ENEA - AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L'ENERGIA
E LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 1-6-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1)  Agenzia  nazionale
per  le  nuove  tecnologie,  l'energia  e   lo   sviluppo   economico
sostenibile - ENEA - Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76
- 00196 Roma. Responsabile del Procedimento:  ing.  Roberta  Mecozzi,
tel. +39 06 30483336 - fax +39 06 30484893 - roberta.mecozzi@enea.it.
I.3) Comunicazione: tutta la documentazione di gara (disciplinare  di
gara e allegati, schema  format  contrattuale,  Specifiche  Tecniche,
DGUE)  e'  accessibile   e   scaricabile   gratuitamente   dal   sito
http://www.enea.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-con
tratti. Le offerte  vanno  inviate  all'indirizzo:  ENEA  UTA  -  Via
Anguillarese, 301 - 00123 Roma (IT). Codice NUTS: ITE43. I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto  pubblico.  I.5)
Principali settori di attivita': ricerca. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1.1)   Denominazione:   fornitura   di
strumentazione scientifica destinata al nodo DSA-UNI-VE  del  Sistema
Interlaboratorio Antartico (SIA) del Programma Nazionale di  Ricerche
in Antartide  (PNRA).  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  38430000-8.
II.1.3  Tipo  di  appalto:  forniture.  II.1.4)  Breve   descrizione:
fornitura di strumentazione analitica  da  destinare  alle  attivita'
scientifiche del SIA,  ubicato  presso  il  Dipartimento  di  Scienze
Ambientali, Informatica e Statistica dell'Universita' Ca' Foscari  di
Venezia,  operante  nell'ambito   dell'area   tematica   "Chimica   e
tossicologia ambientale". II.1.5) Valore totale stimato: € 270.000,00
(duecentosettantamila/00) IVA esclusa. II.1.6) Informazioni  relative
ai lotti: La fornitura  e'  suddivisa  in  2  lotti.  Possono  essere
presentate offerte per singolo lotto  o  per  entrambi  i  lotti.  E'
prevista la facolta' di presentare una ulteriore offerta combinatoria
con prezzi  condizionati  all'aggiudicazione  di  entrambi  i  lotti.
II.2.1) Denominazione: Lotto 1 fornitura di uno spettrometro di massa
a quadrupolo ICP-MS e di uno  spettrometro  di  emissione  al  plasma
ICP-OES; Lotto 2 fornitura di un gas cromatografo ad alte prestazioni
GC-MS/MS. II.2.2 Codici CPV supplementari: Lotto 1: 38430000-0; Lotto
2: 38432210. II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  codice  NUTS  ITD35  per
ciascun lotto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 1:  fornitura,
installazione e verifica di conformita' di uno spettrometro di  massa
a quadrupolo con sorgente di ioni al plasma accoppiato induttivamente
con cella di collisione/reazione ICP-MS  e  di  uno  spettrometro  di
emissione al plasma ICP-OES.  Lotto  2:  fornitura,  installazione  e
verifica di conformita' di un gas cromatografo  ad  alte  prestazioni
accoppiato  ad  uno  spettrometro  di  massa  a   triplo   quadrupolo
(GC-MS/MS). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente
piu' vantaggiosa, art. 95, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per ciascun
Lotto. II.2.6) Valore  stimato:  €  140.000,00  per  il  Lotto  1,  €
130.000,00 per il Lotto 2. II.2.7) Durata del contratto: 3  mesi  per
ciascun  Lotto.  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  non   sono
autorizzate varianti. II.2.13) Appalto non connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato dai fondi comunitari. II.2.14)  Informazioni
complementari:  Gara  n.  177   autorizzata   con   Disposizione   n.
132/2018/PRES del 16/05/2018, CIG Lotto 1: 75026674AB. CIG  Lotto  2:
75026896D2. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Iscrizione al Registro delle  Imprese
della Camera di Commercio Industria  Artigianato  e  Agricoltura  per
attivita' inerente l'oggetto  del  presente  appalto  ovvero,  se  si
tratta di impresa  straniera  con  sede  legale  nei  paesi  dell'UE,
l'iscrizione secondo le modalita' previste dallo Stato  di  residenza
del concorrente ex art. 83 c.3 del D.Lgs. n.50/2016 e  smi.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: fatturato medio annuo negli ultimi
due  esercizi  2016  e  2017  per  attivita'  nel   settore   oggetto
dell'appalto  per  i  seguenti  importi  minimi,  IVA  esclusa:  euro
140.000,00 per il Lotto 1 ed euro 130.000,00 per il Lotto 2. III.1.3)
Capacita' professionale e  tecnica:  possesso  di  certificazione  di
sistemi di qualita' conformi alle  norme  UNI  EN  ISO  9001  e  alla
vigente normativa nazionale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP).
IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  data  06/07/2018
Ora: 10:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  180  (centottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Apertura delle offerte: data: 09/07/2018  Ora  13:00,  presso  Centro
ENEA Sede Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76. Il Legale
rappresentante dell'Impresa o suo delegato e'  ammesso  ad  assistere
all'apertura delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni  relative
ai flussi di lavoro  elettronici:  sara'  accettata  la  fatturazione
elettronica.  VI.3)  Informazioni  complementari:  le   Imprese   che
intendono partecipare alla gara  dovranno  allegare  all'offerta  una
cauzione o fidejussione di € 2.800,00  (duemilaottocento/00)  per  il
Lotto 1; e di € 2.600,00 (duemilaseicento/00) per il Lotto 2  con  le
modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia,
189 - 00196 Roma tel.:  +3906328721  -  fax:  +390632872315.  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso:  Direzione  Affari  Legali,  Prevenzione  della
Corruzione e Trasparenza,  Lungotevere  Grande  Ammiraglio  Thaon  di
Revel,  76  -  00196  Roma  leg@enea.it  -  tel.  +390636272458   fax
+390636272940. VI.5) Invio alla Commissione Europea: 25.05.2018. 

                Il direttore amministrazione centrale 
                         ing. Giuseppe Pica 

 
TX18BFM10575
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.