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Bando di gara - Procedura ristretta accelerata per l'affidamento del servizio di manutenzione e riparazione dei natanti in dotazione agli E.D.R. dislocati nella regione Sardegna MINISTERO DELLA DIFESA - SEZIONE RIFORNIMENTI E MANTENIMENTO - CAGLIARI BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo e punto di contatto: Ministero della Difesa - Sezione Rifornimenti e Mantenimento - Caserma "Attilio MEREU" - Viale San Bartolomeo 14 - 09126 Cagliari - Tel. 07060344215/217 Fax 070373645, pec: serimant_ca@postacert.difesa.it, email: caservamm@serimaca.esercito.difesa.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Procedura ristretta accelerata per l'affidamento del servizio di manutenzione e riparazione dei natanti in dotazione agli E.D.R. dell'Esercito dislocati nella regione Sardegna; II.1.2) Luogo di esecuzione delle prestazioni: Porto di Teulada e Porto di Sant'Antioco (SU); II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 50244000-7; II.1.8) Divisione in lotti : NO; II.2.1) Entita' totale dell'appalto: € 100.000,00 (non soggetto ad IVA ai sensi dell'art. 8 bis del D.P.R.633/72) di cui € 87,86 per oneri di sicurezza; II.2.3) Ammissibilita' di varianti: NO; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 gg. calendariali dalla data di comunicazione di eseguibilita'. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da artt. 93 e 103 del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016; III.1.2) Condizioni di partecipazione: invio d'istanza di partecipazione all'indirizzo di cui al punto I.1), corredata da: certificato CCIAA per l'attivita' oggetto del presente avviso; attestazione concernente il fatturato specifico relativo alle prestazioni oggetto di gara, nonche' il fatturato globale d'impresa, relativamente agli ultimi tre esercizi (2014, 2015 e 2016), in alternativa al fatturato potra' essere fornita idonea documentazione, quale sufficiente livello di copertura assicurativa contro i rischi professionali, l'assenza oggettiva o la mancata attestazione/certificazione (in conformita' agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445) costituira' motivo di esclusione dalla gara; l'eventuale possesso dell'attestato di qualificazione SOA per la categoria dei lavori in oggetto e' sufficiente per la dimostrazione dei requisiti di capacita' economico/finanziaria e tecnico/professionale richiesti, (Linee Guida A.N.A.C. n.4, di attuazione del D.Lgs. 50/2016); comunicazione degli estremi identificativi dei conti correnti dedicati nonche' delle generalita' e codice fiscale delle persone delegate ad operarvi; la verifica del possesso dei requisiti avverra' anche con l'ausilio del sistema AVCpass. Il possesso/mantenimento dei requisiti tecnici sara' accertato in sede di ispezione tecnica - preliminare. III.1.3)Situazione giuridica: assenza condizioni di esclusione artt. 80, 83 ed 86 del D.Lgs. 50/2016, assenza cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 6/9/2011, n. 159 ed assenza condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; III.1.4) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: come da art. 45 del D.Lgs. 50/2016; III.1.5) Divieto di subappalto del servizio: SI; SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Criterio di aggiudicazione: offerta del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95 co. 4, del D.Lgs. 50/2016, secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara (la percentuale di sconto offerta sara' applicata in ribasso sul valore dell'ora lavorativa e, contestualmente, in incremento sul prezzo dei ricambi); IV.1.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: entro le ore 10.00 del 10 Luglio 2018 mediante raccomandata, corriere, pec, consegna a mano (dal lunedi' al giovedi' ore 09.00 - 14.30 e venerdi' ore 09.00- 12.00); IV.1.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni; IV.1.4) Persone ammesse ad assistere alle sedute pubbliche: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di specifica delega. La Ditta partecipante dovra' fornire, all'atto della istanza di partecipazione, un indirizzo di posta certificata ed un eventuale indirizzo di posta elettronica ordinaria sui quali, verranno inviate tutte le comunicazioni inerenti la gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) informazioni complementari: CIG 7508031F2B, e' dovuto il versamento a favore dell'ANAC; nel rispetto della Legge 221/12. Le spese di pubblicazione del bando di gara sono a carico dell'aggiudicatario che dovra' rimborsarle al SERIMANT di Cagliari entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. La SERIMANT di Cagliari si riserva di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. Il capo servizio amministrativo dott. Federico Iannucci TX18BFC10900