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Atti correlati
Bando di gara - Procedura ristretta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto: Lombardia Informatica S.p.A., Direzione Acquisti, Affari Legali e Generali, Via T. Taramelli n. 26, 20124, Milano, Italia, Tel: +39 02.39331.1, FAX: +39 02.39331.225, indirizzo PEC: affarilegali.lispa@pec.regione.lombardia.it (profilo del committente). I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.lispa.it e presso la piattaforma di Regione Lombardia - Sintel, alla quale si puo' accedere al link: www.arca.regione.lombardia.it. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite la piattaforma Sintel. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 1/2018/LI - Procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento dei servizi di supporto alle attivita' di demand management, supply e validazione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: ITC45. Le attivita' oggetto del presente appalto saranno erogate presso la sede di LI di via T. Taramelli, presso la sede del Fornitore e presso le sedi degli enti del territorio regionale (es: Regione Lombardia, comuni, enti del Sistema Regionale, altri enti locali, ASL, Enti Erogatori Pubblici e Privati), così come meglio definito nella documentazione di gara. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Oggetto della procedura e' l'affidamento dei servizi di supporto alle attivita' di demand management, sviluppo, manutenzione, gestione e validazione dei sistemi del SIRE (Sistema Informativo Regionale di Regione Lombardia). Nello specifico, l'appalto e' suddiviso in cinque lotti e ha per oggetto l'acquisizione dei servizi come specificamente indicati negli Elementi Integrativi (All.1). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Codici CPV: 72 262 000 - 9; 72 267 000 - 4; 72 220 000 - 3; 72 227 000 - 2; 72224000-1; 72222100-8. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) L'appalto e' suddiviso in lotti: si. E' consentita la partecipazione a scelta del concorrente a tutti e cinque i lotti con le limitazioni dettagliate negli Elementi Integrativi della Domanda (All. 1). II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Lotto 1D: Il valore massimo stimato per l'intera durata dell'appalto e' pari a: € 7.732.000,00 (settemilionisettecentotrentaduemila/00) IVA esclusa, di cui: € 3.462.000,00 (tremilioniquattrocentosessantaduemila/00) IVA esclusa, quale valore negoziale; € 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00) IVA esclusa, subordinati all'esercizio dell'opzione mediante procedura negoziata ai sensi dell'articolo 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016; € 2.770.000,00 (duemilionisettecentosettantamila/00) IVA esclusa, subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016; Lotto 2D: Il valore massimo stimato per l'intera durata dell'appalto e' pari a: € 9.636.000,00 (novemilioniseicentotrentaseimila/00) IVA esclusa, di cui: € 4.242.000,00 (quattromilioniduecentoquarantaduemila/00) IVA esclusa, quale valore negoziale; € 2.000.000,00 (duemilioni/00) IVA esclusa, subordinati all'esercizio dell'opzione mediante procedura negoziata ai sensi dell'articolo 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016; € 3.394.000,00 (tremilionitrecentonovantaquattromila/00) IVA esclusa, subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016; Lotto 1S: Il valore massimo stimato per l'intera durata dell'appalto e' pari a: € 16.131.000,00 (sedicimilionicentotrentunomila/00) IVA esclusa di cui: € 7.295.000,00 (settemilioniduecentonovantacinquemila/00) IVA esclusa, quale valore negoziale; € 3.000.000,00 (tremilioni/00) IVA esclusa, subordinati all'esercizio dell'opzione mediante procedura negoziata ai sensi dell'articolo 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016; € 5.836.000,00 (cinquemilioniottocentotrentaseimila/00) IVA esclusa, subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016; Lotto 2S: Il valore massimo stimato per l'intera durata dell'appalto e' pari a: € 28.725.000,00 (ventottomilionisettecentoventicinquemila/00) IVA esclusa, di cui: € 12.625.000,00 (dodicimilioniseicentoventicinquemila/00) IVA esclusa, quale valore negoziale; € 6.000.000,00 (seimilioni/00) IVA esclusa, subordinati all'esercizio dell'opzione mediante procedura negoziata ai sensi dell'articolo 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016; € 10.100.000,00 (diecimilionicentomila/00) IVA esclusa, subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016; Lotto V: Il valore massimo stimato per l'intera durata dell'appalto e' pari a: € 14.632.000,00 (quattordicimilioniseicentotrentaduemila/00) IVA esclusa, di cui: € 6.462.000,00 (seimilioniquattrocentosessantaduemila/00) IVA esclusa, quale valore negoziale; € 3.000.000,00 (tremilioni/00) IVA esclusa, subordinati all'esercizio dell'opzione mediante procedura negoziata ai sensi dell'articolo 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016; € 5.170.000,00 (cinquemilionicentosettantamila/00) IVA esclusa, subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. Per tutti i lotti di cui sopra, gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza sono pari a zero (zero/00). Resta salva la facolta' per Lombardia Informatica S.p.A. di ricorrere, per tutti i lotti, alla variazione di un quinto, ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.2) Opzioni: si. Lombardia Informatica S.p.A. si riserva la facolta' di procedere ai sensi degli artt. 63 e 106, D.Lgs. n. 50/2016 nelle modalita' dettagliate ai punti di cui sopra per ciascun singolo Lotto. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 15 mesi, come meglio specificato nella documentazione di gara. Lombardia Informatica si riserva, per ciascun Lotto, la facolta' di applicare quanto previsto dall'art. 106, comma 11, del D. Lgs n. 50/2016 per la durata di 12 mesi. Sezione III Informazioni di carattere giuridico, economico e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 93, D.Lgs 50/2016 ciascun concorrente dovra' presentare una cauzione provvisoria; ciascun aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva, il tutto come stabilito nella Lettera di Invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come specificato nella documentazione di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si', cosi' come individuato al punto II.1.8 del presente Bando. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016, il tutto come meglio dettagliato nella documentazione di gara. Pena l'esclusione dalla gara, in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione. I requisiti di cui alle lettere a) e b) dovranno essere posseduti in caso di R.T.I. (costituito o costituendo) da ciascuna delle imprese raggruppate o raggruppande. In caso di Consorzio ordinario di concorrenti (costituito o costituendo) da ciascuna delle imprese consorziate o consorziande. In caso di Consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, dal Consorzio o dalle imprese indicate quali concorrenti. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: Lotto 1D: a) essere in possesso di Certificazione EN ISO 9001:2008 (o successive) o certificazione equivalente ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 50/2016, con oggetto congruente con quello di gara; b) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi e approvati alla data di pubblicazione del presente bando, servizi analoghi a quelli oggetto del lotto il cui importo complessivo non sia inferiore a euro 2.000.000,00, IVA esclusa. Almeno uno dei suddetti servizi analoghi a quelli oggetto del lotto dovra' essere stato eseguito nei confronti di soggetti appartenenti a una delle seguenti categorie, o equivalenti, anche a livello internazionale: pubblica amministrazione centrale; amministrazioni regionali e provinciali; amministrazioni di enti comunali con almeno 500.000 abitanti; societa' o enti controllati dalla pubblica amministrazione; c) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi e approvati alla data di pubblicazione del presente bando, servizi di consulenza o definizione dei requisiti di sistemi IT a supporto dei procedimenti amministrativi di erogazione di contributi europei, nazionali o regionali a sostegno di imprese o cittadini, il cui importo complessivo non sia inferiore a euro 700.000,00, IVA esclusa. Il requisito della capacità tecnica di cui alla lettera a) dovrà essere posseduto in caso di R.T.I. da ciascuna impresa partecipante al raggruppamento (costituito/costituendo), in caso di consorzi dal Consorzio e dalle consorziate indicate quali esecutrici. I requisiti di capacità tecnica di cui alle lettere b) e c) dovranno essere posseduti dall'R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. Si precisa che tali requisiti dovranno essere posseduti complessivamente dalla Mandataria in misura maggioritaria. Lotto 2D: a) essere in possesso di Certificazione EN ISO 9001:2008 (o successive) o certificazione equivalente ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 50/2016, con oggetto congruente con quello di gara; b) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi e approvati alla data di pubblicazione del presente bando, servizi analoghi a quelli oggetto del lotto il cui importo complessivo non sia inferiore euro 2.000.000,00, IVA esclusa. Almeno uno dei suddetti servizi analoghi a quelli oggetto del lotto dovra' essere stato eseguito nei confronti di soggetti appartenenti a una delle seguenti categorie, o equivalenti, anche a livello internazionale: pubblica amministrazione centrale; amministrazioni regionali e provinciali; amministrazioni di enti comunali con almeno 500.000 abitanti; societa' o enti controllati dalla pubblica amministrazione; c) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi e approvati alla data di pubblicazione del presente bando, servizi di consulenza o definizione dei requisiti di sistemi IT a supporto dei procedimenti amministrativi di erogazione di contributi europei, nazionali o regionali a sostegno di imprese o cittadini, il cui importo complessivo non sia inferiore a euro 1.000.000,00, IVA esclusa; d) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi e approvati alla data di pubblicazione del presente bando, attivita' di innovazione a carattere strategico che abbiano riguardato gli aspetti di servizio, di processo e di offerta, nonche' relativi alle tecnologie ICT, il cui importo complessivo non sia inferiore a euro 300.000,00, IVA esclusa. Il requisito della capacità tecnica di cui alla lettera a) dovrà essere posseduto in caso di R.T.I. da ciascuna impresa partecipante al raggruppamento (costituito/costituendo), in caso di consorzi dal Consorzio e dalle consorziate indicate quali esecutrici. I requisiti di capacità tecnica di cui alle lettere b), c) e d) dovranno essere posseduti dall'R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. Si precisa che tali requisiti dovranno essere posseduti complessivamente dalla Mandataria in misura maggioritaria. Lotto 1S: a) essere in possesso di Certificazione EN ISO 9001:2008 (o successive) o certificazione equivalente ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 50/2016, con oggetto congruente con quello di gara; b) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi e approvati alla data di pubblicazione del presente bando, servizi analoghi a quelli oggetto del lotto il cui importo complessivo non sia inferiore a euro 5.800.000,00, IVA esclusa. Almeno uno dei suddetti servizi analoghi dovra' essere stato eseguito nei confronti di soggetti appartenenti ad una delle seguenti categorie, o equivalenti, anche a livello internazionale: Pubblica Amministrazione Centrale; Amministrazioni regionali e provinciali; Amministrazioni di enti comunali con almeno 500.000 abitanti; Societa' o enti controllati dalla pubblica amministrazione. Il requisito della capacità tecnica di cui alla lettera a) dovrà essere posseduto in caso di R.T.I. da ciascuna impresa partecipante al raggruppamento (costituito/costituendo), in caso di consorzi dal Consorzio e dalle consorziate indicate quali esecutrici. Il requisito della capacità tecnica di cui alla lettera b) dovra' essere posseduto dall'R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. Si precisa che tale requisito dovra' essere posseduto complessivamente dalla Mandataria in misura maggioritaria. Lotto 2S: a) essere in possesso di Certificazione EN ISO 9001:2008 (o successive) o certificazione equivalente ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 50/2016, con oggetto congruente con quello di gara; b) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi e approvati alla data di pubblicazione del presente bando, servizi analoghi a quelli oggetto del lotto il cui importo complessivo non sia inferiore a euro 8.000.000,00, IVA esclusa. Almeno uno dei suddetti servizi analoghi dovra' essere stato eseguito nei confronti di soggetti appartenenti ad una delle seguenti categorie, o equivalenti, anche a livello internazionale: Pubblica Amministrazione Centrale; Amministrazioni regionali e provinciali; Amministrazioni di enti comunali con almeno 500.000 abitanti; Societa' o enti controllati dalla pubblica amministrazione; c) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi e approvati alla data di pubblicazione del presente bando, servizi analoghi a quelli oggetto del lotto inerenti Sistemi ERP basati su piattaforma SAP, il cui importo complessivo non sia inferiore a euro 2.000.000,00, IVA esclusa. Il requisito della capacità tecnica di cui alla lettera a) dovrà essere posseduto in caso di R.T.I. da ciascuna impresa partecipante al raggruppamento (costituito/costituendo), in caso di consorzi dal Consorzio e dalle consorziate indicate quali esecutrici. I requisiti di capacità tecnica di cui alle lettere b) e c) dovranno essere posseduti dall'R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. Si precisa che tali requisiti dovranno essere posseduti complessivamente dalla Mandataria in misura maggioritaria. Lotto V: a) essere in possesso di Certificazione EN ISO 9001:2008 (o successive) o certificazione equivalente ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 50/2016, con oggetto congruente con quello di gara; b) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi e approvati alla data di pubblicazione del presente bando, servizi analoghi a quelli oggetto del lotto inerenti integrazione tecnica e collaudi, performance e automazione dei test nell'ambito di sistemi informativi complessi e distribuiti, il cui importo complessivo non sia inferiore euro 3.000.000,00, IVA esclusa. Sono escluse dalla valorizzazione del servizio/progetto le licenze d'uso software e l'hardware. Il requisito della capacità tecnica di cui alla lettera a) dovrà essere posseduto in caso di R.T.I. da ciascuna impresa partecipante al raggruppamento (costituito/costituendo), in caso di consorzi dal consorzio e dalle consorziate indicate quali esecutrici. I requisiti di capacità tecnica di cui alla lettera b) dovra' essere posseduto dall'R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. Si precisa che tale requisito dovra' essere posseduto complessivamente dalla Mandataria in misura maggioritaria. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs. n. 50/2016, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. Punteggio tecnico: 70. Punteggio economico: 30. Punteggio totale: 100. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: come specificato nella documentazione di gara. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 1/2018/LI. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle candidature o delle domande di partecipazione: 27/06/2018 ore 12.00 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. V.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida per 240 (duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: luogo: presso Lombardia Informatica S.p.A., secondo le modalita' stabilite nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it. Descrizione e modalita' di utilizzo sono precisate nell'Allegato 4 - Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL, da intendersi parte sostanziale ed integrante del presente bando di gara. Lombardia Informatica S.p.A. si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 3) I codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: Lotti 1D: 7500751788; Lotto 2D: 7500764244; Lotto 1S: 7500770736; Lotto 2S: 7500778DCE; Lotto V: 750078104C. 4) Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, secondo quanto previsto nella Lettera di invito. 5) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmata digitalmente, scaricabile dal sito www.arca.regione.lombardia.it e dal sito www.lispa.it (profilo committente). Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di cui all'articolo 29 del D. Lgs. n. 82/2005, disponibile sul sito www.agid.gov.it. Sul sito internet e' altresi' disponibile la versione elettronica della documentazione non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 6) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, come meglio specificato nella documentazione di gara. 7) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 8) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara dovranno essere richiesti, in lingua italiana, esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il 11/06/2018 ore 16.00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1). La seduta riservata per l'apertura delle domande di ammissione si svolgera' il giorno 28/06/2018 alle ore 10.30. 9) Ai sensi degli artt. 52 e 58 del D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti sono tenuti ad indicare in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara, il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni o, eventualmente, il numero di fax che, in caso di indisponibilita' del sistema telematico o della PEC, verra' utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo per la ricezione di eventuali comunicazioni da parte di Lombardia Informatica S.p.A. 10) Tutte le comunicazioni che il concorrente intenda eventualmente presentare, dovranno essere indirizzate ai punti di contatto di cui al punto I.1). 11) Lombardia Informatica S.p.A. si riserva la facolta' di ricorrere alla procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016. 12) Le spese afferenti alla pubblicazione della presente procedura dovranno essere rimborsate a Lombardia Informatica S.p.A. da parte dell'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. 13) Il subappalto e' ammesso ai sensi dell'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016. 14) Lombardia Informatica S.p.A. si riserva il diritto di: procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; revocare, sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente. 15) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura il Dr. Roberto Soj. 16) Ai fini dell'ammissione alla Procedura, e' richiesto ai concorrenti di accettare espressamente con le modalita' indicate nella documentazione di gara, il "Patto di integrita' in materia di contratti pubblici". 17) LI garantisce fino al 60% del valore contrattuale di gara per ciascun lotto, al netto delle opzioni. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Indirizzo: Via Corridoni, 39, 20122, Milano, Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/05/2018. Lombardia Informatica S.p.A. - Il responsabile del procedimento dott. Roberto Soj TX18BFM10476