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Bando di gara per l'affidamento del servizio di redazione del progetto di fattibilita' tecnico - economica per l'attuazione del Piano Regolatore Portuale del Valle a Porto Santo Stefano nel Comune di Monte Argentario (GR) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: AUTORITA' PORTUALE REGIONALE - Via Lungo Canale Est, 11 Viareggio Italia. Persona di contatto: Ing. Fabrizio Morelli/Gestore sistema telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade Tel: +39 055.6560174 e-mail: Start.OE@PA.i-faber.com. Codice NUTS: ITE12. Indirizzi internet: Indirizzo principale http://www. autoritaportualeregionale.toscana.it/ Indirizzo del Profilo del committente: http://www. autoritaportualeregionale.toscana.it/ I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https: https://start.e.toscana.it/enti-agenzie-regionali. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico; I.5) Principali settori di attivita': Servizi alle attivita' portuali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Progetto di fattibilita' tecnico - economica per l'attuazione del Piano Regolatore Portuale del Valle a Porto Santo Stefano nel Comune di Monte Argentario (GR). CIG 7425179B8A. II.1.2) Codice CPV principale: 71241000-9. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi I.1.4) Breve descrizione: oggetto dell'appalto e' la redazione di un progetto di fattibilita' tecnico - economica. II.1.5) Valore Totale Stimato Valore, Iva esclusa: € 156.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE12 Luogo principale di esecuzione: Viareggio. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto dell'appalto e' l'affidamento del servizio di redazione di un progetto di fattibilita' tecnico - economica che definisca le azioni pubbliche e private da attivare attraverso strumenti di carattere urbanistico, finanziario e socio economico per l'attuazione del Piano Regolatore Portuale di Porto Santo Stefano nel Comune di Monte Argentario(GR). II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, Iva esclusa: 156.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 180. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal presente bando di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: l'incarico deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali (R.D. n.2537/1925, art.1 della L. n.897/1938 e art. 46 del D. Lgs. 50/2016, nonche' da normative specifiche dei professionisti abilitati allo svolgimento degli incarichi oggetto di appalto o da normative equivalenti per concorrenti stabiliti in altri Paesi), personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali (art. 83 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 50/2016), ai quali non sia inibito l'esercizio della libera professione sia per legge, sia per contratto, sia per provvedimento disciplinare. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016 espletati negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo pari a due volte l'importo posto a base di gara e quindi non inferiore a € 300.000,00 (trecentomilaeuro) IVA esclusa. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita' secondo la seguente formula: (fatturato richiesto/3) x anni di attivita'; Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: saranno ammessi i concorrenti che avranno espletato almeno due servizi relativi ai lavori, negli ultimi dieci anni precedenti la data di pubblicazione del bando sulla G.U.R.I., appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuati sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore dello 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1 Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione e' riservata a una particolare professione: si', art. 46 del D. Lgs. 50/2016 III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 3.120,00 con validita' 240 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento) dell'importo massimo del contratto al netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Pagamenti effettuati secondo quanto indicato nel contratto all'art. "Fatturazione e pagamenti". Si puo' ricorrere al subappalto nei limiti dell'art. 31, comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 3 lett. b) del D. Lgs. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo: offerta economica (massimo punti 20); offerta tecnica (massimo punti 80), secondo i criteri e subcriteri indicati nel disciplinare di gara. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 3/08/2018 Ora locale: 13:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 6/08/2018. Ora locale: 10:00. Luogo: Autorita' Portuale Regionale - Viareggio - Via Lungo Canale Est, 11. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Le modalita' di calcolo dell'importo a base di gara sono riportate nell'elaborato "Determinazione del corrispettivo di gara". Il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato allo scattare delle ore 13 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D. Lgs.50/2016, puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quando ivi stabilito. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/enti-agenzie-regionali/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Start" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/enti-agenzie-regionali/. Al medesimo indirizzo sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016. L'importo del contributo da versare all'ANAC e' di € 20,00. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Viene garantita una risposta ai chiarimenti che perverranno entro 5 giorni dalla data di cui al punto IV.2.2. La durata dell'appalto e' 180 gg. naturali e consecutivi. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Autorita' Portuale Regionale per le pubblicazioni del presente bando sulla GURI, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT del 2 dicembre 2016. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Segretario Generale n. 75 del 29/5/2018. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' l'Ing. Fabrizio Morelli. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Firenze Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Il segretario dell'Autorita' Portuale Regionale ing. Fabrizio Morelli TX18BFG10648