A.L.E.R. MILANO - AZIENDA LOMBARDA EDILIZIA RESIDENZIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 30-5-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: Settore  affidamenti  lavori,  servizi  e
forniture- Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia
-  Telefono:  +  39  02/7392.1  -  Posta   elettronica   certificata:
protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo  del  profilo  del   committente:
www.aler.mi.it.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:                                                    (URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale
Pubblica. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:   REPP.   NN.
78÷84/2018. II.1.2) Codice CPV principale: 66510000.II.1.3)  Tipo  di
appalto: SERVIZI. II.1.4) Breve descrizione: affidamento dei  servizi
assicurativi per Aler Milano ed Asset S.r.l. (in liquidazione). 
  II.1.5)  Valore   totale   stimato   (comprese   le   opzioni):   €
8.962.342,47. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo  appalto
e' suddiviso in lotti. 
  Le offerte vanno presentate per un  numero  massimo  di  lotti:  7.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente:  7.  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  REP.  N.
78/2018 - lotto n. 1 - polizza globale  fabbricati  e  RCT/O  -  CIG:
7449531B72  -  CPV:  66515100-4.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
l'importo lordo a base d'asta e' pari  ad  €  4.378.630,14.  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni.  Opzioni:  SI.   La   Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di  rinnovare  il  contratto,  agli
stessi patti e condizioni, per una durata massima pari a  24  mesi  e
per un importo pari ad € 2.620.000,00 ed alla  proroga  c.d.  tecnica
per una durata pari a 6 mesi per un importo  pari  ad  €  655.000,00.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 79/2018 - lotto n. 2
- polizza elettronica - CIG: 7449565782 -  CPV:  66515200-5.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: l'importo lordo a base d'asta e' pari ad  €
66.849,32. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni:  SI.
La Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il
contratto, agli stessi patti e condizioni,  per  una  durata  massima
pari a 24 mesi e per un importo pari ad € 40.000,00 ed  alla  proroga
c.d. tecnica per una durata pari a 6 mesi per un importo  pari  ad  €
10.000,00. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 80/2018 -
lotto  n.  3   -   polizza   furto   -   CIG:   7449595046   -   CPV:
66515200-5.II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo lordo  a  base
d'asta e' pari ad € 20.054,79. II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni. Opzioni: SI. La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'
di rinnovare il contratto, agli stessi patti e  condizioni,  per  una
durata massima pari a 24 mesi e per un importo pari ad € 12.000,00 ed
alla proroga c.d. tecnica per una durata pari a 6 mesi per un importo
pari ad € 3.000,00. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP.  N.
81/2018 - lotto n. 4 -  RC  patrimoniale  (estensione  progettisti  e
verificatori)  -  CIG:  744961619A   -   CPV:   66516500-5.   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: l'importo lordo a base d'asta e' pari ad  €
334.246,58.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni:  SI.
La Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il
contratto, agli stessi patti e condizioni,  per  una  durata  massima
pari a 24 mesi e per un importo pari ad € 200.000,00 ed alla  proroga
c.d. tecnica per una durata pari a 6 mesi per un importo  pari  ad  €
50.000,00. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 82/2018 -
lotto  n.  5  -  polizza  cyber  risk  -  CIG:  7449648BFF   -   CPV:
66515200-5.II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo lordo  a  base
d'asta e' pari ad € 167.123,29. II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni. Opzioni: SI. La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'
di rinnovare il contratto, agli stessi patti e  condizioni,  per  una
durata massima pari a 24 mesi e per un importo pari ad  €  100.000,00
ed alla proroga c.d. tecnica per una durata pari  a  6  mesi  per  un
importo pari ad € 25.000,00.II.2) Descrizione II.2.1)  Denominazione:
REP. N. 83/2018 - lotto n. 6 - polizza kasko - CIG: 7449671EF9 - CPV:
66514110-0.II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo lordo  a  base
d'asta e' pari ad € 100.273,97. II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni. Opzioni: SI. La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'
di rinnovare il contratto, agli stessi patti e  condizioni,  per  una
durata massima pari a 24 mesi e per un importo pari ad € 60.000,00 ed
alla proroga c.d. tecnica per una durata pari a 6 mesi per un importo
pari ad € 15.000,00. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N.
84/2018 - lotto n. 7 - polizza vita dirigenti  -  CIG:  7449686B5B  -
CPV: 66511000-5.II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo  lordo  a
base d'asta e' pari ad €  60.164,38.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto: (per ciascun lotto) dalle ore 24:00  del  28.08.2018  alle
ore 24:00 del 31.12.2021. Il contratto di appalto puo' essere oggetto
di rinnovo mediante l'esercizio dell'opzione  di  cui  al  successivo
punto  II.2.11).   II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate varianti: (PER CIASCUN  LOTTO)  NO.II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: SI. La Stazione Appaltante si riserva
la  facolta'  di  rinnovare  il  contratto,  agli  stessi   patti   e
condizioni, per una durata massima pari a 24 mesi e  per  un  importo
pari ad € 36.000,00 ed alla proroga c.d. tecnica per una durata  pari
a 6 mesi per un importo  pari  ad  €  9.000,00.II.2.13)  Informazioni
relative ai FONDI DELL'UNIONE EUROPEA L'APPALTO  E'  CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI DELL'UNIONE EUROPEA:  (PER
CIASCUN LOTTO) NO. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45,  commi
1 e 2, del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.;b)  requisiti  di  idoneita'
professionale ex art. 83, comma 1, lettera a), comma 3 e requisiti di
legge di cui al comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016: b.1)  iscrizione  nel
Registro della Camera di Commercio  o  altro  organismo  equipollente
secondo  la  legislazione   dello   Stato   di   appartenenza;   b.2)
autorizzazione  all'esercizio  del  ramo  assicurativo  oggetto   del
singolo lotto cui si intende partecipare, come meglio specificato nel
disciplinare di gara; c)  requisiti  di  ordine  generale  e  assenza
motivi di esclusione ex art. 80, commi 1, 2, 4 e  5,  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  a)  Gli   operatori
economici devono possedere un capitale sociale pari o superiore ad un
importo corrispondente a due volte il base d'asta del  lotto  per  il
quale  si  intende  partecipare,  cosi'  come  descritto  nell'avviso
integrale pubblicato sul profilo del Committente. E'  richiesto  tale
requisito,  in  deroga  all'art.  83,  comma  4,   del   Codice,   in
considerazione della natura particolare  del  servizio  assicurativo.
N.B: in caso di partecipazione  a  piu'  lotti,  il  requisito  sara'
determinato dalla sommatoria  dei  lotti  per  i  quali  si  presenta
offerta. Gli operatori  economici  dovranno  essere  in  possesso  di
un'adeguata  capacita'  economico  -  finanziaria  a   fronte   delle
obbligazioni assunte con il presente appalto, come meglio specificato
nel disciplinare di gara. 
  III.1.3) Requisiti di capacita'  professionale  e  tecnica  a)  Gli
operatori economici devono aver espletato, negli ultimi tre anni, una
raccolta premi per il ramo di competenza (danni o vita) per un valore
pari a due volte il base d'asta riferito  al  lotto  cui  si  intende
partecipare, cosi' come descritto  nell'avviso  integrale  pubblicato
sul profilo del Committente. N.B.: in caso di partecipazione  a  piu'
lotti, il requisito sara' determinato dalla sommatoria dei lotti  per
i quali si presenta offerta. B) Gli operatori economici  devono  aver
gestito  nell'ultimo  triennio  (2015,   2016   e   2017)   contratti
assicurativi riferiti al medesimo lotto per cui si  presenta  offerta
in un numero non  inferiore  a  cinque  e  a  favore  di  destinatari
pubblici o privati, di cui almeno un contratto sia  di  valore  annuo
pari o superiore al 75 % dell'importo annuo posto a base di gara  per
il  lotto  considerato.  Saranno  presi  in  considerazione  anche  i
contratti  sottoscritti  nelle  annualita'  precedenti  a  quelle  su
indicate, ma  comunque  in  vigore  e  gestiti  nell'ultimo  triennio
documentabile. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto   Con
riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera
e), del D.lgs. n. 50 del  2016  e  s.m.i.,  con  provvedimento  della
Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un
massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del  comma  4  della
stessa  norma.  Tali  modifiche  possono  comportare,  altresi',  una
variazione della durata del contratto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di   procedura:   aperta.IV.1.8)
Informazioni   relative   all'accordo    sugli    appalti    pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): SI.IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo  IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura:  NO.IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: 28/06/2018 - ore 09:00:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano.IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 28/06/2018 - ore 09:30. Alle sedute aperte  sono  ammessi  i
rappresentanti o i delegati degli offerenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari si rimanda  all'avviso  pubblicato
sul  profilo  del  committente.  R.U.P.  della  Stazione  appaltante:
dott.ssa Francesca Cupello - tel. n. 02/7392.2936. VI.4) Procedure di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano   -   telefono:   02/7993.06.   Indirizzo   internet    (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento  di  cui
al punto VI.3.VI.4.3) Procedure di ricorso:  entro  30  giorni  dalla
data di pubblicazione del bando di gara per motivi  che  ostano  alla
partecipazione.VI.4.4) Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Responsabile   del
procedimento di cui  al  punto  VI.3.VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla G.U.U.E.: 24/05/2018. 

                 La direzione sociale - Il direttore 
                      ing. M. Cristina Cocciolo 

 
TX18BFM10477
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.