MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento per le Liberta' Civili e l'Immigrazione
Commissione Nazionale per il Diritto d'Asilo

Sede: via SS. Apostoli n.16 - 00187 Roma
Punti di contatto: Commissione Nazionale per il Diritto d'Asilo -
Tel. 0669000331
Email: garahwsindaca@interno.it
Codice Fiscale: 80215430580

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2018)

 
          Bando di gara - Forniture - Direttiva 2014/24/UE 
 
 
Gara   europea   per   la   fornitura    di    apparecchiature    per
videoregistrazione, apparati HW, storage e SW di base per il progetto
                      SINDACA - FAMI 2014-2020 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  Ministero  dell'Interno  Dipartimento  per  le  liberta'  civili  e
l'immigrazione Piazza del Viminale 1 Roma 00184 Italia 
  Persona di contatto: Dr.ssa Francesca Tavassi 
  Tel.: +39 0669000331E-mail: garahwsindaca@interno.it 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet:http://www.interno.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
  Ministero dell'Interno - Dipartimento  per  le  Liberta'  Civili  e
l'Immigrazione 
  Via Palermo 101 ROMA 00184 Italia 
  Persona di contatto: Dr.ssa Francesca Tavassi in qualita' di RUP 
  Tel.: +39 0669000331E-mail: garahwsindaca@interno.it  Codice  NUTS:
ITI43 
  Indirizzi Internet: http://www.interno.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it 
  Principali   settori   di   attivita':   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  Gara aperta per la fornitura di apparati hardware e del software di
base,  compresa  la  garanzia  di  36  mesi,  eservizi  di  consegna,
installazione e configurazione nell'ambito del progetto SINDACA 
  Codice CPV principale 
  30230000 
  Tipo di appalto: Forniture 
  Breve descrizione: Il progetto "S.IN.D.A.C.A. - Sistema INformativo
di  Documentazione  delle  Audizioni  delle  Commissioni  Asilo"   e'
finalizzato a migliorare la qualita'  e  la  velocita'  del  processo
decisionale in materia di asilo affidato alla  Commissione  Nazionale
Asilo  e  alle   Commissioni   Territoriali   competenti   attraverso
l'utilizzo  di  un  sistema  informatico  specializzato  che  tramite
apparati di videoregistrazione e  di  riconoscimento  automatico  del
parlato produca file multimediali da  cui  ottenere  la  trascrizione
automatica, puntuale e fedele dell'esame individuale  in  conformita'
alle previsioni del D.L. n. 13 del 17  febbraio  2017.  Gli  apparati
hardware e il software di base  forniti  tramite  questa  iniziativa,
necessari  al  funzionamento  del  sistema   italiano   di   gestione
dell'accoglienza, dell'integrazione, saranno installati e configurati
presso il DLCI/Ministero dell'Interno nel centro di Roma. 
  Valore totale stimato:1 692 000.00 EUR IVA esclusa 
  Informazioni relative ai lotti: questo appalto NON e' suddiviso  in
lotti. 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Descrizione  dell'appalto:  Costituisce  oggetto  dell'appalto,  ai
sensi dell'art. 48, comma 2, del D. Lgs. 18 aprile 2016,  n.  50,  la
fornitura di apparati hardware, il software di  base  ed  i  connessi
servizi di consegna,  installazione  e  configurazione  necessari  al
funzionamento del Sistema SINDACA. 
  La fornitura, il cui dettaglio e' specificato nella  documentazione
tecnica di gara, ha per oggetto: 
  1) Apparati Hardware; 
  2) Software di base; 
  3) Servizi di consegna, installazione e configurazione; 
  4) Garanzia di 36 mesi. 
  La documentazione di gara  sara'  pubblicata  e  resa  disponibile,
unitamente al bando di gara e ai documenti  complementari,  sul  sito
istituzionale di cui al precedente punto I.1. Determina  a  contrarre
n. 4399 del30/05/2018 . CIG: 749419555A; CUP: F89D16000870007 
  Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  Valore stimato:1 692 000.00 EUR IVA esclusa 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione: 39 mesi 
  Il contratto d'appalto NON e' oggetto di rinnovo 
  NON sono autorizzate varianti 
  NO opzioni 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea. Numero o riferimento del  progetto:  Fondo
Asilo Migrazione Integrazione (FAMI) 2014-2020- CUPF89D16000870007 
  Informazioni complementari 
  Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura (i  criteri  di
aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le   modalita'   di
presentazione delle offerte, le cause  di  esclusione  dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt.47 e 48 del D. Lgs.
n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80,  D.
Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini  l'esclusione
dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma  16-ter,  del  D.lgs.  n.  165/2001.  Trova   applicazione   la
disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs.  n.  50/2016.  Ai
sensi dell'art. 37 della L.  n.  122/2010,  gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al  D.M.  21.11.2001devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; 
  b) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3,  D.
Lgs. 50/2016; 
  c) non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo  e,
comunque, non aver conferito incarichi ad  ex  dipendenti  che  hanno
esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto  della  Stazione
Appaltante, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Gli  operatori
economici devono: 
  a) dimostrare di aver realizzato negli ultimi 3 esercizi una  cifra
di  affari  globale,  relativa  ai  "Ricavi  delle  vendite  e  delle
prestazioni", cosi'  come  desumibile  dalla  voce  A)  valore  della
produzione del conto economico redatto ai sensi  dell'art.  2425  del
CC, non inferiore a 3 volte l'importo  a  base  d'asta.  In  caso  di
operatore  economico   costituito   da   un'associazione   temporanea
d'imprese, il requisito deve essere posseduto dal raggruppamento  nel
suo complesso 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) Gli operatori economici devono dimostrare  di  aver  realizzato,
nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando,
un   fatturato   specifico,   per   attivita'   inerenti    l'oggetto
dell'appalto, non inferiore all'importo posto a base di gara. 
  b) Gli operatori economici devono dimostrare di essere in possesso: 
  b.1) della certificazione ISO/IEC 9001:2008 in corso  di  validita'
per  le  attivita'  oggetto  dell'appalto  rilasciata  da  unente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. Si applica quanto previsto  all'art.  87  D.  Lgs.
n.50/2016, 
  b.2) della certificazione ISO/IEC 27001:2013 in corso di  validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nel settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto
all'art. 87 D. Lgs. n.50/2016. 
  Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  Tipo di procedura: Procedura aperta 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto NON e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 06/07/2018, ora locale: 12:00 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: mesi 6 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  Apertura delle offerte 
  Data: 13/07/2018,ora locale: 11:00 
  Luogo:Ministero dell'Interno, Piazza del Viminale 1, Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Previa  identificazione  e'  ammesso  un  partecipante   per   ogni
offerente.  La  procedura  di  aggiudicazione  e'   descritta   nella
documentazione di gara. L'Amministrazione si riserva la  facolta'  di
posticipare la data di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Si tratta di un appalto NON rinnovabile 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Informazioni complementari: 
  1.Trattandosi di fornitura di HW e SW di base  con  caratteristiche
standardizzate e di ampia diffusione sul mercato senza  richiesta  di
specifica progettualita', per l'aggiudicazione  sara'  utilizzato  il
criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 c. 4 lett. b) del  D.
Lgs. N. 50/2016. Le specifiche prescrizioni riguardanti la  fornitura
(modalita' di aggiudicazione, elementi di valutazione,  modalita'  di
presentazione delle offerte, cause di esclusione dalla gara  e  altre
informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  2.L'Amministrazione si riserva, il diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente;   d)   non   stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  3.Non e' possibile ne' conveniente suddividere in lotti la presente
procedura  trattandosi  di  completamento  di  architettura   tecnica
preesistente, non scindibile, e difficilmente raccordabili se forniti
da operatori diversi. L'obiettivo di consentire la  partecipazione  a
piccole e medie imprese si ritiene raggiunto con la  limitazione,  al
minimo possibile, dei requisiti tecnico economici  richiesti  per  la
partecipazione. 
  4.Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire via  e-mail
all'indirizzo  garahwsindaca@interno.it  entro  le  ore   13:00   del
15.06.2018;  le  risposte  verranno  pubblicate  sul  sito   Internet
http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it. 
  5.I costi relativi  alla  sicurezza  rischi  da  interferenze  sono
stabiliti in 5.760,00 EUR. 
  6.Le spese per la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  Ufficiale  degli
avvisi e dei bandi ammonteranno  complessivamente  a  circa  5.500,00
EUR, IVA al 22 % inclusa. 
  7.Le spese per la pubblicazione ammonteranno a circa 10.000,00 EUR,
IVA al 22% inclusa. 
  8.E' ammesso il subappalto; il  subappaltatore  deve  possedere  le
certificazioni richieste ai punti  b.1)  e  b.2)  di  cui  alla  sez.
III.1.3) "Capacita' professionale e tecnica" del presente bando. 
  INOLTRE IN RELAZIONE AGLI OBBLIGHI DERIVANTI DALLA NATURA DEI FONDI
COMUNITARI L'OPERATORE ECONOMICO DOVRA' ESSERE A CONOSCENZA CHE: 
  i. La fornitura oggetto della presente procedura di gara  e'  stata
ammessa a finanziamento sul fondo FAMI 2014 -2020; 
  ii. La stipulazione del contratto avverra'  previo  esito  positivo
del controllo formale effettuato dai competenti Uffici dell'Autorita'
Responsabile del "Fondo FAMI programmazione  2014  -  2020"  e  degli
Organismi deputati al controllo di legittimita'  sulla  procedura  ed
atti di gara. Nel caso in cui l'esito negativo dei predetti controlli
determini  la  totale  o  parziale  soppressione  del   finanziamento
assegnato al progetto, l'Amministrazione valutera' la  necessita'  di
esercitare i poteri di autotutela annullando la procedura di gara; 
  iii. La fornitura oggetto  della  procedura  sara'  finanziata  dal
Fondo FAMI nell'ambito del progetto SINDACA programmazione 2014-2020,
previo esito positivo dei previsti controlli da parte  dell'Autorita'
Responsabile dello stesso Fondo. L'Amministrazione non potra'  essere
ritenuta responsabile dei ritardi che  potrebbero  verificarsi  nella
liquidazione  delle  fatture  dipendenti  da   eventuali   temporanee
indisponibilita'  delle  risorse   del   Fondo   (FAMI)programmazione
2014-2020" assegnate al "Progetto SINDACA"; 
  iv. E' esclusa la facolta' di cessione, anche parziale, dei crediti
derivanti da contratti affidati nell'ambito dei progetti  ammessi  al
finanziamento del Fondo FAMI programmazione 2014-2020; 
  v. Ai sensi dell'Art. 5, comma 7, del Reg.  (UE)  n.  514/2014  "La
Commissione o i suoi rappresentanti e la Corte dei Conti hanno potere
di revisione contabile esercitabile sulla base  di  documenti  e  sul
posto, su tutti i  beneficiari  di  sovvenzioni,  i  contraenti  e  i
subcontraenti che hanno ottenuto finanziamenti dell'Unione  ai  sensi
del presente regolamento e dei regolamenti specifici". 
  Procedure di ricorso: avverso  il  presente  Bando  e'  proponibile
ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI. 
  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio ROMA Italia 
  Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione:  Ministero
dell'Interno Dipartimento per le  Liberta'  civili  e  l'immigrazione
P.zza del Viminale, 1 -ROMA Italia 

                  Il responsabile del procedimento 
                     dott.ssa Francesca Tavassi 

 
TX18BFC11198
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.