MULTISERVIZI S.P.A.
Sede legale: via del Commercio, 29 - 60127 Ancona (AN), Italia
Partita IVA: 02191980420

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 6-6-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
Servizi tecnici di  ingegneria  ed  architettura  relativi  all'opera
           "Ampliamento depuratore di Castelbellino (AN)" 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Multiservizi Spa - Via del Commercio n. 29 -  60127  Ancona  -
Italia (IT) Telefono: +39 07128931 -info@multiservizi-spa.it fax: +39
0712893270 (URL)  http://www.multiservizi-spa.it  All'attenzione  di:
Francesca Raggetti. 
  Il capitolato d'oneri, la documentazione complementare, le  offerte
o le domande di partecipazione vanno inviate  ai  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) Principali settori di attivita': Acqua 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  "Servizi tecnici di ingegneria ed architettura  relativi  all'opera
"Ampliamento depuratore di Castelbellino" (Ancona) -  (Codice  C.U.P.
CIPE n. D91B16000050005 - Codice CIG n. 7442766CCA - CPV 71323200-0) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  Categoria
di servizi n.: 12 
  Luogo principale di esecuzione  dei  servizi  Provincia  di  Ancona
Codice NUTS: ITI32 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento complessivo dei  servizi  di
seguito indicati: 
  - Progettazione di fattibilita' tecnica  ed  economica  -  art.  23
comma 5-5 bis-6 e art. 216, comma 4, D.Lgs. 50/2016 e smi; 
  - Progettazione Definitiva - art. 23,  comma  7  e  216,  comma  4,
D.Lgs. 50/2016 e smi; 
  - Progettazione Esecutiva - art. 23, comma 8 e 216, comma 4, D.Lgs.
50/2016 e smi; 
  - Coordinamento Sicurezza art. 91 e 100 d.Lgs 81/2008; 
  -   Relazione   geologica,   indagini   geologiche   e   assistenze
geognostiche; 
  - Direzione lavori, contabilita' e coordinamento sicurezza in  fase
di esecuzione e le attivita' collegate fino al collaudo; 
  dell'opera denominata  "Ampliamento  depuratore  di  Castelbellino"
(Ancona). 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale 71323200 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o  entita'  dell'appalto:  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 463838.88 Valuta : EUR 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi :
26 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - garanzia provvisoria  sotto  forma  di  cauzione  o  fidejussione
(bancaria o assicurativa)  in  conformita'  all'art.  93  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., pari al 2% dell'importo di € 171.572,62; 
  - garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.  50/2016  e
smi; 
  - responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo
svolgimento delle attivita' oggetto della  presente  procedura;  tale
polizza dovra' altresi' coprire anche i rischi derivanti da errori od
omissioni nella redazione del progetto esecutivo e/o  definitivo  che
possano determinare  a  carico  della  Multiservizi  nuove  spese  di
progettazione e/o maggiori costi. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento a carico del bilancio Multiservizi SpA. 
  Pagamenti con le modalita' indicate nel "Foglio Patti e Condizioni"
- parte integrante e sostanziale del presente avviso. 
  Ai sensi dell'art. 48 bis del D.P.R. 602/73,  introdotto  dalla  L.
286/2006, e delle disposizioni di cui al D.M.  40  del  18.01.2008  e
tenendo conto della Circolare del  Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze n. 22 del  29.07.2008,  n.  29  del  08.10.2009,  n.  27  del
23.09.2011 e  n.  13  del  21.03.2018,  la  Multiservizi  non  potra'
procedere alla liquidazione degli importi  superiori  ad  €  5.000,00
qualora dalle verifiche effettuate presso  Agenzia  delle  Entrate  -
Riscossioni, il beneficiario risultasse inadempiente  all'obbligo  di
versamento derivante  dalla  notifica  di  una  o  piu'  cartelle  di
pagamento. 
  E' vietata la cessione del  contratto.  Cessione  dei  crediti  nei
limiti e con le modalita' di cui all'art. 106, comma 13,  del  D.Lgs.
50/2016 e smi. 
  Si fa espresso riferimento a quanto prescritto all'art. 30, commi 5
e 6, del D.Lgs 50/2016. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Alla gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
46 del D.Lgs. 50/2016 e smi e con le modalita' di cui all'art. 48 del
medesimo D.Lgs. 50/2016 e smi, in possesso dei requisiti  di  cui  al
Decreto  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti  02
dicembre 2016, n. 263. 
  Avvalimento ai sensi dell'art.  89  del  D.Lgs.  50/2016  e  smi  e
dell'art. 88 del DPR 207/2010 e  smi,  nonche'  del  Disciplinare  di
Gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  a) non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80
del D.Lgs. 50/2016 e  smi  e/o  nelle  condizioni  di  incapacita'  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione in riferimento alla vigente
normativa antimafia; 
  b) siano in regola con quanto previsto dalla Legge  18.10.2001,  n.
383 e smi e  dal  D.L.  25.09.2002,  n.  210,  convertito  con  Legge
22.11.2002, n. 266, se ed in quanto applicabile; 
  c) siano iscritti alla Camera di Commercio, Industria,  Artigianato
e Agricoltura o ad  eventuali  corrispondenti  albi  negli  Stati  di
residenza per i professionisti stranieri aventi  sede  in  uno  stato
della CEE comprendente nell'oggetto sociale attivita' di ingegneria e
architettura ovvero idonea  dichiarazione,  resa  ai  sensi  del  DPR
445/2000 e smi, dal  Legale  Rappresentante  del  concorrente,  nella
quale vengano specificate  le  motivazioni  della  eventuale  mancata
iscrizione alla CCIAA o ad eventuali albi corrispondenti; 
  d) possesso, da  parte  del  professionista  o  di  altro  soggetto
inserito nella struttura dello studio o tramite RTP, della  qualifica
di ingegnere abilitato e iscritto negli appositi  albi  previsto  dai
vigenti ordinamenti professionali o ad eventuali corrispondenti  albi
negli Stati di residenza per i concorrenti aventi sede in  uno  Stato
dell'Unione Europea ed in possesso dei requisiti di cui  all'art.  98
del  D.Lgs.  81/2008  e  smi  ed  in  particolare  dell'attestato  di
frequenza a specifico corso in materia di sicurezza organizzato dagli
enti all'uopo autorizzati o equivalente per i concorrenti aventi sede
in uno Stato dell'Unione Europea; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  e) aver realizzato un fatturato globale per servizi di ingegneria e
architettura, di cui all'art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs.  50/2016  e
smi, espletati nei  migliori  tre  esercizi  dell'ultimo  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del "bando  di  gara  -  settori
speciali" sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, per  un
importo non inferiore a complessivi € 750.000,00 oltre IVA; 
  Tale requisito viene richiesto in quanto rappresenta  un  parametro
di affidabilita' con cui possono  essere  selezionati  i  concorrenti
tenendo conto dell'entita', della tipologia e complessita' dell'opera
i cui servizi di che trattasi sono rivolti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  f) aver espletato negli ultimi dieci anni, antecedenti la  data  di
pubblicazione del "bando di gara - settori speciali"  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica  Italiana,  servizi  di  ingegneria  e  di
architettura, di cui all'art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs.  50/2016  e
smi, relativi a lavori  appartenenti  alla  classe  e  categoria  dei
lavori a cui si riferiscono i servizi da  affidare,  per  un  importo
globale complessivo come di seguito  specificato:  -  ID  Impianti  -
IA.01 (ex IIIa L. 143/1949): non inferiore  a  €  6.000.000,00  oltre
IVA; 
  g) aver espletato negli ultimi dieci anni, antecedenti la  data  di
pubblicazione del "bando di gara - settori speciali"  sulla  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  servizi  di   ingegneria   e
architettura di cui all'art. 3, lettera vvvv) del  D.Lgs.  50/2016  e
smi,  relativi  a  lavori  di  tipologia  analoga  per  dimensioni  e
caratteristiche tecniche a quelli oggetto della  presente  procedura,
come di seguito indicato: - n. 2 incarichi per la categoria e  classe
dell'opera ID Impianti - IA.01 (ex IIIa L. 143/1949)  per  lavori  di
importo complessivo non inferiore a € 2.500.000,00 oltre IVA. 
  h) (solo per societa' di professionisti e societa'  di  ingegneria)
aver  utilizzato  negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del "bando di gara- settori  speciali"  sulla  Gazzetta
Ufficiale della  Repubblica  Italiana,  un  numero  medio  annuo  del
personale tecnico almeno pari a due; 
  i) (solo per i professionisti singoli e  associati)  disporre  alla
data di pubblicazione del "bando di gara -  settori  speciali"  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, di almeno  due  tecnici
in grado  di  collaborare  nelle  attivita'  oggetto  della  presente
procedura. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  possesso, da parte del professionista o di altro soggetto  inserito
nella struttura dello  studio  o  tramite  RTP,  della  qualifica  di
ingegnere abilitato e  iscritto  negli  appositi  albi  previsto  dai
vigenti ordinamenti professionali o ad eventuali corrispondenti  albi
negli Stati di residenza per i concorrenti aventi sede in  uno  Stato
dell'Unione Europea ed in possesso dei requisiti di cui  all'art.  98
del D.Lgs. 81/2008 ed in particolare dell'attestato  di  frequenza  a
specifico corso  in  materia  di  sicurezza  organizzato  dagli  enti
all'uopo autorizzati o equivalente per i concorrenti aventi  sede  in
uno Stato dell'Unione Europea. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 19/07/2018 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data : 26/07/2018 Ora: 09:00 Luogo : ANCONA - VIA DEL COMMERCIO  N.
29 
  Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  Legale
Rappresentante del concorrente  o  un  incaricato  munito  di  idonea
delega scritta all'uopo  rilasciata  dal  Legale  Rappresentante  del
concorrente. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Andrea De Angelis,
Responsabile dell'Area Progettazione, Lavori e Servizi  Specialistici
della Multiservizi SpA. 
  Ulteriori informazioni,  soggetti  ammessi  alla  partecipazione  e
modalita'  di  presentazione   documentazione   e   offerta:   vedasi
Disciplinare di Gara e Foglio Patti e Condizioni - parti integranti e
sostanziali del presente avviso di gara - settori speciali -. 
  L'affidamento degli incarichi  professionali  avra'  luogo  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli
artt. 83, 95 e 97 del D.Lgs. 50/2016 e smi, sulla base degli elementi
e punteggi indicati nel Disciplinare di Gara. 
  In caso  di  offerte  tecnico-economiche  aventi  il  miglior  pari
punteggio complessivo si procedera' all'aggiudicazione al concorrente
che ha presentato la migliore offerta economica. In caso di ulteriore
parita' si procedera' a sorteggio ai sensi dell'art. 77 del  R.D.  n.
827 del 1924. 
  In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del R.D.  23.05.1924,
n.  827,  si  potra'  procedere  all'aggiudicazione  anche  se  sara'
presentata una sola offerta valida, purche'  ritenuta  conveniente  e
idonea. Non sono ammesse offerte in variante  e/o  in  aumento  sugli
importi a base di gara E' vietato il subappalto dei  servizi  oggetto
della presente  procedura,  salvo  per  le  attivita'  specificamente
indicate nel Disciplinare di Gara. Le offerte plurime,  condizionate,
alternative o espresse in modo  indeterminato  o  riferite  ad  altro
appalto  saranno  escluse  dalla  gara.  Soglia  di  sbarramento   al
punteggio tecnico di punti  35  sul  massimo  punteggio  di  80,  non
superando  la  quale  il  concorrente  non  accedera'  alla  fase  di
valutazione dell'offerta economica. Verifica requisiti come  indicato
nel Disciplinare di Gara. Trattamento dati ai sensi  del  Regolamento
UE 2016/679. 
  Cause di esclusione specificamente  indicate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  Versamento del contributo  all'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
cosi' come previsto con deliberazione n. 1003 del 21.12.2017  tenendo
conto di quanto indicato nel Disciplinare di Gara. 
  Tutta la  documentazione  richiesta  dovra'  essere  presentata  in
lingua italiana. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: TAR DELLE MARCHE - VIA DELLA LOGGIA N.  24
- 60127 ANCONA - Italia (IT) Telefono: +39 071206946 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Denominazione ufficiale: MULTISERVIZI SPA - VIA DEL COMMERCIO N. 29
-  60127  ANCONA  -  Italia  (IT)  Telefono:   +39   07128931   Posta
elettronica: info@multiservizi-spa.it Fax: +39  0712893270  Indirizzo
internet: (URL) www.multiservizi-spa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Rif. art. 204 del D.Lgs.  50/2016
e smi. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
  Denominazione ufficiale: TAR DELLE MARCHE - VIA DELLA LOGGIA N.  24
- 60127 ANCONA - Italia (IT) Telefono: +39 071206946 
  VI.5) Data  di  spedizione  dell'avviso  alla  GUCE:  29/05/2018  -
ID:2018-079266 

                        Il direttore generale 
                        ing. Patrizio Ciotti 

 
TX18BFM11057
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.