AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DI BERGAMO-LECCO-SONDRIO
- ALER-BG-LC-SO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Azienda     Lombarda     per     l'Edilizia     Residenziale     di
Bergamo-Lecco-Sondrio (ALER-BG-LC-SO)  Via  Mazzini  32/A  -  BERGAMO
24128; tel.: 0341358358; E-mail: ufficio.appalti@alerbg.it; Fax:  +39
0341358390. Tutta  la  documentazione  di  gara  e'  disponibile  sul
profilo del committente all'indirizzo www.aler-bg-lc-so.it 
  I.2) Appalto congiunto: il contratto prevede un appalto congiunto. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1)  Denominazione:  procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di revisione legale dei conti, certificazione del bilancio e
di altri servizi connessi ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs.  n.39  del
27   gennaio    2010    per    ALER    Bergamo-Lecco-Sondrio,    ALER
Varese-Como-Monza  Brianza-Busto  Arsizio,  ALER   Pavia-Lodi,   ALER
Brescia-Cremona-Mantova. CIG 75136468D2 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79212500 
  II.1.3) Tipo di appalti: Servizi 
  II.1.4) Valore, IVA esclusa: 309 000.00 euro 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di revisione legale  dei
conti e di altri servizi connessi ai sensi dell'art.  14  del  D.Lgs.
n.39  del  27  gennaio  2010  per  ALER  Bergamo-Lecco-Sondrio,  ALER
Varese-Como-Monza  Brianza-Busto  Arsizio,  ALER   Pavia-Lodi,   ALER
Brescia-Cremona-Mantova,  come  meglio  dettagliato  nel   Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: mesi 36 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  - insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione  alle
procedure di affidamento, quali requisiti di ordine generale previsti
dall'art. 80 del D.lgs. 50/2016  s.m.i..  Il  possesso  dei  predetti
requisiti  deve  essere  attestato  con   la   presentazione   della"
Documentazione amministrativa" di cui al  successivo  art.  17.1.  In
tutti i casi ALER  escludera'  l'operatore  economico,  in  qualunque
momento della procedura, qualora risulti di trovarsi, a causa di atti
compiuti o omessi prima e nel corso della  procedura,  in  una  delle
situazioni come specificato all'art. 80, comma 6, del D.lgs. 50/2016. 
  - iscrizione al registro delle imprese ai sensi dell'art. 83, comma
1, lettera a), del D.lgs. 50/2016, per  le  attivita'  oggetto  della
presente procedura, se trattasi di  operatore  economico  italiano  o
straniero  residente  in  Italia   ovvero   in   uno   dei   registri
professionali o commerciali ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.lgs.
50/2016; 
  - iscrizione al Registro dei revisori legali e  delle  societa'  di
revisione di cui all'art. 2 del D.lgs. n. 39 del 2010; 
  - possesso del requisito di indipendenza di  cui  all'art.  10  del
D.lgs. n. 39 del secondo il principio di revisione n. 100. 
  (PER I DETTAGLI SI RIMANDA AI DOCUMENTI DI GARA) 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  - aver conseguito un fatturato specifico per incarichi presso altre
Aler comunque denominate o per  servizi  analoghi  a  quello  oggetto
della presente gara, maturato nel triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando ovvero  nel  piu'  breve  periodo  dall'avvio
della propria attivita', non inferiore, nel suo  complesso,  ad  euro
600.000,00 (euro seicentomila/00) e, per ciascun anno, non  inferiore
ad euro 200.000,00 (euro duecentomila/00); 
  -  aver  stipulato  o  di  impegnarsi  a  stipulare,  in  caso   di
aggiudicazione,   una   polizza   assicurativa   contro   i    rischi
professionali derivanti dall'attivita' di revisione legale dei conti,
con  massimale  non  inferiore  ad  euro  5.000.000,00  (euro  cinque
milioni/00); 
  (PER I DETTAGLI SI RIMANDA AI DOCUMENTI DI GARA) 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  - aver eseguito, negli ultimi tre anni dalla data del bando  ovvero
nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', un  numero
di  incarichi  di  revisione  legale   dei   conti   non   inferiore,
complessivamente, a  venti,  e,  comunque,  non  inferiore  a  cinque
l'anno, presso enti e/o societa' pubbliche o  private,  da  attestare
mediante  un  elenco  dei   contratti   eseguiti,   con   indicazione
dell'oggetto, degli importi, delle date e dei committenti. 
  (PER I DETTAGLI SI RIMANDA AI DOCUMENTI DI GARA) 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. Iscrizione al  Registro  dei  revisori  legali  e  delle
societa' di revisione di cui all'art. 2 del D.lgs. n.  39  del  2010.
(PER I DETTAGLI SI RIMANDA AI DOCUMENTI DI GARA) 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 16/07/2018 Ora locale: 12:00 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 6 (dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data:  17/07/2018  ore
10:00. La gara si svolgera' presso la sede  dell'ALER  DI  BERGAMO  -
LECCO - SONDRIO - Unita' Operativa Gestionale di  Lecco,  Via  Caduti
Lecchesi a Fossoli, 34 - 23900 LECCO. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: alle sedute pubbliche potranno intervenire esclusivamente i
legali rappresentanti o persone munite di delega 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni complementari: 
  1) La presente procedura aperta viene condotta  mediante  l'ausilio
di  sistemi   informatici   e   l'utilizzazione   di   modalita'   di
comunicazione in forma  elettronica,  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016
s.m.i.. La Stazione Appaltante utilizza il Sistema di intermediazione
telematica di Regione Lombardia  denominato  "Sintel",  al  quale  e'
possibile  accedere  attraverso  il  punto  di  presenza  sulle  reti
telematiche    all'indirizzo    internet    corrispondente    all'URL
www.arca.regione.lombardia.it. 
  2)  Responsabile  del  Procedimento:  dr.ssa  Mariagrazia  Maffoni,
Responsabile  Area  Amministrativa  Contabile  Finanziaria  di   ALER
BG-LC-SO e Responsabile UOG Lecco. 
  3) Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita'
di presentazione e gli elementi  di  valutazione  delle  offerte,  le
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Via
Zima 3 - 25121 Brescia 
  VIA ZIMA 3 Tel.: +39 0302279404 Fax: +39 0302279416 
  VI.4.2)  I  ricorsi  avverso  il  presente  bando  possono   essere
notificati entro 30 giorni dalla data di pubblicazione  del  presente
bando. 
  VI.5) Data di spedizione del presente aviso alla GUCE: 01/06/2018 

                        Il direttore generale 
                       dott.ssa Lorella Sossi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.