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Bando di gara SEZIONE I - Amministrazione aggiudicatrice: AZIENDA STRADE LAZIO-ASTRAL S.P.A.- Via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma- tel. 06/5168.7516-7517 - www.astralspa.it; protocolloastral@pec.astralspa.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico che ha in concessione la rete viaria regionale del Lazio, su cui svolge attivita' di progettazione, manutenzione e gestione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: S.R. 260 Picente - Interventi di ripristino del corpo del rilevato in frana alle progressive chilometriche: Km 47+100 (Prolungamento del muro esistente per circa 50 m e rifacimento del piano viario viabile) - Km 43+950 (Consolidamento del corpo stradale per una lunghezza di 45 metri che interessa parte della piazzola) - km 41+500 (Rifacimento del parapetto in muratura). CIG:7495815E35 - CUP: C77H17000130002 Ai sensi dell'articolo 58 del Codice dei Contratti, la procedura di gara sara' gestita mediante apposita Piattaforma Telematica accessibile attraverso il portale "Portale Appalti" di Astral S.pA. - II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o esecuzione: appalto di lavori sulla S.R. 260 Picente. - II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. - II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: lavori stradali - II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 45233140-2 - II.1.6) Codice NUTS: IT142 II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo dei lavori € 1.364.024,94, di cui € 1.287.495,17 per lavori soggetti a ribasso (comprensivi di € 262.252,45 per incidenza della manodopera pari al 20,369 %) e € 76.529,77 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Contratto a misura. Categoria prevalente: OS 21 classifica III (€ 1.019.155,00) Ulteriori categorie: OG3 classifica I (€ 282.825,22); OS 12-A (€ 62.044,72) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 182 giorni naturali e consecutivi decorrenti dal giorno della consegna dei lavori risultante dal relativo verbale II.4) Ammissione o divieto di varianti: Non sono ammesse varianti SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) condizioni relative all'appalto - III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria, costituita con le modalita' e per gli importi di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 (Codice) da prestare al momento della partecipazione alla gara. La cauzione provvisoria e' svincolata al momento della sottoscrizione del contratto di appalto per l'aggiudicatario, mentre per i non aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva. Al fine della stipula del contratto, l'aggiudicatario deve presentare, secondo le modalita' e per gli importi previsti dall'art. 103 del Codice, garanzia fideiussoria per la cauzione definitiva, La cauzione definitiva sara' progressivamente svincolata secondo le modalita' di cui all'art. 103, comma 5, del Codice. La garanzia fideiussoria e' tempestivamente reintegrata qualora, in corso d'opera, sia stata incamerata, parzialmente o totalmente, dalla Stazione appaltante. Al fine della stipula del contratto, l'aggiudicatario deve presentare una Polizza assicurativa di cui all'art. 103 del Codice, per gli importi di cui all'art. 7 dell'elaborato progettuale denominato 'Capitolato d'Appalto - Norme Generali' - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'intervento in oggetto trova copertura nelle risorse finanziarie individuate per la gestione emergenziale con nota del Soggetto attuatore del 28.3.2017, prot. 0159425, e DGRL n. 439/2013 - III.1.3) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento, ai sensi dell'art. 45 del Codice dei Contratti Pubblici, gli operatori economici di cui all'articolo 3, comma 1, lettera p) del Codice dei Contratti Pubblici, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. - III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice dei Contratti Pubblici, comprese quelle previste dalla normativa antimafia. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black list", di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l. 31 maggio 2010, n. 78). Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell'art. 48, comma 7, primo periodo, del Codice dei Contratti Pubblici, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete). Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), ai sensi dell'art. 48, comma 7, secondo periodo, del Codice dei Contratti Pubblici e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara; il medesimo divieto, ai sensi dell'art. 48, comma 7, del Codice dei Contratti Pubblici, vige per i consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lettera c), (consorzi stabili). La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', ai sensi degli artt. 81 e 216, comma 13 del Codice dei Contratti Pubblici, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'AVCP con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii. - III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnica: • Iscrizione alla C.C.I.A.A. (Registro delle Imprese) ovvero, se imprese non italiane residenti in uno Stato U.E., in analogo registro professionale o commerciale dello Stato U.E. di residenza; • Possesso dell'attestazione SOA per la Categoria OS 21, classifica III, e OG3, Classifica I; possesso attestazione Soa o possesso dei requisiti ex art. 90 del d.p.r 207/2010 per la categoria OS 12A. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60, comma 3 del Codice dei Contratti Pubblici - IV.2) Criterio di aggiudicazione: Criterio del prezzo piu' basso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ex art. 95, comma 4 del Codice dei Contratti Pubblici, prevedendo l'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 97, comma 8, del Codice dei Contratti Pubblici - IV.3.) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No - IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari. Gli atti di gara, tra i quali il bando, il disciplinare di gara e la domanda di partecipazione, gli elaborati grafici e progettuali sono scaricabili dal sito web della stazione appaltante (www.astralspa.it), sezione "Portale Appalti" - IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 9 luglio 2018. La presente procedura e' gestita integralmente con modalita' telematica e, pertanto, verranno ammesse solo le offerte presentate attraverso la piattaforma telematica accessibile attraverso il Portale Appalti di Astral. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea o a mezzo pec o qualsivoglia altra modalita' di presentazione. Le modalita' di partecipazione sono dettagliatamente descritte nel disciplinare di gara, a cui si rimanda - IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana - IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura documentazione: prima seduta pubblica alle ore 10:00 del 12 luglio 2018. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite di volta in volta. Eventuali variazioni delle date in cui si svolgeranno le sedute pubbliche saranno tempestivamente comunicate sul sito web di Astral SpA/Portale Appalti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI Il presente bando viene pubblicato ai sensi e per gli effetti dell'art. 73 del Codice dei Contratti Pubblici. Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel disciplinare di gara. Per essere ammessi alla gara, i concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza, per un importo pari ad euro 140,00 (centoquaranta). Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del Codice dei Contratti Pubblici, in caso di carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione queste possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio. Non sono ammesse le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; le offerte in aumento o alla pari; le offerte parziali e/o limitate. Non sono ammesse, altresi', le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della stazione appaltante. Nel caso di due o piu' offerte uguali, si procedera' direttamente al sorteggio tra i concorrenti che abbiano presentato il medesimo ribasso. Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi devono essere espressi in Euro. Responsabile unico del procedimento: Ing. Giovanni Torriero. E' possibile ottenere chiarimenti mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al RUP all'indirizzo pec di Astral SpA, protocolloastral@pec.astralspa.it nel rispetto dei termini prescritti dal disciplinare di gara. Gli eventuali subappalti sono disciplinati dall'art. 105 del Codice, a condizione che siano indicati al momento della presentazione dell'offerta i lavori o parte di essi che si intendono subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o dal cottimista sono corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente da lui corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Si precisa che la stazione appaltante provvedera' a corrispondere il pagamento direttamente ai subappaltatori nei casi indicati dall'art. 105, comma 13 del Codice. Il concorrente che intende subappaltare deve indicare, per ciascuna categoria che compone l'appalto, la terna di subappaltatori, secondo quanto disposto dal comma 6 dell'art. 105 del Codice dei Contratti Pubblici, in quanto l'appalto in oggetto riguarda attivita' maggiormente esposte a rischio di infiltrazioni mafiose, come individuate al comma 53 dell'art. 1 della legge 190/2012. La mancata indicazione della terna dei subappaltatori non permettera' di autorizzare il subappalto e non e' oggetto di soccorso istruttorio. La stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, dandone avviso sul proprio sito web, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. I concorrenti, per il sol fatto di partecipare alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare e dal capitolato speciale di appalto, nessuna esclusa. L'avviso sui risultati della procedura aperta (elenco delle imprese partecipanti alla gara, aggiudicatario e importo di aggiudicazione) e' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti. L'accesso agli atti e' disciplinato dall'art. 53 del D. Lgs. 50 del 2016, ed in via residuale dalla L. 241/1990. Il contratto sara' stipulato con atto pubblico notarile informatico, ai sensi dell'art. 32, comma 14 del Codice. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula. Il notaio rogante viene scelto dall'aggiudicatario. Gli eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente procedura di gara dovranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al giudice ordinario. I dati raccolti saranno trattati ex D. Lgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ciascun partecipante deve rilasciare una dichiarazione con la quale autorizza, preventivamente, la stazione appaltante al rilascio successivo di copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara, qualora un concorrente eserciti, ai sensi della legge 241/90, il diritto di accesso agli atti del procedimento. I documenti presentati non verranno restituiti. Ai fini dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura di gara, la stazione appaltante verifica la sussistenza di eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita' di vigilanza facendo riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del presente bando. Qualora, nei confronti delle imprese segnalate siano intervenuti fatti nuovi che, seppur comunicati all'Autorita', non risultano ancora riportati sul casellario informatico, sara' cura del concorrente comunicarli, a mezzo PEC entro e non oltre la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione di idonea documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati inviata all'Autorita' medesima. A seguito degli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari, imposti dalla legge 136/2010, art. 3, nonche' dal D.lgs. 159/2011, il concorrente aggiudicatario ha l'obbligo di registrare tutti i movimenti finanziari derivanti dal rapporto contrattuale su uno o piu' conto correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Il presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie speciale relativa ai contratti, sul profilo del committente della stazione appaltante - sito web: www.astralspa.it - sezione Portale Appalti, sulla piattaforma informatica del MIT, anche tramite il sistema informatizzato della Regione Lazio ad essa collegato (Osservatorio Regionale LL.PP. - SITARL) e, per estratto su un quotidiano a diffusione nazionale e un quotidiano a diffusione locale nel luogo ove si eseguono i lavori. L'amministratore unico ing. Antonio Mallamo TX18BFM10803