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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Logistica - viale Asia 90 Roma 00144 Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento Giuseppe Castello. Tel.: +39 02266002636E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 02266002228. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://posteprocurement.it. I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi Quadro per la fornitura in noleggio breve di veicoli leggeri da adibire al servizio di recapito degli effetti postali. II.1.2) Codice CPV principale. 34130000. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi Quadro per la fornitura in noleggio breve di veicoli leggeri da adibire al servizio di recapito degli effetti postali. Il presente Appalto e' suddiviso in 2 Lotti cumulabili di aggiudicazione. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali e' pari ad Euro € 1.035.000,00, oltre IVA ove prevista, per 24 mesi. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche della fornitura e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 035 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si', Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura in noleggio breve di veicoli leggeri da adibire al servizio di recapito degli effetti postali. Lotto 1 - Centro-Nord, Centro, Sud e Isole. Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 34130000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura in noleggio breve di veicoli leggeri da adibire al servizio di recapito degli effetti postali. Lotto 1 - Centro-Nord, Centro, Sud e Isole. CIG 7502719F91. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto per il Lotto 1, al netto degli oneri fiscali e' pari ad Euro €632.500,00, oltre IVA ove prevista, per 24 mesi. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito - Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 632 500.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura in noleggio breve di veicoli leggeri da adibire al servizio di recapito degli effetti postali. Lotto 2 - Nord - Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 34130000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura in noleggio breve di veicoli leggeri da adibire al servizio di recapito degli effetti postali. Lotto 2 - Nord. CIG 75027075AD. Il valore complessivo stimato massimo per il lotto 2, al netto degli oneri fiscali - ove previsti e' pari ad Euro €402.500,00, oltre IVA ove prevista, per 24 mesi. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito - Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 402 500.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Per la partecipazione; - Al Lotto I - Fatturato specifico relativo a forniture di veicoli in noleggio realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a €1.400.000. - Al Lotto II - Fatturato specifico relativo a forniture di veicoli in noleggio realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a €900.000. - In caso di partecipazione a piu' Lotti, la Societa' dovra' essere in possesso di un fatturato specifico dato dalla sommatoria degli importi dei singoli Lotti ai quali partecipa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) l'elenco di tutte le forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; e) Disponibilita', per provincia ma in comuni diversi, di almeno 4 punti di accettazione e/o di assistenza (elettromeccanica, di carrozzeria e di assistenza pneumatici) sulle province di Milano, Roma e Napoli o impegno a istituirli prima della stipula dell'accordo quadro; f) Disponibilita' di almeno 1 punto di accettazione e/o di assistenza (elettromeccanica, di carrozzeria e di assistenza pneumatici) per provincia o impegno a istituirli prima della stipula dell'accordo quadro. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. iII.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro - Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 09/07/2018 Ora locale: 10:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 09/07/2018 Ora locale: 14:00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi degli artt. 52 D.Lgs. 50/2016, gara con supporto di strumenti elettronici. Le Imprese devono chiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it. La dotazione tecnica minima e' indicata al seguente indirizzo: https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. La documentazione sara' sottoscritta con un certificato di firma digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale. Il certificato di firma digitale di ogni documento sottoscritto deve essere valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. Due Lotti di aggiudicazione cumulabili. Non saranno accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a 24 mesi dalla data di stipula del contratto. I chiarimenti sono richiesti on-line in lingua italiana nella sezione dedicata, con le modalita' del CSO ParteI. Le risposte sono inviate alla email comunicata dall'Impresa. Documentazione non in lingua italiana sara' accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana In caso di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/2016,l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto dal citato art. 89. come specificato nelle modalita' di partecipazione. In caso di partecipazione di RTI, ogni componente deve attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), punto III.1.1) Capogruppo dovra' possedere almeno 60% del fatturato specifico di cui alla lettera c)- punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 20% del citato requisito. Fermo restando RTI dovra' possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti richiesti I requisiti di cui alle lettere d), e) e f) possono essere dimostrati dalla documentazione prodotta dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico ai fini del raggiungimento del requisito medesimo. Ammesso subappalto ai sensi e per gli effetti dell'articolo 105 D.Lgs. 50/2016 Fermi restando gli articoli 32 co.7 D.Lgs. 50/2016, Poste puo' richiedere prova (es. referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto. L'esito negativo comportera' l'esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicatari ex art 216 co11 DLgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte, entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate incirca €4.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad aggiudicatari sara' richiesto inviare prova pagamento a Poste. VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Competente - Roma - Italia. Il responsabile acquisti di logistica - Poste Italiane S.p.A. Giuseppe Castello TX18BFM11046