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Bando di gara - Forniture - Direttiva 2014/24/UE Gara europea per la fornitura di apparecchiature per videoregistrazione, apparati HW, storage e SW di base per il progetto SINDACA - FAMI 2014-2020 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione e indirizzi Ministero dell'Interno Dipartimento per le liberta' civili e l'immigrazione Piazza del Viminale 1 Roma 00184 Italia Persona di contatto: Dr.ssa Francesca Tavassi Tel.: +39 0669000331E-mail: garahwsindaca@interno.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet:http://www.interno.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Liberta' Civili e l'Immigrazione Via Palermo 101 ROMA 00184 Italia Persona di contatto: Dr.ssa Francesca Tavassi in qualita' di RUP Tel.: +39 0669000331E-mail: garahwsindaca@interno.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: http://www.interno.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto Gara aperta per la fornitura di apparati hardware e del software di base, compresa la garanzia di 36 mesi, eservizi di consegna, installazione e configurazione nell'ambito del progetto SINDACA Codice CPV principale 30230000 Tipo di appalto: Forniture Breve descrizione: Il progetto "S.IN.D.A.C.A. - Sistema INformativo di Documentazione delle Audizioni delle Commissioni Asilo" e' finalizzato a migliorare la qualita' e la velocita' del processo decisionale in materia di asilo affidato alla Commissione Nazionale Asilo e alle Commissioni Territoriali competenti attraverso l'utilizzo di un sistema informatico specializzato che tramite apparati di videoregistrazione e di riconoscimento automatico del parlato produca file multimediali da cui ottenere la trascrizione automatica, puntuale e fedele dell'esame individuale in conformita' alle previsioni del D.L. n. 13 del 17 febbraio 2017. Gli apparati hardware e il software di base forniti tramite questa iniziativa, necessari al funzionamento del sistema italiano di gestione dell'accoglienza, dell'integrazione, saranno installati e configurati presso il DLCI/Ministero dell'Interno nel centro di Roma. Valore totale stimato:1 692 000.00 EUR IVA esclusa Informazioni relative ai lotti: questo appalto NON e' suddiviso in lotti. Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Descrizione dell'appalto: Costituisce oggetto dell'appalto, ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, la fornitura di apparati hardware, il software di base ed i connessi servizi di consegna, installazione e configurazione necessari al funzionamento del Sistema SINDACA. La fornitura, il cui dettaglio e' specificato nella documentazione tecnica di gara, ha per oggetto: 1) Apparati Hardware; 2) Software di base; 3) Servizi di consegna, installazione e configurazione; 4) Garanzia di 36 mesi. La documentazione di gara sara' pubblicata e resa disponibile, unitamente al bando di gara e ai documenti complementari, sul sito istituzionale di cui al precedente punto I.1. Determina a contrarre n. 4399 del30/05/2018 . CIG: 749419555A; CUP: F89D16000870007 Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Valore stimato:1 692 000.00 EUR IVA esclusa Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 39 mesi Il contratto d'appalto NON e' oggetto di rinnovo NON sono autorizzate varianti NO opzioni L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. Numero o riferimento del progetto: Fondo Asilo Migrazione Integrazione (FAMI) 2014-2020- CUPF89D16000870007 Informazioni complementari Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt.47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D. Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; b) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D. Lgs. 50/2016; c) non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, non aver conferito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della Stazione Appaltante, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Gli operatori economici devono: a) dimostrare di aver realizzato negli ultimi 3 esercizi una cifra di affari globale, relativa ai "Ricavi delle vendite e delle prestazioni", cosi' come desumibile dalla voce A) valore della produzione del conto economico redatto ai sensi dell'art. 2425 del CC, non inferiore a 3 volte l'importo a base d'asta. In caso di operatore economico costituito da un'associazione temporanea d'imprese, il requisito deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Gli operatori economici devono dimostrare di aver realizzato, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico, per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, non inferiore all'importo posto a base di gara. b) Gli operatori economici devono dimostrare di essere in possesso: b.1) della certificazione ISO/IEC 9001:2008 in corso di validita' per le attivita' oggetto dell'appalto rilasciata da unente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 87 D. Lgs. n.50/2016, b.2) della certificazione ISO/IEC 27001:2013 in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 87 D. Lgs. n.50/2016. Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura Tipo di procedura: Procedura aperta Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto NON e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 06/07/2018, ora locale: 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Apertura delle offerte Data: 13/07/2018,ora locale: 11:00 Luogo:Ministero dell'Interno, Piazza del Viminale 1, Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Previa identificazione e' ammesso un partecipante per ogni offerente. La procedura di aggiudicazione e' descritta nella documentazione di gara. L'Amministrazione si riserva la facolta' di posticipare la data di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni Si tratta di un appalto NON rinnovabile Sara' accettata la fatturazione elettronica Informazioni complementari: 1.Trattandosi di fornitura di HW e SW di base con caratteristiche standardizzate e di ampia diffusione sul mercato senza richiesta di specifica progettualita', per l'aggiudicazione sara' utilizzato il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 c. 4 lett. b) del D. Lgs. N. 50/2016. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura (modalita' di aggiudicazione, elementi di valutazione, modalita' di presentazione delle offerte, cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2.L'Amministrazione si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3.Non e' possibile ne' conveniente suddividere in lotti la presente procedura trattandosi di completamento di architettura tecnica preesistente, non scindibile, e difficilmente raccordabili se forniti da operatori diversi. L'obiettivo di consentire la partecipazione a piccole e medie imprese si ritiene raggiunto con la limitazione, al minimo possibile, dei requisiti tecnico economici richiesti per la partecipazione. 4.Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire via e-mail all'indirizzo garahwsindaca@interno.it entro le ore 13:00 del 15.06.2018; le risposte verranno pubblicate sul sito Internet http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it. 5.I costi relativi alla sicurezza rischi da interferenze sono stabiliti in 5.760,00 EUR. 6.Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale degli avvisi e dei bandi ammonteranno complessivamente a circa 5.500,00 EUR, IVA al 22 % inclusa. 7.Le spese per la pubblicazione ammonteranno a circa 10.000,00 EUR, IVA al 22% inclusa. 8.E' ammesso il subappalto; il subappaltatore deve possedere le certificazioni richieste ai punti b.1) e b.2) di cui alla sez. III.1.3) "Capacita' professionale e tecnica" del presente bando. INOLTRE IN RELAZIONE AGLI OBBLIGHI DERIVANTI DALLA NATURA DEI FONDI COMUNITARI L'OPERATORE ECONOMICO DOVRA' ESSERE A CONOSCENZA CHE: i. La fornitura oggetto della presente procedura di gara e' stata ammessa a finanziamento sul fondo FAMI 2014 -2020; ii. La stipulazione del contratto avverra' previo esito positivo del controllo formale effettuato dai competenti Uffici dell'Autorita' Responsabile del "Fondo FAMI programmazione 2014 - 2020" e degli Organismi deputati al controllo di legittimita' sulla procedura ed atti di gara. Nel caso in cui l'esito negativo dei predetti controlli determini la totale o parziale soppressione del finanziamento assegnato al progetto, l'Amministrazione valutera' la necessita' di esercitare i poteri di autotutela annullando la procedura di gara; iii. La fornitura oggetto della procedura sara' finanziata dal Fondo FAMI nell'ambito del progetto SINDACA programmazione 2014-2020, previo esito positivo dei previsti controlli da parte dell'Autorita' Responsabile dello stesso Fondo. L'Amministrazione non potra' essere ritenuta responsabile dei ritardi che potrebbero verificarsi nella liquidazione delle fatture dipendenti da eventuali temporanee indisponibilita' delle risorse del Fondo (FAMI)programmazione 2014-2020" assegnate al "Progetto SINDACA"; iv. E' esclusa la facolta' di cessione, anche parziale, dei crediti derivanti da contratti affidati nell'ambito dei progetti ammessi al finanziamento del Fondo FAMI programmazione 2014-2020; v. Ai sensi dell'Art. 5, comma 7, del Reg. (UE) n. 514/2014 "La Commissione o i suoi rappresentanti e la Corte dei Conti hanno potere di revisione contabile esercitabile sulla base di documenti e sul posto, su tutti i beneficiari di sovvenzioni, i contraenti e i subcontraenti che hanno ottenuto finanziamenti dell'Unione ai sensi del presente regolamento e dei regolamenti specifici". Procedure di ricorso: avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ROMA Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Ministero dell'Interno Dipartimento per le Liberta' civili e l'immigrazione P.zza del Viminale, 1 -ROMA Italia Il responsabile del procedimento dott.ssa Francesca Tavassi TX18BFC11198