MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali

Sede: piazza della Marina n. 4 - Palazzo Marina Roma 00196 Roma,
Italia
Punti di contatto: Ufficio relazioni con il pubblico Tel.: +39
063680-3680/+39 063680-3566 E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it
Fax: +39 063680-5643
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 6-6-2018)

 
Bando di gara 3/2018 - Forniture - Procedura aperta per la  fornitura
di materiale  di  vestiario-equipaggiamento  combat  ed  ordinario  e
                 casermaggio - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato  e  di
Servizi Generali Piazza della Marina n. 4 - Ufficio  Ricezione  Posta
di Palazzo Marina Roma 00196  ITALIA  Persona  di  contatto:  Ufficio
relazioni con  il  pubblico  Tel.:  +39  063680-3680/+39  063680-3566
E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it Fax: +39 063680-5643  Codice
NUTS: ITZZZ 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
www.commiservizi.difesa.it;https://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Gara 3/2018. Procedura aperta per  la  fornitura  di  materiale  di
vestiario-equipaggiamento combat ed ordinario e casermaggio. 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  39000000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Materiale  di  vestiario-equipaggiamento  combat  ed  ordinario   e
casermaggio. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.709.631,15 EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 13 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Borracce 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  39225710 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Borracce verdi oliva in  materiale  plastico  (senza  la  tazza  in
alluminio) - mod 2003; fodere per borraccia - mod. 2006. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 183.606,56 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 74705057BE Lavoraz.essenziali: stampaggio(solo mat. plastico) e
assemblaggio  componenti  borracce;  tess.  e  confez.   fodere   per
borracce. In caso di riunione imprese,tessitura dovra'  essere  fatta
per  stessa  tipologia  manufatto  anche   separatamente   da   unico
OE.Termini approntamenti:campioni gg30 da data partecipaz. registraz.
contratto;materiali(punto II.2.7)da  data  successiva  notifica  N.O.
produz. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Calze 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18315000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Calze con piede a spugna, in misto lana di colore kaki, per  alpini
- mod. 2018; calze bianche da ginnastica - mod. 2018. 
  Fornitura di prodotti tessili (c.p.v. 18315000)  a  minori  impatti
ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente  della  Tutela
del territorio e del mare del 28-1-2017 G.U. Serie generale - n. 23. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 806.557,37 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 7470512D83 Lavorazioni essenziali: tessitura e  confezione.  In
caso di riunione  di  imprese,  tessitura  dovra'  essere  fatta  per
medesima tipologia di manufatto, anche separatamente  da  unico  O.E.
Termini  approntamenti:  campioni  gg  30  da   data   partecipazione
registrazione contratto; materiali (punto II.2.7) da data  successiva
notifica nulla osta produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Casse trolley 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18924000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Casse trolley portaoggetti - mod. 2006 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 105.737,70 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 747051827A Lavorazioni essenziali: stampaggio ed assemblaggio. 
  Termini  approntamenti:  campioni  gg  30  da  data  partecipazione
registrazione contratto; materiali (punto II.2.7) da data  successiva
notifica nulla osta produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Sciarpe 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18422000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Sciarpe desertiche - mod. 2004; sciarpe a rete policrome  in  fibra
acrilica - mod. 2002. 
  Fornitura di prodotti tessili (c.p.v. 18422000)  a  minori  impatti
ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente  della  Tutela
del territorio e del mare del 28-1-2017 G.U. Serie generale - n. 23. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 120.696,72 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 747052583F Lavorazioni essenziali: tessitura e  confezione.  In
caso di riunione  di  imprese,  tessitura  dovra'  essere  fatta  per
medesima tipologia di manufatto, anche  separatamente  da  unico  OE.
Termini  approntamenti:  campioni  gg  30  da   data   partecipazione
registrazione contratto; materiali (punto II.2.7) da data  successiva
notifica nulla osta produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Borsette in pelle 
  Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18939000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Borsette in pelle con tracolla per il personale militare  femminile
- mod. 2007 colore marrone testa di moro. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 45.901,64 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 90 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 74705393CE Lavorazioni essenziali: taglio e confezione. Termini
approntamento: campioni gg 30 da  data  partecipazione  registrazione
contratto; materiali (punto II.2.7) da data successiva notifica nulla
osta produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Berretti baschi 
  Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18443310 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Berretti baschi in tessuto di lana e fibra  poliammidica  a  maglia
per il personale dell'E.I. - mod. 2013 variante di  colore  nero  per
bersaglieri senza piumetto; berretti baschi  in  tessuto  di  lana  e
fibra poliammidica a maglia per il personale dell'E.I.  -  mod.  2013
variante di colore nero unita' generiche. 
  Fornitura di prodotti tessili (c.p.v. 18443310)  a  minori  impatti
ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente  della  Tutela
del territorio e del mare del 28-1-2017 G.U. Serie generale - n. 23. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 236.065,58 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG   7470551DB2   Lavorazioni   essenziali:   tessitura,   taglio,
confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere
fatta medesima tipologia manufatto, anche separatamente da unico  OE.
Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da   data   partecipazione
registrazione contratto; materiali (punto II.2.7) da data  successiva
notifica nulla osta produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Camicie 
  Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18332000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Camicie kaki a  maniche  lunghe  in  misto  cotone  poliestere  per
militari E.I. - mod. 2004; camicie kaki chiaro  a  mezze  maniche  in
misto cotone poliestere per militari E.I. - mod. 2004.  Fornitura  di
prodotti  tessili  (c.p.v.  18332000)  a  minori  impatti  ambientali
conformi  al  Decreto  Ministero  dell'Ambiente  della   Tutela   del
territorio e del mare del 28-1-2017 G.U. Serie generale - n. 23. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 
  465.163,93 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG   7470589D0E   Lavorazioni   essenziali:   tessitura,   taglio,
confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere
fatta per medesima tipologia di  manufatto,  anche  separatamente  da
unico  OE.  Termini   approntamento:   campioni   gg   30   da   data
partecipazione registrazione contratto; materiali (punto  II.2.7)  da
data successiva notifica nulla osta produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Cinture 
  Lotto n.: 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18425000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Cintura in tessuto con fibbia a piastra - mod. 2000. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 131.147,54 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  7470611F35  Lavorazioni  essenziali:   produzione   nastri   e
confezione.  Termine  approntamento:   campioni   gg   30   da   data
partecipazione registrazione contratto; materiali (punto  II.2.7)  da
data successiva notifica nulla osta produzione 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Cravatte 
  Lotto n.: 9 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18423000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Cravatte in misto seta-poliestere - mod. 2018 colore kaki. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 
  196.721,31 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG   747062391E   Lavorazioni   essenziali:   tessitura,   taglio,
confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere
fatta medesima tipologia manufatto, anche separatamente da unico  OE.
Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da   data   partecipazione
registrazione contratto; materiali (punto II.2.7) da data  successiva
notifica nulla osta produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Targhette identificative personali 
  Lotto n.: 10 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  35123400 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Targhette identificative personali con distintivo  di  nazionalita'
per uniformi di servizio mod. 2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 122.950,82 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  74706363DA   Lavorazioni   essenziali:   stampaggio.   Termini
approntamento: campioni gg 30 da  data  partecipazione  registrazione
contratto; materiali (punto II.2.7) da data successiva notifica nulla
osta produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Serie di mobili metallici per posto letto. 
  Lotto n.: 11 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  39143100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Armadi metallici a due ante senza sopralzo della  serie  di  mobili
metallici  per  posto  letto  A.U.,   A.U.F.P.,   Sergenti,   Allievi
Marescialli, Volontari di  Truppa  e  gradi  equiparati  delle  Forze
Armate - mod. 2018;  letti  in  metallo  completo  di  rete  e  piano
scrittoio della serie di  mobili  metallici  per  posto  letto  A.U.,
A.U.F.P., Sergenti, Allievi Marescialli, Volontari di Truppa e  gradi
equiparati delle Forze Armate - mod. 2018; comodini  della  serie  di
mobili metallici per posto letto A.U.,  A.U.F.P.,  Sergenti,  Allievi
Marescialli, Volontari di  Truppa  e  gradi  equiparati  delle  Forze
Armate - mod. 2018; sedie della serie di mobili metallici  per  posto
letto A.U., A.U.F.P., Sergenti,  Allievi  Marescialli,  Volontari  di
Truppa e gradi equiparati delle Forze Armate - mod. 2018. 
  Fornitura di arredi per interno (c.p.v. 39143100) a minori  impatti
ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente  della  Tutela
del territorio e del mare del 28-1-2017 G.U. Serie generale - n. 23. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.027.540,99 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 210 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 74706607A7  Lavorazioni  essenziali:  tranciatura  e  piegatura
lamiere  e  tubi,  assemblaggio   componenti,   verniciatura   (parti
metalliche) e imballaggio. Il termine di approntamento dei materiali,
come indicato nel punto II.2.7), decorre dalla data di partecipazione
dell'avvenuta registrazione del contratto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Federe. 
  Lotto n.: 12 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  39512500 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Federe di cotone candido per guanciale mod. 2000. 
  Fornitura di prodotti tessili (c.p.v. 39512500)  a  minori  impatti
ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente  della  Tutela
del territorio e del mare del 28-1-2017 G.U. Serie generale - n. 23. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 
  70.819,67 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 90 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 7470709019  Lav.  essenziali:  tessitura,  taglio,  confezione,
etichettatura, imballaggio. 
  In caso di riunione di imprese, tessitura dovra' essere  fatta  per
medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da unico OE.  Il
termine di  approntamento  dei  materiali  come  indicato  nel  punto
II.2.7),  decorre  dalla   data   di   partecipazione   dell'avvenuta
registrazione del contratto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Materassi e guanciali. 
  Lotto n.: 13 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  39143112 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Materassi a molle  ignifughi  (per  caserme,  accampamenti  e  basi
militari); guanciali ignifughi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 196.721,32 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  7470719857   Lav.   essenziali:   materassi   taglio   tessuti
rivestimento_fascia  perimetrale,   applicazione_carcassa   metallica
materiali                                                  necessari,
imbottitura_confezione_trapuntatura/giffatura_etichettatura_imballagg
io;              guanciali               taglio               tessuto
rivestimento_imbottitura_confezione_etichettatura_imballaggio.
Approntamenti materiali (p. II.2.7), decorre da  data  partecipazione
avvenuta reg. contr. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in ambito U.E., alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono  indicati  al  punto  6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al punto  7.1  del
Disciplinare di gara. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  i requisiti di capacita' economico  finanziaria  sono  indicati  al
punto 7.2. del Disciplinare di gara. 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  i requisiti di capacita' tecnico  professionale  sono  indicati  al
punto 7.3 del Disciplinare di gara. 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Tolleranza 5% consentita solo in diminuzione per: 
  - ciascuna voce della fornitura; 
  - voci ripartite in taglie per ciascuna taglia. 
  Verifica conformita' in Italia presso magazzini OE. 
  Visto art 4 c 6 dlgs 231/02 e s.m.i. e considerato  che  operazioni
verifica  della  conformita'  dei  materiali   alle   caratteristiche
prescritte  da  ST  riferimento  riguardano   campione   di   elevata
consistenza numerica oggetto di esami organolettico/prestazionali, le
operazioni di verifica conformita' avranno una durata max di 60 gg da
data approntamento merce. Decorrenza  detto  termine  e'  sospesa  al
verificarsi delle situazioni  specificate  nella  Direttiva  Edizione
2018 disponibile sul sito www.commiservizi.difesa.it. 
  SA non intende avvalersi arbitrato ex art. 209 dlgs50/16 e s.m.i.. 
  Visto   procedimento   acquisizione   fornitura   e    complessita'
perfezionamento  documenti   probatori   di   regolare   esec.contr.,
pagamento-ex art4 c4  dlgs231/02  e  s.m.i.-sara'  eseguito  in  60gg
ricevimento fattura completa della doc.amm.vo-contabile. 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica 
  Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: 
  Modalita' ASP Application Service Provider 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 25/07/2018 
  Ora locale: 16:30 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 26/07/2018 
  Ora locale: 09:30 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   Gara,
accessibile all'indirizzo https://www.acquistinretepa.it 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  Gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo "pec" indicato nella domanda di partecipazione. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  La S.A. si riserva, anche con  riferimento  al  singolo  lotto,  il
diritto di: a) non  procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente i contratti  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e)  procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della  procedura  dovranno  pervenire  entro  il  termine  delle  ore
16:30:00 del giorno 15/07/2018. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  al
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  d.lgs.
196/2003 e s.m.i., per le esigenze delle procedure contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara. 
  Per quanto non previsto dal presente bando e  dal  disciplinare  di
gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione
tutti i requisiti richiesti devono  essere  posseduti  alla  data  di
presentazione dell'offerta ed  in  caso  di  aggiudicazione  sino  al
termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Determina a contrarre n. 122 del 01/06/2018 del Direttore  Generale
di COMMISERVIZI. 
  Responsabile del procedimento e' il  Capo  della  2ª  Divisione  di
COMMISERVIZI, Col. com s. SM Leopoldo CIMINO. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Lazio,  Sez.  Roma   Via
Flaminia,  189  Roma  00196  ITALIA  Tel.:  +39  06328721  Fax:   +39
0632872310 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/06/2018. 

  Il capo della 2^ divisione e responsabile unico del procedimento 
                   col. com. s. SM Leopoldo Cimino 

 
TX18BFC11059
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.