POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 6-6-2018)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti  -  Acquisti  di
Logistica - viale Asia 90 Roma 00144  Italia.  Persona  di  contatto:
Responsabile  del   procedimento   Giuseppe   Castello.   Tel.:   +39
02266002636E-mail:  info@posteprocurement.it  Fax:  +39  02266002228.
Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
www.poste.it.    Indirizzo    del     profilo     di     committente:
http://posteprocurement.it. 
  I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione: L'accesso ai  documenti
di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
http://posteprocurement.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per  l'istituzione  di  Accordi  Quadro  per  la
fornitura in noleggio breve di veicoli leggeri da adibire al servizio
di recapito degli effetti postali.  II.1.2)  Codice  CPV  principale.
34130000.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:   Forniture.   II.1.4)   Breve
descrizione: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta  in
modalita' telematica per  l'istituzione  di  Accordi  Quadro  per  la
fornitura in noleggio breve di veicoli leggeri da adibire al servizio
di recapito degli effetti postali. Il presente Appalto  e'  suddiviso
in 2  Lotti  cumulabili  di  aggiudicazione.  Il  valore  complessivo
stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali e' pari ad
Euro € 1.035.000,00, oltre IVA ove prevista, per 24 mesi.  Gli  oneri
per la sicurezza sono pari a zero. Ambito, caratteristiche  tecniche,
specifiche della fornitura  e  livelli  di  servizio  richiesti  sono
indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e  relativi  allegati.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 035  000.00  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: si', Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 2. II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la  fornitura
in noleggio breve di  veicoli  leggeri  da  adibire  al  servizio  di
recapito degli effetti postali. Lotto 1 - Centro-Nord, Centro, Sud  e
Isole. Lotto n.:  1.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  34130000.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  IT.  Luogo  principale  di
esecuzione: territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016
- Procedura aperta in modalita' telematica per  l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per la fornitura in noleggio breve di veicoli  leggeri
da adibire al servizio di recapito degli effetti postali. Lotto  1  -
Centro-Nord,  Centro,  Sud  e  Isole.  CIG  7502719F91.   Il   valore
complessivo stimato massimo dell'appalto per il  Lotto  1,  al  netto
degli oneri fiscali e'  pari  ad  Euro  €632.500,00,  oltre  IVA  ove
prevista, per 24 mesi. Gli oneri per la sicurezza sono pari  a  zero.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito  -
Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 632 500.00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti -  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.  II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura in noleggio  breve  di
veicoli leggeri da adibire al  servizio  di  recapito  degli  effetti
postali.  Lotto  2  -  Nord  -  Lotto  n.:  2.  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari: 34130000. II.2.3) Luogo di esecuzione -  Codice  NUTS:
IT. Luogo principale di  esecuzione:  territorio  nazionale.  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Appalto  ai  sensi  D.Lgs  n°  50/2016  -
Procedura aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per la fornitura in noleggio breve di veicoli  leggeri
da adibire al servizio di recapito degli effetti postali. Lotto  2  -
Nord. CIG 75027075AD. Il valore complessivo stimato  massimo  per  il
lotto 2, al netto degli oneri fiscali - ove previsti e' pari ad  Euro
€402.500,00, oltre IVA ove prevista, per 24 mesi. Gli  oneri  per  la
sicurezza sono pari a zero.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  I
criteri indicati di seguito - Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore,
IVA esclusa: 402 500.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni   -   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale - Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:
a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di  Imprese
appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art.  133  co.
1di detto decreto; 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Per la partecipazione; -  Al
Lotto I - Fatturato specifico relativo  a  forniture  di  veicoli  in
noleggio realizzato negli ultimi tre esercizi di  bilancio  approvati
alla data di scadenza presentazione  istanza/offerta,  non  inferiore
complessivamente a €1.400.000. - Al Lotto II  -  Fatturato  specifico
relativo a forniture di veicoli in noleggio realizzato  negli  ultimi
tre  esercizi  di  bilancio   approvati   alla   data   di   scadenza
presentazione  istanza/offerta,  non  inferiore  complessivamente   a
€900.000. - In caso di  partecipazione  a  piu'  Lotti,  la  Societa'
dovra' essere in  possesso  di  un  fatturato  specifico  dato  dalla
sommatoria degli  importi  dei  singoli  Lotti  ai  quali  partecipa.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  -  Elenco   e   breve
descrizione dei  criteri  di  selezione:  d)  l'elenco  di  tutte  le
forniture  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del  fatturato
specifico di cui alla precedente lettera c),  con  l'indicazione  per
ciascuno del committente, del periodo di  riferimento,  della  durata
complessiva, dell'importo complessivo e del relativo  importo  annuo,
dell'oggetto  del  servizio  (descritto,  pur   sinteticamente,   con
sufficiente chiarezza) - Fornire referenze chiaramente identificate e
verificabili; e) Disponibilita', per provincia ma in comuni  diversi,
di   almeno   4   punti   di   accettazione   e/o    di    assistenza
(elettromeccanica, di carrozzeria e di assistenza  pneumatici)  sulle
province di Milano, Roma e Napoli o impegno a istituirli prima  della
stipula dell'accordo quadro; f) Disponibilita' di almeno 1  punto  di
accettazione e/o di assistenza (elettromeccanica, di carrozzeria e di
assistenza pneumatici) per provincia o  impegno  a  istituirli  prima
della stipula dell'accordo quadro. III.1.4) Norme e criteri oggettivi
di partecipazione: Elenco e  breve  descrizione  delle  norme  e  dei
criteri: Come da CSO parte I. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria e definitiva come da  CSO.  iII.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane.  Modalita'
pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs.
50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu'  imprese
in grado di soddisfare singolarmente requisiti  economici  e  tecnici
pena esclusione RTI cosi'  composto,  fatta  eccezione  per  societa'
soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi  del
D.Lgs.  127/1991  e  Dir.   83/349/CEE;   2.   Impresa   partecipante
singolarmente e  quale  componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero
partecipante a piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena  esclusione  dalla
procedura dell'Impresa medesima  e  del  RTI/Consorzio  Ordinario  al
quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c)
D.lgs.   50/2016   devono   indicare   in   sede   di   domanda    di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro -
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  -  Data:
09/07/2018 Ora locale: 10:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  -
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  -   Data:
09/07/2018 Ora locale: 14:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Ai sensi degli  artt.  52  D.Lgs.  50/2016,  gara  con
supporto  di  strumenti  elettronici.  Le  Imprese  devono   chiedere
l'abilitazione  al  portale  www.posteprocurement.it.  La   dotazione
tecnica    minima    e'    indicata    al     seguente     indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.       La
documentazione  sara'  sottoscritta  con  un  certificato  di   firma
digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei
certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per   l'Italia   digitale.   Il
certificato di firma digitale di  ogni  documento  sottoscritto  deve
essere valido, pena  esclusione,  alla  data  di  sottoscrizione  del
documento.  Due  Lotti  di  aggiudicazione  cumulabili.  Non  saranno
accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a 24  mesi
dalla data di stipula del contratto.  I  chiarimenti  sono  richiesti
on-line in lingua italiana nella sezione dedicata, con  le  modalita'
del CSO ParteI. 
  Le  risposte  sono  inviate  alla  email  comunicata  dall'Impresa.
Documentazione  non  in  lingua  italiana   sara'   accompagnata   da
traduzione giurata in lingua Italiana In caso  di  avvalimento  delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex  art.
89 D.Lgs.50/2016,l'Impresa partecipante, singolarmente o  riunita  in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto  previsto  dal  citato  art.  89.  come
specificato  nelle  modalita'   di   partecipazione.   In   caso   di
partecipazione  di  RTI,  ogni  componente   deve   attestare   nella
dichiarazione  il  possesso  dei  requisiti  lettere  a),  b),  punto
III.1.1)  Capogruppo  dovra'  possedere  almeno  60%  del   fatturato
specifico di cui alla lettera c)- punto  III.1.2.  Ciascuna  mandante
dovra' possedere almeno il 20% del citato requisito.  Fermo  restando
RTI  dovra'  possedere  nel  suo  complesso  il  100%  dei  requisiti
richiesti I requisiti di cui alle lettere d), e) e f) possono  essere
dimostrati dalla documentazione prodotta dalle  imprese  raggruppande
ed ogni partecipante dovra' dichiarare  il  contributo  specifico  ai
fini del raggiungimento del requisito medesimo. Ammesso subappalto ai
sensi e per  gli  effetti  dell'articolo  105  D.Lgs.  50/2016  Fermi
restando gli articoli 32 co.7 D.Lgs. 50/2016, Poste  puo'  richiedere
prova (es. referral, white paper, contratti, fatture, bilanci,  etc.)
dei  requisiti  dichiarati  e  l'Impresa/RTI  dovra'  fornire  quanto
richiesto.  L'esito  negativo  comportera'  l'esclusione  dalla  gara
dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta  aggiudicazione  si  revochera'
l'aggiudicazione stessa. In tale ultimo  caso  Poste  si  riserva  di
aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste ha
facolta' non procedere  aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea Poste ha facolta'  procedere  aggiudicazione  in
presenza una sola offerta valida ovvero  in  caso  due  sole  offerte
valide ferma restando in entrambi i casi applicazione  art.  95  co12
DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera'  ex  art  97  DLgs
50/16. 
  Poste  si  riserva  avvalersi  facolta'  ex  art  110  DLgs  50/16.
Aggiudicatari ex art 216 co11 DLgs 50/16 dovranno provvedere, per  la
loro quota  parte,  entro  60  gg  da  aggiudicazione  a  rimborso  a
Committente spese sostenute per  pubblicazione  Bando  su  Quotidiani
stimate incirca €4.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita'
indicate da Poste. Ad aggiudicatari  sara'  richiesto  inviare  prova
pagamento a Poste. VI.4.1) organismo responsabile delle procedure  di
ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale  Amministrativo  Regionale
Competente - Roma - Italia. 

    Il responsabile acquisti di logistica - Poste Italiane S.p.A. 
                          Giuseppe Castello 

 
TX18BFM11046
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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