MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione del Genio Militare per la Marina

Sede: v.le Amendola, 5 - 19122 La Spezia
Codice Fiscale: 80004930113

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta  -  Lavori  di  potenziamento  delle
             celle piriche officina 24 Cima di Aulla/MS 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione Ministero della Difesa 
  Stazione appaltante: Direzione del Genio Militare per la Marina - 
  Indirizzo viale G. Amendola,  5  C.A.P.  19122  -  codice  fiscale:
80004930113 
  Localita'/Citta' La Spezia Stato IT 
  Telefono: 0187/785284/785272/786005/786032 Telefax 0187/782800 
  Posta elettronica (e-mail): marigenimil.laspezia@marina.difesa.it 
  PEC marigenimil.laspezia@postacert.difesa.it 
  - Indirizzo Internet (URL) www.marina.difesa.it 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: come i punti di contatto sopra indicati. 
  I.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: 
  Come   al   punto   I.1   -    oppure    scaricabile    dal    sito
www.marina.difesa.it - sezione bandi di gara (cercare  tra  gli  enti
indicati: Marigenimil La Spezia). 
  I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: 
  Come al punto I.1 
  I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero della Difesa 
  Livello locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Tipo di appalto: lavori - Esecuzione 
  II.1.2) Si tratta di un accordo quadro: NO 
  II.1.3) Denominazione conferita all'appalto: 
  a)   Codice   Esigenza   010415;    C.I.G.    7516133D27;    C.U.P.
D63J15000340001 
  II.1.4) Descrizione/oggetto dell'appalto 
  ESECUZIONE  DEI  LAVORI  DI:  Potenziamento  delle  celle   piriche
officina 24 per adeguamento lavorazioni sul nuovo siluro pesante. 
  II.1.5)  Luogo  di  esecuzione   dei   lavori:   Aulla;   compendio
immobiliare: ID_2174 - CIMA - Massa Carrara. 
  II.1.6) CPV: 45216200-6; NUTS: ITI11 (Massa Carrara). 
  II.1.7) Accordo quadro sugli appalti pubblici (AAP): NO;  Divisione
in lotti: NO 
  Ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs 50/20016 e s.m.i.  si  precisa  che
l'appalto non e' stato suddiviso in lotti funzionali in quanto non e'
economicamente vantaggiosa per l'Amministrazione e, comunque, risulta
tecnicamente di difficile esecuzione in quanto i lavori riguardano la
realizzazione  unitaria  di   infrastruttura   senza   soluzione   di
continuita'. 
  II.1.8) Deliberazione a contrarre del: 16 maggio 2018 
  II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  a) importo a base di gara: 
  € 1.353.204,38 + IVA 22% di cui: 
  - Oneri per l'attuazione del piano di  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso): € 73.371,87; 
  - Ammontare soggetto a ribasso: € 1.279.832,51; 
  b) categorie di cui si compone l'appalto: 
  b.1) CATEGORIA PREVALENTE: OG1 importo €  757.189,91  -  classifica
III prevalente; OS1  importo  €  398.711,26  classifica  II  -  altra
categoria; OS3 importo 10.658,27 classifica I - altra categoria; OS28
importo 17.765,03  classifica  I  -  altra  categoria;  OS30  importo
168.880,01 classifica I - altra categoria; 
  subappalto concesso nei limiti di  legge  ex  art.  105  del  D.Lgs
50/2016. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 365 solari consecutivi a decorrere dalla data  indicata  nel
verbale di consegna lavori, con le modalita' indicate nello schema di
contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (modalita' di  presentazione
e riduzioni applicabili sono indicate nel disciplinare di gara) 
  DA PRESENTARE DAL CONCORRENTE IN SEDE DI GARA 
  a. cauzione provvisoria di cui all'art. 93  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. e' pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara; 
  b. contributo a favore dell'ANAC ai sensi della legge  n.  266  del
23.12.2005 commisurato all'importo posto a base di gara e da  versare
con le modalita' indicate dalla citata  Autorita'  con  deliberazione
del 20 dicembre 2017, n. 1300 e correlate istruzioni. 
  DA PRESENTARE DAL SOGGETTO AGGIUDICATARIO 
  c. cauzione definitiva (art. 103, comma 1, del D.lgs. 50/2016); 
  d.  polizza  per  danni  alle  opere  derivanti  dall'esecuzione  e
responsabilita' civile verso terzi,  sara'  costituita  dal  soggetto
aggiudicatario, ai sensi dell'art. 103, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i.. La somma da assicurare per danni e' pari  a  €  1.353.204,38,
per responsabilita' civile verso terzi e' pari a € 500.000,00. 
  Le cauzioni e le garanzie di cui alle lettere a), c) e d)  dovranno
essere  presentate  con  le  modalita'  e  i  tempi  specificati  nel
disciplinare di gara e in conformita' agli schemi di cui  al  Decreto
19.01.2018 n. 31  pubblicato  sul  supplemento  ordinario  alla  G.U.
10.04.2018 n. 83 salvo quanto specificamente  previsto  relativamente
alla cauzione provvisoria dall'art. 93 co. 4 D.Lgs 50/2016 e s.m.i.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il finanziamento e' previsto sul cap. 7120-20 SMM  E.F.  2018,  del
bilancio del Ministero Difesa ed il pagamento  delle  opere  eseguite
avverra' secondo le modalita' indicate nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  E'  data  facolta'  alle  imprese  presentare  offerta   ai   sensi
dell'articolo 48 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. , con le caratteristiche
e qualificazioni indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Indicazioni riguardanti la  situazione  propria  dell'imprenditore,
nonche' informazioni e formalita' necessarie per la  valutazione  dei
requisiti minimi di carattere economico e  tecnico  che  questi  deve
possedere sono indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.1) Appalto riservato: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta X 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma  4,  del  D.lgs.  50/2016
s.m.i., con l'applicazione, ai  sensi  dell'art.  97  commi  2  e  8,
dell'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse. 
  IV.2.1) Ricorso all'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito   dall'amministrazione
aggiudicatrice: CE 010415. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli. 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico, il cronoprogramma, il piano di  sicurezza  e  il  capitolato
speciale d'appalto - incluso lo schema di contratto -  necessari  per
formulare l'offerta sono scaricabili dal sito www.marina.difesa.it  -
sezione bandi di gara (cercare tra gli enti indicati: Marigenimil  La
Spezia) inoltre, sono consultabili ed acquistabili presso la stazione
appaltante tutti i giorni esclusi il sabato e  i  festivi  dalle  ore
09.00 alle 12.00. 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  in  unica  soluzione  con  le
modalita' da concordare con dalla stazione appaltante. 
  E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante
proposizione di quesiti scritti da inoltrare al seguente indirizzo di
posta            elettronica            certificata             (PEC)
marigenimil.laspezia@postacert.difesa.it,  almeno  10  giorni   prima
della  scadenza  del  termine  fissato  per  la  presentazione  delle
offerte. 
  IV.3.4)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle   offerte   -
12/07/2018 alle ore 12.30; 
  IV.3.5) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  giorni  240  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Come  indicato  nel
disciplinare di gara. 
  IV 3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti incaricati  dai
medesimi 
  IV.3.9) Data, ora e luogo dello svolgimento della gara: 
  La gara si svolgera' presso l'indirizzo della stazione  appaltante,
con le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara,  nei  seguenti
giorni: 
  1^ Seduta - Apertura plichi - il giorno 13/07/2018 alle ore 9.30; 
  2^ Seduta - Apertura offerte economiche - il giorno 23/07/2018 alle
ore 9.30. 
  La commissione esaminatrice si riserva la facolta' di sospendere lo
spoglio della documentazione amministrativa e riprenderlo a  data  da
destinarsi nel caso le operazioni non potessero essere  concluse  nel
giorno stabilito. Qualora l'apertura delle offerte economiche dovesse
essere    rimandata    verra'    data    comunicazione    sul    sito
www.marina.difesa.it - sezione bandi di gara (cercare  tra  gli  enti
indicati: Marigenimil La Spezia). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi dell'UE: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  E' fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un  sopralluogo  con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara al sito dove le  opere
dovranno essere realizzate previo accordo con la stazione  appaltante
-  ai  seguenti  recapiti:  Tel.  0187.785285  -   0187.782438   Fax:
0187.786005 - PEI: marigenimil.laspezia@marina.difesa.it 
  Il contratto che sara' stipulato dall'aggiudicatario non prevede il
ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D.lgs. 50/2016 s.m.i.. 
  Le informazioni di dettaglio in merito alla procedura  di  evidenza
pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. 
  Ulteriori  eventuali  precisazioni  ritenute  necessarie  dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente
www.marina.difesa.it -  sezione  bandi  di  gara.  Tali  precisazioni
andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di annullare
o revocare la gara o  non  procedere  all'aggiudicazione  della  gara
stessa, senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna  pretesa
al riguardo. 
  E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo PEC  e
il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni  inerenti  la
procedura di gara, incluse quelle  di  cui  all'art.  76  del  D.Lgs.
50/2016 e smi.. 
  Il bando di gara sara'  pubblicato  sulla  Guri  V  serie  speciale
inoltre, sui quotidiani: Repubblica e Secolo XIX (avviso) e sui siti:
www.serviziocontrattipubblici.it, sul sito dell'Osservatorio  per  la
regione    Liguria     www.appaltiliguria.it.,     e     sul     sito
www.marina.difesa.it - sezione bandi di gara -  ente  marigenimil  la
spezia unitamente al  disciplinare  di  gara,  schema  di  contratto,
documentazione tecnica, grafica e progettuale. 
  L'esito della procedura di affidamento sara'  reso  noto  ai  sensi
degli art. 76 del D.Lgs 20/2016 e s.m.i.. 
  Ai sensi dell'art. 73, comma 4, del D.lgs 50/2016 e per effetto del
decreto MIT 2/12/2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 20  del
25/01/2017, le spese per la pubblicazione dei bandi  e  degli  avvisi
sulla Guri e sui giornali, sono rimborsate  dall'aggiudicatario  alla
stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale  territorialmente  competente  nei
termini dell'art. 120, comma 5, D.lgs n. 104 del 02/07/2010,  (trenta
giorni  dalla  pubblicazione  del  bando,   o   dalla   comunicazione
dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). 
  Responsabile del Procedimento per  la  fase  di  affidamento:  C.F.
Gianluca Miconi. 

                 Il capo del servizio amministrativo 
                        c.f. Gianluca Miconi 

 
TX18BFC11368
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