POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:   Stefano   Innocenti.
E-mail:  info@posteprocurement.it.   Codice   NUTS:   IT.   Indirizzi
Internet. Indirizzo principale:  http://www.poste.it.  Indirizzo  del
profilo   di   committente:   http://www.posteprocurement.it.    I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it.
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Persona di contatto:  06.5958  3104  Paola  Cornacchia  06.5958  5873
Stefano  Innocenti.   Indirizzi   Internet.   Indirizzo   principale:
http://www.poste.it. Le offerte o le domande di partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Accordo  Quadro  per  la
fornitura trasporto e allestimento  di  arredi,  pareti  e  dotazioni
degli Uffici Postali, suddiviso in due lotti  di  aggiudicazione  non
cumulabili. I.1.2) Codice CPV principale  39130000  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto  ai  sensi  del
D.Lgs.  50/2016  -  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'istituzione di un Accordo  Quadro  per  la  fornitura  trasporto  e
allestimento di arredi,  pareti  e  dotazioni  degli  Uffici  Postali
dislocati sull'intero territorio nazionale. Appalto suddiviso in  due
lotti  di  aggiudicazione  (non  cumulabili),   distinti   per   aree
geografiche. Le caratteristiche e le modalita' della  fornitura  sono
riportate nel CSO Parte II II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA
esclusa: 8.679.240,00 EUR II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti
che  possono  essere  aggiudicati   a   un   offerente:   1   II.2.1)
Denominazione:  Accordo  Quadro  per   la   Fornitura   trasporto   e
allestimento di arredi, pareti  e  dotazioni  degli  Uffici  Postali.
Lotto n.: 1 CIG 751403382F II.2.2) Codici CPV supplementari 39130000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro
per la  fornitura  trasporto  e  allestimento  di  arredi,  pareti  e
dotazioni degli  Uffici  Postali  ubicati  presso  le  seguenti  aree
geografiche  (Toscana,  Marche,  Umbria,  Lazio,   Abruzzo,   Molise,
Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia). II.2.5) Criteri di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 4.339.620,00 EUR II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  36.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no  II.2.1)  Denominazione:
Accordo Quadro per la Fornitura trasporto e allestimento  di  arredi,
pareti e dotazioni degli Uffici Postali. Lotto n.: 2  CIG  7514023FEC
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari   39130000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
Procedura aperta per  l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per  la
fornitura trasporto e allestimento  di  arredi,  pareti  e  dotazioni
degli Uffici Postali ubicati  presso  le  seguenti  aree  geografiche
(Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto,  Trentino  A.A.,  Friuli
V.G.,  Liguria,  Emilia  R.   e   Sardegna).   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 4.339.620,00 EUR II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  36.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  c) fatturato specifico realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a € 5.000.000,00
riferito a fornitura e/o  allestimento  di  arredi  per  ufficio  con
consegne/allestimenti  effettuate  su  almeno   4   diverse   regioni
italiane; 
  d) elenco  delle  forniture  che  concorrono  a  formare  l'importo
complessivo del fatturato specifico di cui  alla  precedente  lettera
c), con l'indicazione per ciascuno del committente,  del  periodo  di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo,  dell'oggetto  dell'attivita'  e  regioni  di
consegna (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) -
Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili;  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: e) nell'ambito dell'elenco di cui al precedente
punto d), aver stipulato, a far  data  dal  01/01/2015  ed  entro  il
termine di  presentazione  dell'istanza/offerta,  almeno  un  singolo
contratto dell'importo minimo di € 600.000,00, con un unico  cliente.
f) Possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN
ISO 9001-2008 e  successive  versioni  ove  previste  (con  specifico
riferimento alla produzione di cui al settore merceologico EA:  23e),
fermo restando quanto disposto ex art..87 D.lgs.50/2016; 
  g) Possesso della certificazione della gestione ambientale in corso
di validita' EN ISO 14001-2004 e  successive  versioni  ove  previste
(con  specifico  riferimento  alla  produzione  di  cui  al   settore
merceologico EA:23e),  fermo  restando  quanto  disposto  ex  art..87
D.lgs.50/2016. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I  -  Modalita'
di partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO  Parte
I - Modalita' di partecipazione. III.1.8) Forma giuridica che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia al CSO
Parte I - Modalita' di partecipazione 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione o il dialogo IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data:  04/07/2018  Ora
locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta. Durata in  mesi:  6  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data: 06/07/2018. Ora locale: 10:00. Luogo: Viale Asia  90  -
00144 - Roma 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  III.1.1  lett.
a), b), il requisito di cui al punto  III.1.3  lett.  f),  g)  dovra'
essere dimostrato da ogni componente del RTI, Il requisito di cui  al
punto III.1.3 lett. e) dovra' essere  posseduto  interamente  da  una
delle imprese  del  Raggruppamento.  I  requisiti  di  cui  al  punto
III.1.2.  lettera  c)  potra'  essere  dimostrato  dalla  complessiva
documentazione prodotta dalle singole  Imprese  raggruppande  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai  fini  del  raggiungimento  del  requisito   medesimo.   L'impresa
capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo  di
cui al punto c) - quello di  ciascuna  impresa  mandante  non  potra'
essere inferiore al 20%. In ogni caso  il  RTI,  nel  suo  complesso,
dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei  requisiti   richiesti.   Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. In  caso  di  Consorzi  ordinari,  almeno  una  delle
imprese consorziate  deve  possedere  i  requisiti  previsti  per  la
capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere  i  requisiti
previsti per la/e mandante/i. Gli aggiudicatari ex art.  216  co.  11
DLgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte ed  entro  60
gg dall'aggiudicazione, al rimborso verso la Committente delle  spese
sostenute per la pubblicazione  del  Bando  sui  Quotidiani,  stimate
complessivamente in € 6.000,00 oltre IVA che saranno  rimborsate  con
modalita' che verranno indicate da Poste. All'Impresa  inoltre  sara'
richiesto di inviare la prova del pagamento alla struttura  di  Poste
responsabile della  liquidazione  delle  fatture.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Giudice Ordinario competente
per territorio VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.R.I.: 05/06/2018 

                     Il responsabile CA/Acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
TX18BFM11191
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.