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Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lvo n. 50/16 e s.m.i., per l'affidamento del global service della rete stradale e delle relative pertinenze del comune di Parma - CUP D97H16000770005 - CIG 7507189856 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - 43029 Parma, Ufficio Appalti e Contratti - Telefono: 0521-218461; Telefax: 0521218675. Posta elettronica: appalti.parmainfrastrutture@pec.it - Indirizzo Piattaforma Telematica per il caricamento della documentazione di gara: https://parmainfrastrutture.i-faber.com - Indirizzo(i) Internet (URL): www.parmainfrastrutture.it - Ulteriori informazioni e progetto esecutivo sono consultabili sul sito https://bit.ly/2H5jPiS e presso l' Ufficio Appalti e Contratti - Telefono: 0521-218461; Telefax: 0521218675. Le domande di partecipazione vanno caricate a mezzo Piattaforma Telematica: https://parmainfrastrutture.i-faber.com, entro e non oltre il 09 Luglio 2018 ed entro le ore 12.00 nella modalita' esplicitata all'interno del disciplinare. Le richieste di chiarimento potranno pervenire alla Stazione Appaltante, sempre a mezzo Piattaforma Telematica, entro e non oltre il 27 giugno 2018, ore 12.00. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lvo n. 50/16 e smi, per l'esecuzione degli interventi per l'affidamento del Global Service della rete stradale e delle relative pertinenze del Comune di Parma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei lavori: Per comprendere e definire in maniera piu' chiara la manutenzione come un sistema integrato di lavori e servizi, ci si riferisce alla definizione espressa nella norma UNI, dove per manutenzione si intende la combinazione di tutte le azioni tecniche ed amministrative, incluse le azioni di supervisione, volte a mantenere o a riportare una entita' in uno stato in cui possa eseguire correttamente le funzioni richieste. Si tratta quindi non della realizzazione di un opera bensi' di una serie integrata di azioni di vario genere e natura volta all'ottenimento di un risultato. Con il presente appalto si intende avviare quel particolare processo organizzativo che pianifica, programma e definisce in modo analitico e dettagliato come debbono essere svolte, da parte di un Assuntore per conto della Stazione Appaltante, le attivita' che caratterizzano la manutenzione di un bene nel suo complesso, in modo che sia garantito il raggiungimento degli obiettivi di conservare e/o ripristinare e/o migliorare le funzionalita' specifiche del bene stesso e di consentirne l'uso nel rispetto della destinazione e delle leggi vigenti. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lvo n. 50/16 e smi, che verra' aggiudicata in base al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.1.6) CPV per i servizi (vocabolario comune per gli appalti): 50230000-6. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. L'importo dell'appalto a base d'asta ammonta complessivamente a Euro 14.400.000,00 esclusa IVA di legge per il primo triennio, in caso di rinnovo per un ulteriore triennio l'ammontare complessivo diviene Euro 28.800.000,00 esclusa IVA di legge. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) DURATA DEL SERVIZIO: 3 (tre) anni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come previste ai sensi del D.lvo n. 50/2016 e smi e come dettagliatamente previste dal Disciplinare e dal Capitolato di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: come dettagliatamente previste dal Disciplinare e dal Capitolato di Gara. III.1.3) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto e situazione personale degli operatori e requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale cosi' come esplicitato nel disciplinare di gara. REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA GARA: Per essere ammessi alla gara i concorrenti devono possedere, alla data fissata quale termine per la presentazione dell'offerta, i requisiti cosi' come meglio specificati nel disciplinare di gara: - Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, co 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. - Non trovarsi in alcuna delle situazioni che precludono la partecipazione alle gare ex articolo 80 del D.Lgs. 50/2016 e smi, comprese quelle previste dalla normativa antimafia. Informazioni necessarie relative ai requisiti di partecipazione ai fini della compilazione successiva dei modelli sono reperibili sulla Piattaforma Telematica della Stazione Appaltante. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnico organizzativa. I requisiti economici e finanziari, meglio specificati nel disciplinare di gara sono di seguito elencati: a) ai sensi dell'art. 83 co. 4 del d.lgs. 50/2016, aver realizzato negli ultimi tre esercizi un fatturato minimo pari ad almeno € 8.000.000,00, (euro ottomilioni/00). b) ai sensi dell'art. 83 co. 4 del d.lgs. 50/2016, aver realizzato negli ultimi tre esercizi un fatturato minimo pari ad almeno € 4.500.000,00, (euro quattromilioniecinquecentomila/00), I.V.A. esclusa per servizi aventi ad oggetto la gestione del patrimonio stradale inclusi nelle seguenti tipologie: - centrale operativa e contact center - sistema informativo - sorveglianza tecnica stradale - pronto intervento - servizi invernali - costituzione e/o aggiornamento sistemi informativi di gestione - monitoraggio dello stato manutentivo - programmazione della manutenzione. I requisiti tecnico-professionali: a) Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi analoghi Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando almeno un appalto di servizi analoghi, della durata non inferiore a 12 mesi gia' trascorsi alla data di pubblicazione del bando, svolto per un unico committente, relativo ad una rete viaria non inferiore ai 800 km e comprendente tutti i servizi di cui sopra, b) Ai sensi dell'articolo 61 del DPR n. 207 del 2010 e in conformita' all'allegato «A» al predetto DPR la qualificazione delle lavorazioni di manutenzione straordinaria oggetto dell'appalto rientra nella Categoria: OG3 : STRADE, AUTOSTRADE, PONTI, VIADOTTI, FERROVIE, LINEE TRANVIARIE, METROPOLITANE, FUNICOLARI, E PISTE AEROPORTUALI, E RELATIVE OPERE COMPLEMENTARI. L'importo complessivo dei lavori per i tre anni contrattuali e' di 4.800.000,00€ (comprensivi di oneri della sicurezza e al netto di IVA) che divengono 9.600.000,00€ in caso di rinnovo, se ne deduce che la categoria richiesta (prevalente) ai fini della partecipazione e' OG3 Classifica VI o superiore (qualificazione obbligatoria) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: NO. SEZIONE IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lvo n. 50/16 e smi. - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione sulla Piattaforma Telematica: entro il giorno 09 luglio 2018, entro le ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: italiano. VI. SEZIONE: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: il presente bando e' stato indetto successivamente alla determina a contrarre di Parma Infrastrutture n. 84 del 23/05/2018 che ha approvato il progetto esecutivo dei lavori. Ai sensi del dlgs 50/2016 e smi, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax, nonche' l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo. La documentazione richiesta e sottoscritta dal legale rappresentante della ditta (unitamente alla domanda dovra' essere caricata in piattaforma copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita', del sottoscrittore). Nel caso di offerte inoltrate da imprese dichiaranti di voler eseguire i lavori in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. La documentazione con la domanda di partecipazione dovra' essere caricata perentoriamente sulla Piattaforma Telematica della Stazione Appaltante. Le modalita' di presentazione delle offerte saranno descritte nel disciplinare di gara. La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione che si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte, in qualsiasi momento la presente procedura per motivi di convenienza o di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale si riservera' di procedere all'aggiudicazione, anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una solo offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di questa Societa'. Il bando GURI e' reperibile sul sito internet www.parmainfrastrutture.it, in Piattaforma Telematica all'indirizzo https://parmainfrastrutture.i-faber.com/ e all'albo pretorio del Comune di Parma. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Matteo Mochi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna; il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Data di invio alla GURI del presente bando: 31 maggio 2018 Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - Il R.U.P. ing. Matteo Mochi Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - L'amministratore unico dott. Roberto Di Cioccio TX18BFM10923