MULTISERVIZI S.P.A.
Sede legale: via del Commercio, 29 - 60127 Ancona (AN), Italia
Partita IVA: 02191980420

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 1-6-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
Servizi tecnici di  ingegneria  ed  architettura  relativi  all'opera
"Manutenzione straordinaria della rete idrica a servizio  dei  Comuni
                  di Staffolo e San Paolo di Jesi" 
 

  1) ENTE AGGIUDICATORE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E CONTATTI 
  Stazione Appaltante: MULTISERVIZI SPA - Via del Commercio n.  29  -
60127   Ancona   -   Tel.   071.28931    -    Fax    071.2893270    -
www.multiservizi-spa.it, e-mail: info@multiservizi-spa.it. 
  Per ogni informazione i concorrenti potranno rivolgersi al  Settore
Appalti della Multiservizi SpA, nei giorni  feriali  dal  lunedi'  al
giovedi' dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle  ore  14.30  alle  ore
16.30 e il venerdi' dalle ore 8.30 alle ore 13.30 - (tel.  071.28931,
fax 071.2893270). 
  Per  la  redazione   della   domanda   di   partecipazione,   delle
dichiarazioni indicate nel Disciplinare di Gara (parte  integrante  e
sostanziale  del  presente  bando)  e   dell'offerta   economica,   i
concorrenti potranno utilizzare gli appositi modelli disponibili  nel
sito internet: www.multiservizi-spa.it. 
  Ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  i  metodi  di
comunicazione fissati dalla Stazione appaltante  sono  la  posta,  il
fax, il sistema elettronico o una combinazione di questi mezzi. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Andrea De Angelis,
Responsabile dell'Area Progettazione, Lavori e Servizi  Specialistici
della Multiservizi SpA. 
  2) OGGETTO DELL'APPALTO 
  In esecuzione della deliberazione del Consiglio di  Amministrazione
n. 30 del  04.04.2018  la  Multiservizi  SpA  di  Ancona  indice  una
procedura aperta, ai sensi degli artt. 60, 95, c.3, lett. b),  117  e
157  D.Lgs.  50/2016  e  smi,  per  l'appalto  "Servizi  tecnici   di
ingegneria   ed   architettura   relativi   all'opera   'Manutenzione
straordinaria della rete idrica a servizio dei Comuni di  Staffolo  e
San Paolo di Jesi'" - (Codice C.U.P. CIPE n. D84H16000500005 - Codice
CIG n. 74428176E2 - CPV 71322200-3 - Codice NUTS ITI32). 
  3) ENTITA' DELL'APPALTO 
  L'importo complessivo presunto posto a base di gara per  l'incarico
in oggetto indicato, relativo a compensi, spese e oneri accessori, e'
stimato      in      complessivi       €       203.605,31       (euro
duecentotremilaseicentocinque/31) oltre oneri  previdenziali  e  Iva,
cosi' suddiviso: 
  - Progettazione definitiva € 70.690,01; 
  - Progettazione esecutiva e coord.sicurezza € 38.466,84; 
  - Direzione Lavori -Contabilità- CSE € 94.448,46. 
  cosi' come determinato nell'allegato A1  al  Documento  Preliminare
alla Progettazione denominato  "Determinazione  del  corrispettivo  a
base di gara dei servizi attinenti all'architettura e  all'ingegneria
- DM 17/06/2016" - parte integrante e sostanziale del presente  bando
di gara. 
  I corrispettivi sopra indicati sono da  intendersi  comprensivi  di
tutti gli oneri per l'espletamento degli incarichi di che trattasi. 
  4) TEMPO DI ESPLETAMENTO DELL'INCARICO 
  Il tempo utile per  l'espletamento  degli  incarichi  professionali
oggetto della presente procedura e' specificamente indicato  all'art.
22 del "Foglio Patti e Condizioni", parte  integrante  e  sostanziale
del presente bando di gara, e decorrera' dalla data del  "verbale  di
avvio dell'esecuzione del contratto" che,  salvo  imprevisti,  potra'
avvenire a decorrere dal mese di settembre 2018. 
  Si evidenzia che la Multiservizi SpA  si  riserva  la  facolta'  di
procedere alla consegna dei servizi in via d'urgenza, tenuto conto di
quanto disposto all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e smi. 
  5) MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE 
  L'affidamento degli incarichi  professionali  avra'  luogo  con  il
criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  al  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi degli artt. 83, 95 e 97 del D.Lgs.
50/2016 e smi, sulla base dei seguenti elementi e punteggi: 
  - Offerta tecnica: max punti 80 su 100, cosi' ripartiti: 
  professionalita' adeguatezza dell'offerta max punti 40/80; 
   servizi di progettazione e sicurezza in fase di progettazione max
punti 20/40; 
   servizi di direzione lavori e sicurezza in fase di esecuzione max
punti 20/40; 
  caratteristiche metodologiche max punti 40/80; 
   metodologia di svolgimento della fase progettuale max punti 20/40 
   metodologia di svolgimento della fase esecutiva max punti 20/40; 
  - Offerta economica: max punti 20 su 100. 
  La  procedura  di  valutazione  delle  offerte   tecnico-economiche
prevede l'assegnazione di un punteggio  massimo  complessivo  di  100
punti, adottando i criteri e le  formule  indicati  nell'allegato  al
Disciplinare di Gara. 
  Soglia di sbarramento al punteggio tecnico: punti  20  sul  massimo
punteggio tecnico di 80 punti, non superando la quale il  concorrente
non accedera' alla fase di valutazione dell'offerta economica. 
  Anomalia in conformita' a quanto previsto dall'art.  97,  comma  3,
del D.Lgs. 50/2016 e smi e a  quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  6) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Per la partecipazione alla gara i concorrenti  dovranno  possedere,
alla data di pubblicazione del presente bando di gara sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, oltre ai requisiti di cui al  DM
Infrastrutture e Trasporti 02.12.2016, n. 263, i seguenti requisiti: 
  REQUISITI DI ORDINE GENERALE: 
  a) non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80
del D.Lgs. 50/2016 e  smi  e/o  nelle  condizioni  di  incapacita'  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione in riferimento alla vigente
normativa antimafia; 
  b) siano in regola con quanto previsto dalla Legge  18.10.2001,  n.
383 e smi e  dal  D.L.  25.09.2002,  n.  210,  convertito  con  Legge
22.11.2002, n. 266, se ed in quanto applicabile; 
  REQUISITI DI ORDINE PROFESSIONALE 
  c) siano iscritti alla Camera di Commercio, Industria,  Artigianato
e Agricoltura o ad  eventuali  corrispondenti  albi  negli  Stati  di
residenza per i professionisti stranieri aventi  sede  in  uno  stato
della CEE comprendente nell'oggetto sociale attivita' di ingegneria e
architettura ovvero idonea  dichiarazione,  resa  ai  sensi  del  DPR
445/2000 e smi, dal  Legale  Rappresentante  del  concorrente,  nella
quale vengano specificate  le  motivazioni  della  eventuale  mancata
iscrizione alla CCIAA o ad eventuali albi corrispondenti; 
  d) possesso, da  parte  del  professionista  o  di  altro  soggetto
inserito nella struttura dello studio o tramite RTP, della  qualifica
di ingegnere abilitato e iscritto negli appositi  albi  previsto  dai
vigenti ordinamenti professionali o ad eventuali corrispondenti  albi
negli Stati di residenza per i concorrenti aventi sede in  uno  Stato
dell'Unione Europea ed in possesso dei requisiti di cui  all'art.  98
del D.Lgs. 81/2008 ed in particolare dell'attestato  di  frequenza  a
specifico corso  in  materia  di  sicurezza  organizzato  dagli  enti
all'uopo autorizzati o equivalente per i concorrenti aventi  sede  in
uno Stato dell'Unione Europea; 
  REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICO-FINANZIARIA 
  e) aver realizzato un fatturato globale per servizi di ingegneria e
architettura, di cui all'art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs.  50/2016  e
smi, espletati nei  migliori  tre  esercizi  dell'ultimo  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del "bando  di  gara  -  settori
speciali" sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, per  un
importo non inferiore a complessivi € 350.000,00 oltre IVA; 
  Tale requisito viene richiesto in quanto rappresenta  un  parametro
di affidabilita' con cui possono  essere  selezionati  i  concorrenti
tenendo conto dell'entita', della tipologia e complessita' dell'opera
i cui servizi di che trattasi sono rivolti. 
  REQUISITI DI CAPACITA' TECNICO-ORGANIZZATIVA 
  f) aver espletato negli ultimi dieci anni, antecedenti la  data  di
pubblicazione del "bando di gara - settori speciali"  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica  Italiana,  servizi  di  ingegneria  e  di
architettura, di cui all'art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs.  50/2016  e
smi, relativi a lavori  appartenenti  alla  classe  e  categoria  dei
lavori a cui si riferiscono i servizi da  affidare,  per  un  importo
globale complessivo come di seguito specificato: 
   ID Idraulica - D.05 (ex III DM 18.11.1971):  non  inferiore  a  €
2.000.000,00 oltre IVA; 
  g) aver espletato negli ultimi dieci anni, antecedenti la  data  di
pubblicazione del "bando di gara - settori speciali"  sulla  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  servizi  di   ingegneria   e
architettura di cui all'art. 3, lettera vvvv) del  D.Lgs.  50/2016  e
smi,  relativi  a  lavori  di  tipologia  analoga  per  dimensioni  e
caratteristiche tecniche a quelli oggetto della  presente  procedura,
come di seguito indicato: 
   n. 2 incarichi per la categoria e classe dell'opera ID  Idraulica
- D.05 (ex III DM 18.11.1971) per lavori di importo  complessivo  non
inferiore a € 900.000,00. 
  h) (solo per societa' di professionisti e societa'  di  ingegneria)
aver  utilizzato  negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del "bando di gara- settori  speciali"  sulla  Gazzetta
Ufficiale della  Repubblica  Italiana,  un  numero  medio  annuo  del
personale tecnico almeno pari a due; 
  i) (solo per i professionisti singoli e  associati)  disporre  alla
data di pubblicazione del "bando di gara -  settori  speciali"  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, di almeno  due  tecnici
in grado  di  collaborare  nelle  attivita'  oggetto  della  presente
procedura. 
  Il possesso dei requisiti sopra indicati dovra'  essere  comprovato
dall'aggiudicatario con idonea documentazione. 
  7) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE 
  Il plico contenente la documentazione per  la  partecipazione  alla
gara dovra' pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del
giorno 05.07.2018 per posta a  mezzo  raccomandata,  ovvero  mediante
agenzia di recapito autorizzata, ovvero potra'  essere  consegnato  a
mano al seguente indirizzo: 
  MULTISERVIZI SPA - via del Commercio n. 29 - 60127 - ANCONA. 
  Il recapito del plico in tempo utile rimane  ad  esclusivo  rischio
del mittente. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  le   offerte,   anche   se
sostitutive o aggiuntive  ad  offerte  precedenti,  che  pervenissero
oltre il predetto termine ancorche' spedite in data anteriore. 
  8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  La gara sara' esperita alle ore 9.00 del giorno  17.07.2018  presso
gli Uffici della Multiservizi SpA siti in Ancona, via  del  Commercio
n. 29; si procedera' con le modalita' prescritte nel Disciplinare  di
Gara.  Sono  ammessi  ad  assistere   all'apertura   dei   plichi   i
rappresentanti dei concorrenti. 
  In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del R.D.  23.05.1924,
n.  827,  si  potra'  procedere  all'aggiudicazione  anche  se  sara'
presentata  una  sola  offerta  tecnico-economica   valida,   purche'
ritenuta conveniente e idonea. In caso di offerte  tecnico-economiche
aventi  il  miglior  pari   punteggio   complessivo   si   procedera'
all'aggiudicazione al  concorrente  che  ha  presentato  la  migliore
offerta economica. 
  In caso di ulteriore parita' si procedera'  a  sorteggio  ai  sensi
dell'art. 77  del  R.D.  n.  827  del  1924;  tale  sorteggio  verra'
effettuato  nella  stessa  seduta  pubblica  in  cui  si   procedera'
all'attribuzione del punteggio complessivo finale. 
  9) CAUSE DI ESCLUSIONE E DIVIETO DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Si veda il Disciplinare di Gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando di gara. 
  10) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  - cauzione provvisoria pari al 2%  dell'importo  complessivo  di  €
94.448,46, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e smi; 
  - in caso di aggiudicazione: 
  . cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.; 
  . responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo
svolgimento delle attivita' oggetto della  presente  procedura;  tale
polizza dovra' altresi' coprire anche i rischi derivanti da errori od
omissioni nella redazione del progetto esecutivo e/o  definitivo  che
possano determinare  a  carico  della  Multiservizi  nuove  spese  di
progettazione e/o maggiori costi. 
  Le garanzie richieste dovranno risultare conformi al D.M. 31/2018. 
  11) DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Per  l'ammissione  alla  gara  si  richiede  la  produzione   della
documentazione specificamente indicata nel Disciplinare di Gara. 
  12) PRESCRIZIONI PARTICOLARI 
  Decorso il termine di 180 giorni gli offerenti  hanno  facolta'  di
svincolarsi   dall'offerta,   salvo   la   necessita'   di    proroga
eventualmente richiesta dalla Multiservizi SpA. 
  Ai sensi di quanto disposto  dall'art.  31,  comma  8,  del  D.Lgs.
50/2016 e smi, l'affidatario dei servizi di che trattasi  non  potra'
avvalersi dell'istituto del subappalto, salvo che per le attivita' di
seguito elencate: 
  a) indagini geologiche, geotecniche e sismiche; 
  b) sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni; 
  c) predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio; 
  d) la mera redazione grafica degli elaborati progettuali; 
  in ogni caso resta la responsabilita' esclusiva del  professionista
incaricato. 
  La  Multiservizi  mettera'   a   disposizione   dell'aggiudicatario
l'elaborato relativo alla "Relazione Geologica". L'aggiudicatario del
presente appalto si coordinera' con il geologo per eventuali  aspetti
di dettaglio o confronti sugli aspetti tecnici. 
  Ai fini dell'autorizzazione al  subappalto  la  Multiservizi  fara'
riferimento alle prescrizioni contenute all'art. 105,  comma  4,  del
D.Lgs. 50/2016 e smi. 
  La Multiservizi si  riserva  di  esercitare  la  facolta'  prevista
dall'art. 110 del DLgs. 50/2016 e smi, nei casi  richiamati  da  tale
articolo. Relativamente ai raggruppamenti temporanei, consorzi, GEIE,
in caso di fallimento si fara' riferimento a quanto previsto ai c. 17
e 18 dell'art. 48 del DLgs 50/2016 e smi. 
  Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese  per  la  presente
gara, comprese le spese per la pubblicazione del  presente  bando  di
gara nella  G.U.R.I.,  nei  quotidiani  e  per  la  stipulazione  del
relativo contratto, accessorie  e  conseguenziali,  nessuna  esclusa,
tasse, imposte, bolli, registri e diritti. 
  La Multiservizi SpA si riserva  ampia  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara qualora intervenissero difficolta'  e/o
impedimenti di qualsiasi genere, ovvero qualora le  risultanze  della
gara non fossero ritenute  soddisfacenti  ad  insindacabile  giudizio
della Multiservizi SpA, nonche'  qualora  non  dovesse  pervenire  un
congruo numero di offerte. Cosi' come previsto all'art. 95, comma 12,
del D.Lgs. 50/2016 e smi Multiservizi  SpA  potra'  decidere  di  non
procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti  valida,
conveniente e idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  La
Multiservizi  SpA  si  riserva  altresi'  la  facolta'  di   revocare
l'aggiudicazione  qualora   riscontrasse   errori   nella   fase   di
espletamento della procedura di gara. In tali eventualita',  oltre  a
quelle indicate nel Disciplinare di Gara, i concorrenti non  potranno
vantare alcun diritto a risarcimenti e/o indennizzi. 
  Ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento  UE  2016/679,  i
dati forniti dai partecipanti alla gara sono  raccolti  e  pubblicati
come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. 
  13) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  Per tutto quanto non previsto  dal  presente  bando,  si  rinvia  a
quanto indicato nel Disciplinare di Gara contenente  le  prescrizioni
integrative  al  presente  bando  in   ordine   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione  dell'offerta  tecnico-economica,   ai   documenti   da
presentare a corredo della stessa e alle procedure di  aggiudicazione
dell'appalto, nonche' informazioni per  la  visione  degli  elaborati
progettuali. 
  14) PUBBLICAZIONE AVVISO 
  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   all'Istituto
Poligrafico e Zecca dello Stato per la pubblicazione  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana in data 30.05.2018. 
  Il  presente  bando  di  gara  e'   altresi'   trasmesso   per   la
pubblicazione  all'Albo  Pretorio  dei  Comuni  di  Ancona,  Maiolati
Spontini (AN),  Staffolo  (AN)  e  San  Paolo  di  Jesi  (AN)  ed  e'
pubblicato  nel  sito  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e   dei
Trasporti   (www.serviziocontrattipubblici.it),   nel   sito    della
Multiservizi     SpA     (www.multiservizi-spa.it),     nel      sito
dell'Osservatorio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione,  nel  sito
dell'Osservatorio Contratti Pubblici della Regione Marche e  all'Albo
della Multiservizi SpA. 
  Ancona, 30.05.2018 

                        Il direttore generale 
                        ing. Patrizio Ciotti 

 
TX18BFM10666
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.