UNIVERSITA' DI PISA
Direzione gare, contratti e logistica

Sede: lungarno Pacinotti 43/44 - Pisa
Punti di contatto: servizio gare - Tel.+390502212342 - Email:
gare@unipi.it - Fax: +390502212392
Codice Fiscale: 80003670504
Partita IVA: 00286820501

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2018)

 
Bando di gara per l'affidamento di incarico per servizi di ingegneria
e architettura relativi  all'intervento  di  edificazione  del  nuovo
        Dipartimento di Biologia e del Polo didattico a Pisa. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  - denominazione: Universita' di Pisa. 
  - indirizzi: Lungarno Pacinotti 43/44 56126 Pisa Italia. 
  -  punti  di  contatto:  Direzione  Gare,  Contratti  e  Logistica,
dott.ssa Paola Natale Tel.+390502212342 - Email: gare@unipi.it - fax:
+390502212392. 
  - indirizzi internet: Indirizzo principale: www.unipi.it. 
  -      indirizzo      del      profilo       del       committente:
http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/servizi 
  - comunicazione: i  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.toscana.it. 
  ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
telematicamente all'indirizzo sopra indicato. 
  - tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  organismo  di  diritto
pubblico. 
  - principali settori di attivita': istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  - denominazione: affidamento di incarico per servizi di  ingegneria
e architettura relativi  all'intervento  di  edificazione  del  nuovo
Dipartimento di Biologia e del Polo didattico a Pisa. 
  - Codice CPV principale: 71221000-3. 
  - Tipo di appalto: servizi. 
  - breve descrizione: affidamento di incarico  per  il  progetto  di
fattibilita' tecnica ed economica, definitivo ed esecutivo,  compreso
il  coordinamento  delle  prestazioni  specialistiche,  coordinamento
della  sicurezza  in  fase  di  progettazione,  direzioni   operative
(opzionali),   assistenza   e   contabilita'   lavori    (opzionale),
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione  (opzionale)  per
il nuovo Dipartimento di Biologia e Polo didattico  in  via  Moruzzi,
loc. San Cataldo, Pisa", CUP I55E17000050005 - CIG 74958288F1 
  - valore totale stimato: valore iva esclusa: 2.541.077,42 euro. 
  - questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  - codice NUTS: IT. 
  - codice NUTS: ITI17. 
  - luogo principale di esecuzione: Pisa, via Moruzzi, localita'  San
Cataldo. 
  - descrizione dell'appalto: affidamento di incarico per il progetto
di  fattibilita'  tecnica  ed  economica,  definitivo  ed  esecutivo,
compreso   il   coordinamento   delle   prestazioni   specialistiche,
coordinamento della sicurezza in  fase  di  progettazione,  direzioni
operative (opzionali), assistenza e contabilita' lavori  (opzionale),
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione  (opzionale)  per
il nuovo Dipartimento di Biologia e Polo didattico  in  via  Moruzzi,
loc. San Cataldo, Pisa". 
  - criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. 
  - valore stimato: valore, IVA esclusa 2.541.077,42 euro. 
  - durata del contratto d'appalto: durata in mesi: 320 giorni. 
  - il contratto d' appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  - sono autorizzate varianti: no. 
  - opzioni: si'. Descrizione delle  opzioni:  vedi  disciplinare  di
gara. 
  - l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  - abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,  inclusi
i requisiti relativi all' iscrizione nell' albo professionale  o  nel
registro commerciale: vedi artt. 5 e 7.1 del disciplinare di gara. 
  - capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  - capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  -  informazioni  relative  ad  una  particolare   professione:   la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. 
  - citare le corrispondenti disposizioni legislative,  regolamentari
o amministrative: i soggetti ammessi a  partecipare  alla  gara  sono
quelli di cui agli art. 46 e 49 del d.lgs. 50/2016. 
  - informazioni relative al personale  responsabile  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: obbligo di indicare i nomi e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d' appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  - tipo di procedura: procedura aperta. 
  - l'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:
si'. 
  - termine per il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: data 09/07/2018, ora 12:00. 
  - lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. 
  - modalita' di apertura  delle  offerte:  data:  12/07/2018  -  ora
10:00. 
  - luogo: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti  n.  43/44,  Pisa,
Italia. 
  - informazioni relative alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  - si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  - informazioni complementari: 
  1) Si precisa che il  termine  perentorio  di  presentazione  delle
offerte e' fissato alle ore 12:00 e 0 secondi del giorno di cui  alla
sezione IV del presente bando. 
  2) La procedura di gara verra' svolta in modalita'  telematica  sul
sito https://start.toscana.it. 
  3) Tutta la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in
modalita' telematica sul suddetto  sito  e,  ove  richiesto,  firmata
digitalmente. 
  4) La gara e' indetta con  deliberazione  a  contrattare  prot.  n.
31710 del 22/05/2018. 
  5) L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della Toscana" approvate con decreto  dirigenziale
n.    3631/2015     e     consultabili     all'indirizzo     internet
https://start.toscana.it. 
  6) All'indirizzo internet https://start.toscana.it sono disponibili
tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara,  in  cui
e'  specificata  tutta  la  documentazione  da  presentare   per   la
partecipazione alla gara. 
  7) Le richieste di chiarimenti dovranno  essere  formulate  con  le
modalita' ed entro il termine indicati nel disciplinare di gara. 
  8) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare
di gara. 
  9) Non vi sono oneri per la sicurezza da interferenza, in quanto si
tratta di servizi di natura intellettuale. Pertanto  non  si  procede
alla redazione del DUVRI. 
  10) L'offerta dei concorrenti deve essere corredata dalla  garanzia
prevista dall'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016. 
  11) L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia definitiva nella
misura e con le  modalita'  indicate  nell'art.  103  del  d.lgs.  n.
50/2016. 
  12) Non si prevede il ricorso alla clausola compromissoria  di  cui
all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. 
  13) Le spese relative alla pubblicazione del bando di  gara  (GURI)
sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate
all'Universita' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; la
stazione appaltante ha stimato una spesa pari  a  8.000,00  euro  iva
inclusa (ottomila/00). 
  14) Le spese di bollo e registro per la stipula del contratto  sono
a carico dell'aggiudicatario. 
  15) Riferimento alla programmazione contrattuale: Delibera  n.  440
del 22.12.2017. 
  16) Responsabile del procedimento: Arch.  Agnese  Bernardoni  (tel.
0502212295, e mail agnese.bernardoni@unipi.it). 
  - organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Toscana Via Ricasoli 40 50122 Firenze
Italia. 
  Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 22/05/2018. 

      Il dirigente della direzione edilizia e telecomunicazione 
                         dott. Stefano Suin 

 
TX18BFL11141
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.