MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2018)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Direzione Approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: viale  XXI  Aprile,  51;  citta':  Roma;  codice
postale:  00162;  paese:  Italia  -  Punto  di  contatto:   Direzione
Approvvigionamenti  -  II  Sezione,  telefono  06/44223908;   e-mail:
iungo.domenicoamedeo@gdf.it;  PEC:  rm0010670p@pec.gdf.it;  indirizzo
internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Decreto o determina a contrarre: n. 155991 datata 24 maggio 2018. 
  Informazioni di carattere tecnico: i documenti di gara  (capitolato
tecnico, disciplinare di gara e schema di contratto) sono  reperibili
sul sito www.gdf.gov.it/bandidigara 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura «aperta» per il potenziamento  del  sistema
di videoconferenza. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
potenziamento del sistema di videoconferenza. Le specifiche  tecniche
sono analiticamente descritte nel capitolato tecnico  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 32232000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si', ai  sensi  dell'art.  106,
decreto legislativo n. 50/2016. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: €  2.212.536,89  (I.V.A.  al
22% esclusa), oltre ai rischi di interferenza per € 147,54 (I.V.A. al
22% esclusa e non soggetti a ribasso) ed agli oneri per la  sicurezza
per € 430,32 (I.V.A. al 22% esclusa e non soggetti a ribasso). 
  II.2.2) Opzioni: si' - L'Amministrazione si riserva  di  esercitare
l'opzione circa l'utilizzo delle economie derivanti dal risparmio  di
gara, mediante la stipula,  alle  stesse  condizioni  e  termini,  di
apposito atto aggiuntivo al presente contratto avente ad  oggetto  la
fornitura di beni e  servizi  afferenti  il  realizzando  sistema  di
videoconferenza. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione: 
    Le informazioni circa i termini di esecuzione  sono  presenti  al
punto 4.1 del disciplinare di gara. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate  al  punto  10  del  disciplinare  di  gara
reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo  quanto
previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  secondo   quanto
previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    Le  informazioni  circa  le  condizioni  di  partecipazione  sono
analiticamente illustrate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: i soggetti ammessi a  partecipare  alla  presente  gara,
nonche' i requisiti di idoneita' sono illustrati ai punti 5., 6., 7.,
7.1., 7.4. e 7.5 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  non  sono  previsti
requisiti di capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica-professionale: le informazioni  circa  i
requisiti di capacita' tecnica-professionale sono illustrati ai punti
7.3., 7.4., 7.5 e 8 del disciplinare di gara. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  I criteri di valutazione sono indicati ai punti  18.,  18.1,  18.2,
18.3, 18.4 e 21. del disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.4) Termine per la presentazione della documentazione di  gara:
entro e non oltre le ore 09.00 del 24 luglio 2018, presso il  Comando
Generale della Guardia di  Finanza  -  Direzione  Approvvigionamenti,
viale XXI Aprile n. 51, Roma. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come da punti 19 e  21
del disciplinare di gara. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: tutte le altre informazioni  sono
contenute nei citati atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n.  189  -
00196 Roma - Italia; tel. 06/328721. 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  notifica  entro  trenta  giorni
dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. 
  Responsabile  del  procedimento:  Col.  t.ISSMI  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, Direttore Approvvigionamenti del  Comando  Generale  della
Guardia di Finanza. 
  VI.5) Data di spedizione del bando all'ufficio delle  pubblicazioni
dell'Unione europea: 29 maggio 2018. 
  Data di spedizione del presente avviso: 29 maggio 2018. 

                       Il direttore telematica 
                      Col. t.ISSMI Cesare Forte 

 
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