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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1) Denominazione indirizzo e punti di contatto: ACER, Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Bologna, Servizi Generali Ufficio Gare, Appalti, Contratti e Organi Sociali - Piazza Della Resistenza, 4 - 40122 Bologna, (CODICE NUTS ITD55) Tel. 039 - 051 - 292.111, Fax. 039 - 051 - 554.335, pec: info.acerbologna@registerpec.it; e-mail info@acerbologna.it, indirizzo internet (URL), www.acerbologna.it; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico nel settore Abitazioni e assetto territoriale SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione: affidamento del servizio di facchinaggio, trasloco e deposito per conto di Acer di beni di proprieta' di terzi. II.1.2) Tipo di appalto e luoghi di esecuzione: procedura aperta. Luogo principale di esecuzione: Bologna Codice NUTS ITH55. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di facchinaggio, trasloco e deposito per conto di Acer di beni di proprieta' di terzi. Codice CIG 7502087609 Provvedimento di indizione dell'appalto: delibera seduta C.d.A. n.305 del 22.02.2018 oggetto 9. II.1.6) CPV, vocabolario comune per gli appalti:98392000-7 Servizi di trasloco II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione del AAP: SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' totale: importo stimato del contratto, calcolato ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D.gs. 50/2016: € 642.287,50 Iva esclusa di cui € 640.000,00 soggetti a ribasso ed euro 2.287,50 Iva esclusa non soggetti a ribasso d'asta in quanto oneri per la sicurezza. II.3) Termine per esecuzione del servizio: il contratto avra' una durata di mesi 18. Alla scadenza potra' essere prorogato per ulteriori 6 mesi, ai sensi dell'art. 106 comma 11 del D.lgs. n. 50/2016, SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per tutti i partecipanti a) garanzia provvisoria di € 12.845,75 (2% del prezzo base) sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, a corredo dell'offerta ex art. art. 93 del Codice; b) polizza assicurativa, con un massimale pari ad almeno 5.000.000,00 di euro, a copertura del rischio da responsabilita' civile in ordine allo svolgimento di tutte le attivita' oggetto dell'appalto; c) in capo all'aggiudicatario: garanzia definitiva sotto forma di cauzione o fideiussione con le modalita' di cui all'articolo 93, commi 2 e 3. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: fondi propri di bilancio. I pagamenti sono sottoposti alle disposizioni previste dall'art. 3 della L.136/2010 in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. Fatturazione in split payment IVA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48 del Codice. III.2.1) Situazione personale degli operatori: a) iscrizione nel Registro delle imprese presso la CCIAA per il ramo di attivita' corrispondente all'oggetto dell'appalto, ovvero nel registro commerciale e/o professionale dello Stato di residenza per le imprese non aventi sede in Italia; b) insussistenza delle condizioni di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; c) iscrizione all'albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi, di cui alla L. 298/74 e s.m.i; d) iscrizione all'albo dei gestori ambientali per l'intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione cat. 8 ex D.lgs. n. 152/2006; e) iscrizione nell'elenco dei fornitori, prestatori di servizi non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) istituito presso la Prefettura competente per territorio, oppure possesso della comunicazione di avvio del procedimento di iscrizione in detto elenco da parte della Prefettura stessa per le attivita' di: trasporto di materiali a discarica per conto di terzi; trasporto, anche transfrontaliero; smaltimento di rifiuti per conto di terzi; autotrasporti per conto di terzi; f) ottemperanza alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68, conformemente all'art. 17 del codice degli appalti. III.2.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica: - Possesso di un fatturato specifico riferito al settore di attivita' oggetto dell'appalto conseguito negli esercizi finanziari 2015-2016-2017 non inferiore a € 600.000,00, Iva esclusa, in ciascun anno. Il requisito e' richiesto a garanzia della capacita' imprenditoriale dell'operatore economico nel settore di attivita' oggetto dell'appalto; - Possesso, ai sensi dell'art. 83, comma 4 lett. c) del Codice, di polizza assicurativa stipulata con primario Istituto assicurativo, con un massimale pari ad almeno 5.000.000,00 di euro, a copertura del rischio da responsabilita' civile in ordine allo svolgimento di tutte le attivita' oggetto dell'appalto - Possesso delle seguenti attrezzature tecniche e/o impianti, secondo le caratteristiche minime di seguito indicate: - Disponibilita' di almeno un locale adibito a deposito, conforme alla normativa antiinfortunistica, antiincendio e di sicurezza di metratura non inferiore a metri quadri 800 in Bologna o Comune della Citta' Metropolitana. - Disponibilita' di almeno 3 automezzi con portata fino a 35 quintali a pieno carico. - Disponibilita' di un elevatore mobile da utilizzarsi per piani superiori al terzo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 in base ai seguenti criteri di valutazione: 1. Offerta tecnica (max punti 70/100), da valutarsi sulla base dei seguenti 2 criteri: a) STRUTTURA ORGANIZZATIVA E QUALITA' (max punti 38); b) MACCHINE E ATTREZZATURE (max punti 32) 2. Offerta economica (max punti 30/100). La valutazione delle migliorie proposte, criterio n. 1 punti a) e b) sara' effettuata sulla base dei sub-criteri descritti nella scheda specifica che si trova allegata al disciplinare di gara. IV.3.1) Numeri di riferimento attribuiti al dossier: Codice CIG 7502087609 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.3) La documentazione complementare e' reperibile sul sito internet di ACER Bologna: http://www.acerbologna.it/site/home/profilo-di-committente.html. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 di martedi' 03 luglio 2018. IV.3.6.) Lingua utilizzabile: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento gara. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica alle ore 09:00 di giovedi' 05 luglio 2018 all'indirizzo di cui al punto 1. Autorizzati ad assistere alle operazioni di apertura sono i legali rappresentanti delle imprese offerenti o loro procuratori muniti di regolare procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: il disciplinare e' pubblicato sugli Albi ACER e Comunale dove e' disponibile, nonche' immesso con annessa modulistica sui siti internet: www.acerbologna.it; e http://www.sitar-er.it; per le modalita' e la disciplina della gara si rinvia integralmente a tale documento. Ogni comunicazione riguardante l'appalto e la gara verra' effettuata sul sito internet dell'Azienda. VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Emilia Romagna, 40125 - Bologna, Strada Maggiore 53, tel. 051-34.04.49. VI.4.1) Presentazione di ricorso: notifica entro 30 giorni alla stazione appaltante. VI.4.2) Data invio bando alla GUUE: 29 maggio 2018 (n. 2018-079246). Il responsabile del procedimento Francesco Nitti TX18BFM10623