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Avviso di aggiudicazione di appalto Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale Romania n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982291 - 2082 - 2257 e fax +39 06/80987586, posta elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it Indirizzo internet: indirizzo principale: http://www.carabinieri.it/Internet/ I.2) Appalto congiunto. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Difesa. Sezione II) Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: procedura ristretta per il servizio di supporto logistico per n. 8 elicotteri NH500 in dotazione all'Arma dei Carabinieri, per gli anni dal 2018 al 2020 - C.I.G. 73160947C1. II.1.2) Codice CPV principale: 50.21.20.00-4. II.1.3) Tipo di appalto: servizio. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto le attivita' di manutenzione, di supporto tecnico-logistico, i servizi e le prestazioni, nonche' l'organizzazione e le procedure tecniche finalizzate a garantire e mantenere il controllo di configurazione e l'efficienza operativa degli elicotteri NH500 transitati nell'Arma dei Carabinieri ed i suoi componenti. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.7) Valore totale dell'appalto (I.V.A. esente): valore € 4.350.000,00, cosi' suddiviso: € 3.615.802,00 quale quota «programmata» e € 734.198,00 quale quota «non programmata» non soggetta a ribasso. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT; luogo principale di esecuzione: presso la sede dell'operatore economico aggiudicatario. II.2.4) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo; ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016. Il criterio adottato e' motivato dalla standardizzazione delle prestazioni, conseguente all'esigenza di eseguire le previste prestazioni e forniture ottemperando alle normative tecniche emesse dalla direzione degli armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' del Ministero della Difesa. Le manutenzioni aeronautiche e la fornitura delle parti di ricambio degli aeromobili, infatti, devono essere eseguite in ottemperanza a rigide normative emesse dalla citata direzione, sulla base di analoghe cogenti disposizioni internazionalmente vigenti in campo aeronautico civile e militare, ove non sono previsti margini tecnici migliorativi nell'esecuzione delle prestazioni, le quali; per la loro natura afferente alla sicurezza del volo, devono essere eseguite esclusivamente secondo gli standard prestabiliti. Analoga standardizzazione e' riscontrabile nelle attivita' manutentive da eseguire per la risoluzione delle eventuali avarie che dovessero interessare gli aeromobili. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: ai sensi dell'art. 35, comma 4 del decreto legislativo n. 50/2016, il valore massimo dell'appalto e' pari a € 8.700.000,00 I.V.A. esente, poiche' l'amministrazione si riserva la facolta' di richiedere, entro il 31 dicembre 2021, ulteriori prestazioni agli stessi termini e condizioni spuntati in sede di aggiudicazione, mediante la stipula, con l'operatore economico aggiudicatario, di apposito atto aggiuntivo, per un importo di € 4.350.000,00 I.V.A. esente, che sara' finanziato con risorse da individuare in caso di effettivo esercizio del suddetto diritto di opzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. La lettera d'invito a gara e' stata inviata ai seguenti operatori economici: Mecaer Aviation Group S.p.A. di Borgomanero (NO). Sezione IV) Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: G.U.R.I. - 5ª Serie Speciale Contratti Pubblici n. 9 del 22 gennaio 2018. IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione: -. IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione: -. Sezione V) Aggiudicazione di appalto. Contratto d'appalto n. -. Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si. V.2) Aggiudicazione di appalto. V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 11 maggio 2018. V.2.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute: 1. L'appalto e' stato aggiudicato ad un raggruppamento di operatori economici: no. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Mecaer Aviation Group S.p.A., via Per Arona n. 46 - 28021 Borgomanero (NO), tel. 0735/709321, P.E.C.: magspa@legalmail.it che ha offerto lo sconto di: 0,1% sull'importo della quota programmata; 0,1% sul prezzo base orario di € 95,00 riferito al tasso orario della manodopera (comprensivo del margine industriale); sconto del 0,1% sul prezzo base giornaliero di € 160,00 riferito alla diaria giornaliera e alle spese di trasferta; sconto del 0,1% sul prezzo base di € 450,00 riferito alle spese di viaggio di andata e ritorno ad intervento e sconto del 0,1% sui listini ufficiali delle case costruttrici in vigore per la fornitura delle parti di ricambio ad intervento. L'operatore economico aggiudicatario e' PMI: si. V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto/lotto (IVA esente): valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: € 4.350.000,00; valore totale del contratto d'appalto/lotto: € 4.346.384,20. V.2.5) Informazioni sui subappalti. Sezione VI) Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: il responsabile unico del procedimento e' il Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. Il direttore dell'esecuzione del contratto e' il Ten. Col. Francesco Biasco, Comandante del Nucleo Tecnico del Gruppo Supporto del Raggruppamento Aeromobili Carabinieri di Pratica di Mare. VI.4) Procedure di ricorso. VL4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale Romania n. 45 - 00197 Roma - Italia, tel. +39 0680982291/2082; P.E.C.: crm42527@pec.carabinieri.it - fax +39 0680987586. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: -. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibile informazioni sulle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo Regionale del Lazio; via Flaminia n. 189 - Roma - 00196 Italia; tel. +39 06328721 - fax +39 0632872310. Il responsabile del procedimento col. amm. Giuseppe Pedulla' TU18BGA10611