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Bando di gara - Settori speciali Servizi tecnici di ingegneria ed architettura relativi all'opera "Manutenzione straordinaria della rete idrica a servizio dei Comuni di Staffolo e San Paolo di Jesi" 1) ENTE AGGIUDICATORE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E CONTATTI Stazione Appaltante: MULTISERVIZI SPA - Via del Commercio n. 29 - 60127 Ancona - Tel. 071.28931 - Fax 071.2893270 - www.multiservizi-spa.it, e-mail: info@multiservizi-spa.it. Per ogni informazione i concorrenti potranno rivolgersi al Settore Appalti della Multiservizi SpA, nei giorni feriali dal lunedi' al giovedi' dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e il venerdi' dalle ore 8.30 alle ore 13.30 - (tel. 071.28931, fax 071.2893270). Per la redazione della domanda di partecipazione, delle dichiarazioni indicate nel Disciplinare di Gara (parte integrante e sostanziale del presente bando) e dell'offerta economica, i concorrenti potranno utilizzare gli appositi modelli disponibili nel sito internet: www.multiservizi-spa.it. Ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., i metodi di comunicazione fissati dalla Stazione appaltante sono la posta, il fax, il sistema elettronico o una combinazione di questi mezzi. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Andrea De Angelis, Responsabile dell'Area Progettazione, Lavori e Servizi Specialistici della Multiservizi SpA. 2) OGGETTO DELL'APPALTO In esecuzione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 30 del 04.04.2018 la Multiservizi SpA di Ancona indice una procedura aperta, ai sensi degli artt. 60, 95, c.3, lett. b), 117 e 157 D.Lgs. 50/2016 e smi, per l'appalto "Servizi tecnici di ingegneria ed architettura relativi all'opera 'Manutenzione straordinaria della rete idrica a servizio dei Comuni di Staffolo e San Paolo di Jesi'" - (Codice C.U.P. CIPE n. D84H16000500005 - Codice CIG n. 74428176E2 - CPV 71322200-3 - Codice NUTS ITI32). 3) ENTITA' DELL'APPALTO L'importo complessivo presunto posto a base di gara per l'incarico in oggetto indicato, relativo a compensi, spese e oneri accessori, e' stimato in complessivi € 203.605,31 (euro duecentotremilaseicentocinque/31) oltre oneri previdenziali e Iva, cosi' suddiviso: - Progettazione definitiva € 70.690,01; - Progettazione esecutiva e coord.sicurezza € 38.466,84; - Direzione Lavori -Contabilità- CSE € 94.448,46. cosi' come determinato nell'allegato A1 al Documento Preliminare alla Progettazione denominato "Determinazione del corrispettivo a base di gara dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria - DM 17/06/2016" - parte integrante e sostanziale del presente bando di gara. I corrispettivi sopra indicati sono da intendersi comprensivi di tutti gli oneri per l'espletamento degli incarichi di che trattasi. 4) TEMPO DI ESPLETAMENTO DELL'INCARICO Il tempo utile per l'espletamento degli incarichi professionali oggetto della presente procedura e' specificamente indicato all'art. 22 del "Foglio Patti e Condizioni", parte integrante e sostanziale del presente bando di gara, e decorrera' dalla data del "verbale di avvio dell'esecuzione del contratto" che, salvo imprevisti, potra' avvenire a decorrere dal mese di settembre 2018. Si evidenzia che la Multiservizi SpA si riserva la facolta' di procedere alla consegna dei servizi in via d'urgenza, tenuto conto di quanto disposto all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e smi. 5) MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE L'affidamento degli incarichi professionali avra' luogo con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa al miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi degli artt. 83, 95 e 97 del D.Lgs. 50/2016 e smi, sulla base dei seguenti elementi e punteggi: - Offerta tecnica: max punti 80 su 100, cosi' ripartiti: professionalita' adeguatezza dell'offerta max punti 40/80; servizi di progettazione e sicurezza in fase di progettazione max punti 20/40; servizi di direzione lavori e sicurezza in fase di esecuzione max punti 20/40; caratteristiche metodologiche max punti 40/80; metodologia di svolgimento della fase progettuale max punti 20/40 metodologia di svolgimento della fase esecutiva max punti 20/40; - Offerta economica: max punti 20 su 100. La procedura di valutazione delle offerte tecnico-economiche prevede l'assegnazione di un punteggio massimo complessivo di 100 punti, adottando i criteri e le formule indicati nell'allegato al Disciplinare di Gara. Soglia di sbarramento al punteggio tecnico: punti 20 sul massimo punteggio tecnico di 80 punti, non superando la quale il concorrente non accedera' alla fase di valutazione dell'offerta economica. Anomalia in conformita' a quanto previsto dall'art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016 e smi e a quanto indicato nel Disciplinare di Gara. 6) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA Per la partecipazione alla gara i concorrenti dovranno possedere, alla data di pubblicazione del presente bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, oltre ai requisiti di cui al DM Infrastrutture e Trasporti 02.12.2016, n. 263, i seguenti requisiti: REQUISITI DI ORDINE GENERALE: a) non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e smi e/o nelle condizioni di incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione in riferimento alla vigente normativa antimafia; b) siano in regola con quanto previsto dalla Legge 18.10.2001, n. 383 e smi e dal D.L. 25.09.2002, n. 210, convertito con Legge 22.11.2002, n. 266, se ed in quanto applicabile; REQUISITI DI ORDINE PROFESSIONALE c) siano iscritti alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o ad eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per i professionisti stranieri aventi sede in uno stato della CEE comprendente nell'oggetto sociale attivita' di ingegneria e architettura ovvero idonea dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000 e smi, dal Legale Rappresentante del concorrente, nella quale vengano specificate le motivazioni della eventuale mancata iscrizione alla CCIAA o ad eventuali albi corrispondenti; d) possesso, da parte del professionista o di altro soggetto inserito nella struttura dello studio o tramite RTP, della qualifica di ingegnere abilitato e iscritto negli appositi albi previsto dai vigenti ordinamenti professionali o ad eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea ed in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 ed in particolare dell'attestato di frequenza a specifico corso in materia di sicurezza organizzato dagli enti all'uopo autorizzati o equivalente per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea; REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICO-FINANZIARIA e) aver realizzato un fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura, di cui all'art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e smi, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del "bando di gara - settori speciali" sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, per un importo non inferiore a complessivi € 350.000,00 oltre IVA; Tale requisito viene richiesto in quanto rappresenta un parametro di affidabilita' con cui possono essere selezionati i concorrenti tenendo conto dell'entita', della tipologia e complessita' dell'opera i cui servizi di che trattasi sono rivolti. REQUISITI DI CAPACITA' TECNICO-ORGANIZZATIVA f) aver espletato negli ultimi dieci anni, antecedenti la data di pubblicazione del "bando di gara - settori speciali" sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e smi, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori a cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale complessivo come di seguito specificato: ID Idraulica - D.05 (ex III DM 18.11.1971): non inferiore a € 2.000.000,00 oltre IVA; g) aver espletato negli ultimi dieci anni, antecedenti la data di pubblicazione del "bando di gara - settori speciali" sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, servizi di ingegneria e architettura di cui all'art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e smi, relativi a lavori di tipologia analoga per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto della presente procedura, come di seguito indicato: n. 2 incarichi per la categoria e classe dell'opera ID Idraulica - D.05 (ex III DM 18.11.1971) per lavori di importo complessivo non inferiore a € 900.000,00. h) (solo per societa' di professionisti e societa' di ingegneria) aver utilizzato negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del "bando di gara- settori speciali" sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un numero medio annuo del personale tecnico almeno pari a due; i) (solo per i professionisti singoli e associati) disporre alla data di pubblicazione del "bando di gara - settori speciali" sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, di almeno due tecnici in grado di collaborare nelle attivita' oggetto della presente procedura. Il possesso dei requisiti sopra indicati dovra' essere comprovato dall'aggiudicatario con idonea documentazione. 7) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE Il plico contenente la documentazione per la partecipazione alla gara dovra' pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 05.07.2018 per posta a mezzo raccomandata, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero potra' essere consegnato a mano al seguente indirizzo: MULTISERVIZI SPA - via del Commercio n. 29 - 60127 - ANCONA. Il recapito del plico in tempo utile rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non saranno prese in considerazione le offerte, anche se sostitutive o aggiuntive ad offerte precedenti, che pervenissero oltre il predetto termine ancorche' spedite in data anteriore. 8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE La gara sara' esperita alle ore 9.00 del giorno 17.07.2018 presso gli Uffici della Multiservizi SpA siti in Ancona, via del Commercio n. 29; si procedera' con le modalita' prescritte nel Disciplinare di Gara. Sono ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i rappresentanti dei concorrenti. In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del R.D. 23.05.1924, n. 827, si potra' procedere all'aggiudicazione anche se sara' presentata una sola offerta tecnico-economica valida, purche' ritenuta conveniente e idonea. In caso di offerte tecnico-economiche aventi il miglior pari punteggio complessivo si procedera' all'aggiudicazione al concorrente che ha presentato la migliore offerta economica. In caso di ulteriore parita' si procedera' a sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827 del 1924; tale sorteggio verra' effettuato nella stessa seduta pubblica in cui si procedera' all'attribuzione del punteggio complessivo finale. 9) CAUSE DI ESCLUSIONE E DIVIETO DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA Si veda il Disciplinare di Gara, parte integrante e sostanziale del presente bando di gara. 10) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE - cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo di € 94.448,46, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e smi; - in caso di aggiudicazione: . cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; . responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' oggetto della presente procedura; tale polizza dovra' altresi' coprire anche i rischi derivanti da errori od omissioni nella redazione del progetto esecutivo e/o definitivo che possano determinare a carico della Multiservizi nuove spese di progettazione e/o maggiori costi. Le garanzie richieste dovranno risultare conformi al D.M. 31/2018. 11) DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA Per l'ammissione alla gara si richiede la produzione della documentazione specificamente indicata nel Disciplinare di Gara. 12) PRESCRIZIONI PARTICOLARI Decorso il termine di 180 giorni gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dall'offerta, salvo la necessita' di proroga eventualmente richiesta dalla Multiservizi SpA. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 31, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e smi, l'affidatario dei servizi di che trattasi non potra' avvalersi dell'istituto del subappalto, salvo che per le attivita' di seguito elencate: a) indagini geologiche, geotecniche e sismiche; b) sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni; c) predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio; d) la mera redazione grafica degli elaborati progettuali; in ogni caso resta la responsabilita' esclusiva del professionista incaricato. La Multiservizi mettera' a disposizione dell'aggiudicatario l'elaborato relativo alla "Relazione Geologica". L'aggiudicatario del presente appalto si coordinera' con il geologo per eventuali aspetti di dettaglio o confronti sugli aspetti tecnici. Ai fini dell'autorizzazione al subappalto la Multiservizi fara' riferimento alle prescrizioni contenute all'art. 105, comma 4, del D.Lgs. 50/2016 e smi. La Multiservizi si riserva di esercitare la facolta' prevista dall'art. 110 del DLgs. 50/2016 e smi, nei casi richiamati da tale articolo. Relativamente ai raggruppamenti temporanei, consorzi, GEIE, in caso di fallimento si fara' riferimento a quanto previsto ai c. 17 e 18 dell'art. 48 del DLgs 50/2016 e smi. Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese per la presente gara, comprese le spese per la pubblicazione del presente bando di gara nella G.U.R.I., nei quotidiani e per la stipulazione del relativo contratto, accessorie e conseguenziali, nessuna esclusa, tasse, imposte, bolli, registri e diritti. La Multiservizi SpA si riserva ampia facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora intervenissero difficolta' e/o impedimenti di qualsiasi genere, ovvero qualora le risultanze della gara non fossero ritenute soddisfacenti ad insindacabile giudizio della Multiservizi SpA, nonche' qualora non dovesse pervenire un congruo numero di offerte. Cosi' come previsto all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016 e smi Multiservizi SpA potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti valida, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto. La Multiservizi SpA si riserva altresi' la facolta' di revocare l'aggiudicazione qualora riscontrasse errori nella fase di espletamento della procedura di gara. In tali eventualita', oltre a quelle indicate nel Disciplinare di Gara, i concorrenti non potranno vantare alcun diritto a risarcimenti e/o indennizzi. Ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento UE 2016/679, i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. 13) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Per tutto quanto non previsto dal presente bando, si rinvia a quanto indicato nel Disciplinare di Gara contenente le prescrizioni integrative al presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta tecnico-economica, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' informazioni per la visione degli elaborati progettuali. 14) PUBBLICAZIONE AVVISO Il presente bando di gara e' stato trasmesso all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 30.05.2018. Il presente bando di gara e' altresi' trasmesso per la pubblicazione all'Albo Pretorio dei Comuni di Ancona, Maiolati Spontini (AN), Staffolo (AN) e San Paolo di Jesi (AN) ed e' pubblicato nel sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (www.serviziocontrattipubblici.it), nel sito della Multiservizi SpA (www.multiservizi-spa.it), nel sito dell'Osservatorio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, nel sito dell'Osservatorio Contratti Pubblici della Regione Marche e all'Albo della Multiservizi SpA. Ancona, 30.05.2018 Il direttore generale ing. Patrizio Ciotti TX18BFM10666