Bando di gara mediante procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, Via Ospedale 54, 09124 - Cagliari (CA), Punti di contatto: S.C. Servizio Tecnico, Ing. Paola Murgia, Telefono: 07051092144 / 07051092223, Posta elettronica:paomurgia@aoucagliari.it Indirizzo internet (URL): https://www.aoucagliari.it/home/it/bandi_e_gare.page - http://www.aouca.it/home/it/bandi.page - Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - Lotto 1 II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Appalto per la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico: "Lavori di manutenzione finalizzati all'adeguamento antincendio del Policlinico Duilio Casula_Lotto 1" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori - Esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Monserrato (CA) - Codice NUTS ITG27. II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale 1)2.610.000,00, Importo dei lavori soggetto a ribasso 2)50.000,00, Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 1)+2)2.660.000,00, Importo complessivo dei lavori Categoria prevalente: OG11 classifica IV importo 2.000.000,00. Categoria scorporabile: OG1 classifica III importo 660.000,00. Valore stimato, IVA esclusa: 2.660.000,00 Valuta: euro SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - Lotto 2 II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Appalto per la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico: "Lavori di manutenzione finalizzati alle norme in materia di sicurezza del P.O. San Giovanni di Dio_Lotto 2" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori - Esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Cagliari - Codice NUTS ITG27. II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale 1) 2.300.000,00, Importo dei lavori soggetto a ribasso 2) 40.000,00, Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 1)+2) 2.340.000,00, Importo complessivo dei lavori Categoria prevalente: OG2 classifica IIIbis importo 1.300.000,00. Categoria scorporabile: OG11 classifica III importo 750.000,00. Categoria scorporabile: OG1 classifica II importo 290.000,00. Valore stimato, IVA esclusa: 2.340.000,00 Valuta: euro II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 48 SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) concorrente: garanzia provvisoria ex art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016, pari al 2% dell'importo a base d'asta in relazione al/i lotto/i al/i quale/i il concorrente partecipa, con durata minima giorni 180; b) aggiudicatario: come da Bando integrale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) Lotto 1: finanziamento Fondo di Sviluppo e Coesione deliberato dal CIPE; Lotto 2: finanziamento Fondo di Sviluppo e Coesione deliberato dal CIPE; b) anticipazione nella misura del 20% dell'importo del contratto; c) pagamenti per stati di avanzamento secondo cadenza o valore minimo specificato in sede di singolo contratto applicativo. d) non e' ammessa la revisione dei prezzi. e) il corrispettivo e' determinato interamente a misura. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1)iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) assenza di partecipazione plurima; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: a) attestazione SOA_Lotto 1: a.1) nella categoria prevalente OG11 in classifica IV; a.2) nella categoria OG1, in classifica III, con divieto di subappalto in misura superiore al 30%; b)attestazione SOA_Lotto 2: b.1) nella categoria prevalente OG2 in classifica IIIbis; b.2) nella categoria OG11, in classifica III, con divieto di subappalto in misura superiore al 30%; b.3) nella categoria OG1, in classifica II, con divieto di subappalto in misura superiore al 30%; c)salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari; d)sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3.1) Numero di riferimento Lotto 1 CUP: G33D18000010003; CIG: 7498803000 Lotto 2 CUP: G56G16000580006; CIG: 7498854A13 IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data: 06/07/2018; Ora: 12:00; Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 16/07/2018, Ora: 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23/07/2018, Ora 10:00; Luogo: all'indirizzo di cui al punto I.1) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con deliberazione n. 117 del 14/02/2018, aggiornata con deliberazione n.512 del 25/05/2018; b) il plico di invio deve pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1), chiuso e sigillato; b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, comprese garanzia provvisoria e ricevuta di versamento all'ANAC, inserita nel plico di invio; b.2) offerta tecnica e economica in buste interne al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" e "offerta economica"; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; d) gli operatori in raggruppamento temporaneo devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario, i propri requisiti, le quote di partecipazione se orizzontali, e i lavori che ciascuno intende assumere se verticali; e) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono i lavori in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); f) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo 89 del d.lgs. n. 50 del 2016; g) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni; h) pagamento di euro 140,00 a favore dell'ANAC, per ciascun lotto per il quale si presenta offerta; i) dichiarazione di aver esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, con obbligo di sopralluogo assistito in sito attestato dalla Stazione appaltante; j) impegno all'accettazione protocollo di legalita'/patto di integrita' come da disciplinare di gara; k) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC; l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione dell'offerta e di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile con accesso libero all'indirizzo internet di cui al punto I.1), unitamente alla documentazione progettuale posta a base di gara, in formato elettronico; m) Responsabile del procedimento: Ing. Paola Murgia, come al punto I.1). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della Sardegna; informazioni presso il responsabile del procedimento. VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. Il legale rappresentante dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari dott. Giorgio Sorentino TX18BFK10610