  altresi'  disponibile
la   versione   elettronica   della   documentazione   non    firmata
digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni  in  formato
elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 6) E'  ammesso
l'avvalimento di cui all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, come  meglio
specificato nella documentazione di gara. 7) I  concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  196/2003  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 8)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara dovranno essere  richiesti,  in  lingua  italiana,
esclusivamente per mezzo  della  funzione  "Comunicazioni  procedura"
presente sulla piattaforma Sintel entro il 11/06/2018  ore  16.00.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui  al
precedente punto I.1).  La  seduta  riservata  per  l'apertura  delle
domande di ammissione si svolgera'  il  giorno  28/06/2018  alle  ore
10.30. 9) Ai sensi degli artt. 52 e 58 del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare  in  sede  di   presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nella  documentazione  di
gara, il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC  per  l'invio  delle
comunicazioni o, eventualmente, il numero di  fax  che,  in  caso  di
indisponibilita'  del  sistema  telematico  o   della   PEC,   verra'
utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo per la  ricezione
di eventuali comunicazioni da parte di Lombardia  Informatica  S.p.A.
10) Tutte le comunicazioni che il concorrente  intenda  eventualmente
presentare, dovranno essere indirizzate ai punti di contatto  di  cui
al punto  I.1).  11)  Lombardia  Informatica  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di ricorrere alla procedura di cui all'art. 110 del D.  Lgs.
n. 50/2016. 12) Le spese afferenti alla pubblicazione della  presente
procedura dovranno essere rimborsate a Lombardia  Informatica  S.p.A.
da parte dell'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni
dall'aggiudicazione. 13) Il subappalto e' ammesso ai sensi  dell'art.
105 del D. Lgs. n.  50/2016.  14)  Lombardia  Informatica  S.p.A.  si
riserva il diritto di: procedere all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola  offerta  valida;  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale; revocare, sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
procedura motivatamente. 15)  E'  designato  quale  Responsabile  del
Procedimento per la presente procedura il Dr.  Roberto  Soj.  16)  Ai
fini dell'ammissione alla Procedura, e' richiesto ai  concorrenti  di
accettare   espressamente   con   le   modalita'    indicate    nella
documentazione di  gara,  il  "Patto  di  integrita'  in  materia  di
contratti pubblici".  17)  LI  garantisce  fino  al  60%  del  valore
contrattuale di gara per ciascun lotto, al netto delle opzioni. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia -  Indirizzo:  Via
Corridoni, 39, 20122, Milano, Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: contro il presente Bando di  gara
e' proponibile ricorso avanti il TAR  di  Milano  entro  30  (trenta)
giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/05/2018. 

   Lombardia Informatica S.p.A. - Il responsabile del procedimento 
                          dott. Roberto Soj 

 
TX18BFM10476
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.