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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - ENEA - Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 - 00196 Roma. Responsabile del Procedimento: ing. Roberta Mecozzi, tel. +39 06 30483336 - fax +39 06 30484893 - roberta.mecozzi@enea.it. I.3) Comunicazione: tutta la documentazione di gara (disciplinare di gara e allegati, schema format contrattuale, Specifiche Tecniche, DGUE) e' accessibile e scaricabile gratuitamente dal sito http://www.enea.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-con tratti. Le offerte vanno inviate all'indirizzo: ENEA UTA - Via Anguillarese, 301 - 00123 Roma (IT). Codice NUTS: ITE43. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': ricerca. SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: fornitura di strumentazione scientifica destinata al nodo DSA-UNI-VE del Sistema Interlaboratorio Antartico (SIA) del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA). II.1.2) Codice CPV principale: 38430000-8. II.1.3 Tipo di appalto: forniture. II.1.4) Breve descrizione: fornitura di strumentazione analitica da destinare alle attivita' scientifiche del SIA, ubicato presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell'Universita' Ca' Foscari di Venezia, operante nell'ambito dell'area tematica "Chimica e tossicologia ambientale". II.1.5) Valore totale stimato: € 270.000,00 (duecentosettantamila/00) IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: La fornitura e' suddivisa in 2 lotti. Possono essere presentate offerte per singolo lotto o per entrambi i lotti. E' prevista la facolta' di presentare una ulteriore offerta combinatoria con prezzi condizionati all'aggiudicazione di entrambi i lotti. II.2.1) Denominazione: Lotto 1 fornitura di uno spettrometro di massa a quadrupolo ICP-MS e di uno spettrometro di emissione al plasma ICP-OES; Lotto 2 fornitura di un gas cromatografo ad alte prestazioni GC-MS/MS. II.2.2 Codici CPV supplementari: Lotto 1: 38430000-0; Lotto 2: 38432210. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITD35 per ciascun lotto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 1: fornitura, installazione e verifica di conformita' di uno spettrometro di massa a quadrupolo con sorgente di ioni al plasma accoppiato induttivamente con cella di collisione/reazione ICP-MS e di uno spettrometro di emissione al plasma ICP-OES. Lotto 2: fornitura, installazione e verifica di conformita' di un gas cromatografo ad alte prestazioni accoppiato ad uno spettrometro di massa a triplo quadrupolo (GC-MS/MS). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, art. 95, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per ciascun Lotto. II.2.6) Valore stimato: € 140.000,00 per il Lotto 1, € 130.000,00 per il Lotto 2. II.2.7) Durata del contratto: 3 mesi per ciascun Lotto. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.13) Appalto non connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. II.2.14) Informazioni complementari: Gara n. 177 autorizzata con Disposizione n. 132/2018/PRES del 16/05/2018, CIG Lotto 1: 75026674AB. CIG Lotto 2: 75026896D2. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita' inerente l'oggetto del presente appalto ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nei paesi dell'UE, l'iscrizione secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente ex art. 83 c.3 del D.Lgs. n.50/2016 e smi. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato medio annuo negli ultimi due esercizi 2016 e 2017 per attivita' nel settore oggetto dell'appalto per i seguenti importi minimi, IVA esclusa: euro 140.000,00 per il Lotto 1 ed euro 130.000,00 per il Lotto 2. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: possesso di certificazione di sistemi di qualita' conformi alle norme UNI EN ISO 9001 e alla vigente normativa nazionale. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 06/07/2018 Ora: 10:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Apertura delle offerte: data: 09/07/2018 Ora 13:00, presso Centro ENEA Sede Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76. Il Legale rappresentante dell'Impresa o suo delegato e' ammesso ad assistere all'apertura delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: le Imprese che intendono partecipare alla gara dovranno allegare all'offerta una cauzione o fidejussione di € 2.800,00 (duemilaottocento/00) per il Lotto 1; e di € 2.600,00 (duemilaseicento/00) per il Lotto 2 con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia, 189 - 00196 Roma tel.: +3906328721 - fax: +390632872315. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Direzione Affari Legali, Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 - 00196 Roma leg@enea.it - tel. +390636272458 fax +390636272940. VI.5) Invio alla Commissione Europea: 25.05.2018. Il direttore amministrazione centrale ing. Giuseppe Pica TX18BFM10575