MINISTERO DELLA DIFESA
Centro Tecnico Logistico Interforze NBC
Civitavecchia

Sede: via Braccianese Claudia, Km. 67,300 - 00053 Civitavecchia (RM),
Italia
Punti di contatto: Ufficio pianificazione e controllo
Tel.: +39. 0766 33560, +39. 0766 31403, +39. 0766 33546
Fax: +39. 0766 35111, +39. 0766 21250
Posta elettronica certificata: centro_tecnico_nbc@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 80241730581

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 4-6-2018)

 
Bando di gara - Servizio di post avviamento con gestione e conduzione
degli impianti automatizzati impiegati per la  demilitarizzazione  di
armi chimiche obsolete  compresa  la  fornitura  di  componentistica,
                materie prime e materiali di consumo. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  Centro  Tecnico  Logistico  Interforze  NBC  -   Via
Braccianese Claudia, km 67,300 - Civitavecchia  (RM)  C.A.P.:  00053;
Punto di contatto: Ufficio pianificazione e controllo; 
  Tel.: +39.0766.33548, +39.0766.31403, +39.0766.33546; 
  Fax:+39. 0766.35111, +39.0766.21250; 
  All'attenzione di: Ten.Col. Ciampa; 
  Posta elettronica: centro_tecnico_nbc@esercito.difesa.it; 
  Posta                   elettronica                    certificata:
centro_tecnico_nbc@postacert.difesa.it;   Profilo   di   committente:
www.esercito.difesa.it. 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni,   la   documentazione   e   inviare   le   domande   di
partecipazione: come al punto I.1. 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ministero   della
difesa. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dell'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di post avviamento  con
gestione e conduzione degli impianti automatizzati impiegati  per  la
demilitarizzazione di armi chimiche obsolete compresa la fornitura di
componentistica, materie prime e materiali di consumo.  II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione
di servizi. Tipo di  appalto:  fornitura.  Luogo  di  consegna  della
fornitura: sede della stazione appaltante come al punto I.1). II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione:  l'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di  post  avviamento
con gestione e conduzione degli impianti automatizzati impiegati  per
la demilitarizzazione di armi chimiche obsolete compresa la fornitura
di componentistica, materie prime e materiali di consumo. II.1.6) CPV
(vocabolario comune per gli appalti) 90523100.  II.1.7)  Informazioni
relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
no. II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale, valore stimato, IVA esclusa € 220.900,00. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: due  per  cento  del  prezzo  base  palese  (alla
presentazione   dell'offerta);   dieci   per    cento    dell'importo
contrattuale (alla stipula) come da art. 93 comma 1 del D.lgs. n.  50
del 18 aprile  2016  con  le  riduzioni  previste  dal  comma  7  del
summenzionato art. e redatte secondo  gli  schemi  tipo  emanati  con
decreto del MISE 19 gennaio  2018  n.  31  (G.U.  10/04/2018  n.  83)
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente
raggruppate/raggruppande e consorzi costituiti nelle forme e  secondo
le disposizioni di cui all'art. 48 del D.lgs. n.  50  del  18  aprile
2016.  Raggruppamenti  temporanei  d'impresa,  consorzi  ordinari   e
consorzi di cooperative devono indicare in domanda  e  confermare  in
offerta, pena nullita' delle stesse, parti del servizio  che  saranno
eseguite da ciascuna impresa riunita/consorziata. Omissione  suddette
indicazioni o mancanza dei  requisiti  anche  da  parte  di  un  solo
soggetto e' causa esclusione dell'intero raggruppamento/consorzio. E'
fatto  divieto  ai  concorrenti  di  partecipare  in   piu'   di   un
raggruppamento temporaneo o consorzio ovvero di partecipare anche  in
forma individuale qualora abbiano  partecipato  in  raggruppamento  o
consorzio.   Domanda   e   offerta   devono    essere    sottoscritte
congiuntamente, pena  nullita',  dalle  imprese  raggruppande  ovvero
dalla sola capogruppo qualora esista gia'  un  atto  costitutivo  del
R.T.I. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  sono
legittimati a partecipare  alla  presente  gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 3 comma 1 lettera p) del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016. 
  Nella  domanda  di  partecipazione,  che  dovra'   essere   firmata
digitalmente ed inviata mediante posta elettronica certificata  (PEC)
ai sensi dell'art.52 comma 1 del D.lgs. n. 50  del  18  aprile  2016,
dovra' essere indicato l'indirizzo ed i numeri di telefono, di fax  e
la PEC dove ricevere le comunicazioni. In caso di  impossibilita'  ad
usare mezzi informatici, la domanda potra'  essere  inviata  mediante
posta o altro idoneo supporto come  previsto  dallo  stesso  art.  al
comma 2. 
  La domanda di partecipazione, per ciascuno dei soggetti suindicati,
deve essere corredata di:  a)  dichiarazione  sostitutiva  attestanti
iscrizione alla C.C.I.A.A. (art. 83 comma 3 del D.lgs. n. 50  del  18
aprile 2016) per attivita' inerenti oggetto di gara; se  trattasi  di
cooperative  o  consorzi  di  cooperative,  dovra'  essere   altresi'
presentata dichiarazione  iscrizione  all'Albo  Societa'  Cooperative
presso Ministero Attivita' Produttive ai sensi  del  D.M.  23  giugno
2004; b) dichiarazione sostitutiva attestante non sussistenza  motivi
esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 come da
fac simile fornito dalla stazione appaltante  su  richiesta  via  PEC
all'indirizzo fornito al punto I.1.; c) per le sole ditte aventi sede
in Italia, dichiarazione  sostitutiva  attestanti  ottemperanza  agli
obblighi previsti dalla normativa sul diritto al lavoro dei  disabili
di  cui  alla  legge  68/1999  (o  eventuale  dichiarazione  di   non
assoggettabilita'); d) atto notarile costitutivo  del  raggruppamento
nel caso in cui il raggruppamento sia stato costituito  anteriormente
alla  presentazione  della  domanda;  e)  documentazione  di  cui  ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). Suddette dichiarazioni dovranno
essere rilasciate ai sensi  del  D.P.R.  20  dicembre  2000  n.  445.
Ciascuna delle suindicate certificazioni/dichiarazioni dovra'  essere
prodotta da imprese singole, raggruppamenti, consorzi nonche' singole
imprese  raggruppate/consorziate.  Sara'  attivato   l'istituto   del
soccorso istruttorio previsto dall'art. 83 comma 9 del del D.lgs.  n.
50 del 18 aprile 2016 con tutte le conseguenze previste dallo  stesso
comma,  salvo  per  quanto  riguarda  irregolarita'  essenziali   non
sanabili, quali  carenze  nella  documentazione  che  non  consentono
individuazione  del  contenuto  o  del  soggetto  responsabile  della
stessa. 
  La stazione appaltante si riserva di valutare le situazioni di  cui
all'art. 80 comma 5 lettere d) ed e) del D.lgs. n. 50 del  18  aprile
2016. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  la
Societa' dovra' presentare  la  documentazione  prevista  dall'art.86
comma 4 del D.lgs.  n.  50  del  18  aprile  2016.  Il  requisito  e'
comprovato  con  dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi della legge 01/09/1993 n.385. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  la  Societa'   dovra'
presentare documentazione prevista dall'art.86, comma 5 del D.lgs. n.
50 del 18 aprile  2016.:  la  capacita'  tecnica  e'  provata  se  il
concorrente ha  effettuato,  nel  triennio  precedente,  nel  settore
oggetto della presente gara (sistemi automatizzati  di  manipolazione
per lo scaricamento  -  confezionamento  di  proietti  a  caricamento
chimico e nell'assistenza e conduzione di impianti automatizzati  per
il trattamento di aggressivi  chimici  inclusi  in  tabella  1  della
Convenzione di Parigi del 1993 sulla proibizione delle armi  chimiche
da guerra), almeno un servizio/fornitura di importo non inferiore a €
100.000,00. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta
nazionale. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa. I criteri utilizzati per la  valutazione  delle  offerte
sono descritti nel capitolato d'oneri. L'anomalia delle offerte sara'
calcolata in base all'art. 93 comma 3 del D.lgs. n. 50 del 18  aprile
2016; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.3.4)  Scadenza
fissata per la ricezione delle domande di  partecipazione:09/07/2018;
IV.3.5) Data di spedizione ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte: 20/07/2018. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  Codice   CIG:   75008210CD
(Deliberazione dell'autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici
di lavori, servizi e  forniture).  b)  Decreto  di  determinazione  a
contrarre del Direttore del Centro Tecnico Logistico  Interforze  NBC
di Civitavecchia  in  data  21/05/2017.  c)  Responsabile  unico  del
procedimento  per  le  fasi  del   processo   attuativo   denominate:
programmazione,  progettazione  ed  esecuzione:  Col.  ing.   Vinicio
PASQUALI.  Responsabile  unico  del  procedimento  per  la  fase  del
processo attuativo denominata affidamento:  Ten.  Col.  com.  Daniele
ZAGANELLA. 
  d)  La  finalizzazione  del   presente   programma   e'   vincolato
all'effettiva assegnazione dei fondi. e) Non e'  previsto  l'istituto
del subappalto di cui all'art. 105 del D.lgs. n.  50  del  18  aprile
2016. f) Le spese per le pubblicazioni di cui all'art.71  del  D.lgs.
n. 50/2016 e al Decreto del  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti (MIT) del 02/12/2016,  sono  a  carico  dell'aggiudicatario
secondo quanto previsto dallo stresso decreto del MIT. g) La verifica
del possesso dei requisiti avverra' attraverso l'utilizzo del sistema
AVCPASS, come da art. 216 comma 13 del D.lgs. n.  50  del  18  aprile
2016  eccezion  fatta  per   i   requisiti   economico-finanziari   o
tecnico-organizzativi per i quali non sia prevista l'inclusione nella
BDNCP; tutti i soggetti  interessati  a  partecipare  alla  procedura
devono   obbligatoriamente   registrarsi   al    sistema    accedendo
all'apposito  link  sul  portale  www.anticorruzione.it  (servizi  ad
accesso riservato-AVCPASS) secondo le istruzioni contenute. h)  patti
di integrita': a pena  di  esclusione  dalla  gara  la  ditta  dovra'
presentare, insieme  all'offerta,  il  documento  relativo  a  quanto
sancito dalla legge n. 190/2012 debitamente compilato e sottoscritto;
i) codice per la fatturazione elettronica: G3FX5N. 

                            Il direttore 
                     col. ing. Vinicio Pasquali 

 
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