MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 1-6-2018)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale Romania n. 45 -  00197
Roma (Italia); telefono +39 06/80982291 -  2082  -  2257  e  fax  +39
06/80987586,         posta          elettronica          certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo         internet:          indirizzo          principale:
http://www.carabinieri.it/Internet/ 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Difesa. 
  Sezione II) Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione:  procedura  ristretta  per  il  servizio  di
supporto logistico per n. 8 elicotteri NH500  in  dotazione  all'Arma
dei Carabinieri, per gli anni dal 2018 al 2020 - C.I.G. 73160947C1. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50.21.20.00-4. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto le attivita' di
manutenzione,  di  supporto  tecnico-logistico,  i   servizi   e   le
prestazioni,  nonche'  l'organizzazione  e  le   procedure   tecniche
finalizzate a garantire e mantenere il controllo di configurazione  e
l'efficienza operativa degli elicotteri  NH500  transitati  nell'Arma
dei Carabinieri ed i suoi componenti. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.1.7)  Valore  totale  dell'appalto  (I.V.A.  esente):  valore  €
4.350.000,00,   cosi'   suddiviso:   €   3.615.802,00   quale   quota
«programmata» e  €  734.198,00  quale  quota  «non  programmata»  non
soggetta a ribasso. L'importo degli oneri della sicurezza per  rischi
da interferenze e' pari a zero. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT; luogo  principale  di
esecuzione: presso la sede dell'operatore economico aggiudicatario. 
  II.2.4) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo; ai sensi dell'art.
95, comma 4, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Il criterio adottato  e'  motivato  dalla  standardizzazione  delle
prestazioni,  conseguente  all'esigenza  di  eseguire   le   previste
prestazioni e forniture ottemperando alle normative  tecniche  emesse
dalla direzione degli armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita'
del Ministero della Difesa. 
  Le manutenzioni aeronautiche e la fornitura delle parti di ricambio
degli aeromobili, infatti, devono essere eseguite in  ottemperanza  a
rigide  normative  emesse  dalla  citata  direzione,  sulla  base  di
analoghe cogenti disposizioni  internazionalmente  vigenti  in  campo
aeronautico civile e militare, ove non sono previsti margini  tecnici
migliorativi nell'esecuzione delle prestazioni, le quali; per la loro
natura afferente alla sicurezza  del  volo,  devono  essere  eseguite
esclusivamente   secondo   gli   standard    prestabiliti.    Analoga
standardizzazione e' riscontrabile  nelle  attivita'  manutentive  da
eseguire per la risoluzione  delle  eventuali  avarie  che  dovessero
interessare gli aeromobili. 
  II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  opzioni:  ai  sensi
dell'art. 35, comma 4 del decreto legislativo n. 50/2016,  il  valore
massimo dell'appalto e' pari a € 8.700.000,00 I.V.A. esente,  poiche'
l'amministrazione si riserva la facolta' di richiedere, entro  il  31
dicembre 2021, ulteriori prestazioni agli stessi termini e condizioni
spuntati  in  sede  di  aggiudicazione,  mediante  la  stipula,   con
l'operatore economico aggiudicatario, di  apposito  atto  aggiuntivo,
per un importo di € 4.350.000,00 I.V.A. esente, che sara'  finanziato
con risorse  da  individuare  in  caso  di  effettivo  esercizio  del
suddetto diritto di opzione. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  La lettera d'invito a gara e' stata inviata ai  seguenti  operatori
economici: Mecaer Aviation Group S.p.A. di Borgomanero (NO). 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
G.U.R.I. - 5ª Serie Speciale Contratti Pubblici n. 9 del  22  gennaio
2018. 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione: -. 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione: -. 
  Sezione V) Aggiudicazione di appalto. 
  Contratto d'appalto n. -. 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si. 
  V.2) Aggiudicazione di appalto. 
  V.2.1) Data di conclusione del  contratto  di  appalto:  11  maggio
2018. 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute: 1. 
  L'appalto e' stato aggiudicato ad un  raggruppamento  di  operatori
economici: no. 
  V.2.3) Nome e  indirizzo  del  contraente:  Mecaer  Aviation  Group
S.p.A.,  via  Per  Arona  n.  46  -  28021  Borgomanero  (NO),   tel.
0735/709321, P.E.C.: magspa@legalmail.it che ha offerto lo sconto di: 
    0,1% sull'importo della quota programmata; 
    0,1% sul prezzo base orario di € 95,00 riferito al  tasso  orario
della manodopera (comprensivo del margine industriale); 
    sconto del 0,1% sul prezzo base giornaliero di € 160,00  riferito
alla diaria giornaliera e alle spese di trasferta; 
    sconto del 0,1% sul prezzo base di € 450,00 riferito  alle  spese
di viaggio di andata e ritorno ad intervento e sconto  del  0,1%  sui
listini ufficiali delle case costruttrici in vigore per la  fornitura
delle parti di ricambio ad intervento. 
  L'operatore economico aggiudicatario e' PMI: si. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esente): 
    valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto:
€ 4.350.000,00; 
    valore totale del contratto d'appalto/lotto: € 4.346.384,20. 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  il  responsabile   unico   del
procedimento e' il Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  Il  direttore  dell'esecuzione  del  contratto  e'  il  Ten.   Col.
Francesco Biasco, Comandante del Nucleo Tecnico del  Gruppo  Supporto
del Raggruppamento Aeromobili Carabinieri di Pratica di Mare. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VL4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso  Comando
Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale
Romania n. 45 -  00197  Roma  -  Italia,  tel.  +39  0680982291/2082;
P.E.C.: crm42527@pec.carabinieri.it - fax +39 0680987586. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: -. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibile  informazioni
sulle procedure di ricorso: Tribunale  amministrativo  Regionale  del
Lazio; via Flaminia n. 189 - Roma - 00196 Italia; tel. +39 06328721 -
fax +39 0632872310. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Giuseppe Pedulla' 

 
TU18BGA10611
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