PARMA INFRASTRUTTURE S.P.A.

Unipersonale


Prot. PG/2018/3169-2018.IV/002.52 del 31 maggio 2018

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 6-6-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lvo  n.
50/16 e s.m.i., per  l'affidamento  del  global  service  della  rete
stradale e delle relative  pertinenze  del  comune  di  Parma  -  CUP
                  D97H16000770005 - CIG 7507189856 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E   PUNTI   DI   CONTATTO:   Parma
Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - 43029 Parma, Ufficio  Appalti  e
Contratti  -  Telefono:  0521-218461;  Telefax:   0521218675.   Posta
elettronica:    appalti.parmainfrastrutture@pec.it    -     Indirizzo
Piattaforma Telematica per il  caricamento  della  documentazione  di
gara: https://parmainfrastrutture.i-faber.com - Indirizzo(i) Internet
(URL): www.parmainfrastrutture.it - Ulteriori informazioni e progetto
esecutivo sono consultabili sul sito https://bit.ly/2H5jPiS e  presso
l' Ufficio Appalti e  Contratti  -  Telefono:  0521-218461;  Telefax:
0521218675. Le domande  di  partecipazione  vanno  caricate  a  mezzo
Piattaforma   Telematica:    https://parmainfrastrutture.i-faber.com,
entro e non oltre il 09 Luglio 2018  ed  entro  le  ore  12.00  nella
modalita' esplicitata all'interno del disciplinare. Le  richieste  di
chiarimento potranno pervenire alla  Stazione  Appaltante,  sempre  a
mezzo Piattaforma Telematica, entro e non oltre il  27  giugno  2018,
ore 12.00. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura  aperta,  ai   sensi
dell'art. 60 del  D.lvo  n.  50/16  e  smi,  per  l'esecuzione  degli
interventi per l'affidamento del Global Service della rete stradale e
delle relative pertinenze  del  Comune  di  Parma.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
lavori:  Per  comprendere  e  definire  in  maniera  piu'  chiara  la
manutenzione come un sistema integrato di lavori  e  servizi,  ci  si
riferisce  alla  definizione  espressa  nella  norma  UNI,  dove  per
manutenzione si intende la combinazione di tutte le  azioni  tecniche
ed  amministrative,  incluse  le  azioni  di  supervisione,  volte  a
mantenere o a riportare  una  entita'  in  uno  stato  in  cui  possa
eseguire correttamente le funzioni richieste. Si  tratta  quindi  non
della realizzazione di un opera bensi'  di  una  serie  integrata  di
azioni  di  vario  genere  e  natura  volta  all'ottenimento  di   un
risultato.  Con  il  presente  appalto  si   intende   avviare   quel
particolare  processo  organizzativo  che  pianifica,   programma   e
definisce in modo analitico e dettagliato come debbono essere svolte,
da parte di un Assuntore per  conto  della  Stazione  Appaltante,  le
attivita' che caratterizzano la  manutenzione  di  un  bene  nel  suo
complesso,  in  modo  che  sia  garantito  il  raggiungimento   degli
obiettivi  di  conservare  e/o   ripristinare   e/o   migliorare   le
funzionalita' specifiche del bene stesso e di consentirne  l'uso  nel
rispetto della destinazione e delle leggi vigenti.  II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o degli acquisti: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60  del  D.lvo
n.  50/16  e  smi,  che  verra'  aggiudicata  in  base  al   criterio
dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.  II.1.6)  CPV  per  i
servizi (vocabolario comune per  gli  appalti):  50230000-6.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti:  NO.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO.  L'importo   dell'appalto   a   base   d'asta   ammonta
complessivamente a Euro 14.400.000,00 esclusa IVA  di  legge  per  il
primo  triennio,  in  caso  di  rinnovo  per  un  ulteriore  triennio
l'ammontare complessivo diviene Euro  28.800.000,00  esclusa  IVA  di
legge. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) DURATA DEL SERVIZIO: 3 (tre) anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: come previste ai sensi del D.lvo n. 50/2016 e smi
e come dettagliatamente previste dal Disciplinare e dal Capitolato di
Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  come
dettagliatamente previste dal Disciplinare e dal Capitolato di  Gara.
III.1.3)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto   e   situazione
personale  degli  operatori  e  requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo  professionale  o  nel  registro  commerciale  cosi'   come
esplicitato nel disciplinare di gara. 
  REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA GARA: Per essere ammessi alla gara i
concorrenti devono possedere, alla data fissata quale termine per  la
presentazione dell'offerta, i requisiti cosi' come meglio specificati
nel disciplinare di gara: 
  -  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Il  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e'  stabilito.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei Paesi di cui all'art. 83, co 3 del Codice, presenta dichiarazione
giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello  Stato  nel  quale  e'
stabilito. 
  - Non  trovarsi  in  alcuna  delle  situazioni  che  precludono  la
partecipazione alle gare ex articolo 80 del  D.Lgs.  50/2016  e  smi,
comprese quelle previste dalla normativa antimafia. 
  Informazioni necessarie relative ai requisiti di partecipazione  ai
fini della compilazione successiva dei modelli sono reperibili  sulla
Piattaforma Telematica della Stazione Appaltante. III.2.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria  e  tecnico  organizzativa.   I   requisiti
economici e finanziari, meglio specificati nel disciplinare  di  gara
sono di seguito elencati: 
  a) ai sensi dell'art. 83 co. 4 del d.lgs. 50/2016, aver  realizzato
negli ultimi tre esercizi  un  fatturato  minimo  pari  ad  almeno  €
8.000.000,00, (euro ottomilioni/00). 
  b) ai sensi dell'art. 83 co. 4 del d.lgs. 50/2016, aver  realizzato
negli ultimi tre esercizi  un  fatturato  minimo  pari  ad  almeno  €
4.500.000,00,   (euro   quattromilioniecinquecentomila/00),    I.V.A.
esclusa per servizi aventi ad  oggetto  la  gestione  del  patrimonio
stradale inclusi nelle seguenti tipologie: 
  - centrale operativa e contact center 
  - sistema informativo 
  - sorveglianza tecnica stradale 
  - pronto intervento 
  - servizi invernali 
  - costituzione e/o aggiornamento sistemi informativi di gestione 
  - monitoraggio dello stato manutentivo 
  - programmazione della manutenzione. 
  I requisiti tecnico-professionali: 
  a) Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi analoghi 
  Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio  antecedente
la data di pubblicazione del  bando  almeno  un  appalto  di  servizi
analoghi, della durata non inferiore a 12 mesi  gia'  trascorsi  alla
data di pubblicazione del bando, svolto  per  un  unico  committente,
relativo ad una rete viaria non inferiore ai 800  km  e  comprendente
tutti i servizi di cui sopra, 
  b) Ai sensi  dell'articolo  61  del  DPR  n.  207  del  2010  e  in
conformita' all'allegato «A» al predetto DPR la qualificazione  delle
lavorazioni  di  manutenzione  straordinaria   oggetto   dell'appalto
rientra nella Categoria: 
  OG3  :  STRADE,  AUTOSTRADE,  PONTI,  VIADOTTI,   FERROVIE,   LINEE
TRANVIARIE,  METROPOLITANE,  FUNICOLARI,  E  PISTE  AEROPORTUALI,   E
RELATIVE OPERE COMPLEMENTARI. L'importo complessivo dei lavori per  i
tre anni contrattuali e' di 4.800.000,00€ (comprensivi di oneri della
sicurezza e al netto di IVA) che divengono 9.600.000,00€ in  caso  di
rinnovo, se ne deduce che la categoria richiesta (prevalente) ai fini
della partecipazione e' OG3 Classifica VI o superiore (qualificazione
obbligatoria) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: NO. 
  SEZIONE  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lvo n. 50/16 e  smi.  -
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  nel  disciplinare  di  gara.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo)  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione sulla Piattaforma  Telematica:  entro
il giorno  09  luglio  2018,  entro  le  ore  12,00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: italiano. 
  VI. SEZIONE: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea:
L'Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai  fondi
dell'Unione  Europea:  no.  VI.3)  INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   il
presente bando e' stato  indetto  successivamente  alla  determina  a
contrarre di  Parma  Infrastrutture  n.  84  del  23/05/2018  che  ha
approvato il progetto esecutivo dei lavori. Ai sensi del dlgs 50/2016
e smi, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato
il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il
numero di fax, nonche' l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione
all'utilizzo di quest'ultimo mezzo.  La  documentazione  richiesta  e
sottoscritta dal legale rappresentante della ditta  (unitamente  alla
domanda dovra' essere caricata in piattaforma copia fotostatica di un
documento di identita', in corso di validita',  del  sottoscrittore).
Nel caso  di  offerte  inoltrate  da  imprese  dichiaranti  di  voler
eseguire i lavori in regime di raggruppamento temporaneo di  impresa,
la documentazione di cui  sopra  dovra'  essere  presentata  da  ogni
impresa partecipante al  raggruppamento.  La  documentazione  con  la
domanda di  partecipazione  dovra'  essere  caricata  perentoriamente
sulla Piattaforma Telematica della Stazione Appaltante. Le  modalita'
di presentazione delle offerte saranno descritte nel disciplinare  di
gara. La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione  che
si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o  in  parte,
in qualsiasi momento la presente procedura per motivi di  convenienza
o di pubblico interesse, senza che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese o diritti di sorta. Parma Infrastrutture S.p.A.  Unipersonale
si riservera' di procedere all'aggiudicazione,  anche  nel  caso  sia
pervenuta una  sola  offerta  o  rimanga  comunque  valida  una  solo
offerta, purche' la stessa sia  ritenuta  congrua,  ad  insindacabile
giudizio di questa Societa'. Il bando GURI  e'  reperibile  sul  sito
internet  www.parmainfrastrutture.it,   in   Piattaforma   Telematica
all'indirizzo  https://parmainfrastrutture.i-faber.com/  e   all'albo
pretorio del Comune di Parma. Il Responsabile Unico del  Procedimento
e' l'Ing. Matteo Mochi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR  Emilia  Romagna;  il
ricorso deve  essere  notificato  all'Amministrazione  aggiudicatrice
entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. 
  Data di invio alla GURI del presente bando: 31 maggio 2018 

        Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - Il R.U.P. 
                          ing. Matteo Mochi 
  Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - L'amministratore unico 
                      dott. Roberto Di Cioccio 

 
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