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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale di Bergamo-Lecco-Sondrio (ALER-BG-LC-SO) Via Mazzini 32/A - BERGAMO 24128; tel.: 0341358358; E-mail: ufficio.appalti@alerbg.it; Fax: +39 0341358390. Tutta la documentazione di gara e' disponibile sul profilo del committente all'indirizzo www.aler-bg-lc-so.it I.2) Appalto congiunto: il contratto prevede un appalto congiunto. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: procedura aperta per l'affidamento del servizio di revisione legale dei conti, certificazione del bilancio e di altri servizi connessi ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. n.39 del 27 gennaio 2010 per ALER Bergamo-Lecco-Sondrio, ALER Varese-Como-Monza Brianza-Busto Arsizio, ALER Pavia-Lodi, ALER Brescia-Cremona-Mantova. CIG 75136468D2 II.1.2) Codice CPV principale: 79212500 II.1.3) Tipo di appalti: Servizi II.1.4) Valore, IVA esclusa: 309 000.00 euro II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di revisione legale dei conti e di altri servizi connessi ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. n.39 del 27 gennaio 2010 per ALER Bergamo-Lecco-Sondrio, ALER Varese-Como-Monza Brianza-Busto Arsizio, ALER Pavia-Lodi, ALER Brescia-Cremona-Mantova, come meglio dettagliato nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto: mesi 36 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: - insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento, quali requisiti di ordine generale previsti dall'art. 80 del D.lgs. 50/2016 s.m.i.. Il possesso dei predetti requisiti deve essere attestato con la presentazione della" Documentazione amministrativa" di cui al successivo art. 17.1. In tutti i casi ALER escludera' l'operatore economico, in qualunque momento della procedura, qualora risulti di trovarsi, a causa di atti compiuti o omessi prima e nel corso della procedura, in una delle situazioni come specificato all'art. 80, comma 6, del D.lgs. 50/2016. - iscrizione al registro delle imprese ai sensi dell'art. 83, comma 1, lettera a), del D.lgs. 50/2016, per le attivita' oggetto della presente procedura, se trattasi di operatore economico italiano o straniero residente in Italia ovvero in uno dei registri professionali o commerciali ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.lgs. 50/2016; - iscrizione al Registro dei revisori legali e delle societa' di revisione di cui all'art. 2 del D.lgs. n. 39 del 2010; - possesso del requisito di indipendenza di cui all'art. 10 del D.lgs. n. 39 del secondo il principio di revisione n. 100. (PER I DETTAGLI SI RIMANDA AI DOCUMENTI DI GARA) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - aver conseguito un fatturato specifico per incarichi presso altre Aler comunque denominate o per servizi analoghi a quello oggetto della presente gara, maturato nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', non inferiore, nel suo complesso, ad euro 600.000,00 (euro seicentomila/00) e, per ciascun anno, non inferiore ad euro 200.000,00 (euro duecentomila/00); - aver stipulato o di impegnarsi a stipulare, in caso di aggiudicazione, una polizza assicurativa contro i rischi professionali derivanti dall'attivita' di revisione legale dei conti, con massimale non inferiore ad euro 5.000.000,00 (euro cinque milioni/00); (PER I DETTAGLI SI RIMANDA AI DOCUMENTI DI GARA) III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - aver eseguito, negli ultimi tre anni dalla data del bando ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', un numero di incarichi di revisione legale dei conti non inferiore, complessivamente, a venti, e, comunque, non inferiore a cinque l'anno, presso enti e/o societa' pubbliche o private, da attestare mediante un elenco dei contratti eseguiti, con indicazione dell'oggetto, degli importi, delle date e dei committenti. (PER I DETTAGLI SI RIMANDA AI DOCUMENTI DI GARA) III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Iscrizione al Registro dei revisori legali e delle societa' di revisione di cui all'art. 2 del D.lgs. n. 39 del 2010. (PER I DETTAGLI SI RIMANDA AI DOCUMENTI DI GARA) Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 16/07/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 17/07/2018 ore 10:00. La gara si svolgera' presso la sede dell'ALER DI BERGAMO - LECCO - SONDRIO - Unita' Operativa Gestionale di Lecco, Via Caduti Lecchesi a Fossoli, 34 - 23900 LECCO. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute pubbliche potranno intervenire esclusivamente i legali rappresentanti o persone munite di delega Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni complementari: 1) La presente procedura aperta viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in forma elettronica, ai sensi del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.. La Stazione Appaltante utilizza il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato "Sintel", al quale e' possibile accedere attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche all'indirizzo internet corrispondente all'URL www.arca.regione.lombardia.it. 2) Responsabile del Procedimento: dr.ssa Mariagrazia Maffoni, Responsabile Area Amministrativa Contabile Finanziaria di ALER BG-LC-SO e Responsabile UOG Lecco. 3) Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Via Zima 3 - 25121 Brescia VIA ZIMA 3 Tel.: +39 0302279404 Fax: +39 0302279416 VI.4.2) I ricorsi avverso il presente bando possono essere notificati entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando. VI.5) Data di spedizione del presente aviso alla GUCE: 01/06/2018 Il direttore generale dott.ssa Lorella Sossi TX18BFM11142