TOSCANA ENERGIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 6-6-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE - I.1) Denominazione: TOSCANA ENERGIA
S.p.A. PIAZZA MATTEI 3 - 50127 FIRENZE - Italia  Punti  di  contatto:
Ufficio Approvvigionamenti Telefono: +39 05543801 Posta  elettronica:
toscanaenergia@pec.it  Fax:  +39  0509711258  Indirizzo(i)  internet:
www.toscanaenergia.eu. Le offerte vanno inviate  a:  TOSCANA  ENERGIA
S.p.A. Uff. Protocollo - Via Bellatalla 1,  loc.  Ospedaletto,  56121
Pisa - Italia. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  -  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)
Denominazione conferita all'Accordo Quadro  dall'ente  aggiudicatore:
Procedura di gara  aperta,  ai  sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.  n.
50/2016, per la conclusione di un Accordo Quadro suddiviso  in  n.  5
lotti relativo all'esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria  e
straordinaria sulla  rete  gas  metano  gestita  da  Toscana  Energia
S.p.a., ed alle attivita'  di  pronto  intervento.  II.1.2)  Tipo  di
Accordo Quadro e luogo di esecuzione: Accordo Quadro, suddiviso in  5
lotti, con un solo operatore ai sensi  dell'art.  54,  co.  III,  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o
degli acquisti: Lavori  di  scavo,  rinterro,  ripristini,  montaggio
tubazioni di vario diametro, sostituzione rete in ghisa  ed  acciaio,
collaudi,  montaggio  gruppi  di  riduzione,   sostituzione   colonne
montanti in acciaio, piccoli lavori edili e attivita' su contatori di
vario  diametro.  II.1.6)  Vocabolario  comune   per   gli   appalti:
Vocabolario principale 45231221-0 II.1.8) Divisione in lotti:  si'  -
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale  (compresi  tutti
gli eventuali lotti e opzioni). L'importo complessivo a  base  d'asta
del presente appalto risulta stimato in € 50.000.000,00 iva  esclusa,
di cui € 1.964.221,65 per oneri della sicurezza e,  relativamente  ai
soli Lotti da 1 a 3, € 594.000,00 per  indennita'  di  reperibilita',
anch'essi non soggetti a ribasso, cosi' suddiviso per ogni  lotto  ed
analiticamente descritto  nel  Disciplinare  di  gara:  Lotto  1)  UT
Firenze1 e Firenze2 € 12.000.000,00 di cui € 471.413,20 per oneri  di
sicurezza ed € 270.000,00 per indennita' di  reperibilita',  entrambi
non soggetti a ribasso; Lotto 2) UT Pistoia € 6.400.000,00 di  cui  €
251.420,37 per oneri di sicurezza ed € 162.000,00 per  indennita'  di
reperibilita', entrambi non soggetti a ribasso; Lotto 3)  UT  Pisa  €
5.300.000,00 di  cui  €  208.207,49  per  oneri  di  sicurezza  ed  €
162.000,00 per indennita' di reperibilita', entrambi non  soggetti  a
ribasso; Lotto 4) Realinv UT Pisa e Pistoia € 13.300.000,00 di cui  €
522.482,96 per oneri di sicurezza non soggetti a  ribasso;  Lotto  5)
Realinv UT Firenze1 e Firenze 2 € 13.000.000,00 di cui  €  510.697,63
per oneri di sicurezza non soggetti a  ribasso.  Ciascun  concorrente
potra' partecipare per un singolo lotto o per la totalita' dei lotti,
purche'  in  possesso  dei  requisiti  minimi  richiesti,  ma  potra'
aggiudicarsene esclusivamente non piu' di uno tra quelli da 1 a  3  e
non piu' di un lotto tra quelli da 4 a 5. II.2.2) Opzioni  no.  II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: mesi  36
(trentasei) a decorrere dal 1 novembre 2018. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - Garanzia  provvisoria  pari
al 2% (duepercento), secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare
di gara. - Garanzia definitiva, all'atto della stipula del contratto,
con le  modalita'  previste  nel  Disciplinare  di  gara.  -  Polizza
assicurativa  per  l'esecuzione  contrattuale  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare  di  gara.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario: Sono ammessi i  raggruppamenti  temporanei  d'impresa
nei modi previsti dall'art.  48  del  D.Lgs.  50/2016  e  cosi'  come
previsto dal Disciplinare di gara. Sono ammessi  a  partecipare  alla
procedura i soggetti di cui  all'art.  45  D.Lgs.  50/2016,  salvo  i
limiti indicati nel medesimo articolo. E' altresi' ammesso il ricorso
all'avvalimento, ai sensi dell'art. 89 D.Lgs. n. 50/2016. IN CASO  DI
RAGGRUPPAMENTI  TEMPORANEI  DI  IMPRESE  E  CONSORZI  ORDINARI:  -  i
requisiti di cui al punto III.2.1 devono  essere  posseduti  da  ogni
impresa raggruppata o consorziata. Per i raggruppamenti temporanei, i
consorzi e i soggetti di cui all'articolo 45, co. II, lettere d), e),
f) e g) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., i  requisiti  di  cui  al  punto
III.2.3  devono  essere  posseduti   dalla   mandataria   in   misura
maggioritaria, ai sensi dell'art. 83, co. VIII del D.Lgs. n. 50/2016.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso,  a
pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a)  Non  incorrere  nelle
cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i..
b) Non aver  affidato  incarichi  in  violazione  dell'art.  53,  co.
XVI-ter, D.Lgs. 165/2001. c) Iscrizione nell'elenco  degli  esecutori
di lavori non soggetti a tentativo  di  infiltrazione  mafiosa  (c.d.
white list) istituito presso la Prefettura competente  oppure  devono
aver  presentato  domanda  di  iscrizione  al  predetto  elenco.   d)
Iscrizione alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione
Ordinaria/Sezione  Speciale  della  Provincia  ove  ha  sede   legale
l'impresa. e) Accettazione delle clausole contenute nel Patto etico e
di integrita' Toscana Energia, ai sensi dell'art.  1,  co.  XVII,  L.
190/2012. f) Autorizzazione in  corso  di  validita',  rilasciata  ai
sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'Economia  e  delle
Finanze, per gli operatori economici aventi sede nei  paesi  inseriti
nella c.d. black list di cui al Decreto del Ministro delle Finanze  4
maggio 1999 e al Decreto del Ministro dell'Economia del  21  novembre
2001 oppure domanda di autorizzazione presentata ai  sensi  dell'art.
1, co. III, del D.M. 14 dicembre 2010. Inoltre,  non  e'  ammessa  la
partecipazione alla gara di concorrenti per  i  quali  sussistono  le
seguenti cause di esclusione: - la contemporanea partecipazione  alla
gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato al  singolo
lotto in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti ai sensi
dell'art. 48, co. VII del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. I consorzi di  cui
all'art. 45, co. II, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. sono
tenuti ad indicare, in sede di  offerta,  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, al singolo lotto;  in  caso  di  violazione
sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia  il  consorziato.  -  la
contemporanea partecipazione alla gara dell'impresa ausiliaria  e  di
quella che si avvale dei requisiti, ai sensi dell'art.  89,  co.  VII
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Il possesso dei  requisiti  e  l'assenza
delle condizioni  preclusive  sopra  elencate  e'  attestata  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara.
III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  a) Attestazione SOA, di cui al D.P.R.  n.  207/2010  e  s.m.i.,  in
corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in
categorie e classifiche adeguate  al  lotto/i  ai  quali  si  intende
partecipare: Lotto 1) OG6 (categoria prevalente) classifica VI -  OG3
(categoria non prevalente, scorporabile), classifica  III;  Lotto  2)
OG6  (categoria  prevalente)  classifica  V  -  OG3  (categoria   non
prevalente, scorporabile), classifica II;  Lotto  3)  OG6  (categoria
prevalente)  classifica  V   -   OG3   (categoria   non   prevalente,
scorporabile), classifica II; Lotto  4)  OG6  (categoria  prevalente)
classifica  VI  -  OG3  (categoria  non  prevalente,   scorporabile),
classifica III; Lotto 5) OG6 (categoria prevalente) classifica  VI  -
OG3 (categoria non prevalente, scorporabile), classifica III. In caso
di contemporanea partecipazione ai lotti da 1 a 3 ed ai lotti 4 e  5,
i concorrenti dovranno essere in  possesso  di  attestazioni  SOA  di
categorie e classifiche adeguate alla somma degli importi  del  lotto
di partecipazione per quelli da 1 a 3 (in caso  di  partecipazione  a
piu' di un lotto, occorre considerare quello con valore piu' elevato)
e del lotto di partecipazione 4 o 5 (in caso di partecipazione a piu'
di un lotto, occorre considerare quello con valore piu' elevato).  b)
Esecuzione, nel quinquennio 2013-2017, di lavori e  servizi  analoghi
realizzati in centri urbani (manutenzione, pronto intervento, piccole
estensioni e sostituzioni rete,  impianti  di  derivazione  d'utenza,
colonne montanti e  attivita'  su  misuratori  realizzate  in  centri
urbani) nell'ambito della distribuzione gas metano,  per  un  importo
complessivo  non  inferiore  ad  €  5.000.000,00,  sia  in  caso   di
partecipazione ai lotti da 1 a 3 sia in  caso  di  partecipazione  ai
lotti 4 e 5, oppure per un importo complessivo  non  inferiore  ad  €
10.000.000,00, in caso di partecipazione contemporanea ai lotti da  1
a 3 ed ai lotti 4 e/o 5. Il possesso dei requisiti sopra elencati  e'
attestato con le modalita', le forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di  procedura  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,
secondo il principio del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo.  L'Ente
aggiudicatore verifichera'  la  congruita'  delle  offerte  ai  sensi
dell'articolo 97, co. III, del D.Lgs. 50/2016. IV.3.3) Condizioni per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:  Il
termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti e' il 29.06.2018. Documenti  a  pagamento:  no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione Data: 05.07.2018 Ore:  12:00  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte Data:  05.07.2018  Ore:  14:00  -
Luogo: Toscana Energia S.p.a. - sala riunioni  -Via  Bellatalla  1  -
loc.  Ospedaletto,  56121  Pisa.   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: si' -  Legale  rappresentante  o  persona
appositamente delegata dal medesimo. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI
a) Il Bando di gara e il Disciplinare di gara contenenti le norme  in
ordine alle modalita' di partecipazione alla gara ed  alle  modalita'
di compilazione e presentazione dell'offerta, insieme ai documenti da
presentare a corredo della stessa ed al Patto etico e  di  integrita'
Toscana Energia sono reperibili sul profilo committente sito internet
www.toscanaenergia.eu -Sezione Amministrazione trasparente, bandi  di
gara e contratti, punto 2) Procedure di gara  e  avvisi  UE,  rubrica
maggio 2018 relativo alla presente gara. Il  Capitolato  Generale  di
appalto Italgas Ed. 1/17 del 1 gennaio 2017  rev.  0,  il  Capitolato
Speciale  d'Appalto  per   Costruzione   e   manutenzione   reti   di
distribuzione  gas,  impianti  di  derivazione   d'utenza   e   opere
accessorie, redatto da Italgas S.p.A nella Ed.1/15 Rev.0, - revisione
Toscana Energia, unitamente al Manuale Tecnico  Operativo  contenente
le principali prescrizioni tratte dalla Normativa Tecnica Aziendale e
inerenti  le  modalita'  di  esecuzione  dei  lavori,   sono   invece
reperibili     sul     profilo     committente     sito      internet
www.toscanaenergia.eu   -Sezione   Fornitori,   Diventa    fornitore,
Documentazione  tecnico  commerciale.  Il  piano   di   sicurezza   e
coordinamento, gli elenchi prezzi costituiti dai  documenti  elencati
in allegato al Disciplinare di gara, lo Schema di accordo quadro,  la
lettera di accettazione dell'Accordo, le Condizioni Generali  rev.  6
del giugno 2017,  la  Descrizione  opere  standard,  il  Disciplinare
tecnico  per  attivita'  al  punto  di  riconsegna,  possono   essere
richiesti all'ente aggiudicatore, nel  termine  del  29.06.2018,  che
provvedera' a renderli  disponibili  al  concorrente  richiedente  in
formato  elettronico  sul  sito  ftp  di  Toscana   Energia,   previa
comunicazione di apposite user e psw.  Le  relative  istruzioni  sono
riportate nel Disciplinare di gara. Per tutto quanto non previsto nel
presente bando si fa rinvio alla documentazione  di  gara.  Ulteriori
informazioni in merito  alle  modalita'  di  invio  delle  offerte  e
all'aggiudicazione  dell'appalto  sono  specificate   nel   documento
Disciplinare di gara. b) Codici CIG: Lotto 1)  7454560185;  Lotto  2)
749960991F; Lotto  3)  74996402B6;  Lotto  4)  7499693E6F;  Lotto  5)
7499712E1D. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso. Denominazione  ufficiale:  TAR  TOSCANA  -  via
Ricasoli 40  -  50122  FIRENZE  -  Italia.  VI.5)  DATA  DI  INVIO  E
RICEVIMENTO DEL BANDO INTEGRALE PRESSO LA GUUE: 30 maggio 2018 

                      L'amministratore delegato 
                        Eduardo Di Benedetto 

 
TX18BFM10980
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.