REGIONE MARCHE
Stazione Unica Appaltante Marche

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 4-6-2018)

Bando di gara - N. di gara SIMOG  70987011  -  Procedura  aperta  per
  l'affidamento del servizio antincendio boschivo e protezione civile
  a mezzo elicottero nel territorio regionale per  gli  anni  2018  -
  2019 - 2020 - CIG 74930070FD. 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  Regione Marche -  Stazione  unica  appaltante  Marche  (SUAM),  via
Palestro n. 19 - 60122 Ancona, codice NUTS ITI3, telefono 0718067442,
fax  0718067339,  indirizzo  internet  http://suam.regione.marche.it/
responsabile del procedimento di affidamento dott. Matteo Pasquali. 
  La documentazione ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico,  scaricabile  sul  profilo  del  committente   e   sulla
piattaforma telematica. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto 
  La SUAM appalta per conto  del  servizio  protezione  civile  della
giunta Regione Marche in qualita' di SUA. 
  L'appalto e' di tipo: servizi. 
  Codici CPV: categoria principale: 60442000-8  -  Servizi  aerei  di
lotta antincendio. 
  Categorie  secondarie:  50212000-4  -  Servizi  di  riparazione   e
manutenzione elicotteri. 
  Il codice NUTS del luogo principale di svolgimento del servizio  e'
ITI3. 
  Importo complessivo a base di gara € 597.000,00 (IVA  esclusa),  di
cui € 0,00 per gli oneri della  sicurezza,  ai  sensi  dell'art.  26,
comma 3-bis, del decreto legislativo n. 81/2008. 
  La  prestazione  deve  essere  eseguita   secondo   le   condizioni
specificate nello schema di contratto. La durata del contratto e'  di
mesi 36 (trentasei). 
  Non sono autorizzate varianti. 
  Ai  sensi  dell'art.  35,  comma  4,  del  codice  e'  prevista  la
possibilita' di rinnovo per una durata massima di 36 mesi. 
  Il valore massimo stimato comprensivo dell'opzione di rinnovo di n.
36 mesi e' pari a complessivi € 1.194.000,00 (IVA esclusa). 
  L'appalto non e' connesso ad un progetto o programma finanziato  da
fondi UE. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico
finanziario e tecnico. 
  L'ammissibilita' degli operatori economici all'appalto e'  soggetta
alla disciplina di cui agli articoli 80 e 83 del decreto  legislativo
n. 50/2016, nonche' alla disciplina di cui al patto d'integrita' e  a
tutti gli atti posti a base della procedura di gara. 
  Sezione IV) Procedura. 
  Per l'aggiudicazione dell'appalto  viene  utilizzata  la  procedura
aperta in modalita' telematica, con selezione delle  offerte  tramite
il criterio del minor prezzo di cui all'art. 95, comma 4, lettera  b)
del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Il termine ultimo per la ricezione delle offerte e'  il  giorno  19
giugno 2018 alle ore 12,00. 
  Le  offerte  devono  essere  inviate  attraverso   la   piattaforma
telematica innanzi citata. 
  Il concorrente e' vincolato alla propria  offerta  per  il  periodo
minimo di giorni 270 decorrenti dalla scadenza del termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  L'apertura delle offerte e' prevista per il giorno 19  giugno  2018
alle ore 12,00 tramite la piattaforma telematica. 
  Le offerte devono essere redatte in lingua italiana, secondo quanto
espressamente previsto nel disciplinare di gara. 
  Le offerte sono presentate esclusivamente in  via  elettronica  per
mezzo della piattaforma telematica. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016
il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  L'organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso  e'  il  TAR
Marche, sito in via della Loggia n. 24 - 60121 Ancona. 
  I termini e le modalita' di presentazione di eventuali ricorsi sono
disciplinati dall'art. 120, comma 5, decreto legislativo n. 104/2010. 
  Pubblicazione del prossimo bando trascorsi  i  36  mesi  di  durata
dell'appalto e l'eventuale utilizzo della opzione di rinnovo  secondo
quanto disposto nel disciplinare di gara. 
  Inviato alla GUUE il 21 maggio 2018. 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). 
  La SUAM svolge tutti gli adempimenti relativi all'affidamento della
procedura e il servizio protezione civile della Giunta Regione Marche
provvede alla stipulazione ed alla esecuzione del relativo contratto. 
  Tutte le sedute aperte al  pubblico  sono  rese  note  mediante  il
profilo del committente e la piattaforma telematica. 
  L'aggiudicatario ha l'obbligo di corrispondere alla SUAM  le  spese
relative alla pubblicazione  degli  estratti  del  bando  di  gara  e
dell'avviso di aggiudicazione, sui quotidiani e  sulla  G.U.R.I.,  in
applicazione di quanto disposto dall'art. 5 del D.M. 2 dicembre  2016
n. 108824. 
  La garanzia di cui all'art. 93, comma 5, del decreto legislativo n.
50/2016 deve prevedere la possibilita' di rinnovo nel caso in cui  al
momento   della   sua   scadenza   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. 
  La SUAM si riserva di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. 
  Il servizio regionale presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure di  ricorso  e':  avvocatura  regionale  e  attivita'
normativa. 

                            Il dirigente 
                      dott.ssa Enrica Bonvecchi 

 
TU18BFD10771
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.