ACER - AZIENDA CASA EMILIA-ROMAGNA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 1-6-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1) Denominazione indirizzo e punti di contatto: ACER, Azienda  Casa
Emilia-Romagna della Provincia di Bologna, Servizi  Generali  Ufficio
Gare, Appalti, Contratti e Organi Sociali - Piazza Della  Resistenza,
4 - 40122 Bologna, (CODICE NUTS ITD55) Tel. 039 - 051 - 292.111, Fax.
039 - 051 -  554.335,  pec:  info.acerbologna@registerpec.it;  e-mail
info@acerbologna.it, indirizzo internet (URL), www.acerbologna.it; 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico nel settore Abitazioni e assetto territoriale 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione:
affidamento del servizio di facchinaggio,  trasloco  e  deposito  per
conto di Acer di beni di proprieta' di terzi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luoghi di esecuzione:  procedura  aperta.
Luogo principale di esecuzione: Bologna Codice NUTS ITH55. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio  di  facchinaggio,
trasloco e deposito per conto di Acer di beni di proprieta' di terzi.
Codice CIG 7502087609 
  Provvedimento di indizione  dell'appalto:  delibera  seduta  C.d.A.
n.305 del 22.02.2018 oggetto 9. 
  II.1.6) CPV, vocabolario comune per gli appalti:98392000-7  Servizi
di trasloco 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione del AAP: SI. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale: importo stimato del contratto,
calcolato ai  sensi  dell'art.  35  comma  4  del  D.gs.  50/2016:  €
642.287,50 Iva esclusa di cui € 640.000,00 soggetti a ribasso ed euro
2.287,50 Iva esclusa non soggetti a ribasso d'asta  in  quanto  oneri
per la sicurezza. 
  II.3) Termine per esecuzione del servizio: il contratto  avra'  una
durata  di  mesi  18.  Alla  scadenza  potra'  essere  prorogato  per
ulteriori 6 mesi, ai sensi dell'art.  106  comma  11  del  D.lgs.  n.
50/2016, 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per tutti i partecipanti a)
garanzia provvisoria di € 12.845,75 (2% del prezzo base) sotto  forma
di cauzione o di fideiussione, a  scelta  dell'offerente,  a  corredo
dell'offerta ex art. art. 93 del Codice; b) polizza assicurativa, con
un massimale pari ad almeno 5.000.000,00 di  euro,  a  copertura  del
rischio da responsabilita' civile in ordine allo svolgimento di tutte
le attivita' oggetto dell'appalto;  c)  in  capo  all'aggiudicatario:
garanzia definitiva sotto forma di cauzione  o  fideiussione  con  le
modalita' di cui all'articolo 93, commi 2 e 3. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  pagamento:  fondi
propri di bilancio. I pagamenti  sono  sottoposti  alle  disposizioni
previste dall'art. 3 della L.136/2010 in  materia  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari. Fatturazione in split payment IVA. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: ai sensi  dell'art.
48 del Codice. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori:  a)  iscrizione  nel
Registro delle imprese presso la  CCIAA  per  il  ramo  di  attivita'
corrispondente  all'oggetto   dell'appalto,   ovvero   nel   registro
commerciale e/o 
  professionale dello Stato di residenza per le  imprese  non  aventi
sede in Italia; b) insussistenza delle condizioni di cui all'art.  80
del  D.  Lgs.  50/2016;  c)  iscrizione  all'albo   nazionale   degli
autotrasportatori di cose per conto terzi, di cui alla  L.  298/74  e
s.m.i;  d)   iscrizione   all'albo   dei   gestori   ambientali   per
l'intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione cat.  8  ex
D.lgs.  n.  152/2006;  e)  iscrizione  nell'elenco   dei   fornitori,
prestatori di servizi  non  soggetti  a  tentativo  di  infiltrazione
mafiosa (c.d. white list) istituito presso la  Prefettura  competente
per territorio, oppure possesso  della  comunicazione  di  avvio  del
procedimento di iscrizione in detto elenco da parte della  Prefettura
stessa per le attivita' di: trasporto di materiali  a  discarica  per
conto di terzi; trasporto,  anche  transfrontaliero;  smaltimento  di
rifiuti per conto di terzi; autotrasporti  per  conto  di  terzi;  f)
ottemperanza alle norme che disciplinano il  diritto  al  lavoro  dei
disabili, ai sensi della legge 12 marzo 1999,  n.  68,  conformemente
all'art. 17 del codice degli appalti. 
  III.2.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica: 
  - Possesso  di  un  fatturato  specifico  riferito  al  settore  di
attivita' oggetto dell'appalto conseguito negli  esercizi  finanziari
2015-2016-2017 non inferiore a € 600.000,00, Iva esclusa, in  ciascun
anno.  Il  requisito  e'  richiesto  a   garanzia   della   capacita'
imprenditoriale dell'operatore economico  nel  settore  di  attivita'
oggetto dell'appalto; 
  - Possesso, ai sensi dell'art. 83, comma 4 lett. c) del Codice,  di
polizza assicurativa stipulata con  primario  Istituto  assicurativo,
con un massimale pari ad almeno 5.000.000,00 di euro, a copertura del
rischio da responsabilita' civile in ordine allo svolgimento di tutte
le attivita' oggetto dell'appalto 
  - Possesso  delle  seguenti  attrezzature  tecniche  e/o  impianti,
secondo le caratteristiche minime di seguito indicate: 
  - Disponibilita' di almeno un locale adibito a  deposito,  conforme
alla normativa antiinfortunistica, antiincendio  e  di  sicurezza  di
metratura non inferiore a metri quadri 800 in Bologna o Comune  della
Citta' Metropolitana. 
  - Disponibilita' di almeno  3  automezzi  con  portata  fino  a  35
quintali a pieno carico. 
  - Disponibilita' di un elevatore mobile da  utilizzarsi  per  piani
superiori al terzo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016
in base ai seguenti criteri di valutazione: 
  1. Offerta tecnica (max punti 70/100), da valutarsi sulla base  dei
seguenti 2 criteri: 
  a) STRUTTURA ORGANIZZATIVA E QUALITA' (max punti 38); 
  b) MACCHINE E ATTREZZATURE (max punti 32) 
  2. Offerta economica (max punti 30/100). 
  La valutazione delle migliorie proposte, criterio n. 1 punti  a)  e
b) sara' effettuata sulla base dei sub-criteri descritti nella scheda
specifica che si trova allegata al disciplinare di gara. 
  IV.3.1) Numeri di riferimento attribuiti  al  dossier:  Codice  CIG
7502087609 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. 
  IV.3.3) La documentazione  complementare  e'  reperibile  sul  sito
internet               di                ACER                Bologna:
http://www.acerbologna.it/site/home/profilo-di-committente.html. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  ore  12:00  di
martedi' 03 luglio 2018. 
  IV.3.6.) Lingua utilizzabile: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  in  seduta  pubblica
alle ore 09:00 di giovedi' 05 luglio 2018  all'indirizzo  di  cui  al
punto 1. Autorizzati ad assistere alle operazioni di apertura sono  i
legali rappresentanti delle  imprese  offerenti  o  loro  procuratori
muniti di regolare procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. 
  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  dai   fondi
comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari:  il  disciplinare  e'  pubblicato
sugli Albi ACER e Comunale dove e' 
  disponibile, nonche'  immesso  con  annessa  modulistica  sui  siti
internet:  www.acerbologna.it;  e  http://www.sitar-er.it;   per   le
modalita' e la disciplina della gara si rinvia integralmente  a  tale
documento. 
  Ogni  comunicazione  riguardante  l'appalto  e   la   gara   verra'
effettuata sul sito internet dell'Azienda. 
  VI.4) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Emilia  Romagna,  40125  -  Bologna,   Strada   Maggiore   53,   tel.
051-34.04.49. 
  VI.4.1) Presentazione di ricorso: notifica  entro  30  giorni  alla
stazione appaltante. 
  VI.4.2)  Data  invio  bando  alla  GUUE:   29   maggio   2018   (n.
2018-079246). 

                  Il responsabile del procedimento 
                           Francesco Nitti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.